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avir993
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19/11/2009 223
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Inserito il 15/02/2023 alle: 16:19:22
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 15/02/2023 alle 10:10:39

se leggi bene quello che ho scritto, non è come quello che hai capito te marchi come mercedes,porche,audi ecc, fa bandi per gomme con determinate caratteristiche, e i produttori ,quei parametri li devono rispettare, poi
tra il mucchio sceglie quelle che costano meno ovviamente certi parametri, non tutti li riescono a rispettare, quindi quelle case automobilistiche, rimangono con due tre produttori non è perchè bmw monta , ad esempio, continental, significa che sia la gomma migliore al mondo, ma che quella gomma rispetta le caratteristiche richieste dal cliente in fase di tenuta di strada, confort, ecc e non per ultimo il prezzo nel settore autocarro, in fase di ordine ti chiedono , con un sovraprezzo, se vuoi michelin, perchè sanno che il 90% dei trasportatori  non vuole altre gomme michelin, oltre al chilometraggio elevato ha altre caratteristiche che altri non hanno, poi, tutti sono liberissimi di montare quello che preferiscono, ma non mi venite a dire che michelin è uguale ad altre
...
Una sola considerazione, le gomme di primo equipaggiamento sono migliori di quelle di rotazione. L’ho sperimentato sulle moto dove c’è maggiore sensibilità al comportamento e la sincerità di risposta degli pneumatici. Ne ho dedotto che c’è una prima scelta riservata ai costruttori e poi quella per il mercato.
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29465
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Inserito il 15/02/2023 alle: 16:46:25
In risposta al messaggio di Armando del 15/02/2023 alle 16:12:24

Jana (e anche Costantino) .. forse vi riferite alle Vanco Camper? Lo stesso era capitato a me, ne parlai qui. Le Vanco, o alcune partite di esse costruite nonsodove,  sono state una ciofeca appunto per quei motivi. Ma altre
linee della Conti sono tutt'altra cosa. Ho avuto le invernali Conti sul T5, superlative in tutti gli utilizzi. Idem sulla Yeti, le invernali TS860 che ora a fine vita ho sostituito con le nuove TS870, che pure vanno benissimo​. Delle 4 stagioni Conti nominate da Roberto, leggo da vari riscontri utente che vanno bene ma il consumo di battistrada è un filo elevato, se è vero se ne dovrebbe tener conto nei costi reali, per cui potrebbe essere che le Cross Climate non risultino molto più care, in funzione della percorrenza.
...
però bisogna decidersi
e le agilis camping non vanno bene perchè non si consumano e bisogna cambiarle dopo 5 anni anche se con tutto il battistrada, e le continental no, perchè si consumano troppo 
 
Silvio
22
Armando
Armando
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11/08/2003 7404
Rispondi Abuso
Inserito il 15/02/2023 alle: 17:00:25
Non so se le Michelin CrossClimate "non si consumano", forse mi è sfuggito il messaggio ..
_____________ Armando
15
impiegatodelvolante
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14/01/2010 29465
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Inserito il 15/02/2023 alle: 17:04:15
In risposta al messaggio di Armando del 15/02/2023 alle 17:00:25

Non so se le Michelin CrossClimate non si consumano, forse mi è sfuggito il messaggio ..
il messaggio era, che i camperisti si lamentano se le gomme non si consumano , perchè tanto bisogna cambiarle emtro 5 anni ( altrimenti scoppiano solo a guardarle, a detta loro) tu ti lamenti che si consumano troppo ( ma se vanno cambiate ogni 5 anni ,che problema c'è?wink)
era solo per dire, che ai camperisti non va mai bene nullawink
Silvio
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Armando
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11/08/2003 7404
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Inserito il 15/02/2023 alle: 17:25:50
Mangiato pesante? smiley
Se leggo che alcuni trovano che le Conti Van Contact 4s si consumano un po' rapidamente, o ad es. che uno su un Crafter ha fatto 28000 Km con le Van Contact 4s e 45000 km con le Cross Climate montate dopo, potrò fare qualche considerazione, spero.
Per conto mio prenderei più volentieri le Conti a 203€ che le Michelin a 240 (non CP), ma se le prime mi durassero davvero 28000 km = 2.5 anni, sarebbe un po' pochino. 
Quindi cerco altre notizie.
 
