CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Cambio gomme - consigli

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 73
16
avir993
avir993
19/11/2009 223
Rispondi Abuso
Inserito il 14/02/2023 alle: 20:52:58
In risposta al messaggio di salito del 14/02/2023 alle 20:27:24

moto/scoter sono il regno Metzeler...Pirelli
Concordo con te su Metzler , lasciamo perdere Pirelli. Giudizio limitato agli pneumatici enduro per il GS
12
LaJena
LaJena
08/07/2013 1687
Rispondi Abuso
Inserito il 15/02/2023 alle: 09:12:33
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 14/02/2023 alle 19:03:34

Solitamente i gommisti si legano ad un marchio, e propongono quello dove hanno più margine di guadagno Su Michelin hanno poco e niente Non ho mai detto che le altre scoppiano, ma che non hanno le stesse prestazioni che ha
una michelin Su autocarro, Michelin è l'unica ad avere percorrenze di 200000km Le case montano gomme in base al prezzo, non alla qualità, fanno appalti e in base alle loro richieste di prestazioni scelgono quelle più economiche Anche io sulla mia auto monto gomme  non al top, ma nemmeno di scarsa qualità, ma con l'auto faccio 16 km al gg, non mi servono chissà quali prestazioni Su veicoli, dove il peso è fondamentale, io non monterei altro, come ho detto ho fatto una prova con continental, ma me ne sono pentito
...
Esatto.
Quando lavoravo da gommista, c'è stato un periodo compravamo vagoni di pneumatici perché su grandissime quantità pagavamo unka.
Il guadagno era con percentuali a 3 cifre. Ovviamente roba a "kilo".
Su Michelin il guadagno è sempre stato risicatissimo e infatti... non si spingeva mai. Un po' meglio per Bridegestone & co.

Discorso analogo per gli equipaggiamenti di autevetture nuove. Chi offre a meno... equipaggia le vetture. Marketing.

Va aggiunto un particolare che forse no tutti sanno. Anche la stessa marca, lo stesso modello a seconda di dove è prodotto può avere ENORMI differenze. Per esempio, sempre per esperienza diretta di allora, le Bridgedestone costruite in Japan (che erano praticamente introvabili) erano una roba spettacolare, le stesse fatte in italia erano molto buone, quelle fatte in Francia erano discrete, le stesse di provenienza spagnola erano oscene e ci diedero un sacco di problemi.
Una cosa simile, ma non uguale, successe con le Nokian. Le linee finniche erano sempre al top, poi si aggiunsero le linee russe e... fu un mezzo dramma.
In seguito, finiti gli studi, abbandondai il settore ma non credo proprio che le cose siano diverse da allora.
Il mercato quello è.

Laika Kreos 5001 SL
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28422
Rispondi Abuso
Inserito il 15/02/2023 alle: 09:34:15
In risposta al messaggio di LaJena del 15/02/2023 alle 09:12:33

Esatto. Quando lavoravo da gommista, c'è stato un periodo compravamo vagoni di pneumatici perché su grandissime quantità pagavamo unka. Il guadagno era con percentuali a 3 cifre. Ovviamente roba a kilo. Su Michelin il
guadagno è sempre stato risicatissimo e infatti... non si spingeva mai. Un po' meglio per Bridegestone & co. Discorso analogo per gli equipaggiamenti di autevetture nuove. Chi offre a meno... equipaggia le vetture. Marketing. Va aggiunto un particolare che forse no tutti sanno. Anche la stessa marca, lo stesso modello a seconda di dove è prodotto può avere ENORMI differenze. Per esempio, sempre per esperienza diretta di allora, le Bridgedestone costruite in Japan (che erano praticamente introvabili) erano una roba spettacolare, le stesse fatte in italia erano molto buone, quelle fatte in Francia erano discrete, le stesse di provenienza spagnola erano oscene e ci diedero un sacco di problemi. Una cosa simile, ma non uguale, successe con le Nokian. Le linee finniche erano sempre al top, poi si aggiunsero le linee russe e... fu un mezzo dramma. In seguito, finiti gli studi, abbandondai il settore ma non credo proprio che le cose siano diverse da allora. Il mercato quello è.  
...
era anni fa quando trafficanti/trafficoni importavano parallelamente da tutti i paesi  La Goodyear avvisò ufficcialmente che prendeva le distanze e diffidava dal comperare/vendere pneumatici del loro marchio prodotti in Sudafrica ,riccordando che le mescole per quei paesi non erano adatte per le strade Europee.
Vero o falso chi lo sa di certo c'era che il prezzo era inferiore e fuori dai loro rivenditori 
Credo che oggi se tramite i loro rivenditori/canali  non ci siano problemi ( per ogni marchio ) sto usando invernali Nokian made in russia vedremo 
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
12
Viaggincamper
Viaggincamper
rating

