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masivo
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24/08/2008 15228
Rispondi Abuso
Inserito il 03/10/2020 alle: 21:00:45
In risposta al messaggio di sremi del 03/10/2020 alle 19:54:02

Ho guardato meglio le gomme anteriori, e ho notato che la parte interna è ben più liscia di quella esterna, quindi in effetti non so sono consumate bene. Mi sembrava quando ho fatto la foto, ma guardando meglio, proprio non vanno. La pressione però è perfetta. Quindi è da rifare la convergenza alle gomme anteriori, vero?  
Dalla foto non si vedeva bene, ma mi sembra ovvio siano consumate in centro, nessun camper, a traz.ant. dovrebbe avere 5,5 sul' anteriore, ma come fate a guidarli, non sentite che galleggiano, saltellano, vibrano, ed è  pure più pericoloso in curva.
Ovvio che sarebbero durate di più, tra 4,5 e 5,0 in base al peso reale sul asse anteriore.
Ivo
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giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4644
Rispondi Abuso
Inserito il 03/10/2020 alle: 21:10:05
In risposta al messaggio di masivo del 03/10/2020 alle 21:00:45

Dalla foto non si vedeva bene, ma mi sembra ovvio siano consumate in centro, nessun camper, a traz.ant. dovrebbe avere 5,5 sul' anteriore, ma come fate a guidarli, non sentite che galleggiano, saltellano, vibrano, ed è  pure più pericoloso in curva. Ovvio che sarebbero durate di più, tra 4,5 e 5,0 in base al peso reale sul asse anteriore.
Io ho esattamente 50/50 e le ho sempre tenute a 5.5 come da libretto
quelle anteriori sono (molto) più consumate di quelle dietro ma in maniera omogenea tra interno ed esterno
Può comunque c’entrare la pressione?
ho sempre associato il consumo maggiore alla sola trazione
Il dubbio è l'inizio della conoscenza.

10
il tornitore
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25/08/2015 5841
Rispondi Abuso
Inserito il 03/10/2020 alle: 22:18:29
In risposta al messaggio di sremi del 03/10/2020 alle 19:54:02

Ho guardato meglio le gomme anteriori, e ho notato che la parte interna è ben più liscia di quella esterna, quindi in effetti non so sono consumate bene. Mi sembrava quando ho fatto la foto, ma guardando meglio, proprio non vanno. La pressione però è perfetta. Quindi è da rifare la convergenza alle gomme anteriori, vero?  
Per me, visto che dici che la parte centrale del battistrada è più consumato, le gomme erano sovragonfiate.
Cosa intendi che la pressione è perfetta? La pressione di gonfiaggio era quella esatta in base al peso reale che gravava sull'assale? Oppure hai semplicemente seguito quanto diceva la targhetta o il libretto?
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
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il tornitore
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25/08/2015 5841
Rispondi Abuso
Inserito il 03/10/2020 alle: 22:20:38
In risposta al messaggio di masivo del 03/10/2020 alle 21:00:45

Dalla foto non si vedeva bene, ma mi sembra ovvio siano consumate in centro, nessun camper, a traz.ant. dovrebbe avere 5,5 sul' anteriore, ma come fate a guidarli, non sentite che galleggiano, saltellano, vibrano, ed è  pure più pericoloso in curva. Ovvio che sarebbero durate di più, tra 4,5 e 5,0 in base al peso reale sul asse anteriore.
Galleggiare? Più pericoloso in curva?... Tutto dipende dal peso che grava su ogni asse.
Esempio nel mio caso quando con le 215/70 R15 109Q la portata tra le 2 gomme è di 2060kg e il peso reale che grava su di esse è 1740kg.. 5,5bar è la pressione giusta dato che bisogna lasciare un margine di sicurezza (non eccessivo, attorno al 10%).
Consumo uniforme e ottimo appoggio in curva specie nell'affrontare i tornanti (faccio molta montagna); guida più sicura in tutte le condizioni e oltretutto, beneficio indiretto, consumi leggermente inferiori.

