CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Cambio gomme Michelin

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 74
19
sremi
sremi
18/04/2006 638
Rispondi Abuso
Inserito il 02/10/2020 alle: 22:47:30
Le mie Michelin camping hanno compiuto 5 anni, quelle anteriori sono anche arrivate alla tacca di fine battistrada, quindi le devo cambiare.
Premetto che in Francia sul libretto non è menzionato né il tipo né la dimensione degli pneumatici del mezzo, quindi ho una certa libertà.
Leggendo le esperienze di molti di voi, avevo pensato alle CrossClimate, visto anche che uso il mezzo tutto l'anno, incluso per sciare in inverno.

Peró poi leggo sul sito Michelin (

https://www.michelin.it/auto/ty...

) che, cito testualmente, ”Per roulotte e camper, MICHELIN raccomanda il montaggio esclusivamente di pneumatici marcati “CP”, progettati per soddisfare i carichi più elevati imposti da tali veicoli. L'offerta di MICHELIN con marcatura “CP” è la gamma MICHELIN Agilis Camping."

Quindi sono assalito dai dubbi. Anche perché le CrossClimate esistono sia con indice di carico 113, che 116. Ho anche chiesto al servizio clienti Michelin, che mi ha ripetuto che loro raccomandano le CP e sconsigliano le C.

Insomma cosa faccio?

Dimenticavo: ho un mansardato di 7 metri, su Ducato.

Modificato da sremi il 02/10/2020 alle 22:49:30
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29541
Rispondi Abuso
Inserito il 03/10/2020 alle: 08:28:37
In risposta al messaggio di sremi del 02/10/2020 alle 22:47:30

Le mie Michelin camping hanno compiuto 5 anni, quelle anteriori sono anche arrivate alla tacca di fine battistrada, quindi le devo cambiare. Premetto che in Francia sul libretto non è menzionato né il tipo né la dimensione
degli pneumatici del mezzo, quindi ho una certa libertà. Leggendo le esperienze di molti di voi, avevo pensato alle CrossClimate, visto anche che uso il mezzo tutto l'anno, incluso per sciare in inverno. Peró poi leggo sul sito Michelin ( che, cito testualmente, ”Per roulotte e camper, MICHELIN raccomanda il montaggio esclusivamente di pneumatici marcati “CP”, progettati per soddisfare i carichi più elevati imposti da tali veicoli. L'offerta di MICHELIN con marcatura “CP” è la gamma MICHELIN Agilis Camping. Quindi sono assalito dai dubbi. Anche perché le CrossClimate esistono sia con indice di carico 113, che 116. Ho anche chiesto al servizio clienti Michelin, che mi ha ripetuto che loro raccomandano le CP e sconsigliano le C. Insomma cosa faccio? Dimenticavo: ho un mansardato di 7 metri, su Ducato.
...
Se in 5 anni ha consumato il battistrada, o quel camper consuma male le gomme, o fai molti km all'anno e quindi il camper rimane fermo meno rispetto ad altri e si evita lovalizzazione delle gomme, quindi credo che vadano bene le crossclimate, sopratutto se hanno un I dice di carico maggiore.

Mi fa strano che sul libretto non sia indicata la misura delle gomme
Silvio
11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
Rispondi Abuso
Inserito il 03/10/2020 alle: 09:33:17
i libretti francesi sono meno burocratici dei nostri.

logico che la Michelin spinga le gomme CP visto che è stata una loro invenzione e non tutte le marche le hanno. Sono utili se tieni tanti mesi il camper fermo, per il resto puoi usare tranquillamente le C
Io per fortuna sul libretto ho entrambe le opzioni. Anche perchè facendo montagna in stagione metto le invernali pure Good Year che sono Cargo, non CP
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15228
Rispondi Abuso
Inserito il 03/10/2020 alle: 10:22:33
Chiedere a Michelen, è come chiedere al' oste che vino consiglia, ti darà il più costoso o quello che non riesce a vendere laugh

Con le Crosclimate, le Aglis si fatica a venderle, quindi devono consigliarle per farle smaltirle, prima di far uscire le CP Crosclimate.

