CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Cambio olio Ducato

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 27
15
giovanni58
giovanni58
04/07/2010 29
Rispondi Abuso
Inserito il 25/02/2018 alle: 11:21:40
Ciao a tutti ,vorrei sapere da qualcuno ha già cambiato l'olio motore del fiat ducato 2000 cilindrata 115 CV, io personalmente non ci sono riuscito. Visto  sulla coppa dell'olio una vite del 13 ma non riesco a svitarla, non so si svita da destra o sinistra. Se qualcuno può darmi un consiglio ne sarei grato.
Grazie smiley
morodirho
morodirho
-
Rispondi Abuso
Inserito il 25/02/2018 alle: 11:47:59
In risposta al messaggio di giovanni58 del 25/02/2018 alle 11:21:40

Ciao a tutti ,vorrei sapere da qualcuno ha già cambiato l'olio motore del fiat ducato 2000 cilindrata 115 CV, io personalmente non ci sono riuscito. Visto  sulla coppa dell'olio una vite del 13 ma non riesco a svitarla, non so si svita da destra o sinistra. Se qualcuno può darmi un consiglio ne sarei grato. Grazie 
non so a quale vite ( o tappo) ti riferisci, comunque ''Tutte'' le viti sono dx, Infatti le evetuali sx sono segnalate direttamente sull'esagono ,quindi per allentare devi girare in senso antiorario ,piuttosto cerca di usare le  chiavi adatte per evitare di rovinare l'esagono e creare altri problemi smiley
mala tempora currunt, sed peiora parantur
Speedy3
Speedy3
-
Rispondi Abuso
Inserito il 25/02/2018 alle: 13:04:30
Credo di conoscere un paio di...meccanici che ci sono riusciti! winklaugh

Ciao
Gianfranco
Armando....Ciao ! ****Molta gente si monta la testa....ma se la monta male, senza leggere le istruzioni !****
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 25/02/2018 alle: 17:04:35

Ciao a tutti ,vorrei sapere da qualcuno ha già cambiato l'olio motore del fiat ducato 2000 cilindrata 115 CV, io personalmente non ci sono riuscito. Visto  sulla coppa dell'olio una vite del 13 ma non riesco a svitarla, non so si svita da destra o sinistra. Se qualcuno può darmi un consiglio ne sarei grato. Grazie 
E se tu parti con queste domande non credo che tu abbia arnesi adatti, occhio perché a fare un danno ci vuole poco, usa solo arnesi di marca e svita nel senso anti orario.
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
18
tommaso52
tommaso52
29/10/2007 2504
Rispondi Abuso
Inserito il 25/02/2018 alle: 19:35:13
svita il tappo quando il motore è caldo!..avrai il duplice vantaggio di avere il lavoro facilitato e di far defluire totalmente l'olio dalla coppa!
..naturalmente usando gli attrezzi giusti per evitare di fare danni.wink
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
10
Faoo
Faoo
19/07/2015 1860
Rispondi Abuso
Inserito il 25/02/2018 alle: 21:04:30
Attento se sei sdraiato sotto il senso di rotazione della vite può fregarti wink
13
Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Rispondi Abuso
Inserito il 25/02/2018 alle: 21:46:30
E già, cambia il senso anche se sei agli antipodicryingcrying
Federico
10
Faoo
Faoo
19/07/2015 1860
Rispondi Abuso
Inserito il 25/02/2018 alle: 22:15:37
laughlaughlaugh
11
w30430
w30430
16/05/2014 770
Rispondi Abuso
Inserito il 26/02/2018 alle: 15:46:02

Ciao,per evitare errori nel senso di rotazione ti consiglio di provare con una chiave a cricchetto provi a svitare un dado qualsiasi,lasci  la stessa impostazione sviti il tappo sottocoppa ,la leva lunga del cricchetto ti aiuterà nella manovra.
Fai questo a motore caldo ,aiuterai l'olio a defluire.
Non conosco il tuo motore x il cambio del filtro ,qualcuno che ha quel motore ti saprà aiutare.
Buon lavoro
silvio Roma
morodirho
morodirho
-
Rispondi Abuso
Inserito il 26/02/2018 alle: 17:34:57
veramente mi sembra di essere alla ''corrida'', dlettanti allo sbaraglio wink
21
Jordanbullon
Jordanbullon
13/12/2003 2350
Rispondi Abuso
Inserito il 26/02/2018 alle: 20:50:55
In risposta al messaggio di w30430 del 26/02/2018 alle 15:46:02

