quote:Originally posted by maxime> Non riesci a trovare pace!!!! Cmq è un difetto che mi faceva il tuo gemello e lo fa l'attuale, però come hanno detto altri lo fa solo in prima, ma innestando altre marce poi va che è un piacere (ci vuole pazienza!!!)) Ciao Ettore
Ho notato ultimamente che quando riprendo il camper dopo una settimana o più di fermo, alla ripartenza, mi risulta difficoltosa l'inserimento della 1 marcia e/o della retro. Una volta inserita, alle successive cambiate tutto OK. Ho provato con motore spento e le marce entrano bene tutte. Il mezzo è un Fiat Power 160 cv 3000 cc, succede anche ad altri ? è meglio che vada a fare un giretto in un'offcina Fiat ? Cosa mi dite ? Grazie Massimo >
quote:Originally posted by GEPPO 2> Ciao, la frizione non mi risulta che lavori a bagno d'olio, quindi un eventuale problema di viscosità non può riguardarla. Semmai, potrebbe essere regolata male, quindi con poco gioco, per cui non stacca perfettamente. Ad ogni modo, come ti hanno già detto, la prima cosa da fare, quando s'incontrano imputamenti nell'inserimento della prima o della retro, é quella di riprovare dopo aver sollevato un attimo il pedale. Comunque, a freddo bisogna usare cautela anche nell'uso del cambio, in modo da dare all'olio il tempo di lubrificare tutto. Ciao Antonino
Certo, credo che sia proprio la frizione che per effetto della viscosita dell'olio s'impacca specialmente con il freddo. Ed e anche chiaro che a motore spento le marcie entrano bene, infatti non essendoci la coppia applicata sulla frizione questa non tende a far girare lzingranaggio di innesto facendolo impuntare e quindi rendendo di fatto difficoltoso l'innesto della marcia. Saluti e buoni Km..... >
quote:Originally posted by anucera> Sono d'accordo, ho preso un granchio. Comunque per incollaggi medio-piccoli a freddo credo che la soluzione potrebbe essere quella di innestare una marcia alta e successivamente avviare il motore con la frizione premuta. E anche il freno premuto!!! Ciao saluti
quote:Originally posted by GEPPO 2> Ciao, la frizione non mi risulta che lavori a bagno d'olio, quindi un eventuale problema di viscosità non può riguardarla. Semmai, potrebbe essere regolata male, quindi con poco gioco, per cui non stacca perfettamente. Ad ogni modo, come ti hanno già detto, la prima cosa da fare, quando s'incontrano imputamenti nell'inserimento della prima o della retro, é quella di riprovare dopo aver sollevato un attimo il pedale. Comunque, a freddo bisogna usare cautela anche nell'uso del cambio, in modo da dare all'olio il tempo di lubrificare tutto. Ciao Antonino
Certo, credo che sia proprio la frizione che per effetto della viscosita dell'olio s'impacca specialmente con il freddo. Ed e anche chiaro che a motore spento le marcie entrano bene, infatti non essendoci la coppia applicata sulla frizione questa non tende a far girare lzingranaggio di innesto facendolo impuntare e quindi rendendo di fatto difficoltoso l'innesto della marcia. Saluti e buoni Km..... >
>