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salomogi
salomogi
20/06/2005 1410
Inserito il 20/07/2009 alle: 14:21:35
Dopo i primi 4 anni con le Michelin XC con le quali mi sono trovato molto male per lo scarso grip anche sull'asfalto bagnato oltre che su neve fresca di solo 2 cm, ho deciso di cambiarle tutte 4. Per la scelta non c'è stata alternativa in quanto molti gommisti interpellati mi proponevano solo le nuove Agilis Camping e nient'altro, anche se io ero orientato sulle Continental. Alla fine, un mese fa acquistai per 580 € montate e bilanciate Agilis Camping 215/70/15-109 (marchiate M+S per altro) Dot 2409. Ora posso dire a mio modesto parere, dopo un giretto di 3500 km per la Germania e Austria, che il nuovo prodotto è veramente all'altezza delle aspettative. Provate in situazioni "normali" durante temporali intensi e strade on curve allagate, oppure (nell'ultimo w.e.) con nevischio sui passi alpini e temperature invernali, oppure erba fradicia e fanghiglia nelle piazzole di sosta mai una incertezza o scivolamento (come invece con il vecchio modello era all'ordine del giorno) Cordialità Gigi
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River53
River53
14/10/2008 733
Inserito il 20/07/2009 alle: 14:34:40
Ciao a tutti, vedo che il problema gomme è sempre attuale e però, leggendo vari post, penso di aver capito poco su u certo argomento, e mi spiego: le gomme marcate M+S sono ESCLUSIVAMENTE invernali (quindi vanno tolte in maggio - pena ritiro libretto di circolazione da parte della stradale) o quelle appena menzionate sono le M+S più il simbolo del fiocco di neve. Io pensavo che quelle "quattro stagioni" fossero appunto quelle marchiate M+S e basta, ma un meccanico mi dice una cosa ed un'altro il contrario. Grazie a tutti e buone ferie! Beppe
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luca22
luca22
29/07/2008 78
Inserito il 20/07/2009 alle: 15:15:54
io ho messo 6 vredestein 195 75 16 a 750, euri indice di carico R mi trovo bene Luca
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Giadac
Giadac
16/09/2007 99
Inserito il 20/07/2009 alle: 16:17:20
Se volete stare tranquilli montate gomme specifiche per camper,come hanno già detto Itosal (che giustamente scrive che è come paragonare l'olio d'oliva con quello extravergine d'oliva...)e Salito nelle prime pagine di questo argomento. Quelle per furgone, come è spiegato anche sul test di Promobil.de che ho linkato nello specifico argomento da me creato,hanno mescole e resistenze inferiori a quelle specifiche per camper marchiate CP. Alla fine per risparmiare,forse 100-150 euro,mettete a rischio voi stessi,le persone che sono sul vostro camper e gli altri.E sopratutto il "presunto" risparmio iniziale diventa una grossa perdita se le gomme, come qualcuno ha scritto qualche pagina prima, si è trovato con gomme ovalizzate o altri problemi dopo qualche mese, costingendolo poi a comprare quelle giuste. Leggo di problemi avuti da alcune persone o loro amici. Dai modelli indicati però mi pare di capire che erano tutti o quasi tutti pneumatici C,nati per furgoni, e non CP nati espressamente per Camper come lo sono solamente attualmente i Vanco Camper,Agilis Camping o Chrono Camper.Ho letto un paio di affermazioni in cui si dice che le Pirelli fanno schifo in quanto amici di queste persone hanno avuto problemi di cedimento del battistrada, ma quale modello di Pirelli?Mi par di capire che questi camper montassero le Pirelli Chrono nate per mezzi commerciali e non le Pirelli Chrono Camper o le precedenti Pirelli Citynet Camper. Non è corretto, a parer mio, dare la colpa alla marca sostenendo che fa schifo, se si montano su mezzi molto pesanti, gomme nate per supportare carichi inferiori.In caso di incidente se volessimo in qualche modo un riconoscimento da parte della Marca incriminata, avendo montato pneumatici non specifici, la stessa declinerà ogni responsabilità in questo senso.Comprare le Vanco 2 o 8 non è la stessa cosa che comprare le Vanco Camper,idem con le Agilis e le Agilis Camping,idem tra le Chrono e le Chrono Camper...... Anche il mio gommista,persona molto competente,mi ha detto che è rarissimo l'evento dello scoppio se si montano le gomme specifiche tenendole alla giusta pressione.Accadeva molto più spesso tanti anni fa, quando non esistevano le gomme nate espressamente per i camper, motivo per cui sono nate le XC Camping. Viaggiare con gomme aventi pressioni inferiori a quelle dovute provoca un forte surriscaldamento delle stesse e questa è una delle cause principali dello scoppio.Capita anche a Tir o camion che spesso non controllano prima di ogni viaggio,per negligenza,la pressione delle gomme.