06/02/2013 3619
Rispondi Abuso
Inserito il 15/02/2023 alle: 09:59:01
Sono d'accordissimo che il prezzo suggerisce la scelta, ma rimane pur sempre unas scelta ponderata. Non credo che Mecedes, BMW, Porsche ecc ecc tutte marche con un blasone grande cosi affidino i loro desiderati gioiellini a delle gommacce solo perchè costano poco.
Avranno scelto una gomma adeguata alle prestazioni e/o al confort con un occhio al prezzo. Ma pur sempre adeguate.
Che poi come dice Impiegato le Michelin su un camion facciano 200000 km e che sopportino 185 tonnellate non lo discuto, ma qua si sta discutendo di gomme da camper ed io non ho mai visto un camper caricato a 85 quintali e che con le stesse gomme abbia percorso 200000 km... e allora torno ancora alla mia convinzione di prendere una gomma, una buona gomma adatta al mio camper o alla mia auto o alla mia bicicletta senza per forza prendere il top del top che c'è. Per il mio modo di vedere è superfluo
Gianni da Latina

"Partire e non voler arrivare mai e soprattutto dalla parte opposta di dove va la massa!!!"

Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 15/02/2023 alle: 10:10:39
In risposta al messaggio di Viaggincamper del 15/02/2023 alle 09:59:01

Sono d'accordissimo che il prezzo suggerisce la scelta, ma rimane pur sempre unas scelta ponderata. Non credo che Mecedes, BMW, Porsche ecc ecc tutte marche con un blasone grande cosi affidino i loro desiderati gioiellini
a delle gommacce solo perchè costano poco. Avranno scelto una gomma adeguata alle prestazioni e/o al confort con un occhio al prezzo. Ma pur sempre adeguate. Che poi come dice Impiegato le Michelin su un camion facciano 200000 km e che sopportino 185 tonnellate non lo discuto, ma qua si sta discutendo di gomme da camper ed io non ho mai visto un camper caricato a 85 quintali e che con le stesse gomme abbia percorso 200000 km... e allora torno ancora alla mia convinzione di prendere una gomma, una buona gomma adatta al mio camper o alla mia auto o alla mia bicicletta senza per forza prendere il top del top che c'è. Per il mio modo di vedere è superfluo
...
se leggi bene quello che ho scritto, non è come quello che hai capito te
marchi come mercedes,porche,audi ecc, fa bandi per gomme con determinate caratteristiche, e i produttori ,quei parametri li devono rispettare, poi tra il mucchio sceglie quelle che costano meno
ovviamente certi parametri, non tutti li riescono a rispettare, quindi quelle case automobilistiche, rimangono con due tre produttori
non è perchè bmw monta , ad esempio, continental, significa che sia la gomma migliore al mondo, ma che quella gomma rispetta le caratteristiche richieste dal cliente in fase di tenuta di strada, confort, ecc e non per ultimo il prezzo
nel settore autocarro, in fase di ordine ti chiedono , con un sovraprezzo, se vuoi michelin, perchè sanno che il 90% dei trasportatori  non vuole altre gomme
michelin, oltre al chilometraggio elevato ha altre caratteristiche che altri non hanno, poi, tutti sono liberissimi di montare quello che preferiscono, ma non mi venite a dire che michelin è uguale ad altrewink
Silvio
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28422
Rispondi Abuso
Inserito il 15/02/2023 alle: 10:38:45
in effetti le case primarie (auto) chiedono caratteristiche particolari e sulle gomme ci sono delle lettere ad esempio se si ha una porsche si può montare cio che si vuole pure xyz ma chi vende non rischia e consiglia quelle marchiate N o NO non ricordo esattamente non ho la porsche ! mercedes MO bmw altra sigla ultimamente assieme alla loro mini erano tutte solo runflat o sigla equivalente  che solo le marche primarie di gomme "firmano " 
Michelin sinonimo di confort lunga vita 
Pirelli di sportività non si contano i km ma le curve che si fanno restando in strada ( almeno una volta )
riferito auto 
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 15/02/2023 alle 10:41:53
7
magher
magher
05/11/2018 110
Rispondi Abuso
Inserito il 15/02/2023 alle: 10:57:24
In risposta al messaggio di giorgioste del 14/02/2023 alle 12:31:59

