CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Cambio gomme - consigli

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
4 20 73
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 21/02/2023 alle: 09:32:06
In risposta al messaggio di maxime del 20/02/2023 alle 21:30:58

Grazie...che dire ... è vero quello che dici , ma io vado anche con la mia personale statistica  ed in 35 anni e 13' camper ,ho sempre avuto gomme estive e 1 sola volta, ci è voluto il trattore per tirarmi fuori dalla piazzola  Massimo 
Lascia perdere il trattore,
Se alla fine della discussione ci si convince che per i nostri camper è consigliabile, indipendentemente da quanto si sono consumati, di cambiare gli pneumatici ogni 4/5anni, tanto vale portarli alla fine e metterci i 4 stagioni, quella usura prematura rispetto ad un classico pneumatico estivo è tutta sicurezza attiva lasciata sulla strada, in tutte le condizioni climatiche trovate.
Trattore a parte, perché, in ogni caso, quando ti capiterà non c'è pneumatico che tenga per tirarti fuori,
Roberto
PS, personalmente, sono a+di 35 e 13 camper.
Episodio personale, anche a me si sfaldarono delle 4 stagioni, poi pensando a quali strade avevo fatto e il modo che le avevo trattate, "si vide fuori cosa c'era era dentro" , meno male che le cambiai. (quando scoppiano, eppure sembravano in ottimo stato) 

Modificato da latrofa124 il 21/02/2023 alle 09:42:12
12
LaJena
LaJena
08/07/2013 1687
Rispondi Abuso
Inserito il 21/02/2023 alle: 10:26:56
In risposta al messaggio di maxime del 20/02/2023 alle 21:30:58

Grazie...che dire ... è vero quello che dici , ma io vado anche con la mia personale statistica  ed in 35 anni e 13' camper ,ho sempre avuto gomme estive e 1 sola volta, ci è voluto il trattore per tirarmi fuori dalla piazzola  Massimo 
... e quella volta probabilmente saresti uscito anche da solo montando un buon paio di catente ;)

Per le Agilis che hai scelto sono le Agilis+ o le Agilis 3? In entrambe i casi cadi in piedi.

Laika Kreos 5001 SL
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15183
Rispondi Abuso
Inserito il 21/02/2023 alle: 12:46:10
In risposta al messaggio di LaJena del 21/02/2023 alle 10:26:56

... e quella volta probabilmente saresti uscito anche da solo montando un buon paio di catente ;) Per le Agilis che hai scelto sono le Agilis+ o le Agilis 3? In entrambe i casi cadi in piedi.  
Siccome mi è capitato, sulla neve è facile montare le catene, ma se sei ben piantato nel fango non ci riesci, dovresti metterle prima di piantarti, poi devi farti tirare fuori da qualcuno wink.
Per questo io da un decennio, monto invernali tutto l' anno, ovviamente abito al nord, e vado spesso verso la neve.
Poi ve lo dico, nemmeno le invernali nuove, ti tirano fuori dal fango, con un traz. anteriore,laugh.
Ivo
21
maxime
maxime
20/08/2004 6531
Rispondi Abuso
Inserito il 21/02/2023 alle: 13:25:18
Avevo scelto le Agilis 3 perché le danno a 10 tele e quindi resistenti ma, con tutti i vostri commenti, anche se ribadisco che sulla neve, ormai non ci vado più da anni, e stando sul mare e sopratutto, quando piove il camper sta in garage wink, (... non avrei bisogno di gomme invernali....), ..mi state convincendo a montare le 4 stagioni, specialmente per il fatto che, anche se si degradano di più di una estiva, sul camper, le gomme si cambiano per vecchiaia e non per km e quindi spero che durino almeno quei 5 / 6 anni (quelle attuali hanno 7 anni e 40.000 km e come al solito sono "nuove" di battistrada ma ormai sono diventare dure come il cemento !)

Massimo

Modificato da maxime il 21/02/2023 alle 13:27:29
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 21/02/2023 alle: 13:51:52
In risposta al messaggio di masivo del 21/02/2023 alle 12:46:10

Siccome mi è capitato, sulla neve è facile montare le catene, ma se sei ben piantato nel fango non ci riesci, dovresti metterle prima di piantarti, poi devi farti tirare fuori da qualcuno . Per questo io da un decennio,
monto invernali tutto l' anno, ovviamente abito al nord, e vado spesso verso la neve. Poi ve lo dico, nemmeno le invernali nuove, ti tirano fuori dal fango, con un traz. anteriore,.
...
Concordo.
Mi sono piantato una volta sola in 30 anni di Ducato... e nel mio cortile frown, dopo essere andato disinvoltamente sul tratto di prato per entrare nel portico di retro. Cosa che avevo fatto molte altre volte in passato, ma stavolta era piovuto molto. Ho provato a montare le catene ma con la ruota affondata anche di poco, niente da fare. (Poi ne è uscito sollevandolo e interponendo un'asse sotto la ruota).