Modificato da Giadac il 21/07/2009 alle 14:53:22
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Giadac
Giadac
16/09/2007 99
Inserito il 21/07/2009 alle: 23:08:03
Qui potete trovare un bel pdf della Michelin su consigli e durata dei pneumatici da loro fabbricati, mi sembra molto importante quanto indicato nelle ultime 2 pagine:

http://www.michelin.it/it/front...


Modificato da Giadac il 21/07/2009 alle 23:10:03
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turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Inserito il 23/07/2009 alle: 12:16:11
Buongiorno a tutti!!! Trovato il post, mi aggiungo alla lista di quelli che devono cambiare il treno di gomme. Premetto che non ci capisco niente[:(][:(][:(] Ma è meglio mettere delle gomme per tutte le stagioni, o specifiche per l'estate e prenderne altre per l'inverno??? E poi esistono gomme per tutte le stagioni? Cosa consigliate? Grazie a chi vorra rispondermi
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cle971
cle971
18/02/2007 932
Inserito il 23/07/2009 alle: 13:22:20
quote:Risposta al messaggio di Giadac inserito in data 21/07/2009  23:08:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Nella penultima pagina si legge: "Si raccomanda inoltre per precauzione, che indipendentemente dal loro impiego , dal loro grado di usura e dal loro aspetto apparente, i pneumatici vengano sostituiti dopo 10 anni dalla loro data di fabbricazione" [:0] Io qui sul forum ho sempre sentito parlare di 5 anni ... la metà!!!! [?][?][?][?] Dove sta la verità? Ciao
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Giadac
Giadac
16/09/2007 99
Inserito il 23/07/2009 alle: 23:06:17
La verità....ognuno pensa che la sua sia assoluta, peccato che non è mai così...... LA VERITA' Il diavolo ed il suo amico un giorno stavano passeggiando, quando scorsero davanti a loro un uomo che si chinava e raccoglieva qualcosa da terra. "Cos'avrà trovato quell'uomo?" chiese l'amico. "E' un pezzo di verità" rispose il diavolo. "Ma non ti spiace?" chiese ancora l'amico. "Certamente no" concluse il diavolo, "Gli permetterò di farne una religione....." Io volevo cambiarle sentendo questa storia del Dot sul forum, ma il gommista(Gommauto Dini di Castelnuovo Garfagnana)l'altro ieri,fa da una vita questo lavoro,quando ha visto le mie Michelin in perfetto stato mi ha detto che ero un matto a cambiarle e che ci potevo fare ancora,dopo che mi ha fatto l'inversione e l'equilibratura, almeno 10000 km. dietro e 20000 km. davanti.Ha aggiunto che se volevo regalargli 600-700 euro potevo farlo,ma lui sul suo camper non avrebbe cambiato quelle gomme.Secondo lui sono nate per portarle fino in fondo,controllandole periodicamente e mantenendole alla giusta pressione. Io dopo 4 anni di uso e 40000 km.percorsi aspetto ancora almeno un anno per cambiarle, sopratutto alla luce di quanto chiaramente riportato sul pdf UFFICIALE Michelin veramente chiaro e ben fatto. Altro episodio accaduto questo pomeriggio quando ho chiamato un'officina autorizzata Fiat(Autocentro a San Concordio Lucca) per chiederle un preventivo per il cambio della cinghia di distribuzione, prevista a 4 anni o 120000 km. sul libretto delle manutenzioni Fiat. Il titolare è trasalito dicendomi:"Cambiare la cinghia a 40000 km.?Ma è sicuro che è scritto sul libretto di manutenzione? Noi in tanti anni di attività mai le abbiamo cambiate prima dei 90000-100000 km.Un pò prima dei 120000 previsti,ma mai prima di quel chilometraggio. Anche lui ha aggiunto che se poi volevo regalargli 350-400 euro di materiale e lavoro per lui andava benissimo comunque....". Credo che fino a 10-15 anni fa,con materiali tecnologicamente meno avanzati di quelli di oggi,tutte queste "seghe mentali" non se le facevano e le cose le portavano fino a quando erano finite.Oggi cambiamo tutto anche quando gli oggetti potrebbero