Anche io ho le Continental VanContact Camper 225/75R16C 118/116R e mi sono trovato più che benissimo. Quelle che avevano i problemi sono le Vanco, e ce le avevo prima, e le ho cambiate prima del dovuto perché non mi piacevano.
Inoltre non erano M+S.. Non confondiamo i modelli. Comunque se ti sei trovato bene con le Michelin, continua con quelle. Ma attento a quanto scrive Tommaso perché le Agilis CP, oltre a non avere il fiocco, credo siano fuori produzione. Io, per non riprendere le Continental, volevo quelle, ma presi le VanContact perché, anche volendo, le Agilis non le trovavo più. Le VanContanct erano le uniche CP veramente quattro stagioni che si trovavano.  
...
Buongiorno,
aggiungo il mio contributo alla discussione... avevo le Michelin Agilis CP quattro stagioni M+S e dopo 5 anni le ho cambiate (solo per vecchiaia perchè battistrada ancora buono) e volendo una 4 stagioni omologata aggiornata con fiocco di neve, quindi valevole per l'estero, ho da un anno e mezzo montato  Continental VanContact Camper... ero molto titubante in quanto ho da sempre su tutti i mezzi solo Michelin, ma volevo assolutamente una 4 stagioni in quanto non faccio tantissima strada, ho montato Continental.
Ad oggi ho percorso 15.000 Km con estate scorsa 5000 km in spagna, inverno Livigno e Slovenia. Devo essere sincero... mi sono trovato meglio delle Agilis... Molto più morbide, attutiscono meglio le asperità, più silenziose e nel caso di forte pioggia, ho la sensazione che tengano meglio la strada. Secondo me la differenza tra le due e che la Vancontact Camper è in commercio da un paio di anni, mentre le Agilis sono un progetto oramai superato... Vedremo con i prossimi km come si comportano... ma max 5 anni le cambierò, qualunque anche se ancora buone...
12
Viaggincamper
Viaggincamper
rating

06/02/2013 3619
Rispondi Abuso
Inserito il 15/02/2023 alle: 11:31:10
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 15/02/2023 alle 10:10:39

se leggi bene quello che ho scritto, non è come quello che hai capito te marchi come mercedes,porche,audi ecc, fa bandi per gomme con determinate caratteristiche, e i produttori ,quei parametri li devono rispettare, poi
tra il mucchio sceglie quelle che costano meno ovviamente certi parametri, non tutti li riescono a rispettare, quindi quelle case automobilistiche, rimangono con due tre produttori non è perchè bmw monta , ad esempio, continental, significa che sia la gomma migliore al mondo, ma che quella gomma rispetta le caratteristiche richieste dal cliente in fase di tenuta di strada, confort, ecc e non per ultimo il prezzo nel settore autocarro, in fase di ordine ti chiedono , con un sovraprezzo, se vuoi michelin, perchè sanno che il 90% dei trasportatori  non vuole altre gomme michelin, oltre al chilometraggio elevato ha altre caratteristiche che altri non hanno, poi, tutti sono liberissimi di montare quello che preferiscono, ma non mi venite a dire che michelin è uguale ad altre
...
Ed invece ti ho capito benissimo, sei tu che non vuoi capire (o io che non mi so spiegare)
Se, come dici te, mercedes,porche,audi ecc, fa bandi per gomme con determinate caratteristiche, e i produttori , quei parametri li devono rispettare, poi tra il mucchio sceglie quelle che costano meno. Quindi sono gomme che offrono adeguate prestazioni, magari michelin ne offre di più ma quelle scelte dopo bando sono comunque adeguate. Questo voglio dire e lo dici pure tu.
Dici anche: non è perchè bmw monta , ad esempio, continental, significa che sia la gomma migliore al mondo, ma che quella gomma rispetta le caratteristiche richieste dal cliente in fase di tenuta di strada, confort, ecc e non per ultimo il prezzo. Proprio questo colevo dire, semplificando : non esiste solo Michelin

nel settore autocarro, in fase di ordine ti chiedono , con un sovraprezzo, se vuoi michelin, perchè sanno che il 90% dei trasportatori  non vuole altre gomme   E ci sta se parliamo di autocarri, ma se parliamo di camper o auto penso che di buone gomme ce ne siano a iosa
Gianni da Latina

"Partire e non voler arrivare mai e soprattutto dalla parte opposta di dove va la massa!!!"