Sremi, non ci dici i pesi, e se sei fuori, qualsiasi consiglio è vano.
Comunque io monterei le crosclimate con portata superiore, e se necessario le gonfierei al massimo consentito.
Ivo
18
eolo 58
eolo 58
29/09/2007 2491
Rispondi Abuso
Inserito il 03/10/2020 alle: 10:54:13
In risposta al messaggio di sremi del 02/10/2020 alle 22:47:30

Le mie Michelin camping hanno compiuto 5 anni, quelle anteriori sono anche arrivate alla tacca di fine battistrada, quindi le devo cambiare. Premetto che in Francia sul libretto non è menzionato né il tipo né la dimensione
degli pneumatici del mezzo, quindi ho una certa libertà. Leggendo le esperienze di molti di voi, avevo pensato alle CrossClimate, visto anche che uso il mezzo tutto l'anno, incluso per sciare in inverno. Peró poi leggo sul sito Michelin ( che, cito testualmente, ”Per roulotte e camper, MICHELIN raccomanda il montaggio esclusivamente di pneumatici marcati “CP”, progettati per soddisfare i carichi più elevati imposti da tali veicoli. L'offerta di MICHELIN con marcatura “CP” è la gamma MICHELIN Agilis Camping. Quindi sono assalito dai dubbi. Anche perché le CrossClimate esistono sia con indice di carico 113, che 116. Ho anche chiesto al servizio clienti Michelin, che mi ha ripetuto che loro raccomandano le CP e sconsigliano le C. Insomma cosa faccio? Dimenticavo: ho un mansardato di 7 metri, su Ducato.
...
Il fatto che sul libretto non siano menzionati dati certi e caratteristici dei pneumatici montati in origine e diametro del cerchio non vuol dire che si possa montare qualsiasi modello o tipo di gomma.
Se si vuol essere corretti è sicuri presumo senza voler essere il sapientone di turno che se una casa costruttrice di furgoni delibera una gomma e relativo cerchio lo fa in funzione delle caratteristiche del mezzo che vende regolarmente omologato, quindi dovrai basarti su quello per montare pneumatici nuovi.
Poi tutto è possibile ma agli organi di polizia e assicurativi contestabili sicuramente 
Giorgio. "Nella vita molte persone sanno cosa dovrebbero fare, ma poche persone effettivamente lo fanno. A.Robbins"
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28521
Rispondi Abuso
Inserito il 03/10/2020 alle: 11:18:39
A questo punto vedi il libretto "" uso e manutenzione""" e monta quelle con gli indi sia di carico che di velocita piu alti ...
...e fare due pesate una per asse...
giusto sapere la realtà 
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29541
Rispondi Abuso
Inserito il 03/10/2020 alle: 11:29:27
In risposta al messaggio di masivo del 03/10/2020 alle 10:22:33

Chiedere a Michelen, è come chiedere al' oste che vino consiglia, ti darà il più costoso o quello che non riesce a vendere  Con le Crosclimate, le Aglis si fatica a venderle, quindi devono consigliarle per farle smaltirle,
prima di far uscire le CP Crosclimate. Sremi, non ci dici i pesi, e se sei fuori, qualsiasi consiglio è vano. Comunque io monterei le crosclimate con portata superiore, e se necessario le gonfierei al massimo consentito.
...
Con le Crosclimate, le Aglis si fatica a venderle, quindi devono consigliarle per farle smaltirle, prima di far uscire le CP Crosclimate.

Questo discorso avrebbe senso se le crossclimate fossero prodotte dalla concorrenza. Se faticano a vendere un prodotto, penso che smettano di produrlo, ma non è così. Non vedo la convenienza di produrre uno pneumatico se fatica a vendere
Silvio
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4644
Rispondi Abuso
Inserito il 03/10/2020 alle: 11:39:13
Sto cambiando le gomme e nella mia zona le Agilis CP (che pensavo di prendere) della mia misura non si trovano e il gommista, sentendo tutti i magazzini da cui si rifornisce, mi ha detto che non ne hanno perché sono in attesa dell’uscita del nuovo modello.
Il dubbio è l'inizio della conoscenza.

