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17
emmevis
emmevis
27/03/2008 177
Inserito il 29/07/2009 alle: 08:18:29
Rilancio una domanda già fatta: per Ford 2009 gemellato credo non esistano le Michelin Camper di quella misura (credo 185 etc. etc.). Quali gomme reputate all'altezza del compito, dovendo cambiare le Pirelli, a detta di tutti i gommisti da me interpellati, assolutamente inadeguate? Chiedo, inoltre, quanto tempo posso strappare con le suddette Pirelli originali, prima di procedere al cambio, avendo preso il camper nuovo a gennaio ed avendo percorso soltanto circa 2500 Km? Viaggio sicuro? Grazie.
20
antriva
antriva
11/01/2005 2896
Inserito il 29/07/2009 alle: 08:31:24
Scrivi a michelin, sul loro sito trovi il modulo di contatto, io l'ho fatto e il giorno dopo mi hanno richiamato dandomi tutte le informazioni e rispondendo a tutte le domande che ho fatto. Ciao Antonio
mippotto
mippotto
-
Inserito il 29/07/2009 alle: 16:23:49
[:)] Ciao a tutti, [:)] [:)] vorrei aggiungere anche la mia, a questo argomento ricorrente. [:)] [:p] Conosco alcune persone che lavorano nel settore. [:p] [:p] Mi dicono che è assai difficile che una gomma scoppi, così... senza preavviso ... [:p] [;)] ... Ovviamente la gomma non deve avere più di 5 anni, non aver subito danni, essere sempre stata usata entro i suoi limiti di carico e gonfiata alla pressione giusta. [;)] [8D] La pressione "giusta" è quella riportata sul Libretto di Circolazione, perché viene concordata tra costruttori del veicolo, della cellula e del pneumatico. [8D] [:(] (almeno, così dovrebbe essere!...) [:(] [:(!] I pezzi di "copertone" che si vedono abbandonati lungo le strade, sono le fasce battistrada dei "ricostruiti": fatti male. [:(!] [:0] Di seguito le misure standardizzate di gomme per Camper, che ormai obbligatoriamente, devono avere l'identificativo "CP". [:0] Misura_________Indice_________carico(kg) per ______________di carico_______singola gomma 195/65 R16CP_____104_____________900 225/65 R16CP_____112_____________1120 215/70 R15CP_____109_____________1030 225/70 R15CP_____112_____________1120 195/75 R14CP_____106_____________950 195/75 R16CP_____107_____________975 215/75 R16CP_____113_____________1150 225/75 R16CP_____116_____________1250 [:0] La pressione di gonfiaggio è uguale per tutte le misure; [:0] 475kPa per trazione anteriore; [:0] 550kPa per trazione posteriore, escluso i gemellati; [:0] salvo diversa indicazione sul Libretto di Circolazione. [:0] Per conoscere il carico sopportabile sull'asse posteriore dei gemellati, bisogna moltiplicare per 1.85 e non per 2. [:)] Fonte: ETRTO 2009 [:)] buon cambio gomme [:)] [:)] ciao [:)] [:)] mippo [:)]
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Mandovai
Mandovai
08/01/2009 1078
Inserito il 31/07/2009 alle: 13:44:34
Salve a tutti. Ho cambiato ieri le gomme del mio Adriatik 650 dx del 99. L'ho comprato usato ad ottobre e solo dopo aver letto questi post mi sono messo a controllare meglio le gomme. In un primo tempo avevo verificato solo lo spessore del battistrada, la pressione, la convergenza e le condizioni generali. Guardando meglio ho scoperto che avevo delle Pirelli Citynet 3502. Insomma gomme da furgone e vecchie come il cucco. Ho girato un po' di gommisti e, per le Michelin Agilis camping, ho trovato prezzi da 770€ a 640€. Ho scelto quest'ultimo ovviamente [:D] che mi ha dato anche un buono per controllare gratis l'assetto dopo le ferie. L'impressione che ho avuto delle gomme, peraltro guidando solo dal gommista al rimessaggio, forse 5 Km, è stata ottima. Probabilmente però erano così vecchie quelle prima... Grazie comunque a tutti per le informazioni che date.