ancora fare il loro dovere per un bel pò. Quanti pneumatici scoppiano sul totale che camminano sulle strade? Siamo sicuri che siano tutti dovuti al fatto che abbiano Dot superiori ai 5 anni e non per altri motivi o anche solo perchè c'è una percentuale normale di pneumatici a cui può accadere,oppure perchè non hanno la pressione giusta o non vengono fatti controllare periodicamente dai gommisti di fiducia per verificare che ci sia qualche anomalia? Ho letto di alcuni che hanno avuto gomme scoppiate nuove montate da 6 mesi.....e lì il Dot non conta niente allora? Chi ha la verità in mano?........ A me sembra che si faccia troppo "Terrorismo psicologico" creando paure esagerate rispetto ai rischi reali.Credo ci voglia un giusto equilibrio.

Modificato da Giadac il 24/07/2009 alle 23:35:15
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Giadac
Giadac
16/09/2007 99
Inserito il 23/07/2009 alle: 23:37:57
DAL DEPLIANT UFFICIALE MICHELIN: CONTROLLO E MANUTENZIONE: Verifica mensile della pressione dei pneumatici (compresa la ruota di scorta) e suo eventuale ripristino nel caso non corrisponda più alla pressione d 'utilizzazione raccomandata dal costruttore. La pressione dei pneumatici deve essere verificata a freddo (pneumatici non utilizzati da almeno 2 ore o che siano stati utilizzati per meno di 3 km ad andatura ridotta) o a caldo sommando 0,3 bars alla pressione consigliata. Il gonfiaggio con l ’azoto non dispensa dalla verifica sistematica della pressione dei pneumatici. In caso di perdita di pressione insolita, fare verificare lo stato esterno ed interno del pneumatico, le condizioni della ruota e la tenuta della valvola. Verificare l'usura del pneumatico (sostituirlo se l’indicatore di usura è apparente) e consultare uno specialista in caso di usure anormali o differenze di usura tra i pneumatici dello stesso asse. Tutte le perforazioni, tagli o deformazioni visibili devono essere oggetto di un esame approfondito da parte di uno specialista. Non utilizzare un pneumatico danneggiato o che sia stato utilizzato in assenza di pressione senza l’intervento di uno specialista. L’introduzione attraverso la valvola di prodotti sigillanti rappresenta una soluzione parziale e provvisoria. Questi prodotti possono avere dei problemi di compatibilità con il pneumatico, la ruota, la valvola, il sensore di pressione etc. In ogni caso devono essere seguite le raccomandazioni del fabbricante. In caso di perforazione, uno specialista deve essere consultato per il controllo del pneumatico e , se possibile, per una riparazione permanente. Nel caso di pneumatici a mobilità estesa a pressione zero (Run Flat) rispettare assolutamente le indicazioni di utilizzo fornite dal costruttore del pneumatico. Tutte le manifestazioni anormali come vibrazioni, rumorosità, tiraggi devono essere da Voi prontamente verificate e da uno specialista. Tutte le riparazioni deve essere effettuate da un specialista. DURATA DI UTILIZZO: La durata di utilizzo di un pneumatico è molto variabile ed impossibile da predeterminare. In effetti, i pneumatici sono composti da differenti tipi di materiali e mescole di gomma, essenziali al loro buon funzionamento ma con caratteristiche che evolvono nel tempo. Questa evoluzione dipende da numerosi fattori tra i quali le condizioni climatiche, le condizioni di immagazzinamento e di utilizzo (carico, velocità, pressioni di gonfiaggio, manutenzione, ecc.) alle quali i pneumatici saranno sottoposti durante la loro vita. Per questo motivo si raccomanda che ogni utilizzatore presti attenzione all’aspetto esterno dei suoi pneumatici , ad ogni perdita di pressione di gonfiaggio o ad ogni manifestazione anormale (vibrazione, rumore, tiraggio) che potrebbe rivelare la necessità di sostituirli. Inoltre, indipendentemente dalle ispezioni regolari e dagli aggiustamenti della