Penso sia sbagliato asserire, in senso assoluto, alcune affermazioni; ogni caso è a sè e va valutato per tale.
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24/08/2008 15228
Rispondi Abuso
Inserito il 04/10/2020 alle: 10:40:46
In risposta al messaggio di il tornitore del 03/10/2020 alle 22:20:38

Galleggiare? Più pericoloso in curva?... Tutto dipende dal peso che grava su ogni asse. Esempio nel mio caso quando con le 215/70 R15 109Q la portata tra le 2 gomme è di 2060kg e il peso reale che grava su di esse è 1740kg..
5,5bar è la pressione giusta dato che bisogna lasciare un margine di sicurezza (non eccessivo, attorno al 10%). Consumo uniforme e ottimo appoggio in curva specie nell'affrontare i tornanti (faccio molta montagna); guida più sicura in tutte le condizioni e oltretutto, beneficio indiretto, consumi leggermente inferiori. Penso sia sbagliato asserire, in senso assoluto, alcune affermazioni; ogni caso è a sè e va valutato per tale.
...
Ovvio che se sei ampiamente fuori peso, non fai testo, Ti credo che avevi l' anteriore fermo, i 5,5 andavano bene davanti, ma  con il fuoripeso il problema lo avevi dietro, avresti dovuto avere una gomma che si poteva gonfiare a 6,0.
38 quintali sulle 215/70 15, ma figuriamoci....

È inutile parlare di queste cose se non si è nei limiti del mezzo, o senza sapere i pesi reali e lo sbalzo posteriore.
Ivo
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giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4644
Rispondi Abuso
Inserito il 04/10/2020 alle: 11:09:47
In risposta al messaggio di masivo del 04/10/2020 alle 10:40:46

Ovvio che se sei ampiamente fuori peso, non fai testo, Ti credo che avevi l' anteriore fermo, i 5,5 andavano bene davanti, ma  con il fuoripeso il problema lo avevi dietro, avresti dovuto avere una gomma che si poteva gonfiare
a 6,0. 38 quintali sulle 215/70 15, ma figuriamoci.... È inutile parlare di queste cose se non si è nei limiti del mezzo, o senza sapere i pesi reali e lo sbalzo posteriore.
...
E il mio?
1580/1580
sbalzo nullo (è un furgonato)
grazie
Il dubbio è l'inizio della conoscenza.

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25/08/2015 5841
Rispondi Abuso
Inserito il 04/10/2020 alle: 11:36:27
In risposta al messaggio di masivo del 04/10/2020 alle 10:40:46

Ovvio che se sei ampiamente fuori peso, non fai testo, Ti credo che avevi l' anteriore fermo, i 5,5 andavano bene davanti, ma  con il fuoripeso il problema lo avevi dietro, avresti dovuto avere una gomma che si poteva gonfiare
a 6,0. 38 quintali sulle 215/70 15, ma figuriamoci.... È inutile parlare di queste cose se non si è nei limiti del mezzo, o senza sapere i pesi reali e lo sbalzo posteriore.
...
Ero al limite sul posteriore per le 15 o meglio per la portata dell'assale dal punto di vista meccanico.
Comunque vorrei ricordare, visto che non è noto come dovrebbe essere, che i 2060kg di portata sono dichiarati all'indice di velocità (ovvero 160km/h). Giusto per riportare esempio.. Alcune gomme, vedi le 225/75 R16, indicano 118R o 121N; a te le conclusioni. 

Figuriamoci cosa? Neanche se fossi 4000-4200kg. Vorrei vedere chi con un MH da 7m, 4 persone adulte, 130L di acqua, 2 bombole piene, 90L di gasolio, 2 animali etc etc riesce a stare a 3740kg (tolleranza della pesata di 40kg).
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco

Modificato da il tornitore il 04/10/2020 alle 11:36:54
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il tornitore
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25/08/2015 5841
Rispondi Abuso
Inserito il 04/10/2020 alle: 11:42:35
In risposta al messaggio di giorgioste del 04/10/2020 alle 11:09:47

E il mio? 1580/1580 sbalzo nullo (è un furgonato) grazie
Per sapere a quale pressione andrebbero gonfiate dovresti dire che pneumatico hai..
Esempio se hai le 215/70 R15 CP 109Q io le metterei a 4,4-4,5bar. Se hai un altro pneumatico specifica.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4644
Rispondi Abuso
Inserito il 04/10/2020 alle: 12:51:38
In risposta al messaggio di il tornitore del 04/10/2020 alle 11:42:35

Per sapere a quale pressione andrebbero gonfiate dovresti dire che pneumatico hai.. Esempio se hai le 215/70 R15 CP 109Q io le metterei a 4,4-4,5bar. Se hai un altro pneumatico specifica.
225/75R16CP
Finora avevo le vanco, ora ho ordinato le vancontact, sempre CP, ora 118, quelle di prima mi pare 116
nel manuale e nella targhetta c’è indicato 5.5, ho sempre avuto il dubbio ma ho seguito le istruzioni 
Il dubbio è l'inizio della conoscenza.


