CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Cambio manuale o automatico

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 59
5
S T
S T
16/09/2020 1
Rispondi Abuso
Inserito il 21/09/2020 alle: 15:59:32
buongiorno a tutti e grazie per avermi accettato nel forum ,
premetto che non ho ancora un camper ma mi piacerebbe molto averne uno un giorno e quindi sto cercando di informarmi il piu' possibile ,
voi che avete sicuramente piu' esperienza di me , mi cionsigliate un camper con cambio manuale o automatico ?
A me personalmente piacerebbe con l'automatico , ma qualcuno mi sembra di capire che lo sconsiglia , mi sapreste dire anche il motivo ?

grazie mille in anticipo , saluti S T
Simone
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 21/09/2020 alle: 16:07:28
In risposta al messaggio di S T del 21/09/2020 alle 15:59:32

buongiorno a tutti e grazie per avermi accettato nel forum , premetto che non ho ancora un camper ma mi piacerebbe molto averne uno un giorno e quindi sto cercando di informarmi il piu' possibile , voi che avete sicuramente
piu' esperienza di me , mi cionsigliate un camper con cambio manuale o automatico ? A me personalmente piacerebbe con l'automatico , ma qualcuno mi sembra di capire che lo sconsiglia , mi sapreste dire anche il motivo ? grazie mille in anticipo , saluti S T Simone
...
Ciao, lo vuoi turbo o aspirato perché c è molta differenza. Però se ti compri solo il cambio risparmi un bel po'.
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"

Modificato da ezio59 il 21/09/2020 alle 16:45:53
5
S T
S T
16/09/2020 1
Rispondi Abuso
Inserito il 21/09/2020 alle: 16:44:15
In risposta al messaggio di ezio59 del 21/09/2020 alle 16:07:28

Ciao, lo vuoi turbo o aspirato perché c è molta differenza. Però se ti compri solo il cambio risparmi un bel po'.
Ciao Ezio , direi turbo
Simone
6
carcat
carcat
22/01/2019 449
Rispondi Abuso
Inserito il 21/09/2020 alle: 16:46:15

buongiorno a tutti e grazie per avermi accettato nel forum , premetto che non ho ancora un camper ma mi piacerebbe molto averne uno un giorno e quindi sto cercando di informarmi il piu' possibile , voi che avete sicuramente
piu' esperienza di me , mi cionsigliate un camper con cambio manuale o automatico ? A me personalmente piacerebbe con l'automatico , ma qualcuno mi sembra di capire che lo sconsiglia , mi sapreste dire anche il motivo ? grazie mille in anticipo , saluti S T Simone
...
diciamo che sui camper siamo relativamente agli inizi con i cambi automatici moderni, oggi troverai maggior propensione sul manuale perchè così è per la maggior parte degli utilizzatori, immaginati questa stessa domanda 10/15 anni fa per le auto...
Ciò non toglie che l'evoluzione farà il suo corso, come sempre, e la quota dei veicoli con cambi automatici...anche.
Oggi il 9 marce è un cambio molto interessante, il suo predecessore sicuramente meno.
Carlo
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 21/09/2020 alle: 16:49:41
In risposta al messaggio di S T del 21/09/2020 alle 16:44:15

Ciao Ezio , direi turbo
Concordo. Mi piacerebbe anche conoscere personalmente uno che acquista un camper partendo dal cambio. Per curiosità
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13128
Rispondi Abuso
Inserito il 21/09/2020 alle: 16:59:19

...

Nel 2007 (tredici anni fa abbondanti) il camper che avevo scelto veniva allestito esclusivamente su meccaniche con cambio automatico (robotizzato). Obtorto collo lo presi ugualmente, i primi 500 metri furono una tragedia ma, dopo, ho solo apprezzato questo sistema. Un paio di anni dopo installai anche il regolatore di velocità. Oggi sono a quasi 165.000 chilometri e, fra i tanti, rimarco due momenti in cui benedico ancor di più questo cambio: nei tornanti stretti in salita, quando non sai se innestare la prima prima oppure se la seconda ce la farà, ebbene io vado su, magari bevendo un bicchiere d'acqua perché fa tutto da solo, dolcemente. L'altro momento è quando in autostrada mi fermo in un'area di servizio: gli altri camperisti scendono sgranchendo le gambe e la schiena, io sono invece fresco come non avessi guidato.