Comunque 5 o 6 giorni dopo il camioncino Iveco gemellato del fiorista si è piantato nel medesimo punto! laugh Il "trazionista anteriore" che è in me si è sentito sollevato .
_____________ Armando

Modificato da Armando il 21/02/2023 alle 13:54:50
12
LaJena
LaJena
08/07/2013 1687
Rispondi Abuso
Inserito il 21/02/2023 alle: 16:32:03
In risposta al messaggio di maxime del 21/02/2023 alle 13:25:18

Avevo scelto le Agilis 3 perché le danno a 10 tele e quindi resistenti ma, con tutti i vostri commenti, anche se ribadisco che sulla neve, ormai non ci vado più da anni, e stando sul mare e sopratutto, quando piove il camper
sta in garage , (... non avrei bisogno di gomme invernali....), ..mi state convincendo a montare le 4 stagioni, specialmente per il fatto che, anche se si degradano di più di una estiva, sul camper, le gomme si cambiano per vecchiaia e non per km e quindi spero che durino almeno quei 5 / 6 anni (quelle attuali hanno 7 anni e 40.000 km e come al solito sono nuove di battistrada ma ormai sono diventare dure come il cemento !) Massimo
...
Vai di Agilis 3 senza pensarci oltre ;)
Laika Kreos 5001 SL
Lebowski
Lebowski
02/02/2021 1489
Rispondi Abuso
Inserito il 27/02/2023 alle: 20:47:26
In risposta al messaggio di LaJena del 15/02/2023 alle 21:57:02

Va benissimo C
Ma le C si possono gonfiare a 5,5bar o non c'entra niente?
Bon cop de falç!
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15183
Rispondi Abuso
Inserito il 28/02/2023 alle: 12:41:55
In risposta al messaggio di Lebowski del 27/02/2023 alle 20:47:26

Ma le C si possono gonfiare a 5,5bar o non c'entra niente?
La pressione massima di utilizzo è scritta sul fianco della gomma, solitamente le C stanno attorno ai 4,5.
Poi in sosta da fermo, per evitare ovalizzazioni, anche le C sopportano bene i 5,5.
Ivo
Lebowski
Lebowski
02/02/2021 1489
Rispondi Abuso
Inserito il 28/02/2023 alle: 12:56:15
In risposta al messaggio di masivo del 28/02/2023 alle 12:41:55

La pressione massima di utilizzo è scritta sul fianco della gomma, solitamente le C stanno attorno ai 4,5. Poi in sosta da fermo, per evitare ovalizzazioni, anche le C sopportano bene i 5,5.
Quindi se la pressione massima è 4,5 mentre quella raccomandata di gonfiaggio è 5,5, devo mettere le CP anche se da libretto potrei mettere le C, giusto?
Bon cop de falç!
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28422
Rispondi Abuso
Inserito il 28/02/2023 alle: 13:43:52
In risposta al messaggio di Lebowski del 28/02/2023 alle 12:56:15

Quindi se la pressione massima è 4,5 mentre quella raccomandata di gonfiaggio è 5,5, devo mettere le CP anche se da libretto potrei mettere le C, giusto?
le Nokia  per esempio 215/75r16 116 T hanno per tenuta  di yot kg max la pressione di 80psi circa 5,5/5,7

„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15183
Rispondi Abuso
Inserito il 28/02/2023 alle: 15:32:46
In risposta al messaggio di Lebowski del 28/02/2023 alle 12:56:15

No, devi sempre rispettare la pressione della gomma, non esiste un obbligo a 5,5, il 5,5 consigliato riguarda solo le gomme che possono essere gonfiate a tale pressione, indipendentemente che siano: C o CP...
Se da libretto metti C, la pressione sarà sempre quella scritta sulla gomma C.
Ivo
10
Ardemon
Ardemon
02/09/2015 20
Rispondi Abuso
Inserito il 19/10/2025 alle: 21:14:54
Buonasera,
vorrei acquistare degli pneumatici invernali per il mio camper. Cosa ne pensate dei Nokian Snowproof C?
Grazie 
Ardemon
12
LaJena
LaJena
08/07/2013 1687
Rispondi Abuso
Inserito il 21/10/2025 alle: 11:45:59
In risposta al messaggio di Ardemon del 19/10/2025 alle 21:14:54

Buonasera, vorrei acquistare degli pneumatici invernali per il mio camper. Cosa ne pensate dei Nokian Snowproof C? Grazie 
Onesto?
Ero un amante delle Nokian anni e anni fa. Poi smisero di produrle in Fin (mi pare sia rimasto solo il ramo Nordic Friction in Fin). Da lì la qualità IMHO è letteralmente crollata. 

La risposta più corretta è: dipende da dove vai e cosa fai.
Se pensi di trovarti in condizioni invernali con neve e ghiaccio... allora ti consiglio vivamente le Michelin Agilis Alpin (provate su 3 passi totalmente innevati dove non era passato NESSUN spazzaneve e con un camper da 52q. Pareva di guidare su asfalto asciutto).
Se invece ti servono per "essere in regola", vanno bene anche ste Nokian che citi.

Laika Kreos 5001 SL
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link