CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

cambio gomme:come fate?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 18
21
Hecktor
Hecktor
02/12/2004 734
Inserito il 06/11/2008 alle: 06:29:43
l'altro giorno volevo sostituirmi le gomme,e montarmi le invernali,bene non ci sono riuscito,a tentare di allentare i bulloni ho piegato una chiave a T con l'aiuto di un tubo lungo un metro,non c'è stato verso,e pensare che monto cerchi in lega e dovrebbero essere tirati a kgm 9. ora mi sono fatto un atrezzo,con un punto d'appoggio verso terra anche esterno alla chiave(rifatta anche questa,ho preso un tubo ed ho saldato la bussola)che mi dovrebbe facilitare ma voi come avete risolto?

Modificato da Hecktor il 06/11/2008 alle 06:30:54
22
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13044
Inserito il 06/11/2008 alle: 07:54:44
Chiave a croce,aiutandosi con un piede. E crick idraulico,ovviamente. Gianluca
18
Max TO
Max TO
14/11/2007 379
Inserito il 06/11/2008 alle: 08:50:55
Io ci sono riuscito con chiave a croce (ma occhio alla saldatura della chiave, rischia di saltare se made in cina...!) ed un tubo di un metro... Giusto il consiglio del crick idraulico (di serie su MB! [:)] ), quelli di altro tipo sono troppo rischiosi... Ciao, Max.

Modificato da Max TO il 06/11/2008 alle 08:51:25
20
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 06/11/2008 alle: 09:43:06
Miiii, ma come li stringete i bulloni ? [:0][:0] Per svitarli senza bestemmie occorre avvitarli con la giusta coppia, senza serrarli alla morte. Io ho una chiave con una leva da mezzo metro e non ho mai avuto problemi.
19
Robir
Robir
24/02/2007 7856
Inserito il 06/11/2008 alle: 10:01:24
Il giusto serraggio dai dadi ruote è importante,per non deformare dischi e tamburi e sopratutto sostituire una ruota forata senza problemi,porto sempre con me sempre un tubo di prolunga da inserire nella chiave originale,il problema dell'eccessivo serraggio e da attribuire a gommisti che serranno a morte con la pistola pneumatica certi gommisti non sanno usare o non hanno la chiave dinamometrica
Napoli & Caserta in camper
Napoli & Caserta in camper
Natale 2025 in centro Italia
Natale 2025 in centro Italia
Asturia, Cantabria e Paesi Baschi in cam
Asturia, Cantabria e Paesi Baschi in cam
Sala Silvergruva, la miniera d'argento
Sala Silvergruva, la miniera d'argento
Folgaria d’inverno in camper
Folgaria d’inverno in camper
Previous Next
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 06/11/2008 alle: 10:27:54
quote:Originally posted by Robir
Il giusto serraggio dai dadi ruote è importante,per non deformare dischi e tamburi e sopratutto sostituire una ruota forata senza problemi,porto sempre con me sempre un tubo di prolunga da inserire nella chiave originale,il problema dell'eccessivo serraggio e da attribuire a gommisti che serranno a morte con la pistola pneumatica certi gommisti non sanno usare o non hanno la chiave dinamometrica >
> Mi permetto di correggerti: non solo "certi gommisti non sanno usare o non hanno la chiave dinamometrica", ma la maggior parte dei gommisti ne ignora prorpio l'esistenza e quando serra, anche a mano, i bulloni di un mezzo un poco più grosso del solito, sembra essere presa da un sacro fuoco che spinge ad un serraggio degno di Ercole. Ciao, Aldo
19
Robir
Robir
24/02/2007 7856
Inserito il 06/11/2008 alle: 12:37:12
straquoto con te oltre a non sapere dell'esistenza della dinamometrica ti guardano strano se gli chiedi di montare le valvole in metallo sui cerchioni
quote:Originally posted by ilnicolaldo
quote:Originally posted by Robir
Il giusto serraggio dai dadi ruote è importante,per non deformare dischi e tamburi e sopratutto sostituire una ruota forata senza problemi,porto sempre con me sempre un tubo di prolunga da inserire nella chiave originale,il problema dell'eccessivo serraggio e da attribuire a gommisti che serranno a morte con la pistola pneumatica certi gommisti non sanno usare o non hanno la chiave dinamometrica >
> Mi permetto di correggerti: non solo "certi gommisti non sanno usare o non hanno la chiave dinamometrica", ma la maggior parte dei gommisti ne ignora prorpio l'esistenza e quando serra, anche a mano, i bulloni di un mezzo un poco più grosso del solito, sembra essere presa da un sacro fuoco che spinge ad un serraggio degno di Ercole. Ciao, Aldo
>
>
20
scubidu
scubidu
rating