Ciao,per evitare errori nel senso di rotazione ti consiglio di provare con una chiave a cricchetto provi a svitare un dado qualsiasi,lasci  la stessa impostazione sviti il tappo sottocoppa ,la leva lunga del cricchetto ti
aiuterà nella manovra. Fai questo a motore caldo ,aiuterai l'olio a defluire. Non conosco il tuo motore x il cambio del filtro ,qualcuno che ha quel motore ti saprà aiutare. Buon lavoro
...
A me sembra abbia abbastanza problemi con il tappo.....non procuriamone  altri con il filtro.
Auguri
good office
jordanbullon
11
w30430
w30430
16/05/2014 770
Rispondi Abuso
Inserito il 26/02/2018 alle: 21:07:44
In risposta al messaggio di Jordanbullon del 26/02/2018 alle 20:50:55

A me sembra abbia abbastanza problemi con il tappo.....non procuriamone  altri con il filtro. Auguri
Se mai si inizia anche sbagliando ,mai si Impara .yes
Pensiero personale
silvio Roma
morodirho
morodirho
-
Rispondi Abuso
Inserito il 27/02/2018 alle: 08:53:06
ma non esistono le officine? , oppure siamo sempre del parere che i meccanici siano ''tutti ladri''? ( non parliamo poi dei pompistiwink)
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 27/02/2018 alle: 10:27:20
Le officine esistono ... ma fino a dove riesco con le mie capacità ed attrezzature preferisco provvedere personalmente alla manutenzione dei miei mezzi.  Oltre ad un cospicuo risparmio si impara a conoscere i propri mezzi ed a vedere cose che altrimenti passerebbero inosservate.

E comunque svitare un tappo ed un filtro e riempire di olio nuovo è un lavoro alla portata di tutti.
Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
17
Clint
Clint
01/09/2008 12367
Rispondi Abuso
Inserito il 27/02/2018 alle: 10:32:55
Condivido in toto, fare da se serve ad aumentare le proprie conoscenze e a risparmiare parecchi soldini. Per quale motivo devo pagare l'olio uno sproposito quando posso acquistarlo in un autoricambi a prezzo umano?
morodirho
morodirho
-
Rispondi Abuso
Inserito il 27/02/2018 alle: 11:10:50
sono d'accordo, pero' non lamentatevi se ''dopo'' il vs lavoro succede qualche guaio e il meccanico (giustamente ,secondo me) vi  dovesse ''massacrare''wink
17
Clint
Clint
01/09/2008 12367
Rispondi Abuso
Inserito il 27/02/2018 alle: 12:33:29
In risposta al messaggio di morodirho del 27/02/2018 alle 11:10:50

sono d'accordo, pero' non lamentatevi se ''dopo'' il vs lavoro succede qualche guaio e il meccanico (giustamente ,secondo me) vi  dovesse ''massacrare''
È da quando avevo 18 anni che i lavori me li faccio sia su auto camper e scooter....ora ne ho 65....
Moro vedi tu,
magis
magis
-
Rispondi Abuso
Inserito il 27/02/2018 alle: 12:36:02
In risposta al messaggio di Sergione66 del 27/02/2018 alle 10:27:20

Le officine esistono ... ma fino a dove riesco con le mie capacità ed attrezzature preferisco provvedere personalmente alla manutenzione dei miei mezzi.  Oltre ad un cospicuo risparmio si impara a conoscere i propri mezzi
ed a vedere cose che altrimenti passerebbero inosservate. E comunque svitare un tappo ed un filtro e riempire di olio nuovo è un lavoro alla portata di tutti.
...
proprio di tutti no, altrimenti non si spiega il senso del thread.
giusto che uno cerchi di imparare, ma magari facendosi spiegare ed aiutare dall'amico esperto che chiami a casa tua il sabato pomeriggio blandendolo con una bottiglietta di rosso fermo... laugh
Speedy3
Speedy3
-
Rispondi Abuso
Inserito il 27/02/2018 alle: 14:14:13
In risposta al messaggio di magis del 27/02/2018 alle 12:36:02