15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 15/02/2023 alle: 11:38:22
In risposta al messaggio di Viaggincamper del 15/02/2023 alle 11:31:10

Ed invece ti ho capito benissimo, sei tu che non vuoi capire (o io che non mi so spiegare) Se, come dici te, mercedes,porche,audi ecc, fa bandi per gomme con determinate caratteristiche, e i produttori , quei parametri li
devono rispettare, poi tra il mucchio sceglie quelle che costano meno. Quindi sono gomme che offrono adeguate prestazioni, magari michelin ne offre di più ma quelle scelte dopo bando sono comunque adeguate. Questo voglio dire e lo dici pure tu. Dici anche: non è perchè bmw monta , ad esempio, continental, significa che sia la gomma migliore al mondo, ma che quella gomma rispetta le caratteristiche richieste dal cliente in fase di tenuta di strada, confort, ecc e non per ultimo il prezzo. Proprio questo colevo dire, semplificando: non esiste solo Michelin nel settore autocarro, in fase di ordine ti chiedono , con un sovraprezzo, se vuoi michelin, perchè sanno che il 90% dei trasportatori  non vuole altre gomme   E ci sta se parliamo di autocarri, ma se parliamo di camper o auto penso che di buone gomme ce ne siano a iosa
...
capiamoci, devono rispettare u targhet ed un prezzo, ok?
bene , alla casa automobilistica, non interessa mettere gomme con migliori prestazionoi ed un costo più elevato, gli interessa che rispettano il targhet impostato, per questo dico che se montano, ad esempio continenta, non è detto che per quella macchina sia la gomma migliore, solo che ha passato i test minimi richiesti ed un prezzo vantaggioso
spero di essere stato esaustivo
stesso discorso vale per auto e camper, con un auto, difficilmente si raggiungono le massime prestazioni, quindi una gomma "vale l'altra", su un camper no, e  lo abbiamo visto con le vancocamper o le pirelli carrier cp
ripeto, ognuno può montare quello che vuole, ma non venitemi a dire che michelin è uguale alle altre
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 15/02/2023 alle 11:43:14
7
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4000
Rispondi Abuso
Inserito il 15/02/2023 alle: 11:57:06
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 15/02/2023 alle 11:38:22

capiamoci, devono rispettare u targhet ed un prezzo, ok? bene , alla casa automobilistica, non interessa mettere gomme con migliori prestazionoi ed un costo più elevato, gli interessa che rispettano il targhet impostato,
per questo dico che se montano, ad esempio continenta, non è detto che per quella macchina sia la gomma migliore, solo che ha passato i test minimi richiesti ed un prezzo vantaggioso spero di essere stato esaustivo stesso discorso vale per auto e camper, con un auto, difficilmente si raggiungono le massime prestazioni, quindi una gomma vale l'altra, su un camper no, e  lo abbiamo visto con le vancocamper o le pirelli carrier cp ripeto, ognuno può montare quello che vuole, ma non venitemi a dire che michelin è uguale alle altre
...
usato col CAMION quasi solo michelin cominciando dalle metallik non mi ricordo se si scriveva così ma sul rimorchio che coi tronchi uscivi dietro non facevano pancia motrice usavi le x normali più morbide e in 50 anni di camion MAI scoppiato michelin altri che usavano altre gomme ogni tanto col gran caldo qualcuna scoppiava diverso secondo me è il camper in special modo se usato poco in quanto una più una meno invecchiando induriscono ok per chiudere il discorso il camper nel 2017 nato con vanco camper gomme discrete cambiate a novembre con meno di 30000 mila km ancora più che buone con Kleber invernali provate con pioggia torrenziale ottime poi...
nonno pat 49
21
maxime
maxime
20/08/2004 6531
Rispondi Abuso
Inserito il 15/02/2023 alle: 12:39:45
Sono appena ritornato dalla visita dal gommista e mi sono quasi svenuto cryingcrying...le Michelin CrosseClimate costano montate 300,00 €/cad...totale 1.200,00 € crying Le Continenetal 4 stagioni costano 260,00 €/cad ...totale € 1.040,00 ...