_____________ Armando
7
daniguid78
daniguid78
21/09/2018 208
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Inserito il 15/02/2023 alle: 17:51:21
Buon pomeriggio,
in merito alle Continental VanContact 4Season confermo che sono un po' più morbide e si consumano più rapidamente di altre, tuttavia le ritengo un ottimo compromesso per il buon comportamento su neve (fresca e ghiacciata) e classico parcheggio ghiacciato: ora sono al 3° inverno e 36000 km e cominciano ad essere leggermente meno performanti sulla neve, ma credo che possano arrivare in sicurezza almeno ai 45000

Saluti

Daniele

ps: delle Nokian Season proof qualcuno ne ha sentito parlare/le ha provate? Non sembrano male e sono anche più economiche
"Chi più in alto sale, più lontano vede. Chi più lontano vede, più a lungo sogna" - Walter Bonatti -
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salito
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21/03/2009 28458
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Inserito il 15/02/2023 alle: 20:12:29
In risposta al messaggio di daniguid78 del 15/02/2023 alle 17:51:21

Buon pomeriggio, in merito alle Continental VanContact 4Season confermo che sono un po' più morbide e si consumano più rapidamente di altre, tuttavia le ritengo un ottimo compromesso per il buon comportamento su neve (fresca
e ghiacciata) e classico parcheggio ghiacciato: ora sono al 3° inverno e 36000 km e cominciano ad essere leggermente meno performanti sulla neve, ma credo che possano arrivare in sicurezza almeno ai 45000 Saluti Daniele ps: delle Nokian Season proof qualcuno ne ha sentito parlare/le ha provate? Non sembrano male e sono anche più economiche
...
le ho sotto dall anno scorso 15Mkm neve vista poca strade fredde ghiacciate si Pioggia diluviante si Sono contento come lo ero con le snow Le ho prese per poterle tenere a 80psi ( tutti i 12mesi) eliminato rollio nei sorpassi velocità aitostrada sempre al limite concesso  ottime nei frenatoni nelle code da autostrada.Per la neve ...non pervenuta...Ma ero già contento con il modello precedente ed eliminato le due AgilisAlpin con solo 4,70 bar rollio continuo .
Le cambio due alla volta le nuove le metto al posteriore .
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
16
avir993
avir993
19/11/2009 223
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Inserito il 15/02/2023 alle: 20:30:45
In risposta al messaggio di daniguid78 del 15/02/2023 alle 17:51:21

Buon pomeriggio, in merito alle Continental VanContact 4Season confermo che sono un po' più morbide e si consumano più rapidamente di altre, tuttavia le ritengo un ottimo compromesso per il buon comportamento su neve (fresca
e ghiacciata) e classico parcheggio ghiacciato: ora sono al 3° inverno e 36000 km e cominciano ad essere leggermente meno performanti sulla neve, ma credo che possano arrivare in sicurezza almeno ai 45000 Saluti Daniele ps: delle Nokian Season proof qualcuno ne ha sentito parlare/le ha provate? Non sembrano male e sono anche più economiche
...
Sulle Nokian sono prevenuto per la pessima esperienza delle snow sul Suv 4matic. Primo inverno bene, il secondo la vettura non stava letteralmente in strada, manco una rotonda con asfalto umido riusciva a percorrere. Sono passato al 4Stagioni della Michelin con piena soddisfazione che ora monto anche sul camper meccanica Sprinter 416
21
maxime
maxime
20/08/2004 6537
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Inserito il 15/02/2023 alle: 21:39:35
Scusatemi se insisto wink ma nessuno ha risposto alla mia domanda che vi ho posto oggi pomeriggio :


.."una domanda...sul libretto c'è scritto...riporto testuali parole : PNEUMATICI: 225/75  R16  C   ( CP)
visto che molti di voi mi consigliano di montare solo le " C" e non le " CP" ma lo posso fare o visto che il prossimo mese ho la revisione, poi me lo bocciano ?
La parola agli esperti... grazie..."