proprio di tutti no, altrimenti non si spiega il senso del thread. giusto che uno cerchi di imparare, ma magari facendosi spiegare ed aiutare dall'amico esperto che chiami a casa tua il sabato pomeriggio blandendolo con una bottiglietta di rosso fermo... 
Certo che...
spesso poi, qualche volta capita il danno che si sarebbe potuto evitare se il lavoro l'avesse fatto un'esperto...
I peggiori che ho incontrato io, sono quelli che si fanno i lavori, poi fanno qualche..."Inchiavicata" e portano in officina...facendio finta di nulla wink
Trovato Filtro aria nuovo, 3 candele nuove...ed una spanata...
o filtro olio nuovo, tappo coppa...rotto o spanato
Vigliacco se uno mi ha mai detto " cercavo di far da solo e...ho fatto il danno..." laughwink
Di solito...secondo Te, come và a finire?
Ma, come diceva Moreno..."I Meccanici son TUTTI ladri e..." poi, il lavoro del meccanico, possono farlo tutti, che vuoi che sia? è banale...
io trovo che nessun lavoro è banale, ogni lavoro ha bisogno della sua competenza e capacità, poi qualcuno...ne richiede di più, altri meno, ma...laugh

Ciao
Gianfranco

PS
Ricordate che le viti sinistre di norma dovrebbero essere segnate, ma NON è sempre così, ma i raccordi del gas, sono TUTTI Sinistri ( e sono segnati wink), come la bombola...
Armando....Ciao ! ****Molta gente si monta la testa....ma se la monta male, senza leggere le istruzioni !****

Modificato da Speedy3 il 27/02/2018 alle 14:14:57
morodirho
morodirho
-
Rispondi Abuso
Inserito il 27/02/2018 alle: 18:30:29
In risposta al messaggio di Clint del 27/02/2018 alle 12:33:29

È da quando avevo 18 anni che i lavori me li faccio sia su auto camper e scooter....ora ne ho 65.... Moro vedi tu,
io invece da quando ne avevo 15, e  a maggio (14) faro' 74. Purtroppo non tutti hanno le capacita' e la manualita' per intervenire, e spesso sono quelli che combinano guai winkwink
10
Motore 71
Motore 71
20/06/2015 1162
Rispondi Abuso
Inserito il 27/02/2018 alle: 22:00:54
In risposta al messaggio di Speedy3 del 27/02/2018 alle 14:14:13

Certo che... spesso poi, qualche volta capita il danno che si sarebbe potuto evitare se il lavoro l'avesse fatto un'esperto... I peggiori che ho incontrato io, sono quelli che si fanno i lavori, poi fanno qualche...Inchiavicata
e portano in officina...facendio finta di nulla Trovato Filtro aria nuovo, 3 candele nuove...ed una spanata... o filtro olio nuovo, tappo coppa...rotto o spanato Vigliacco se uno mi ha mai detto cercavo di far da solo e...ho fatto il danno... Di solito...secondo Te, come và a finire? Ma, come diceva Moreno...I Meccanici son TUTTI ladri e... poi, il lavoro del meccanico, possono farlo tutti, che vuoi che sia? è banale... io trovo che nessun lavoro è banale, ogni lavoro ha bisogno della sua competenza e capacità, poi qualcuno...ne richiede di più, altri meno, ma... Ciao Gianfranco PS Ricordate che le viti sinistre di norma dovrebbero essere segnate, ma NON è sempre così, ma i raccordi del gas, sono TUTTI Sinistri ( e sono segnati ), come la bombola...
...
Sulla Suzuki Swift di mia moglie,  tagliandi sempre fatti in concessionaria ho trovato il tappo del sottocoppa spanato e non é stato sostituito, ho dovuto aspirare l'olio con una pompa. Al successivo cambio di olio l'ho fatto sostituire in un altra officina. L'officina della concessionaria per 5€ di valore del tappo ha perso un cliente. 
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link