pressione di gonfiaggio, è raccomandato che tutti i pneumatici, compreso quelli di scorta, siano ispezionati regolarmente da un Rivenditore Specializzato, al fine di valutarne lo stato. Dopo 5 anni o più di utilizzo dei pneumatici, questa ispezione dovrebbe essere effettuata almeno una volta all’anno. Seguire inoltre, se previsto, le indicazioni del costruttore del veicolo sulla sostituzione dell’equipaggiamento originale. Si raccomanda inoltre per precauzione, che indipendentemente dal loro impiego , dal loro grado di usura e dal loro aspetto apparente, i pneumatici vengano sostituiti dopo 10 anni dalla loro data di fabbricazione.

Modificato da Giadac il 24/07/2009 alle 00:07:44
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maurito54
maurito54
26/03/2008 5759
Inserito il 24/07/2009 alle: 12:05:39
quote:Risposta al messaggio di River53 inserito in data 20/07/2009  14:34:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra) le gomme marcate M+S sono ESCLUSIVAMENTE invernali (quindi vanno tolte in maggio - pena ritiro libretto di circolazione da parte della stradale)>
> Questo non è vero, le M+S sono coperture che possono utilizzarsi per tutto l'anno e non hanno nessuna limitazione di utilizzo. E' chiaro che scaldano un pò più del normale e quindi possono anche usurarsi di più durante i percorsi estivi, ma questo è un altro discorso che esula il divieto. [:)] Bye
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turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Inserito il 24/07/2009 alle: 16:45:42
Però nessuno mi ha risposto....[:(][:(][:(][:(][:(] Mi date qualche consiglio??? Grazie[:)]
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salito
salito
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21/03/2009 28522
Inserito il 25/07/2009 alle: 08:31:21
Nella penultima pagina si legge: "Si raccomanda inoltre per precauzione, che indipendentemente dal loro impiego , dal loro grado di usura e dal loro aspetto apparente, i pneumatici vengano sostituiti dopo 10 anni dalla loro data di fabbricazione" Io qui sul forum ho sempre sentito parlare di 5 anni ... la metà!!!! leggendo beneid="red"> dice --"che dal 5anno in poi farle controllare annualmente da un.....---" quote:Risposta al messaggio di River53 inserito in data 20/07/2009 14:34:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra) le gomme marcate M+S sono ESCLUSIVAMENTE invernali (quindi vanno tolte in maggio - pena ritiro libretto di circolazione da parte della stradale)id="red"> Questo non è vero, le M+S sono coperture che possono utilizzarsi per tutto l'anno e non hanno nessuna limitazione di utilizzo. E' chiaro che scaldano un pò più del normale e quindi possono anche usurarsi di più durante i percorsi estivi, ma questo è un altro discorso che esula il divieto il libretto lo ritirano se le gomme non corrispondono come --misura- -indice di carico- -codice velocita'- -limite usura mm1,6- - spaiate- eventualmente d'inverno se non le hai possono non farti transitare .... viceversa NOid="red">
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Roby130147
Roby130147
24/08/2008 1882
Inserito il 25/07/2009 alle: 23:05:27
Salve a tutti devo cambiare il mio treno di 6 gomme per il mio ecovip2 su Ford 190 del 93,per quanto mi dia da fare non riesco a trovare le misure che mi occorrono,sulle mie attuali coperture ho scritto 185/15 però non ho l'altra misura che mi chiedono nei vari siti.Io vorrei montare o Vanco camper,o Pirelli chrono camper o michelin agilis camper,però non trovo le misure che mi occorrono chi mi aiuta?Grazie in anticipo Roberto
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salito
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21/03/2009 28522
Inserito il 26/07/2009 alle: 23:31:49