Modificato da Mandovai il 31/07/2009 alle 13:48:09
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Giadac
Giadac
16/09/2007 99
Inserito il 31/07/2009 alle: 13:49:50
Ieri mi ha richiamato il numero verde Michelin che avevo contattato tramite Internet. Devo dire che sono stati estremamente gentili,disponibili e molto preparati. Dopo aver premesso che non esiste alcuna legge che imponga le Cp e il cambio gomme dopo 4-5 anni dalla data di Dot, ha detto a grandi linee quanto segue: Le Cp hanno caratteristiche assolutamente superiori alle gomme marchiate C,in particolare sono rinforzate per tenere pressioni più alte come già detto e carichi più sostenuti più a lungo rispetto alle altre.Mi ha elencato tutte le differenze esistenti tra una Agilis ed una Agilis Camping. Mettere sempre le posteriori a 5,5,quelle davanti tra 4,5 e 5(lui mi ha consigliato 5),farle vedere periodicamente ad un gommista ed anche prima e durante i viaggi vedere se non ci sono anomalie,in particolare mi ha parlato della cosiddetta ernia del pneumatico che presagisce l'imminente scoppio(tipo una pallina da ping pon che crea una protuberanza sul fianco del pneumatico).Ha confermato che molti scoppi non sono dovuti a dot,quanto a mancati controlli di anomalie del pneumatico o della pressione da parte di chi conduce questi mezzi. L'usura dipende molto se il mezzo lo si tiene al chiuso o all'aperto,in luoghi industriali o in luoghi di mare(il sale ed gli agenti marini sono molto negativi per la precoce usura di un pneumatico). Leggevo su l'ultimo numero di Ac Autocaravan che la Toscana ha previsto anche quest'anno forti controlli sulle sue strade sui camper, troppo spesso (secondo i controlli fatti l'anno passato) viaggianti fuori dalle regole.....

Modificato da Giadac il 31/07/2009 alle 13:59:32
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Giadac
Giadac
16/09/2007 99
Inserito il 31/07/2009 alle: 14:01:15
Dai siti Michelin e Pirelli: "Un pneumatico deve sempre essere in buona salute, cioè senza screpolature, tagli o ernie che possano pregiudicarne l'integrità" "La comparsa di un rigonfiamento sul fianco è il segnale inequivocabile di un danno irreparabile a carico della carcassa del pneumatico"

Modificato da Giadac il 31/07/2009 alle 18:10:47
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Mandovai
Mandovai
08/01/2009 1078
Inserito il 06/08/2009 alle: 14:31:19
Prima di cambiare le gomme, mi sono fatto fare preventivi da gommisti diversi e durante i colloqui mi sono fatto dire da ciascuno se secondo lui erano meglio le camp/ing-er o quelle normali da furgone andavano bene lo stesso. I due più piccoli (benchè sull'insegna campeggiasse la scritta: specializzato in camper) mi hanno detto che era uguale. Gli altri, più grandi e meno specializzati, hanno ribatito la necessità delle camp/ing-er. Ora, a me è venuta una riflessione che vorrei condividere con voi. E' ovviamente solo un'idea mia ma ha una sua logica. In strada girano molti più furgoni che camper. Diciamo un rapporto 10 a 1 (e sto basso)? Inoltre i furgoni fanno molta più strada (mediamente) dei camper. Il risultato è che si vendono e quindi si fabbricano molte più gomme da furgone che da camper. Di conseguenza il costo di produzione è più basso. Il prezzo finale però non può essere tanto differente in quanto se no tutti monteremmo gomme da furgone. Se quanto dico è giusto, ne consegue che i gommisti hanno molto meno margine sulle camp/ing-er che sulle gomme da furgone. Voi che dite, sta in piedi l'idea?
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Mippo
Mippo
07/12/2003 27
Inserito il 06/08/2009 alle: 17:15:23
Mandovai, si, può essere. [:)] Inoltre per il gommista gestire anche le gomme apposite per i camperisti può essere una seccatura, dico a livello di magazzino. [:)] [:p] Comunque, ci sono realmente differenze sostanziali tra le gomme da "furgone", che sono marcate "C" (Commercial vehicle), da quelle per camper marcate "CP" (Camper). [:p] [;)] Immagino ad es. chi col furgone deve fare le consegne, velocemente, magari sù e giù dai marciapiedi, schiacciando a manetta in autostrada, dimenticandosi di controllare la pressione, ... Invece chi va in vacanza con la famiglia ha certamente qualche avvertenza in più. [;)] Per contro, magari, si spara 2000km dopo 4 mesi di fermo e col mezzo sovraccarico. [;)] [;)] Secondo me opterei per le "CP", che poi siano Agilis, Chrono, Citynet, o altro, è secondario: [;)] [url] http://www.michelin.it/it/front/index.jsp?codeRubrique=20060301182752&lang=IT [url] http://www.pirellityre.com/web/tyres-catalog/van-none/3/description/default.page [:)] buoni km [:)] [:)] ciao [:)] [:)] Mippo [:)]
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Mandovai
Mandovai
08/01/2009 1078
Inserito il 07/08/2009 alle: 09:58:27
Si, le ho già cambiate ed ho montato le agilis camping. Mi rende nervoso il fatto che proprio quelli che si qualificano come esperti poi ti fanno i prezzi più alti e ti danno un consiglio probabilmente errato.