Ed io che ero rimasto che nel 2017 quando dovevo cambiare le gomme all'altro camper (poi, invece cambiai il camper winksmiley...quello appunto di cui stiamo discutendo oggi) servivano poco più di 600,00 € come è possibile oggi raddoppiato ! e tra l'altro mi ha fatto vedere una comunicazione che dal 1 marzo le gomme aumenteranno di un altro 8 % ...
Quindi...rimane poco da fare ...o ricambio il camper winksmiley ma credo che non sia il periodo giusto, o spendo oltre 1.000,00 € per 4 gomme ...

Massimo

Modificato da maxime il 15/02/2023 alle 12:40:14
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 15/02/2023 alle: 12:54:51
In risposta al messaggio di maxime del 15/02/2023 alle 12:39:45

Sono appena ritornato dalla visita dal gommista e mi sono quasi svenuto ...le Michelin CrosseClimate costano montate 300,00 €/cad...totale 1.200,00 € Le Continenetal 4 stagioni costano 260,00 €/cad ...totale € 1.040,00
... Ed io che ero rimasto che nel 2017 quando dovevo cambiare le gomme all'altro camper (poi, invece cambiai il camper ...quello appunto di cui stiamo discutendo oggi) servivano poco più di 600,00 € come è possibile oggi raddoppiato ! e tra l'altro mi ha fatto vedere una comunicazione che dal 1 marzo le gomme aumenteranno di un altro 8 % ... Quindi...rimane poco da fare ...o ricambio il camper ma credo che non sia il periodo giusto, o spendo oltre 1.000,00 € per 4 gomme ... Massimo  
...
Cambia gommista. Questo per le Continental 4 stagioni  M+S  e fiocco di neve più un cerchione nuovo per la ruota di scorta. 
image(4587).png
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
21
maxime
maxime
20/08/2004 6531
Rispondi Abuso
Inserito il 15/02/2023 alle: 13:19:03
In risposta al messaggio di ezio59 del 15/02/2023 alle 12:54:51

Cambia gommista. Questo per le Continental 4 stagioni  M+S  e fiocco di neve più un cerchione nuovo per la ruota di scorta. 
la data dello scontrinoo è di un anno e mezzo fa ....e torna con il prezzo che mi ha fatto , in quanto mi ha detto che nel solo 2022 le gomme sono aumentate del 37 % ....

Massimo
12
LaJena
LaJena
08/07/2013 1687
Rispondi Abuso
Inserito il 15/02/2023 alle: 13:52:23
In risposta al messaggio di maxime del 15/02/2023 alle 13:19:03

la data dello scontrinoo è di un anno e mezzo fa ....e torna con il prezzo che mi ha fatto , in quanto mi ha detto che nel solo 2022 le gomme sono aumentate del 37 % .... Massimo
Io opterei per queste (che tra l'altro monto già e mi sto trovando MOLTO bene):

https://www.gommadiretto.it/rsh...

Oppure

Laika Kreos 5001 SL
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 15/02/2023 alle: 15:16:51
In risposta al messaggio di mavertn del 13/02/2023 alle 18:26:42

Ciao, io ho montato due mesi fa le Continental VanContact Camper 225/75R16C 118/116R, quattro stagioni. Abito in Trentino ma causa scarse precipitazioni nevose non ho potuto apprezzarle sulla neve, salvo nei parcheggi dove più che altro c'era ghiaccio. Comunque mi sembrano ottime gomme, poco rumorose. Mario 
Confermo, le mie hanno solo un indice di carico superiore.
Nessun rimpianto delle Michelin Agilis.
Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
jana
jana
-
Rispondi Abuso
Inserito il 15/02/2023 alle: 15:49:20
In risposta al messaggio di costantino64 del 13/02/2023 alle 18:59:59

per carità. buttate via 4 continental che perdevano pezzi per strada dopo nemmeno 15.000km, MAI PIU'
anche noi. Battistrada perso dopo forse 2 anni, altra una bugna laterale da buttare pneumatico.  
Jana - Mente Semplice tessera n.3 Komu neni zhury dano, v apatice nekoupi.
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 15/02/2023 alle: 15:53:37
In risposta al messaggio di maxime del 15/02/2023 alle 12:39:45

