CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Cambio duro su 3000 cc Fiat

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 30
21
maxime
maxime
20/08/2004 6557
Inserito il 06/10/2008 alle: 15:43:55
Ho notato ultimamente che quando riprendo il camper dopo una settimana o più di fermo, alla ripartenza, mi risulta difficoltosa l'inserimento della 1 marcia e/o della retro. Una volta inserita, alle successive cambiate tutto OK. Ho provato con motore spento e le marce entrano bene tutte. Il mezzo è un Fiat Power 160 cv 3000 cc, succede anche ad altri ? è meglio che vada a fare un giretto in un'offcina Fiat ? Cosa mi dite ? Grazie Massimo
19
lucluc
lucluc
16/02/2006 455
Inserito il 06/10/2008 alle: 16:02:43
spesso succede/va anche a me - prova a spingere meno la leva a sx o magari metti prima la seconda e poi su dritto alla prima - saluti, luciano --
17
Geppo 2
Geppo 2
25/07/2008 114
Inserito il 06/10/2008 alle: 17:05:28
Io non ho mai riscontrato problemi di questo tipo sul mio mezzo, ma credo che questo piccolo inconveniente sia legato alla temperatura dell'olio, cioè, quando si parte a freddo lí per lí il cambio potrebbe risultare un po' duro per l'alta viscosità dell'olio a freddo.[;)][;)] A me il mezzo è arrivato a giugno e ora sono 15gg che non lo uso pertanto non ho avuto modo per il momento di partire con temperature un po' piú rigide[^][^][^], ma speriamo bene!!! ciao buoni Km Hermann
17
aieioo
aieioo
15/01/2008 431
Inserito il 06/10/2008 alle: 17:59:46
Succede anche a me e ho notato e l'ho notato suprattutto con la retro. Speravo di essere un pò troppo pignolo invece vedo che succede anche a altri. Comunque rimettendo in folle e rilasciando la frizione per poi riprovare dà sempre buoni frutti. Speriamo che non sia un difetto "seriale". Ciao e tutti
17
dully98
dully98
05/02/2008 118
Inserito il 06/10/2008 alle: 18:21:29
Succede anche a me, e dopo sviariate volte che sono andato in Fiat mi hanno sostituito in garanzia le corde, e migliorato di molto ma comunque a freddo L'innesto della 1à e della retro è sempre difficoltoso solo innestando altre marcie a vuoto si riescie ad innestare la 1à o la retro dopo a caldo và abbastanza bene. A mio giudizio non è un cambio riuscito bene ad differenza del resto del mezzo che è ottimo.La perfezione non è per la Fiat! Saluti a tutti
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
18
Etj
Etj
06/09/2007 4042
Inserito il 06/10/2008 alle: 20:01:51
quote:Originally posted by maxime
Ho notato ultimamente che quando riprendo il camper dopo una settimana o più di fermo, alla ripartenza, mi risulta difficoltosa l'inserimento della 1 marcia e/o della retro. Una volta inserita, alle successive cambiate tutto OK. Ho provato con motore spento e le marce entrano bene tutte. Il mezzo è un Fiat Power 160 cv 3000 cc, succede anche ad altri ? è meglio che vada a fare un giretto in un'offcina Fiat ? Cosa mi dite ? Grazie Massimo >
> Non riesci a trovare pace!!!! Cmq è un difetto che mi faceva il tuo gemello e lo fa l'attuale, però come hanno detto altri lo fa solo in prima, ma innestando altre marce poi va che è un piacere (ci vuole pazienza!!!)) Ciao Ettore
17
giosab
giosab
13/06/2008 704
Inserito il 06/10/2008 alle: 20:11:25
Provate a lasciare il motore in moto 5 minuti prima di partire se è un problema di viscosita olio il problema sparisce -
21
maxime
maxime
20/08/2004 6557
Inserito il 06/10/2008 alle: 21:30:48
Non è un problema d'olio perché con motore spento, come vi ho detto, le marce entrano tutte benissimo. Oggi pomeriggio sono stato dal meccanico, senza mezzo, e mi ha spiegato che è la frizione che rimane un pò incollata e che lo fanno quasi tutti i Ducato. Mi ha consigliato di provare a spingere più volte il pedale della frizione quando il mezzo è in folle e dopo, la 1/a dovrebbe entrare meglio. Questo fine settimana proverò e poi vi farò sapere, intanto ben vengano altre prove di altri. Massimo P.S. Ettore come va ? come vedi dopo aver finalmente risolto i problemi della cellula .....spero che ora non comincino quelli meccanici
17
Geppo 2
Geppo 2
25/07/2008 114
Inserito il 06/10/2008 alle: 22:33:05
Certo, credo che sia proprio la frizione che per effetto della viscosita dell'olio s'impacca specialmente con il freddo. Ed e anche chiaro che a motore spento le marcie entrano bene, infatti non essendoci la coppia applicata sulla frizione questa non tende a far girare lzingranaggio di innesto facendolo impuntare e quindi rendendo di fatto difficoltoso l'innesto della marcia. Saluti e buoni Km.....
