quote:Risposta al messaggio di akula70 inserito in data 17/09/2009 12:41:33>>
quote: ... un ECOVIP2 su meccanica Iveco Turbodaily Volevo chiedervi se anche a voi non sembrano un pò corte le marce per una guida fluida in autostrada.>> innanzitutto e' necessario sapere che turbodaily e': 35.10 35.12 2500cc 85kw 35.12 2800cc 90kw queste info sono riportate sulla carta di circolazione.
quote: Parlando con un amico meccanico ho saputo che esistono 2 tipi di rapporti al ponte per queste motorizzazioni,il modello:"cantiere" e il modello:"bus/strada". >> in realta' il ponte posteriore del turbodaily e' realizzato in ben piu' di due versioni [B)]
quote: Quella che ho io è "cantiere"(praticamente non uso mai la prima e parto sempre in seconda) >> in tutti i turbodaily costruiti fino al 1999 e' +/- "normale" partire in 2^ invece che in 1^ su strada piana
quote: Qualcuno di voi ha fatto la modifica?sa quanto possa costare?pregi e difetti? grazie a tutti per le risposte e i consigli matteo>> prima di modificare il rapporto al ponte e' necessario sapere effettivamente cosa c'e' installato; nella foto che segue trovi un esempio della targhetta in metallo fissata sulla campana del differenziale di un Ecovip200i su 35.12 2800cc del 1997 dalle sigle riportate si ricava (non molto facilmente!) che si tratta di un 3,62. Questo ponte consente di viaggiare a 100km/h (GPS) in V^ marcia a 2850giri (sottolineo GPS perche' il tachimetro del Daily non e' "generoso" come quello del Transit coetaneo, ma ci manca poco!!) con pneumatici 195/75-16. Se il pneumatico e' invece 175-16 allora nelle stesse condizioni il motore frullera' a 3000giri per marciare a 100km/h [:(] Gli altri ponti installati sul 35.12 2800cc sono (con 195/75-16 in opzione): 3,36 - 2650giri a 100km/h (troppo lungo per le salite autostradali) 4,18 - 3300giri a 100km/h (troppo corto per i lunghi trasferimenti) con i 175-16 (di serie) i rapporti sono proporzionalmente piu' corti, senza trascurare che il veicolo e' meno confortevole il 35.12 2500 ed il 35.10 sono stati allestiti anche con un 3,92...ed il discorso si complica Ciao Giordano ps: l'Ecovip2 purtroppo pesa ben piu' di quanto e' riportato nella carta di circolazione, di conseguenza non puo' montare il rapporto al ponte del pulmino-turbodaily ed il suo contagiri non potra' mai "riposare" come quello di un Ducato che allestito molto spesso pesa anche 500kg in meno a parita' di dimensioni esterne [}:)]
quote:Risposta al messaggio di powermanto inserito in data 19/09/2009 22:40:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao! Senti, ma a quanto l'hai portata la pressione del turbo? Io ho il 35/12 ma 2800 e agendo sull'asta filettata sono arrivato a 0,9 bar, so che si puo arrivare fino a 1,2 ma temo perchè ho paura che si rompi la menbrana della Waste&Gate o qualcos'altro dentro. Tu che mi pare che ci smanopoli mi puoi dare un consiglio? Considera che alla pompa ho già dato mi pare un giro e fuma solo a freddo. Ciao Taccio
quote:Risposta al messaggio di akula70 inserito in data 21/09/2009 15:30:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ciao,la motorizzazione è 2500 35/12 del 1996,per cambiare la coppia conica ho speso 800€ perchè ho comprato tutto l'asse posteriore per due motivi, 1: nellla"scatola" del differenziale 12/47 non ci sta fisicamente una 14/47, 2: che il 2500 ha i freni a tamburo,mentre io volevo i freni a disco come il 2800. la spesa si riferisce solamente all'acquisto del ponte posteriore completo,il montaggio l'ho effettuato io.. per aumentare la pressione del turbo ti devi attrezzare di un manometro e devi agire direttamente sulla vite della wastegate,la mia l'ho portata a 1.2 bar aumentare la portata è la cosa più importante,non è complicato,ma non è sufficiente girare la vite della portata del gasolio come fanno molti,oltre a quello bisogna lavorare sulla portata quando sovralimenta la turbina. io l'ho fatto da solo ma un pompista in gamba al max in 1 ora te la sistema. consumi 100 km/h 8.5 m/l circa il cambio 6 marce l'ho pagato 1500€ revisionato[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di Taccio1 inserito in data 21/09/2009 18:03:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ciao,nel mio con la turbina di serie(che è diversa dalla tua perchè il mio è un 2500)la pressione l'ho portata a 1.2 senza avere mai nessun problema sulla pompa devi lavorare anche sulla lda (praticamente aumentare il gasolio quando la turbina sovralimenta)[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di leo792 inserito in data 21/09/2009 18:33:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ciao,per montare il cambio 6 marce ci vuole un matto!!(io mi sento tale!!)bisogna fare parecchie modifiche,però diventa un altro camper.. se a qualch'uno interessa posso elencarle.. ciao...[:D]