Sono appena ritornato dalla visita dal gommista e mi sono quasi svenuto ...le Michelin CrosseClimate costano montate 300,00 €/cad...totale 1.200,00 € Le Continenetal 4 stagioni costano 260,00 €/cad ...totale € 1.040,00
... Ed io che ero rimasto che nel 2017 quando dovevo cambiare le gomme all'altro camper (poi, invece cambiai il camper ...quello appunto di cui stiamo discutendo oggi) servivano poco più di 600,00 € come è possibile oggi raddoppiato ! e tra l'altro mi ha fatto vedere una comunicazione che dal 1 marzo le gomme aumenteranno di un altro 8 % ... Quindi...rimane poco da fare ...o ricambio il camper ma credo che non sia il periodo giusto, o spendo oltre 1.000,00 € per 4 gomme ... Massimo  
...
Massimo, sono passata a Continental da tempo, 
Le prossime che  monto sono queste: Continental VanContact A/S Ultra 225/75/16 121-120R 10PR 4 stagioni e classe B energetica B bagnato, do' importanza anche ai consumi e classe B fa risparmiare gasolio,
oltretutto le Michelin costano molto, assurdo il prezzo della versione camping, anche 350una,
le Continental Van ContactASUltra le ha montate un mio amico su un over vanno alla grande e ha speso 800€x4.
Roberto 

Modificato da latrofa124 il 15/02/2023 alle 15:55:50
jana
jana
-
Rispondi Abuso
Inserito il 15/02/2023 alle: 15:54:11
In risposta al messaggio di ex camionaro del 15/02/2023 alle 11:57:06

usato col CAMION quasi solo michelin cominciando dalle metallik non mi ricordo se si scriveva così ma sul rimorchio che coi tronchi uscivi dietro non facevano pancia motrice usavi le x normali più morbide e in 50 anni di
camion MAI scoppiato michelin altri che usavano altre gomme ogni tanto col gran caldo qualcuna scoppiava diverso secondo me è il camper in special modo se usato poco in quanto una più una meno invecchiando induriscono ok per chiudere il discorso il camper nel 2017 nato con vanco camper gomme discrete cambiate a novembre con meno di 30000 mila km ancora più che buone con Kleber invernali provate con pioggia torrenziale ottime poi...
...
Idem, prese le kleber invernali, sodisfattissimi! 
Jana - Mente Semplice tessera n.3 Komu neni zhury dano, v apatice nekoupi.
21
maxime
maxime
20/08/2004 6531
Rispondi Abuso
Inserito il 15/02/2023 alle: 16:03:11
Ora mi state mettendo i dubbi crying...tra quali prendere...
Ma una domanda...sul libretto c'è scritto (riporto testuali parole : PNEUMATICI: 225/75  R16  C   (CP)

visto che molti di voi mi consigliano di montare solo le "C" e non le "CP" ma lo posso fare o visto che il prossimo mese ho la revisione, poi me lo bocciano ?

La parola agli esperti...wink grazie

Massimo
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 15/02/2023 alle: 16:12:24
In risposta al messaggio di jana del 15/02/2023 alle 15:49:20

anche noi. Battistrada perso dopo forse 2 anni, altra una bugna laterale da buttare pneumatico.  
Jana (e anche Costantino) .. forse vi riferite alle Vanco Camper? Lo stesso era capitato a me, ne parlai qui.
Le Vanco, o alcune partite di esse costruite nonsodove,  sono state una ciofeca appunto per quei motivi.
Ma altre linee della Conti sono tutt'altra cosa.
Ho avuto le invernali Conti sul T5, superlative in tutti gli utilizzi. Idem sulla Yeti, le invernali TS860 che ora a fine vita ho sostituito con le nuove TS870, che pure vanno benissimo​.
Delle 4 stagioni Conti nominate da Roberto, leggo da vari riscontri utente che vanno bene ma il consumo di battistrada è un filo elevato, se è vero se ne dovrebbe tener conto nei costi reali, per cui potrebbe essere che le Cross Climate non risultino molto più care, in funzione della percorrenza.
_____________ Armando

Modificato da Armando il 15/02/2023 alle 16:13:18
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link