18
anucera
anucera
19/09/2007 444
Inserito il 07/10/2008 alle: 01:14:30
quote:Originally posted by GEPPO 2
Certo, credo che sia proprio la frizione che per effetto della viscosita dell'olio s'impacca specialmente con il freddo. Ed e anche chiaro che a motore spento le marcie entrano bene, infatti non essendoci la coppia applicata sulla frizione questa non tende a far girare lzingranaggio di innesto facendolo impuntare e quindi rendendo di fatto difficoltoso l'innesto della marcia. Saluti e buoni Km..... >
> Ciao, la frizione non mi risulta che lavori a bagno d'olio, quindi un eventuale problema di viscosità non può riguardarla. Semmai, potrebbe essere regolata male, quindi con poco gioco, per cui non stacca perfettamente. Ad ogni modo, come ti hanno già detto, la prima cosa da fare, quando s'incontrano imputamenti nell'inserimento della prima o della retro, é quella di riprovare dopo aver sollevato un attimo il pedale. Comunque, a freddo bisogna usare cautela anche nell'uso del cambio, in modo da dare all'olio il tempo di lubrificare tutto. Ciao Antonino
17
Geppo 2
Geppo 2
25/07/2008 114
Inserito il 07/10/2008 alle: 12:51:06
quote:Originally posted by anucera
quote:Originally posted by GEPPO 2
Certo, credo che sia proprio la frizione che per effetto della viscosita dell'olio s'impacca specialmente con il freddo. Ed e anche chiaro che a motore spento le marcie entrano bene, infatti non essendoci la coppia applicata sulla frizione questa non tende a far girare lzingranaggio di innesto facendolo impuntare e quindi rendendo di fatto difficoltoso l'innesto della marcia. Saluti e buoni Km..... >
> Ciao, la frizione non mi risulta che lavori a bagno d'olio, quindi un eventuale problema di viscosità non può riguardarla. Semmai, potrebbe essere regolata male, quindi con poco gioco, per cui non stacca perfettamente. Ad ogni modo, come ti hanno già detto, la prima cosa da fare, quando s'incontrano imputamenti nell'inserimento della prima o della retro, é quella di riprovare dopo aver sollevato un attimo il pedale. Comunque, a freddo bisogna usare cautela anche nell'uso del cambio, in modo da dare all'olio il tempo di lubrificare tutto. Ciao Antonino
>
> Sono d'accordo, ho preso un granchio. Comunque per incollaggi medio-piccoli a freddo credo che la soluzione potrebbe essere quella di innestare una marcia alta e successivamente avviare il motore con la frizione premuta. E anche il freno premuto!!! Ciao saluti
21
maxime
maxime
20/08/2004 6557
Inserito il 07/10/2008 alle: 13:26:14
Ho provato ad accendere il motore con la retro inserita (ovviamente con la frizione pigiata ) ed è tutto OK, cioè non ci sono ne strappi ne altro, appena in moto, lascio la firzione ed il mezzo si muove tranquillamente. Dopo pochi mt, all'iserimento della 1/a tutto Ok.Quindi la cosa è strana perché se fosse anche leggermente incollata la frizione, alla messa in moto con la marci ainserita, mi dice il meccanico che dovrebbe dare degli strattoni. Ma non è che, essendo il comando della frizione idraulico, quindi tramite pompa, non sia un problema di quest'ultima che stando ferma al primo utilizzo, non fa a pineo il suo dovere e quindi non permette alla frizione di staccare bene fin da subito, poi, sbloccandosi, in seguito tutto OK. Ci vorrebbe un parere di Paolo 61 che un super meccanico. Massimo
21
maxime
maxime
20/08/2004 6557
Inserito il 07/10/2008 alle: 21:47:52
up
17
marco62
marco62
08/10/2008 329
Inserito il 08/10/2008 alle: 10:41:03
salve. sono un nuovo utente, rispondo per il problema del cambio duro a freddo del ducato 250 cc 3000. bisogna smontare il cambio,(su questo mezzo motore-cambio) e lubrificare il coassiale frizione. questo intervento elimina totalmente il problema
18
misterx
misterx
26/09/2007 1004
Inserito il 08/10/2008 alle: 13:08:23
Tale intervento lo hai fatto eseguire in FIAT? Questo tipo di lubrificazione certamente non può essere permanente, quindi non c'è il rischio che dopo un pò l'inconveniente si ripresenti? Come si spiega che una volta che il motore si riscalda l'inconveniente non si presenta più, se si tratta di una carenza di lubrificazione tale problema dovrebbe essere permanente....o sbaglio? Grazie per le risposte Saluti Luciano
17
marco62
marco62
08/10/2008 329
Inserito il 08/10/2008 alle: 14:07:53
sono del mestiere, si l'ho fatto sul mio camper,e se il mezzo e' in garanzia non devi pagare nulla , una volta pulito e lubrificato con il materiale guisto non avrai piu'problemi
17
marco62
marco62
08/10/2008 329
Inserito il 08/10/2008 alle: 14:15:35
scusa luciano non ho terminato la risposta. perche' ha caldo i metalli si dilatono, e quindi il disco frizione scorre senza problemi.infatti il problema lo avverti solo ha freddo. e no il problema non si presentera' piu' con il lubrificante giusto
18
misterx
misterx
26/09/2007 1004
Inserito il 08/10/2008 alle: 15:26:06
Grazie tante, prenderò contatti con la rete di assistenza FIAT per vedere di risolvere questo piccolo problema, il mezzo x il resto è veramente OK Saluti Luciano
21
maxime
maxime
20/08/2004 6557
Inserito il 08/10/2008 alle: 21:42:02
Scusa Marclo 62, potresti essere più preciso su cosa vuol dire smntareil cambio frizione (va tirato giu?), qual'è il lubrificante giusto ? etc. se ci dai più dettagli e facile che quando ci rivolgiamo ai capo officina veniamo ascoltati altrimenti iniziano i vari rimpalli (ispettori, prove, etc.) Grazie. Massimo
21
maxime
maxime
20/08/2004 6557
Inserito il 09/10/2008 alle: 08:06:52
UP
17
marco62
marco62
08/10/2008 329
Inserito il 09/10/2008 alle: 08:55:59
ciao massimo, se ti rivolgi ad una officina fiat autorizzata o meglio ad una concessonaria, loro sanno quello che devono fare, se sei di Roma ti dico dove devi andare.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link