River53 Iscritto 14 Ott 08 Post: inviati - 20/07/2009 : 14:34:40 Mostra il profilo Email all'autore Rispondi citando il messaggio Ciao a tutti, vedo che il problema gomme è sempre attuale e però, leggendo vari post, penso di aver capito poco su u certo argomento, e mi spiego: le gomme marcate M+S sono ESCLUSIVAMENTE invernali (quindi vanno tolte in maggio - pena ritiro libretto di circolazione da parte della stradale)id="red"> o quelle appena menzionate sono le M+S più il simbolo del fiocco di neve. Io pensavo che quelle "quattro stagioni" fossero appunto quelle marchiate M+S e basta, ma un meccanico mi dice una cosa ed un'altro il contrario. Grazie a tutti e buone ferie! Beppe solo le gomme chiodate hanno delle date ben precise di utilizzo in Italia 15novembre-15marzo salvo anticipazioni o prolungamente dovute alle bizze del tempo (meteoroligico) (quindi vanno tolte in maggio - pena ritiro libretto di circolazione da parte della stradale)id="red"> qualsiasi altro modello di pneumatico puo' essere usato a proppio piacimento
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Giadac
Giadac
16/09/2007 99
Inserito il 26/07/2009 alle: 23:47:04
quote:Risposta al messaggio di Roby130147 inserito in data 25/07/2009  23:05:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> La misura di cui hai bisogno non viene fabbricata nei 3 modelli da te indicati.

Modificato da Giadac il 26/07/2009 alle 23:49:31
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salito
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21/03/2009 28522
Inserito il 27/07/2009 alle: 00:05:10
quote:Risposta al messaggio di Roby130147 inserito in data 25/07/2009  23:05:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> per non viaggiare sui cerchioni comunque esistono altre marche ad esempio... Pneumatici estivi Bridgestone R 630 Bridgestone R 630 185 R15C 103/102R 8PR Prezzo di listino*: 151,00 EUR soltanto 106,30 € Dettagli Aggiungi al carrello Compralo subito Pneumatici estivi Goodride H110 Goodride H110 185 R15C 103/102R soltanto 61,80 € Dettagli Aggiungi al carrello Compralo subito Pneumatici estivi Goodride H170 Goodride H170 185 R15C 103/102R soltanto 70,20 € Dettagli Aggiungi al carrello Compralo subito Pneumatici estivi Barum Vanis Barum Vanis 185 R15C 103/102R 8PR Prezzo di listino*: 88,50 EUR soltanto 80,80 € Dettagli Aggiungi al carrello Compralo subito Pneumatici estivi Hankook Radial RA08 Hankook Radial RA08 185 R15C 103/102R 8PR Prezzo di listino*: 105,00 EUR soltanto 82,70 € Dettagli Aggiungi al carrello Compralo subito Pneumatici estivi Uniroyal MAX 400 Uniroyal MAX 400 185 R15C 103/102R 8PR Prezzo di listino*: 132,00 EUR soltanto 86,40 € Dettagli Aggiungi al carrello Compralo subito Pneumatici per tutte le stagioni Hankook RA10 Hankook RA10 185 R15C 103/102R 8PR simbolo M+S Prezzo di listino*: 115,00 EUR soltanto 88,60 € Dettagli Aggiungi al carrello Compralo subito Pneumatici invernali Semperit TOP-GRIP SLG M 729 Semperit TOP-GRIP SLG M 729 185 R15C 103/102R 8PR Prezzo di listino*: 142,00 EUR soltanto 99,70 €
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Giadac
Giadac
16/09/2007 99
Inserito il 27/07/2009 alle: 08:23:52
Poco fa ho parlato con un gommista di Milano(un utente di camperonline ha avuto un ottimo prezzo c/o di lui per 4 Michelin Agilis Camping). Mi ha detto che mentre in quelle non marchiate la cintura d'acciaio è solamente nella zona del battistrada, in quelle da camper tale cintura d'acciaio arriva di poco oltre la spalla del pneumatico.Inoltre che quelle marchiate Camper reggono pressioni di gonfiaggio superiori rispetto a quelle non marchiate motivo per cui quest'ultime hanno maggiori rischi di ovalizzarsi e presentare altri problemi quando il camper resta fermo per lunghi periodi. Questo per rispondere a chi dice che non c'è differenza tra quelle marchiate camper e quelle no e che si tratta solo di una trovata commerciale.......