Qui, però, ti diranno tutti di no. E' ovvio. I camperisti hanno la migliore motorizzazione ed il miglior cambio finché non cambiano camper perché non ne potevano più: ecco, oggi ancora i cambi automatici sono rari e, quindi, la maggioranza dei camperisti ancora deve cambiare camper. 

Giovanni
22
Marino2
Marino2
rating

22/06/2003 7208
Rispondi Abuso
Inserito il 21/09/2020 alle: 17:38:31
Sono ormai 16 anni, prima con Mercedes, ora con Iveco che utilizzo il cambio robotizzato, la scelta non poteva essere migliore con circa 180mila km mai avuto un problema, Naturalmente la nuova auto anche lei cambio automatico ed un sacco di automatismi, persino troppiwink. 
5
Bicio90
Bicio90
30/12/2019 1706
Rispondi Abuso
Inserito il 21/09/2020 alle: 17:55:09
Il cambio automatico è una di quelle cose che, una volta provata, non si torna più indietro. E infatti nonostante la mia giovane età (29 anni) sono già alla seconda auto con cambio automatico. Sul camper purtroppo per motivi economici mi sono dovuto accontentare (le priorità erano altre), ma se hai le possibilità non avrei molti dubbi!
Benivan B100

Modificato da Bicio90 il 21/09/2020 alle 17:55:54
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 21/09/2020 alle: 18:40:24
In risposta al messaggio di ezio59 del 21/09/2020 alle 16:49:41

Concordo. Mi piacerebbe anche conoscere personalmente uno che acquista un camper partendo dal cambio. Per curiosità
Sicuramente non hanno la faccia da alfista dell'Arna. 
​​​​​​il nuovo cambio (non chiamerei più automatico) ma sequenziale a convertitore di coppia. 
Fai un test drive e sarai anche tu nella compagnia. 
Roberto 
12
korsara
korsara
rating

26/02/2013 2855
Rispondi Abuso
Inserito il 21/09/2020 alle: 18:53:16
Anch'io sono pro cambio automatico, molto più rilassante la guida, purtroppo non se ne trovano molti nell'usato .
Stefano 

Heleanna e Stefano
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 21/09/2020 alle: 19:18:43
In risposta al messaggio di latrofa124 del 21/09/2020 alle 18:40:24

Sicuramente non hanno la faccia da alfista dell'Arna.  ​​​​​​il nuovo cambio (non chiamerei più automatico) ma sequenziale a convertitore di coppia.  Fai un test drive e sarai anche tu nella compagnia.  Roberto 
Era una battuta laugh perchè per me anche questo è uno di quelli o quello che in più occasioni prende in giro chi si prodiga a dare consigli come quello che voleva il turbo e non l'aspirato. Ma mi posso anche sbagliare. Vorrei vedere quanti prima di diventare camperisti si sono preoccupati di quale cambio aveva il camper. Posso capire chi conosce tutto o quasi del camper e poi si preoccupa del cambio, ma uno che lo deve ancora acquistare e spera di poterlo fare, no. Non ha altro da chiedere ?

Modificato da ezio59 il 21/09/2020 alle 19:26:54
10
himmer80
himmer80
24/01/2015 2876
Rispondi Abuso
Inserito il 21/09/2020 alle: 19:48:20
A me ad esempio essendo all'antica piace il cambio manuale per sentirmi più mio il motore, ma comprendo sia una cosa soggettiva..magari altri se lo sentono più loro con il cambio automatico,.unica cosa a cui non posso fare a meno e il Cruise control che nelle lunghe percorrenze in autostrada fa la differenza .wink
carpe diem ......

Luca
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 21/09/2020 alle: 21:55:35
In risposta al messaggio di himmer80 del 21/09/2020 alle 19:48:20