17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15228
Rispondi Abuso
Inserito il 03/10/2020 alle: 12:56:05
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 03/10/2020 alle 11:29:27

Con le Crosclimate, le Aglis si fatica a venderle, quindi devono consigliarle per farle smaltirle, prima di far uscire le CP Crosclimate. Questo discorso avrebbe senso se le crossclimate fossero prodotte dalla concorrenza.
Se faticano a vendere un prodotto, penso che smettano di produrlo, ma non è così. Non vedo la convenienza di produrre uno pneumatico se fatica a vendere
...

Prima o poi le gomme finiscono, e ci saranno le nuove CP, così cambierà anche il consiglio di Michelin, nuove Crosclimate CP.
Per me hanno solo il vantaggio di essete gonfiate a 5,5, se dovesse servire per pesi massimi, l' ovalizzazione si può evitare in altri modi.
Ivo
19
sremi
sremi
18/04/2006 638
Rispondi Abuso
Inserito il 03/10/2020 alle: 14:58:03
Grazie delle risposte.
Alcune precisazioni: sul libretto francese la menzione delle gomme non c'è proprio, allego qui sotto un modello con le voci internazionali:
image(2002).png
L'unica indicazione delle gomme è l'etichetta attaccata al camper dal produttore (RollerTeam):
IMG_20201003_142054.jpg
Dal fatto che le pressioni anteriore e posteriore sono le stesse, deduco che il peso del camper sui due assi è simile. In ogni caso a pieno carico non supero i 3500Kg (l'ho pesato).

Pero' anche cosi' le mie gomme anteriori dopo 5 anni e 55Km sono consumate (vedere sotto la tacca a livello del battistrada), mentre quelle posteriori sono perfette come battistrada:
IMG_20201003_142217(1).jpg
Cosa significa? il consumo mi sembra regolare, quindi non è un problema di convergenza, forse la trazione anteriore?

Da quello che mi dite, magari aspetto a dopo l'inverno che escano le CP CrossClimate. In effetti anche sui siti si qui ho notato la scarsa disponibilità delle Camping.

Modificato da sremi il 03/10/2020 alle 15:04:10
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15228
Rispondi Abuso
Inserito il 03/10/2020 alle: 15:24:47
Le pressioni sono indicative, quel adesivo è  sorpassato, deriva dall' idea iniziale, che le gomme CP andassero tenute tutte sempre alla pressione massima, questo è  un errore, davanti vanno messa almeno un 0,5 in meno.
I pesi vanno verificati in pesa, dietro un camper pesa quasi sempre di più, e a volte parecchio di più.
Se non hai urgenza, aspetta le crosclimate CP, se tardassero troppo, casomai monti le C, molto migliori come azione invernale.
Ivo
17
Clint
Clint
01/09/2008 12426
Rispondi Abuso
Inserito il 03/10/2020 alle: 15:50:45
In risposta al messaggio di sremi del 03/10/2020 alle 14:58:03

Grazie delle risposte. Alcune precisazioni: sul libretto francese la menzione delle gomme non c'è proprio, allego qui sotto un modello con le voci internazionali: L'unica indicazione delle gomme è l'etichetta attaccata
al camper dal produttore (RollerTeam): Dal fatto che le pressioni anteriore e posteriore sono le stesse, deduco che il peso del camper sui due assi è simile. In ogni caso a pieno carico non supero i 3500Kg (l'ho pesato). Pero' anche cosi' le mie gomme anteriori dopo 5 anni e 55Km sono consumate (vedere sotto la tacca a livello del battistrada), mentre quelle posteriori sono perfette come battistrada: Cosa significa? il consumo mi sembra regolare, quindi non è un problema di convergenza, forse la trazione anteriore? Da quello che mi dite, magari aspetto a dopo l'inverno che escano le CP CrossClimate. In effetti anche sui siti si qui ho notato la scarsa disponibilità delle Camping.  
...
È normale che a 55000km siano da cambiare è un mezzo commerciale non una macchina. 
19
sremi
sremi
18/04/2006 638
Rispondi Abuso
Inserito il 03/10/2020 alle: 15:54:34
In risposta al messaggio di masivo del 03/10/2020 alle 15:24:47