Modificato da Giadac il 27/07/2009 alle 20:41:34
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salito
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21/03/2009 28522
Inserito il 27/07/2009 alle: 18:51:50
quote:Risposta al messaggio di Giadac inserito in data 27/07/2009  08:23:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Giadac e-mail per te Salutoni e tanti auguri
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Roby130147
Roby130147
24/08/2008 1882
Inserito il 27/07/2009 alle: 20:08:56
Innanzi tutto ti ringrazio moltissimo Salito,ho trovato le Hankook Radial RA08 185 R15C 103/102R 8PR a 90 Euro montaggio e valvole metalliche comprese le monto sabato con 540 euri ho risolto ti ringrazio di nuovo a buon rendere Roberto
18
Giadac
Giadac
16/09/2007 99
Inserito il 27/07/2009 alle: 21:40:46
Ecco il documento che spiega chiaramente cosa ha in più una Michelin Agilis Camping rispetto ad una Agilis.Andate all'ultima pagina. Ancora qualche dubbio sul fatto che le gomme marchiate Camper CP hanno caratteristiche superiori a quelle non marchiate Camper C?

http://servicesv2.webmichelin.c...

Alla stregua di quello che propone il nuovo Michelin Agilis per i professionisti del trasporto e delle consegne, il nuovo Michelin Agilis Camping permetterà di viaggiare molto a lungo, in assoluta sicurezza. Le sue tre caratteristiche principali sono: la longevità, la robustezza e la polivalenza. - Michelin Agilis Camping deve la sua prima qualità (dunque, la maggiore durata) alle tecnologie derivate dal nuovo Michelin Agilis (Durable Contact Patch – vedi pagina 5 ) per consentire un utilizzo nelle varie stagioni. La tecnologia DCP (Durable Contact Patch) derivata dal Trasporto Pesante offre un contatto al suolo perfettamente controllato. - La robustezza è il risultato della struttura bi-carcassa rinforzata, che permette di utilizzare pressioni di gonfiaggio più alte e di avere fianchi protetti. Su ciascun fianco del pneumatico sono stati disposti otto rinforzi anti-abrasione, che aumentano la resistenza agli urti contro i marciapiedi. - La polivalenza proviene dalla scultura del pneumatico e dai materiali impiegati. La scultura del battistrada comprende un numero maggiore di lamelle rispetto a quelle del nuovo Agilis (+ 30%) pur essendo molto intagliate (+ 20%, sempre rispetto al nuovo Michelin Agilis). Le gomme funzionano in una vasta gamma di temperature. In tal modo, offrono un’aderenza ottimale anche in caso di guida occasionale in condizioni difficili (piste, fango, neve). Tutte le dimensioni del Michelin Agilis Camping hanno la marcatura CP. E’ una marcatura standardizzata dall’organismo professionale ETRTO (European Tyre and Rim Technical Organisation – Organizzazione Tecnica Europea del Pneumatico e del Cerchione). La menzione CP designa specificatamente un pneumatico adatto a utilizzi occasionalmente impegnativi (carico, sbalzo), che si possono riscontrare con questo tipo di veicolo. L’architettura rinforzata permette di utilizzare pressioni di gonfiaggio più alte rispetto a quelle di un pneumatico standard della stessa dimensione: 5,5, bar sull’assale motore posteriore.

Modificato da Giadac il 27/07/2009 alle 22:11:29
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