16/02/2006 3839
Inserito il 06/11/2008 alle: 12:54:10
e molti di quelli che usano la dinamometrica ,prima usano la pistola al massimo,e poi la dinamometrica con scarsi risultati
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 06/11/2008 alle: 13:58:31
quote:Originally posted by scubidu
e molti di quelli che usano la dinamometrica ,prima usano la pistola al massimo,e poi la dinamometrica con scarsi risultati >
> Questa non mi è mai capitata![:D][:D][:D] Certamente è la peggio!!!!![V][V][V] Ciao, Aldo
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 06/11/2008 alle: 16:17:19
Mio fratello ha rotto due chiavi e poi si è accorto (dietro suggerimento) che i bulloni serravano al contrario....ford transit dell'89.[:D]
20
mecsax
mecsax
15/03/2006 471
Inserito il 06/11/2008 alle: 16:28:53
dire ad un gommista di usare la chiave dinamometrica per serrare i bulloni, e come dire ad una donna che sull'aspirapolvere esistono tre livelli di potenza, ed il terzo serve solo per strappare la ceramica da terra. ciao
18
Mezza
Mezza
07/09/2007 5393
Inserito il 06/11/2008 alle: 17:52:24
quote:Originally posted by mecsax
dire ad un gommista di usare la chiave dinamometrica per serrare i bulloni, e come dire ad una donna che sull'aspirapolvere esistono tre livelli di potenza, ed il terzo serve solo per strappare la ceramica da terra. ciao >
> [:D][:D][;)]
ralfg
ralfg
-
Inserito il 06/11/2008 alle: 21:58:04
Io con i gommisti ci lavoro da una vita, ne ho visti alcuni serrare con la dinamometrica scrupolosamente regolata secondo prescrizione, poi pero' "per sicurezza" una bella serrata con chiave a croce e prolunga!
norbiato
norbiato
-
Inserito il 07/11/2008 alle: 10:41:45
Dopo la prima rimozione dei dadi e' consigliabile apporre un leggero filo di grasso specifico resistente alle alte temperature e apposta per evitare grippaggi tra il filetto della vite e il foro filettato sul mozzo, io lo faccio ogni volta compreso ungere il cercio sulla superficie conica di contatto con la vite di fissaggio senza incorrere nel pericolo che si sviti accidentalmente, infatti le viti sono a tasso fine e 'angolo di attrito del filetto, se chiusi alla giusta coppia ne garantisce con un ampio margine di sicurezza l'allentamento involontario. In questo modo non si incorre nella impossibile manovra di rimozione dei cerchi. La coppia di serraggio consigliata del Ducato e' 16 kg/m , per togliere la vite grippata e' meglio andare dal gommista per camion che ha sicuramente una pistola tarata a 30 kg/m : battendo ad alta frequenza genera un momento torcente cosi' alto da risultare impossibile manualmente: quindi o si spacca la bussola o la vite ...ma in genere quasi sempre si riesce a rimuovere il tutto. Percio' un po' di grasso idoneo ogni volta e mai piu' brutte sorprese, buon lavoro a tutti Andre, e mi raccomando evitate di farvi male con le le o le chiavi fasulle!!!
18
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10429
Inserito il 07/11/2008 alle: 11:01:10
QUOTO quanto sopra Da sempre uso grasso spray al RAME Come da tempo anche i gommisti Utile per evitare quanto accaduto e non fare "legare" il cechio in ALU con il mozzo Mai avuto problemi[;)] Ciao Franco
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 07/11/2008 alle: 16:24:36
quote:Originally posted by franco49tn
QUOTO quanto sopra Da sempre uso grasso spray al RAME Come da tempo anche i gommisti Utile per evitare quanto accaduto e non fare "legare" il cechio in ALU con il mozzo Mai avuto problemi[;)] Ciao Franco >
> Io ne avevo in passato perché restatomi da un lavoro precedente, ma, cercatolo in un paio di ricambi auto vicino casa, non sono riuscito a trovarlo (mi hanno guardato con la solita faccia di chi si sente chiedere una cosa fuori dal mondo!), potresti mettere un link a qualche posto dove acquistarlo on line, se lo conosci? Grazie, Aldo
17
moreivo
moreivo
01/08/2008 666
Inserito il 08/11/2008 alle: 21:50:28
buoonasera a tutti ,mi vergogno di quanti colleghi nn facciano uso di un attrezzo cosi importante la quale una chiave dinamometrica ,nel cerchione in ferro è d'obbligo usarla al quanto se si guarda bene nell'invaso dove va ad allogiare il bullone à una conicità contraria quella serve da molla ,se viene usato il serraggio con la pistola pneumatica fa si che l'aria compressa che passa nn sia sempre uguale su tutti i bulloni questo comporta un serraggio sbagliato e provoca oscillazione del cerchio ruota oltre che col tempo piegare i portamozzi avendo poi una frenata oscillataria sia sul pedale che sullo sterzo ,nella mia officina con tre pedane per cambio gomme ce ne sono una per banco .per quanto riguarda cerchi in alluminio fate bene ad usare lo spray specifico ,ma nn abbondate xchè potrete creare dello spessore che rimane tra cerchio e portamozzo creando piccole vibrazioni,cmq quando fate il cambio gomme esigete dal vostro installatore il serraggio dinamometrico,se nn lo ha cambiate gommista.[;)] in cmq dei casi portate sempre una chiave a croce buona ed un tubo almeno di 50 cm ed un martelletto cordiali saluti a tutti