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salito
salito
rating

21/03/2009 28523
Inserito il 07/08/2009 alle: 14:36:11
quote:Risposta al messaggio di Giadac inserito in data 31/07/2009  14:01:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ribadisco che le camp-ing/er hanno più sostanza la pressione è stampigliata dal FABBRICANTE SUI FIANCHI DEL PNEUMATICO tutto quello scritto/detto da altre parti sono cose di parte(scusate il gioco di parole) io ho sempre sfastato la diceria che dal grande paghi meno perchè ovviamente più uno è grande più sono grandi le spese della sua struttura ...troppo ovvio... poi comunque nella proppia officina ognuno fa ciò che gli sembra giusto mi ero ripromesso non intervenire mai più perchè sulle gomme e sulla pressione delle stesse se ne dicono di cotte e di crude e non se ne esce mai serenamente quindi leggo e se è il caso sorrido oppure me la rido tanto ogni settimana si ripettono le stese cose giuste o sbagliate poi invece mi sono autoimposto d'intervenire il meno possibile quindi ti rispondo da come mi comporto io il lavoro tra camper e furgone per me è lo stesso quindi a quello che io pago il pneumatico aggiungo quello che è giusto come lavoro+equilibratura+ valv.tbl.+smaltimento ed un tot di ricarico praticamente io guadagno la stessa cifra sulla stessa misura del pneumatico (furgone o camper che siano) ultima cosiderazione nel mitico FAR WEST per soppravivere giravano con la mano sulla colt qui nel forum si deve girare con la mano sul dizionario [8D]e si è comunque sempre fraintesi quest'inverno era per il freddo....[;)] ora è per il caldo...[;)] buone vacanze a tutti nessuno escluso
18
DF55
DF55
02/03/2007 2923
Inserito il 07/08/2009 alle: 15:07:23
quote:Risposta al messaggio di petrol inserito in data 11/04/2009  10:15:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> E la risposta della Pirelli è stata: problemi di usura! a 15.000 KM!! LADRI!!!
18
DF55
DF55
02/03/2007 2923
Inserito il 07/08/2009 alle: 15:12:01
quote:Risposta al messaggio di emmevis inserito in data 29/07/2009  08:18:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Michelin AGILA 81, ottime, silenziose, con battistrada S+M4 cioè oltre il bagnato anche con il nevischio, già provato quest'inverno a Genova dove sotto una fitta nevicata sono risalito verso Milano passando il Passo del Tonchino ormai completamente innevato senza nessun problema. Chiaro che parliamo di Transit gemallato traz. post.. Prima avevo le Pirelli, a 15.000 km staccato il battistrada centrale, pazzesco! La Pirelli non mi ha passato nemmeno un euro!!id="Arial Black">id="size2">id="black">
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28523
Inserito il 07/08/2009 alle: 15:34:11
....Prima avevo le Pirelli, a 15.000 km staccato il battistrada centrale, pazzesco! La Pirelli non mi ha passato nemmeno un euro!! ho lavorato con le pirelli per non perdere i clienti ci ho rimesso di tasca mia ti confermo in più di una occasione si sono comportati da mercanti in fiera.Da bimbo ti hanno mai raccontato la storia del contadino(scarpe grosse cervello fino)che nella cassetta di mele marce in superfice ci mette due stratti di mele belle sane tant i c.....i comprano lo stesso? Anche la Fiat faceva cosi poi dovette adeguarsi alla concorenza... io come gommista e tu come utente finale abbiamo l'unica arma dei soldi -i miei soldi li spendo dove mi piace-.
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onkite1
onkite1
28/02/2006 1568
Inserito il 12/08/2009 alle: 11:21:55
quote:Risposta al messaggio di salomogi inserito in data 20/07/2009  14:21:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Nel 2005 sul mio camper da 3300 kg pesati Ducato 2.5 TD ho montato le Michelin XC Camper 215 ad oggi ho fatto 32000 km e sembrano che vadano ancora bene, oggi le porterò a controllo. Devo ammettere che a parte la resistenza, hanno però difetti di non molta aderenza su bagnato, sdrucciolevole, sabbia. Ora vorrei passare alle Agilis Camping speriamo bene...
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