quote:Risposta al messaggio di powermanto inserito in data 23/09/2009 09:09:11 ...dimenticavo un problema l'ho avuto... mi si è rotta la cinghia dell'alternatore..>> ...e' successo anche a me, e' sto studiando la modifica per il mio 2800 che ha il condizionatore after-market; pare che i turbodaily "camperizzati" prodotti fino al 1999 avevano l'alternatore maggiorato (forse dall'allestitore [?]) e quindi troppo pesante per la cinghia originale
quote: ho montato la coppia conica 14/47 e il gps segnava i 100 km/h a 2700 giri.come rapportatura è quasi perfetta,la prima diventa una vera prima e su strade pianeggianti va molto bene. >> una domanda...come va' in situazioni estreme tipo salita di garage in I^ e RM? Per me e' un problema reale, quando esco dai 100 metri sterrati di rampa della mia campagna...adesso esco a malapena, ma esco [:p]; il mio vecchio Transit TD ed i Ducato non ce la fanno senza mangiarsi la frizione [:0]
quote: IL PROBLEMA sono le salite in autostrada,se non riesci a rimanere sopra i 2500 giri perche il traffico non te lo consente,devi mettere la quarta e poi è dura riprendere il ritmo. >> si e' spostata in alto la coppia [?] Sembra strano, perche' se non ho capito male hai lavorato anche sulla LDA... Sul mio 35.12 2800cc "originale" il massimo della spinta e' tra 1800rpm e 2500rpm...semmai mi manca un po' l'allungo tra 2500rpm e 3000rpm [:(] Considera che tengo la V tra 90 e 100km/h (tra 2500rpm e 2800rpm) di GPS in praticamente tutti i salitoni autostradali; Ciao Giordano la mia nota dolente, e senza soluzione (tranne la vendita), rimane il peso...appena ritirato dal concessionario il veicolo pesava 3780 kg [B)]; in assetto vacanze raggiunge tranquillamente 42q.li [V]
quote:Risposta al messaggio di jimbo65 inserito in data 23/09/2009 15:47:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ciao giordano,il tuo ha la coppia più bassa perchè il 2800cc è un motore con uma corsa più lunga del 2500cc. per le partenze in prima nei salitoni non c'è alcun problema,nemmeno in retromarcia..[:)] ciao andrea...
quote:Risposta al messaggio di powermanto inserito in data 23/09/2009 18:07:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> quoto per la corsa lunga... io pero' non possiedo "l'ausilio" della geometria variabile sul turbo, che invece tu hai installato [:)]; cosa che trovo estremamente interessante, perche' otterrei sul mio 35.12 una erogazione simile al 35c15: ovvero una curva di coppia molto piatta ed estesa da meno di 1500rpm ad oltre 3000rpm [:p]. Mi piacerebbe sapere come controlli "con precisione" la valvola della geometria del turbo, visto che i nostri motori non hanno una centralina che ci aiuta. Trovo molto interessante anche l'adattamento del cambio del 35cXX sui nostri "vecchi" Daily vista la lunghezza della scatola cambio diversa (hai sostituito anche l'albero di trasmissione??); inoltre il comando frizione del 35cXX e' idraulico e non meccanico come sul 35.XX ed il leveraggio originale e' diretto alla scatola e non prevede l'impiego di una tiranteria per l'azionamento. Potresti gentilmente postare qualche foto delle modifiche che hai effettuato (turbo, cambio, pompa, ecc) in modo da sedare almeno parzialmente la mia curiosita' (e non penso solo la mia...) [:)] Ciao e tanti buoni km Giordano
quote:Risposta al messaggio di jimbo65 inserito in data 25/09/2009 00:51:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> quoto Potresti gentilmente postare qualche foto delle modifiche che hai effettuato (turbo, cambio, pompa, ecc) in modo da sedare almeno parzialmente la mia curiosita' (e non penso solo la mia...) Certo anche la mia, leo
quote:Risposta al messaggio di leo792 inserito in data 25/09/2009 10:03:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> anche io sono molto curioso di tale modifiche flavio
http://images.google.it/imgres?...
Ciao Taccioquote:Risposta al messaggio di Taccio1 inserito in data 25/09/2009 17:24:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> quella e' una LDA... [:)]
https://forum.camperonline.it/s...
con inserire foto oppure vai suwww.tinypic.com
e carichi li la foto, la ridimensioni a 800*600 o meno, copi la URL per i forum e la incolli nel post. Ah! Qualcuno sa spiegarmi come arrivare agevolmente sulla lda del 35/12 2800 senza prendere a mazzettate il polmone del servofreno fer fare un po di spazio tale da infilarci almeno due dita? Ciao Taccio