Le pressioni sono indicative, quel adesivo è  sorpassato, deriva dall' idea iniziale, che le gomme CP andassero tenute tutte sempre alla pressione massima, questo è  un errore, davanti vanno messa almeno un 0,5 in meno.
I pesi vanno verificati in pesa, dietro un camper pesa quasi sempre di più, e a volte parecchio di più. Se non hai urgenza, aspetta le crosclimate CP, se tardassero troppo, casomai monti le C, molto migliori come azione invernale.
...
Si, pensavo proprio di aspettare qualche mese.
Dici che il davanti con 0.5 in meno si sarebbe usurato meno?
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29541
Rispondi Abuso
Inserito il 03/10/2020 alle: 16:10:39
In risposta al messaggio di Clint del 03/10/2020 alle 15:50:45

È normale che a 55000km siano da cambiare è un mezzo commerciale non una macchina. 
Beh, normale proprio no. Sul mio furgone (Nissan cabstar) il primo treno di Michelin Agilis 81 ho fatto 130 mila km, ora sono al secondo treno, agilis+, e ne ho fatti 90 mila e hanno ancora un buon battistrada (almeno un buon 40%)
considerando che le Agilis camping hanno una mescola leggermente più dura, 55 mila sono decisamente pochi. 
Quel chilometraggio è corretto per una automobile, non per un camper o un veicolo commerciale
Silvio
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29541
Rispondi Abuso
Inserito il 03/10/2020 alle: 16:22:40
In risposta al messaggio di sremi del 03/10/2020 alle 14:58:03

Grazie delle risposte. Alcune precisazioni: sul libretto francese la menzione delle gomme non c'è proprio, allego qui sotto un modello con le voci internazionali: L'unica indicazione delle gomme è l'etichetta attaccata
al camper dal produttore (RollerTeam): Dal fatto che le pressioni anteriore e posteriore sono le stesse, deduco che il peso del camper sui due assi è simile. In ogni caso a pieno carico non supero i 3500Kg (l'ho pesato). Pero' anche cosi' le mie gomme anteriori dopo 5 anni e 55Km sono consumate (vedere sotto la tacca a livello del battistrada), mentre quelle posteriori sono perfette come battistrada: Cosa significa? il consumo mi sembra regolare, quindi non è un problema di convergenza, forse la trazione anteriore? Da quello che mi dite, magari aspetto a dopo l'inverno che escano le CP CrossClimate. In effetti anche sui siti si qui ho notato la scarsa disponibilità delle Camping.  
...
La gomma, sembra consumata abbastanza bene, indice che la pressione è corretta, altrimenti avresti avuto un consumo maggiore al centro se gonfiata troppo, o un consumo maggiore ai lati se gonfiata poco. 
Dici di aver pesato il camper, ma no dici se hai pesato gli assi. 
 Come dicevo nel post precedente, 55 mila km, sono pochi per quelle gomme, hai un consumo anomalo, mi viene da pensare a un notevole sbalzo con conseguente poca aderenza davanti che tende a slittare, anche se non te ne accorgi
Silvio
11
cricio
cricio
05/01/2014 399
Rispondi Abuso
Inserito il 03/10/2020 alle: 17:15:16
Silvio, come ti invidio... abitando in collina, qualsiasi mezzo io abbia non arriverò mai a percorrere tutti quei km.
Con la mia prima e unica auto nuova (opel corsa del 1998) ho percorso con gli pneumatici originali 65000 km.
Ma erano oramai slick.
Le ultime sostituite sull' Astra SW hanno fatto circa 45000 km.
Con 2 km di tornanti sotto casa distruggiamo sempre la spalla delle gomme.
Con il mio vecchio Isuzu in 120.000 km circa ho fatto 2 cambi al posteriore e 3 all'anteriore...
Scusate l'O.T,
Comunque un camper raramente consuma il battistrada... 
Buoni km. Cricio
Con calma....... sono in ferie!
17
Clint
Clint
01/09/2008 12426
Rispondi Abuso
Inserito il 03/10/2020 alle: 17:19:19
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 03/10/2020 alle 16:10:39