Massimo
 

Modificato da maxime il 15/02/2023 alle 21:42:02
12
LaJena
LaJena
08/07/2013 1687
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Inserito il 15/02/2023 alle: 21:57:02
Va benissimo C
Laika Kreos 5001 SL
12
LaJena
LaJena
08/07/2013 1687
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Inserito il 15/02/2023 alle: 22:01:26
In risposta al messaggio di daniguid78 del 15/02/2023 alle 17:51:21

Buon pomeriggio, in merito alle Continental VanContact 4Season confermo che sono un po' più morbide e si consumano più rapidamente di altre, tuttavia le ritengo un ottimo compromesso per il buon comportamento su neve (fresca
e ghiacciata) e classico parcheggio ghiacciato: ora sono al 3° inverno e 36000 km e cominciano ad essere leggermente meno performanti sulla neve, ma credo che possano arrivare in sicurezza almeno ai 45000 Saluti Daniele ps: delle Nokian Season proof qualcuno ne ha sentito parlare/le ha provate? Non sembrano male e sono anche più economiche
...
Le Nokian hanno perso parecchio di qualità rispetto anni fa. Specie se sti trovano. le made in Russia (ormai praticamente quasi tutte).
Io le ultime che avevo anni fa sulla A4 erano made in Finland e devo dire che erano come il Bostik anche sulle strade ghiacciate.
Sento molti che rimpiangono "quelle vecchie" e parecchi non le montano più.

Sulle 4stagioni Nokian ho sentito parecchi pareri tra il negativo ed il nefasto... quindi sarei scettico sul provarle.
Laika Kreos 5001 SL
12
LaJena
LaJena
08/07/2013 1687
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Inserito il 15/02/2023 alle: 22:02:57
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 15/02/2023 alle 16:46:25

però bisogna decidersi e le agilis camping non vanno bene perchè non si consumano e bisogna cambiarle dopo 5 anni anche se con tutto il battistrada, e le continental no, perchè si consumano troppo   
Condivido la medesima perplessità.

Io, tra una che dura "molti km" ed una che si consuma prima... considerando l'uso che si fa del mezzo e i km/annui... preferisco la seconda senza ombra di dubbio.
Laika Kreos 5001 SL
12
LaJena
LaJena
08/07/2013 1687
Rispondi Abuso
Inserito il 15/02/2023 alle: 22:13:49
Come scritto qualche pagina fa, ho le Michelin invernali e le Continental estive (ho un doppio set di cerchi).
Le CrossClimate le ho avute sul Viano 4Matic e, a parte la neve dove fanno veramente ******, non posso dir nulla di male. Sul bagnato sono ottime. Per la rumorosità... si sentono (ma su un camper penso sia l'ultimo dei problemi).
Come detto sulla neve per me sono bocciate. A salire si sale ma a scendere... prega!! 
Ho fatto il passo M.te Croce Comelico totalmente innevato. Non era passato nemmeno lo spazzaneve. Ero il primo a passare dopo una bella nevicata. Quindi, condizioni anche favorevoli. A salire non ho avuto alcun problema (Mercedes Viano 4Matic). Non c'era nessuno e mi son preso "il lusso" di divertirmi con qualche mezzo traverso con serenità e sicurezza.
Arrivato in cima ed iniziata la discesa... apriti cielo. Non tenevano niente (ERANO NUOVE!!). Sono sceso che si poteva contare i giri che facevano le ruote. Poi in piano... erano discrete. Ma ripeto... a scendere sono indecenti.
Quindi, IMHO, le crossclimate non le prenderei manco in considerazione.

