In risposta al messaggio di gianninotopo del 08/04/2025 alle 18:18:21se tu sapessi quanti anni sono che dico che le invernali in estate non vanno bene e che in fondo anche in inverno su un mezzo di 35/40q non fanno miracoli...
Dal sito indipendente touring club svizzero: Siccome gli invernali, detti pure «termici» offrono una minore aderenza su strada asciutta rispetto ai copertoni estivi, il TCS ne sconsiglia l’utilizzo in estate. Infatti,con il loro particolare battistrada e la speciale mescola risultano del tutto inadeguati ad affrontare le strade durante il periodo caldo dell’anno.Non solo, la guida con gli invernali durante la stagione calda comporta tutt'una serie di rischi e possibili svantaggi:minore stabilità a causa dei tasselli più piccolivelocità massima ridotta (rischio di aquaplaning)rumorositàmaggior consumo di carburanteusura più rapida L'innovazione ha fatto sì che i moderni all season riescano a competere con estivi ed invernali classici di buona qualità in singoli criteri. Considerandoli nella loro totalità non possono però sostituirsi ai prodotti concepiti per la relativa stagione. Se convincono in condizioni estive mostrano debolezze su neve, se invece forniscono prestazioni valide nelle discipline invernali accusano degli svantaggi sull'asciutto.Rispetto agli pneumatici estivi gli invernali performano meglio a temperature basse e sul ghiaccio. Su pista scivolosa e gelata offrono una maggiore aderenza rispetto agli estivi. Nella storia dei test pneumatici, una sola volta uno pneumatico 4S( goodyear) ha ottenuto la dicitura molto consigliato contro le centinaia degli pneumatici estivi e invernali.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 08/04/2025 alle 18:03:43Lascia perdere è una battaglia persa
Secondo me non bisogna pensare alle 4S per la neve, ma in tutte quelle situazioni anche nella bella stagione, dove la strada è umida e scivolosa, o l erba bagnata dentro ai campeggi. Oltretutto, se capita in inverno di andarein Austria o Germania, se non si hanno gomme marcate con il fiocco di neve non si è in regola e l uso delle catene spesso non è consentito (pena sanzione elevata a usarle) e quindi con gomme estive bisognerebbe accostare e fermarsi in caso di nevischio o pioggia mista a neve.
In risposta al messaggio di masivo del 09/04/2025 alle 09:46:35
Lascia perdere è una battaglia persa. Chissà perché proprio Michelin per i camper, ha smesso di fare le praticamente estive Agilis M+S CP e ora fa delle vere 4 stagioni Crosclimate CP, col fiocchetto invernale. Tra l'altro credo che proprio il tipo di tassellatura delle Crosclimate, criticato per rumorosità, sia veramente un tutto fare, non solo neve e strade scivolose, anche fango ed erba.
In risposta al messaggio di masivo del 09/04/2025 alle 09:46:35Ognuno giustamente deve fare come pensa meglio.
Lascia perdere è una battaglia persa. Chissà perché proprio Michelin per i camper, ha smesso di fare le praticamente estive Agilis M+S CP e ora fa delle vere 4 stagioni Crosclimate CP, col fiocchetto invernale. Tra l'altro credo che proprio il tipo di tassellatura delle Crosclimate, criticato per rumorosità, sia veramente un tutto fare, non solo neve e strade scivolose, anche fango ed erba.
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