Modificato da giorgioste il 04/10/2020 alle 12:58:17
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25/08/2015 5841
Rispondi Abuso
Inserito il 04/10/2020 alle: 13:29:06
In risposta al messaggio di giorgioste del 04/10/2020 alle 12:51:38

225/75R16CP Finora avevo le vanco, ora ho ordinato le vancontact, sempre CP, ora 118, quelle di prima mi pare 116 nel manuale e nella targhetta c’è indicato 5.5, ho sempre avuto il dubbio ma ho seguito le istruzioni 
Ok, allora se erano quelle con IC 116.. Io le avrei messe a 3,5bar se l'IC è dichiarato a 5,5bar; con IC 118, 3,2-3,25bar.

Le Vancontact CP le ho e sulla spalla indicano diverse pressioni.. Max pressure inflation 85psi (5,86bar); motorcaravan max permitted 5,5bar. Mentre l'indice di carico è seguito subito da 75psi (5,17bar) dunque presumo che l'IC dichiarato è a 5,17bar.
Io per ora ci ho fatto circa 17.000km e assumendo l'IC a 5,5bar non 5,17bar (gonfiando di conseguenza) ho notato che il consumo del battistrada è uniforme.
Se invece si prende l'IC a 5,17bar allora i 3,2-3,25bar sopracitati possono essere rivisti a 3,1bar.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco

Modificato da il tornitore il 04/10/2020 alle 13:30:01
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24/08/2008 15228
Rispondi Abuso
Inserito il 04/10/2020 alle: 13:48:38
In risposta al messaggio di il tornitore del 04/10/2020 alle 11:36:27

Ero al limite sul posteriore per le 15 o meglio per la portata dell'assale dal punto di vista meccanico. Comunque vorrei ricordare, visto che non è noto come dovrebbe essere, che i 2060kg di portata sono dichiarati all'indice
di velocità (ovvero 160km/h). Giusto per riportare esempio.. Alcune gomme, vedi le 225/75 R16, indicano 118R o 121N; a te le conclusioni.  Figuriamoci cosa? Neanche se fossi 4000-4200kg. Vorrei vedere chi con un MH da 7m, 4 persone adulte, 130L di acqua, 2 bombole piene, 90L di gasolio, 2 animali etc etc riesce a stare a 3740kg (tolleranza della pesata di 40kg).
...
Figuriamoci se puoi stare sotto i 5,5. con quelle gomme.
Ivo
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4644
Rispondi Abuso
Inserito il 04/10/2020 alle: 13:49:37
Lo strano è che se fosse che le sto gonfiando così tanto di più mi sarei aspettato un usura maggiore al centro, invece non mi sembra essere così.
Non so se si capisce dalla foto.
4C033696-248A-41EF-8B32-BEA57E8CD752.jpeg
 
Il dubbio è l'inizio della conoscenza.

17
masivo
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24/08/2008 15228
Rispondi Abuso
Inserito il 04/10/2020 alle: 14:07:31
In risposta al messaggio di giorgioste del 04/10/2020 alle 12:51:38

225/75R16CP Finora avevo le vanco, ora ho ordinato le vancontact, sempre CP, ora 118, quelle di prima mi pare 116 nel manuale e nella targhetta c’è indicato 5.5, ho sempre avuto il dubbio ma ho seguito le istruzioni 
Ovvio che per i tuoi pesi, 5,5 sono un un'assurdità.
Le pressìoni comunque vanno provate anche in base al mezzo ed il proprio stile di guida.
Partirei da 4,0 su tutte 4 e poi valuterei se mi sta bene, oppure se davanti è troppo, se dietro è poco, e correggerei, anche a parità di pesi, un traz ant. andrebbe messo un 0,5 in più dietro, ma non è una regola fissa, ci sono sempre eccezioni.

È un altra favola, quella di adattare la pressione ai pesi, il posteriore ha una funzione totalmente diversa del' anteriore, poi vi sono differenze se la trazione e davanti o dietro, gemellate e non.