A me ad esempio essendo all'antica piace il cambio manuale per sentirmi più mio il motore, ma comprendo sia una cosa soggettiva..magari altri se lo sentono più loro con il cambio automatico,.unica cosa a cui non posso fare a meno e il Cruise control che nelle lunghe percorrenze in autostrada fa la differenza .
Concordo con te yes
_____________ Armando
16
ggcamper
ggcamper
20/08/2009 55
Rispondi Abuso
Inserito il 21/09/2020 alle: 22:33:31
Ciao ST
è difficile consigliarti,ma posso esprimere il mio punto di vista
è innegabile che da venti anni circa il cambio automatico con le nuove elettroniche ha fatto si che il cambio manuale sia diventato preistoria , con comfort e funzionalità esagerate.
detto questo però, sono d'obbligo alcune considerazioni da non sottovalutare.
l'automatico è molto utile nei centri urbani,ma il maggior utilizzo dei camper è su percorsi extraurbani e autostrade ,dove si è sempre in rapporti alti.
i lunghi periodi di stazionamento non sono salutari al cambio automatico per via dei molti micro passaggi olio e i camper di periodi di fermo ne hanno parecchi
ovunque sei il cambio meccanico te lo riparano e a meno manutenzione rispetto automatico
per concludere, valuta quanto userai il camper, cosa e che percorsi vorrai fare, oggi puoi ancora scegliere se avere cambio aut.o manu.  probabilmente tra cinque anni saranno  solo automatici o derivati vari.
Buona scelta
Gianni

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 21/09/2020 alle: 23:09:00
Ho cambiato camper nel 2015 , Mercedes Sprinter Eu6 316 4x4, e lo presi manuale non fidandomi delle reazioni di un automatico su un veicolo pesante, pensando piu che altro alla discesa.
Per esempio da poco sono sceso dal Moncenisio a Susa e con il manuale fatta tutta in seconda, e avrei avuto dubbi su come l automatico gestirebbe la cosa.

Poi, parlando con il titolare della officina Mercedes Veicoli Industriali, dove mi appoggio, anche lui camperista, mi ha detto che al momento attuale non la considererebbe piu una opzione quella dell automatico, ma una scelta quasi obbligatoria.
Mi ha detto che l automatico dello Sprinter TP (e quindi anche 4x4) ha solo due difetti, costa e pesa abbastanza ma è affidabilissimo e non da nessun problema e gestisce al meglio i motori odierni, e preserva anche il resto della meccanica.
Ora sono convinto e sicuramente sul prossimo Sprinter 4x4 prenderò l automatico.

I motori odierni, con cilindrate ridotte (il mio è 2.140 cc con 163cv e il Ducato è un 2.3, necessitano di un uso piu frequente del cambio, e meglio con molte marce. Quindi le 9 marce dell automatico gli danno sempre la marcia giusta e non è un problema amnche se dovesse fare continui cambi di marcia in alcune situazioni. Alla fine si ha sempre la marcia giusta per avere massima potenza o massima coppia a secondo di cio che si vuole.
Altro vantaggio, non avere una frizione tradizionale che è un po il punto debole di una trasnmissione e in certe partenze si mette a rischio.
Questa estate parcheggiando in uno sterrato sconneso e ripido, arretrando (posto anguusto) , sono andato con le ruote dietro in un canale scavato dall acqua profondo a occhio 25-30 cm e per uscirne (con 24q sull asse posteriore) ho dovuto inserire il 4x4 e anche spremere motore e frizione, con un bel puzzone di frizione. Penso che un automatico mi avrebbe aiutato non poco.

Pensando a una futura rivendibilità di un camper tra una decina di anni (acquistandolo ora), io penso che saremo in un eppoca in cui l automatico sarà ormai la norma su tutte le auto e furgoni (probabilmente sarà standard e il manuale opzionale) e quindi avere gia un camper con automatico aumenterà la quotazione.

Un po come è successo con la AC, una volta non la aveva nessuno, ora che la hanno standard tutte le auto e furgoni, chi mai comprerebbe ora un camper usato senza AC?

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

5
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 2883
Rispondi Abuso
Inserito il 22/09/2020 alle: 00:47:51
Se sei in dubbio compralo con l'automatico. Il cambio manuale in futuro e' una scelta per pochi aficionados come me.
Per il futuro vorrei comprare un mezzo pesante, attualmente sono indeciso se Iveco 52 Qli o 65 Qli,  magari anche su MAN O Iveco Eurocargo, ma il manuale e' gia oggi raro su veicoli del genere.
Pero' sai che goduria guidare un 75Qli con il cambio manuale? Lo feci anni fa e mi sentivo un vero Trucker ahahhahah!
Giorgio

Modificato da mausone46 il 22/09/2020 alle 00:48:57
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 22/09/2020 alle: 10:07:53
In risposta al messaggio di mausone46 del 22/09/2020 alle 00:47:51