Beh, normale proprio no. Sul mio furgone (Nissan cabstar) il primo treno di Michelin Agilis 81 ho fatto 130 mila km, ora sono al secondo treno, agilis+, e ne ho fatti 90 mila e hanno ancora un buon battistrada (almeno un
buon 40%) considerando che le Agilis camping hanno una mescola leggermente più dura, 55 mila sono decisamente pochi.  Quel chilometraggio è corretto per una automobile, non per un camper o un veicolo commerciale
...
Su tutti i mezzi che ho avuto non sono mai riuscito a fare più di 60000 km tenendo conto che ogni 10000km faccio l'inversione davanti/dietro. Sono consumati uniformemente come battistrada. Sempre avuto Michelin.
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4644
Rispondi Abuso
Inserito il 03/10/2020 alle: 17:39:06
Avendo fatto almeno la metà dei km nelle stesse condizioni anche a me stanno durando più o meno lo stesso, anzi meno.
Certo se fossi andato solo in piano, in economy running e girandole avrei fatto di più... ma non tutti hanno le stesse priorità.
beh, girarle potevo ma queste ultime (vanco) non vedevo l’ora di cambiarle e così ho la scusa per farlo
Il dubbio è l'inizio della conoscenza.

10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5841
Rispondi Abuso
Inserito il 03/10/2020 alle: 17:49:07
Se puoi montare anche la misura 225/75 R16 ci sono già le Continental VanContact Camper che sono CP 4 stagioni (le concorrenti delle CrossClimate). Io le ho da Marzo 2019 e mi trovo molto bene.

Con le vecchie Agilis Camping (215/70 R15) ero arrivato a 33.000km e il battistrada anteriore era a poco meno di 5mm; per dimenticanza mai invertite. Gonfiate sempre a 5,5bar anche le anteriori visto che pesavo (a pieno carico con tutto pieno) 1740kg ant e 2000kg post.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
19
sremi
sremi
18/04/2006 638
Rispondi Abuso
Inserito il 03/10/2020 alle: 19:54:02
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 03/10/2020 alle 16:22:40

La gomma, sembra consumata abbastanza bene, indice che la pressione è corretta, altrimenti avresti avuto un consumo maggiore al centro se gonfiata troppo, o un consumo maggiore ai lati se gonfiata poco.  Dici di aver pesato
il camper, ma no dici se hai pesato gli assi.   Come dicevo nel post precedente, 55 mila km, sono pochi per quelle gomme, hai un consumo anomalo, mi viene da pensare a un notevole sbalzo con conseguente poca aderenza davanti che tende a slittare, anche se non te ne accorgi
...
Ho guardato meglio le gomme anteriori, e ho notato che la parte interna è ben più liscia di quella esterna, quindi in effetti non so sono consumate bene. Mi sembrava quando ho fatto la foto, ma guardando meglio, proprio non vanno. La pressione però è perfetta.
Quindi è da rifare la convergenza alle gomme anteriori, vero?

15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29541
Rispondi Abuso
Inserito il 03/10/2020 alle: 20:32:41
In risposta al messaggio di sremi del 03/10/2020 alle 19:54:02

Ho guardato meglio le gomme anteriori, e ho notato che la parte interna è ben più liscia di quella esterna, quindi in effetti non so sono consumate bene. Mi sembrava quando ho fatto la foto, ma guardando meglio, proprio non vanno. La pressione però è perfetta. Quindi è da rifare la convergenza alle gomme anteriori, vero?  
Dalla foto non si vedeva, comunque  ti consiglio innanzi tutto kun controllo del peso degli assi, poi una visita da un bravo gommista che faccia solo il gommista, non le classiche officine che hanno lo smontagomme e la bilanciata., meglio se tratta anche autocarri
Silvio
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link