Comunque nel dubbio, è sempre meglio una pressione più alta, su qualsiasi gomma.
Ivo
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il tornitore
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25/08/2015 5841
Rispondi Abuso
Inserito il 04/10/2020 alle: 14:57:04
In risposta al messaggio di masivo del 04/10/2020 alle 14:07:31

Ovvio che per i tuoi pesi, 5,5 sono un un'assurdità. Le pressìoni comunque vanno provate anche in base al mezzo ed il proprio stile di guida. Partirei da 4,0 su tutte 4 e poi valuterei se mi sta bene, oppure se davanti
è troppo, se dietro è poco, e correggerei, anche a parità di pesi, un traz ant. andrebbe messo un 0,5 in più dietro, ma non è una regola fissa, ci sono sempre eccezioni. È un altra favola, quella di adattare la pressione ai pesi, il posteriore ha una funzione totalmente diversa del' anteriore, poi vi sono differenze se la trazione e davanti o dietro, gemellate e non. Comunque nel dubbio, è sempre meglio una pressione più alta, su qualsiasi gomma.
...
Continental, come altre marche. redige tabelle pressione-peso diversificando anteriore/posteriore e singolo/gemellato per un motivo... Personalmente non andrei a sensazione ma prenderei come punto di partenza queste tabelle definite dal costruttore dello pneumatico tenendo un margine di sicurezza del 10% su peso reale.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
22
Armando
Armando
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11/08/2003 7408
Rispondi Abuso
Inserito il 04/10/2020 alle: 16:22:50
Tornitore, mi pare che tu avessi messo in passato un link  alla tabella Continental, o al manuale che la contiene.
Potresti per cortesia postarlo nuovamente?
​​​​​​
_____________ Armando

Modificato da Armando il 04/10/2020 alle 16:25:18
17
masivo
masivo
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24/08/2008 15228
Rispondi Abuso
Inserito il 04/10/2020 alle: 16:42:09
In risposta al messaggio di il tornitore del 04/10/2020 alle 14:57:04

Continental, come altre marche. redige tabelle pressione-peso diversificando anteriore/posteriore e singolo/gemellato per un motivo... Personalmente non andrei a sensazione ma prenderei come punto di partenza queste tabelle definite dal costruttore dello pneumatico tenendo un margine di sicurezza del 10% su peso reale.
Un punto di riferimento lo si prende per forza, non si gonfiano a caso, io ho preso il libretto Fiat, ma poi se vuoi andare di fino, devi per forza andare a sensazione.
Niente di obbligatorio, si può fare come si vuole, anche perché c'e sempre un range di pressione di una gomma, dove non viene compromessa la sicurezza.
Ivo
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4644
Rispondi Abuso
Inserito il 04/10/2020 alle: 17:34:41
In risposta al messaggio di masivo del 04/10/2020 alle 16:42:09

Un punto di riferimento lo si prende per forza, non si gonfiano a caso, io ho preso il libretto Fiat, ma poi se vuoi andare di fino, devi per forza andare a sensazione. Niente di obbligatorio, si può fare come si vuole, anche perché c'e sempre un range di pressione di una gomma, dove non viene compromessa la sicurezza.
È questo che mi fa strano... guardando il libretto fiat, non mette range ma dice di gonfiarle a 5.5, sia davanti che dietro.
Sul loro sito trovo solo che dice che si possono gonfiare quanto richiesto ma niente di più  wink

https://blobs.continental-tires...



Penso che proverò a tenerla un po’ più bassa davanti per vedere cosa cambia ma un po’ per volta  e partendo dall’alto
Il dubbio è l'inizio della conoscenza.

20
Panzer
Panzer
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31/05/2005 14933
Rispondi Abuso
Inserito il 04/10/2020 alle: 17:36:35

https://forum.camperonline.it/t...




 
Mick KoKorde World President
10
il tornitore
il tornitore
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25/08/2015 5841
Rispondi Abuso
Inserito il 04/10/2020 alle: 19:29:36
In risposta al messaggio di Armando del 04/10/2020 alle 16:22:50

Tornitore, mi pare che tu avessi messo in passato un link  alla tabella Continental, o al manuale che la contiene. Potresti per cortesia postarlo nuovamente? ​​​​​​
Certo nessun problemayes

https://blobs.continental-tires...



Le gomme di nostro interesse partono da pagina 82
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
20
fabiogb
fabiogb
22/03/2005 233
Rispondi Abuso
Inserito il 04/10/2020 alle: 20:05:35
Io ho un mansardato Challenger 43 su Ford trazione anteriore e ho montato le crossclimate da due anni, te le consiglio vivamente. 
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
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