Se sei in dubbio compralo con l'automatico. Il cambio manuale in futuro e' una scelta per pochi aficionados come me. Per il futuro vorrei comprare un mezzo pesante, attualmente sono indeciso se Iveco 52 Qli o 65 Qli,  magari
anche su MAN O Iveco Eurocargo, ma il manuale e' gia oggi raro su veicoli del genere. Pero' sai che goduria guidare un 75Qli con il cambio manuale? Lo feci anni fa e mi sentivo un vero Trucker ahahhahah!
...
Quando feci la patente C avevo un IVECO 135-17 con cambio manuale, e non lo augurerei al mio peggior nemico, una roba strana con un preselettore, tanto che l istruttore non mi ha neppure voluto spiegare bene il funzionamento, mi faceva usare solo alcune marce e basta, quelle che servivano per fare l esame, dicendo che mi doveva bastare così.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

10
himmer80
himmer80
24/01/2015 2876
Rispondi Abuso
Inserito il 22/09/2020 alle: 10:16:43
non voglio fare polemica ma va detto che  anche avere un cambio automatico non esenta dal prestare attenzione alla  sua gestione quando alla guida del mezzo ... si è letto in alcuni casi per la negligenza del guidatore di aver causato anche incidenti mortali wink
molto probabile entro il 2030 tutti i mezzi nuovi avranno guida assistita e gestione del motore automatica dove il guidatore se la gratta seduto davanti al volante ,laugh
carpe diem ......

Luca

Modificato da himmer80 il 22/09/2020 alle 10:20:56
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13128
Rispondi Abuso
Inserito il 22/09/2020 alle: 10:36:18
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 21/09/2020 alle 23:09:00

Ho cambiato camper nel 2015 , Mercedes Sprinter Eu6 316 4x4, e lo presi manuale non fidandomi delle reazioni di un automatico su un veicolo pesante, pensando piu che altro alla discesa. Per esempio da poco sono sceso dal
Moncenisio a Susa e con il manuale fatta tutta in seconda, e avrei avuto dubbi su come l automatico gestirebbe la cosa. Poi, parlando con il titolare della officina Mercedes Veicoli Industriali, dove mi appoggio, anche lui camperista, mi ha detto che al momento attuale non la considererebbe piu una opzione quella dell automatico, ma una scelta quasi obbligatoria. Mi ha detto che l automatico dello Sprinter TP (e quindi anche 4x4) ha solo due difetti, costa e pesa abbastanza ma è affidabilissimo e non da nessun problema e gestisce al meglio i motori odierni, e preserva anche il resto della meccanica. Ora sono convinto e sicuramente sul prossimo Sprinter 4x4 prenderò l automatico. I motori odierni, con cilindrate ridotte (il mio è 2.140 cc con 163cv e il Ducato è un 2.3, necessitano di un uso piu frequente del cambio, e meglio con molte marce. Quindi le 9 marce dell automatico gli danno sempre la marcia giusta e non è un problema amnche se dovesse fare continui cambi di marcia in alcune situazioni. Alla fine si ha sempre la marcia giusta per avere massima potenza o massima coppia a secondo di cio che si vuole. Altro vantaggio, non avere una frizione tradizionale che è un po il punto debole di una trasnmissione e in certe partenze si mette a rischio. Questa estate parcheggiando in uno sterrato sconneso e ripido, arretrando (posto anguusto) , sono andato con le ruote dietro in un canale scavato dall acqua profondo a occhio 25-30 cm e per uscirne (con 24q sull asse posteriore) ho dovuto inserire il 4x4 e anche spremere motore e frizione, con un bel puzzone di frizione. Penso che un automatico mi avrebbe aiutato non poco. Pensando a una futura rivendibilità di un camper tra una decina di anni (acquistandolo ora), io penso che saremo in un eppoca in cui l automatico sarà ormai la norma su tutte le auto e furgoni (probabilmente sarà standard e il manuale opzionale) e quindi avere gia un camper con automatico aumenterà la quotazione. Un po come è successo con la AC, una volta non la aveva nessuno, ora che la hanno standard tutte le auto e furgoni, chi mai comprerebbe ora un camper usato senza AC?
...

Hai scritto:
Per esempio da poco sono sceso dal Moncenisio a Susa e con il manuale fatta tutta in seconda, e avrei avuto dubbi su come l automatico gestirebbe la cosa.