Se fai tanta montagna... doppio treno e vai tranquillo
Se ci vai raramente... prendi delle estive. Tanto un paio di catene sia che tu prenda le estive sia che tu prenda delle invernali... le dovrai comunque aver dietro. Spendi meno delle 4s e per l'uso "prevalente" che vai a fare avrai gli pneumatici più adatti e performanti.

Buona serata
Laika Kreos 5001 SL
22
Armando
Armando
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11/08/2003 7404
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Inserito il 15/02/2023 alle: 22:53:37
In risposta al messaggio di LaJena del 15/02/2023 alle 22:02:57

Condivido la medesima perplessità. Io, tra una che dura molti km ed una che si consuma prima... considerando l'uso che si fa del mezzo e i km/annui... preferisco la seconda senza ombra di dubbio.
La Jena, certo non sceglierei una gomma "che dura molti km" e che te la ritrovi al 6⁰ anno con ancora mezzo battistrada ma "di marmo". 
Ma non ne vorrei nemmeno una che si consuma troppo velocemente, ad es. una 4S "morbida" e definita talora "di derivazione invernale" può lasciare qualche dubbio se si va in estate in climi molto caldi.
Ecco perché cerco di assumere qualche info in più per capire quale soluzione di compromesso, come mi pare siano le 4S in genere, mi sia più adatta.

Peraltro la Roomster di mia moglie monta le CrossClimate, il VW T5 di mio figlio le Van Contact 4S ma, a parte la poca confrontabilità tra due veicoli piuttosto diversi, mio figlio sta vendendo il T5 con le  gomme di pochissimi km, non ho fatto in tempo a  ricavarne indicazioni valide.

Sempre ringraziando chi fornisce info utili smiley
 
_____________ Armando

Modificato da Armando il 16/02/2023 alle 00:22:05
22
Armando
Armando
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11/08/2003 7404
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Inserito il 15/02/2023 alle: 23:08:52
In risposta al messaggio di LaJena del 15/02/2023 alle 22:13:49

Come scritto qualche pagina fa, ho le Michelin invernali e le Continental estive (ho un doppio set di cerchi). Le CrossClimate le ho avute sul Viano 4Matic e, a parte la neve dove fanno veramente ******, non posso dir nulla
di male. Sul bagnato sono ottime. Per la rumorosità... si sentono (ma su un camper penso sia l'ultimo dei problemi). Come detto sulla neve per me sono bocciate. A salire si sale ma a scendere... prega!!  Ho fatto il passo M.te Croce Comelico totalmente innevato. Non era passato nemmeno lo spazzaneve. Ero il primo a passare dopo una bella nevicata. Quindi, condizioni anche favorevoli. A salire non ho avuto alcun problema (Mercedes Viano 4Matic). Non c'era nessuno e mi son preso il lusso di divertirmi con qualche mezzo traverso con serenità e sicurezza. Arrivato in cima ed iniziata la discesa... apriti cielo. Non tenevano niente (ERANO NUOVE!!). Sono sceso che si poteva contare i giri che facevano le ruote. Poi in piano... erano discrete. Ma ripeto... a scendere sono indecenti. Quindi, IMHO, le crossclimate non le prenderei manco in considerazione. Se fai tanta montagna... doppio treno e vai tranquillo Se ci vai raramente... prendi delle estive. Tanto un paio di catene sia che tu prenda le estive sia che tu prenda delle invernali... le dovrai comunque aver dietro. Spendi meno delle 4s e per l'uso prevalente che vai a fare avrai gli pneumatici più adatti e performanti. Buona serata
...
 "Se fai tanta montagna... doppio treno e vai tranquillo
Se ci vai raramente... prendi delle estive. Tanto un paio di catene sia che tu prenda le estive sia che tu prenda delle invernali... le dovrai comunque aver dietro. Spendi meno delle 4s e per l'uso "prevalente" che vai a fare avrai gli pneumatici più adatti e performanti."