Modificato da moreivo il 08/11/2008 alle 21:52:42
19
elefantin
elefantin
rating

12/11/2006 10168
Inserito il 08/11/2008 alle: 22:23:28
Premetto che come tutte le cose del mio camper ,anche le ruote me le monto da solo e per non faticare le avvito con una max pistola pneumatica con innesto da 3/4 . pero'la chiave originale in dotazione ,non l'ho mai usata anzi l'ho gettata al ferrovecchio. ho adesso in dotazione una chiave da 3/4 con una prolunga da 20 cm per formare una comoda T e una bussola da 24 x 3/4 , un tubo da 100 cm per creare una buona prolunga e una efficente leva , e potrebbe essere anche buona per far ragionare a qualche male intenzionato . sempre sperando che non mi servano mai per nessun dei due casi . ciao elio.m roma
17
Giuseppe 32
Giuseppe 32
23/10/2008 529
Inserito il 09/11/2008 alle: 15:23:57
Attenti a non forzare in modo prolungato :si rischia che la testa del bullone si stacchi lasciando il corpo cilindrico imprigionato nella sua sede .Molto meglio un martelletto col quale picchiare sul braccio della chiave prima dell'applicazione del massimo sforzo sulla leva.Tenete anche presente ,oltre ai consigli già abbondantemente espressi nei post precedenti ,che in genere quando si vuol cambiare una ruota essa sta li da mesi ,se non da anni quindi ,in alcuni casi ,potrebbe anche essersi formato un velo di ruggine contro la quale si potrebbe usare una spruzzatina di sbloccante. Saluti
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Viaggi all'estero
Valle della Mosella: Castello di Eltz
Nella speranza sempre di riuscire a girare tanto sto organizzando un itinerario sulla Mose...
Paolo62
Oggi alle 10:47
Marchi
E se a breve arriva il Dacia Sandman ....
Dicono sia in arrivo il Dacia Sandman 4x4 CamperVan Sarebbe una rivoluzione sia per il pr...
franco49tn
Oggi alle 09:34
Accessori
Condizionatore scomposto
In rete ho trovato questo oggetto, metto il link perché spesso leggo di persone che voglio...
Grinza
Oggi alle 08:48
Altro sui camper
Acquisto Van in Germania
Ciao, sto cercando un Van furgonato usato di 6 mt e da qualche mese sto battendo tutti i s...
marcello.g
Oggi alle 08:33
Marchi
Wingwann Oasi - E' adatto al mio viaggio?
Ciao a tutti, ho qualche breve esperienza da camperista e sono nuovo del forum. Alla sogli...
marcello.g
Oggi alle 08:15
Aree di sosta e campeggi
Pasqua a Torino
siamo diretti a Torino dove staremo qlc giorno. Avevo adocchiato il campeggio comunale ca...
DonatoS
31/03/26 - 22:37
Accessori
Lo conoscete questo dc dc cinese?
Da abbinare ad una batteria lipofe4 da 100 A chiedo se qualcuno di Voi conosce o ha avuto ...
Marchinovis
31/03/26 - 21:45
Aree di sosta e campeggi
Campeggio con camere - Trentino Alto Adige
Offro una birra a distanza a chi mi trova la struttura in cui prenoterò Buonasera a tutti...
Dellaguzzo
31/03/26 - 21:05
Meccanica
Cestello porta filtro aria Ducato
Per poter accedere alla sostituzione del filtro gasolio su Ducato X 244, e’ necessario ri...
norbidic
31/03/26 - 17:42
Altro non sui camper
Nuova app GeoCamper
Buongiorno a tutti i camperisti, che come me usano le più disparate app per organizzare le...
mikeleVR
31/03/26 - 15:13
Viaggi all'estero
Terreno in Calcidica, in Grecia
Ciao a tutti! Vi scrivo perché ho una situazione un po’ particolare e mi piacerebbe avere...
lgreco
31/03/26 - 12:30
Aree di sosta e campeggi
Sosta per San Silvestro e Populonia
Salve, volevamo andare 2 o 3 giorni a Pasqua a visitare il Parco Archeomaneraio di San Sil...
dekracap
31/03/26 - 07:50
167k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,3k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link