Mi pare di averlo già scritto, Tommaso, ma in discesa non è altro che un cambio qualsiasi. Se riduci la velocità, come fai con il manuale, lui capisce che sei in decelerazione ed abbassa la marcia ed a quel punto, succeda quel che succeda, se non tocchi l'acceleratore, quella marcia resta e non si schioda. Ovviamente, come col cambio manuale devi ripetutamente frenare, così devi fare con l'automatico altrimenti vai fuori giri. Per esempio, se in pianura lo mettessi in manuale ed accelerassi senza cambiare la marcia, lui ad un certo punto, quando i giri motore diventano eccessivi, cambia egualmente per evitare proprio la situazione critica ma la stessa cosa non la fa se sei in discesa. Credimi, la comodità del cambio automatico, nelle salite magari pure con tornanti è impagabile e la stessa cosa è in discesa. A volte penso ci sia qualcuno intelligente dentro che manovra il cambio al posto mio!

Giovanni
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 22/09/2020 alle: 11:00:39
In risposta al messaggio di Giovanni del 22/09/2020 alle 10:36:18

Hai scritto: Per esempio da poco sono sceso dal Moncenisio a Susa e con il manuale fatta tutta in seconda, e avrei avuto dubbi su come l automatico gestirebbe la cosa. Mi pare di averlo già scritto, Tommaso, ma in discesa
non è altro che un cambio qualsiasi. Se riduci la velocità, come fai con il manuale, lui capisce che sei in decelerazione ed abbassa la marcia ed a quel punto, succeda quel che succeda, se non tocchi l'acceleratore, quella marcia resta e non si schioda. Ovviamente, come col cambio manuale devi ripetutamente frenare, così devi fare con l'automatico altrimenti vai fuori giri. Per esempio, se in pianura lo mettessi in manuale ed accelerassi senza cambiare la marcia, lui ad un certo punto, quando i giri motore diventano eccessivi, cambia egualmente per evitare proprio la situazione critica ma la stessa cosa non la fa se sei in discesa. Credimi, la comodità del cambio automatico, nelle salite magari pure con tornanti è impagabile e la stessa cosa è in discesa. A volte penso ci sia qualcuno intelligente dentro che manovra il cambio al posto mio! Giovanni
...
Intervengo per una precisazione, 
Vero quello che affermi, ma, c'è un ma, per esempio le differenze che corrono tra i due cambi "automatici", convertitore di coppia, attualmente disponibili sule meccaniche degli ultimi camper, parlo del 7GTronic plus e dello ZF9, il primo presente su Sprinter a TP il secondo sul Ducato e anche sullo Sprinter TA anche poi viene commercializzato come 9GTronic, 
Le esperienze personali mi fanno preferire l'uno o l'altro a seconda delle situazioni, in autostrada, (bada bene) è portentoso il ZF9, ti consente di tenere velocità di crociera elevati, tanto che in 9a a 2000giri sei a 130km/h,con possibilità di poterti allungare per un sorpassosurprise​​​​​, se invece vuoi stare nei 100km/h il motore ti gira a 1500giri, non so se questa soluzione su di una TA possa andar bene per un over 35ql , per più motivi, uno è che non devi andare oltre 100km/h per cui alla fine credo che la 9a non la utilizzerai mai per via che per inserirsi richiede un allungo di velocità sopra i 100 e alla prima variazione scade in 8a,di fatto temo andati in 7a e 8a.
Montagna è tutto a favore del 7GTronic, la spaziatura dei rapporti ti consente di gestire il tutto dal cambio sia il salita che in discesa, dove non ti fa richiedere l'intervento dei freni se non al minimo, con il 9GTronic o ZF9 è come dici tu, ti devi attaccare ai freni per farlo scalare e anche usando il manuale attraverso le palette al volante è macchinoso che con fuori giri garantiti, ripeto qui il 7GTronic è impagabile. 
Roberto 
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 22/09/2020 alle: 12:42:05
In risposta al messaggio di himmer80 del 22/09/2020 alle 10:16:43

non voglio fare polemica ma va detto che  anche avere un cambio automatico non esenta dal prestare attenzione alla  sua gestione quando alla guida del mezzo ... si è letto in alcuni casi per la negligenza del guidatore
di aver causato anche incidenti mortali  molto probabile entro il 2030 tutti i mezzi nuovi avranno guida assistita e gestione del motore automatica dove il guidatore se la gratta seduto davanti al volante ,
...
Una cosa è il cambio automatico e un altra la guida assistita.

Però, per come guida la gente in giro, ben venga se ci fosse un "grande Fratello" che quando sali si impossessa obbligatoriamente e completamente della guida del veicolo e tu puoi solo dirgli dove devi andare.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link