È quello che ho fatto finora, dato che in montagna in inverno ci vado ma non col camper. Per la Yeti ho infatti due treni con Continental estive (non ricordo il modello) e con Winter Contact TS870.
Sul camper finora M&S (solite Agilis C.) + catene;  per la montagna non lo uso, però faccio viaggetti invernali anche all'estero e oltre alle Alpi da passare si sa che già ora la D in inverno vuole il 3PMSF, come vorrà anche la F tra un anno. Ecco perché penso alle 4S anche per il camper, al prossimo cambio. Le catene le tengo comunque.
 
_____________ Armando

Modificato da Armando il 18/02/2023 alle 20:48:52
21
maxime
maxime
20/08/2004 6537
Rispondi Abuso
Inserito il 20/02/2023 alle: 12:12:36
riporto su questo post, essendo arrivato alla conclusione che a me, per l'utilizzo che faccio del camper, per le mete che frequento,  vanno più che bene le gomme estive e non avrei intenzione di andare a provare le 4 stagioni, sconsigliate da molti, compreso da alcuni gommisti ed avrei scelto queste : Michelin

Agilis 3

225/75 R16C 121/120R 10PR ...

che ne pensate ? non sono come le attuali le Camping CP e sono solo C ma possono andare bene lo stesso ? ...lo chiedo in termini di sicurezza per i nostri mezzi ....

Massimo
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29465
Rispondi Abuso
Inserito il 20/02/2023 alle: 12:21:35
In risposta al messaggio di maxime del 20/02/2023 alle 12:12:36

riporto su questo post, essendo arrivato alla conclusione che a me, per l'utilizzo che faccio del camper, per le mete che frequento,  vanno più che bene le gomme estive e non avrei intenzione di andare a provare le 4 stagioni,
sconsigliate da molti, compreso da alcuni gommisti ed avrei scelto queste : Michelin Agilis 3 225/75 R16C 121/120R 10PR ... che ne pensate ? non sono come le attuali le Camping CP e sono solo C ma possono andare bene lo stesso ? ...lo chiedo in termini di sicurezza per i nostri mezzi .... Massimo
...
sul libretto cosa dice?
Silvio
21
maxime
maxime
20/08/2004 6537
Rispondi Abuso
Inserito il 20/02/2023 alle: 18:53:47
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 20/02/2023 alle 12:21:35

sul libretto cosa dice?
225/75  R16.  C.   (CP). 116 Q.   queste sono le testuali parole scritte sul libretto

Massimo 
15
impiegatodelvolante
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14/01/2010 29465
Rispondi Abuso
Inserito il 20/02/2023 alle: 20:44:31
In risposta al messaggio di maxime del 20/02/2023 alle 18:53:47

225/75  R16.  C.   (CP). 116 Q.   queste sono le testuali parole scritte sul libretto Massimo 
Allora nessun problema
Anche se, parere personale, una gomma puramente estiva, in caso di erba bagnata o leggero fango, potrebbe avere problemi di grip
Io mettete delle 4S, sempre parere personale 
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 20/02/2023 alle 20:47:19
21
maxime
maxime
20/08/2004 6537
Rispondi Abuso
Inserito il 20/02/2023 alle: 21:30:58
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 20/02/2023 alle 20:44:31

Allora nessun problema Anche se, parere personale, una gomma puramente estiva, in caso di erba bagnata o leggero fango, potrebbe avere problemi di grip Io mettete delle 4S, sempre parere personale 
Grazie...che dire ... è vero quello che dici , ma io vado anche con la mia personale statistica smiley ed in 35 anni e 13' camper ,ho sempre avuto gomme estive e 1 sola volta, ci è voluto il trattore per tirarmi fuori dalla piazzola smileywink
Massimo 
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