quote:Originally posted by yascin99> Secondo me il 10w40 semisintetico per il tuo motore è l'ideale, mentre con il 5w40 sintetico corri il rischio di rovinare la turbina alla lunga anche se in via teorica è migliore il 5w40 perchè a freddo è meno viscoso, ma ciò che non và bene è il discorso che l'olio è totalmente sintetico. Esagerando è come mettere olio sintetico su macchine degli anni '70 -'80.
Volevo chiedere ai più esperti se per l'uso invernale del camper sarebbe meglio usare un olio totalmente sintetico 5/40 e che tipo di eventuale problemi puo creare (vedi turbina) visto che fino ad adesso ho messo 10/40 semisintetico. Vi ringrazio anticipatamente per i consigli. >
quote:Originally posted by yascin99> Visto che sei in montagna, potresti installare un riscaldatore aggiuntivo per il motore, oppure un riscaldatore per il gasolio (il mio è marchiato "diesel bianco") ma non è facile trovarlo al di fuori di officine x camion e risolve molti problemi legati dal congelamento della parafina. Mettere un panno o telone davanti al radiatore in caso di piccole percorrenze. La cosa più importante è la manutenzione è sopratutto lasciare che il motore si scaldi un pò prima di partire anche se molti motoristi lo sconsigliano.
O su tecnici, qualche altro consiglio[?][?][?][?] Prima che faccio danni irreparabili[:p][:p][:p] Saluti Sandro >