In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 18/03/2019 alle 15:27:00ciao,
se hai l'intenzone di tenerlo poco, prendi pure l'olio che costa meno
In risposta al messaggio di Potere80 del 18/03/2019 alle 15:42:11si. io eviterei di comprare l'olio nei supermercati. poi fai te.
ciao, per costa poco intendi anche quello della Shell? ciao
In risposta al messaggio di Potere80 del 18/03/2019 alle 15:06:53cambiavo l'olio ogni anno dai 7 agli 8000 km Usavo quello dei supermercati e non ho mai avuto problemi , camper venduto a 180000 km consumava meno di un litro ad ogni cambio .Percio' se decidi di cambiarlo annualmente puoi usarlo tranquillamente
capitolo tipo di olio: ho trovato tre prodotti a tre ottimi prezzi. Tutti 15w40 Ha senso, per un mezzo del genere (datato 1993, quando forse certe tecnologie utilizzate nella produzione di olii più attuali non esistevano) andare su marchi più costosi?
In risposta al messaggio di Potere80 del 18/03/2019 alle 15:42:11Ciao io ho un mezzo 91.quindi presumo stessa tecnologia... Ho proprio fatto le stesse domande in un altro topic
ciao, per costa poco intendi anche quello della Shell? ciao
In risposta al messaggio di morodirho del 18/03/2019 alle 17:37:49Grazie Moro per la risposta articolata
cambiavo l'olio ogni anno dai 7 agli 8000 km Usavo quello dei supermercati e non ho mai avuto problemi , camper venduto a 180000 km consumava meno di un litro ad ogni cambio .Percio' se decidi di cambiarlo annualmente puoi usarlo tranquillamente
In risposta al messaggio di Potere80 del 19/03/2019 alle 09:45:11cambia l'olio ogni anno e il filtro ogni due ( sempre in base ai km naturalmente )
Grazie Moro per la risposta articolata ...e se decidessi di volerlo cambiare ogni 2 anni, cosa mi consigli?
In risposta al messaggio di morodirho del 19/03/2019 alle 12:13:22ok.
cambia l'olio ogni anno e il filtro ogni due ( sempre in base ai km naturalmente )
In risposta al messaggio di morodirho del 18/03/2019 alle 17:37:49L'auchan si fa fare l'olio dall'api pertanto prendi pure l'lio del supermercato , lo paghi meno ed è uguale
cambiavo l'olio ogni anno dai 7 agli 8000 km Usavo quello dei supermercati e non ho mai avuto problemi , camper venduto a 180000 km consumava meno di un litro ad ogni cambio .Percio' se decidi di cambiarlo annualmente puoi usarlo tranquillamente
In risposta al messaggio di gbpierpa del 19/03/2019 alle 12:38:13È vero, se ci pensiamo, una marca tipo auchan o altre che non producono olio, per forza di cose devono farselo fare da produttori di olio...
L'auchan si fa fare l'olio dall'api pertanto prendi pure l'lio del supermercato , lo paghi meno ed è uguale dico questo perchè ho lavorato nella società che produce l'olio auchan e so come viene prodotto.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 19/03/2019 alle 14:33:27scusate se mi intrometto non da meccanico ma da vecchio camionaro.nel 1975 alla LUBROTECNICA a cisliano(vicino abbiategrasso) per anni caricammo container di olio per la russia.facendo baratto con buon barbera e dolcetto il responsabile mi dava olio con additivi che a quel tempo a suo dire FIAT URANIA ecc. li vedevi col lanternino.visto che quando cambiavo l'olio era al tocco bello a detta del meccanico del terminal container dove ero socio ho fatto una bella scorta e facevo più Km di prima con il fatto che a quei tempi 2 cont.da 20 piedi pesavano 22 tons tot. 56/60tons. quindi il motore del 619 FIAT se li guadagnava.caricavi piastrelle zona modena travertino a tivoli ecc.anche con 131 mirafiori stesso discorso per dire che con gli oli attuali sintetici o semisintetici un vecchio motore 15.000 km secondo me nei 2 anni vai tranquillissimo.
È vero, se ci pensiamo, una marca tipo auchan o altre che non producono olio, per forza di cose devono farselo fare da produttori di olio... Questo però non è una garanzia di specifiche o qualità.. Possono essere buonio no, dipende da cosa ha chiesto auchan Io ho una batteria servizi pb/acido della auchan. Pagata meno di 90 euro (nemmeno regalata), era sotto le bosch di pari amperaggio a 160 euro nello scaffale .. Chi sa chi gliel ha prodotta Per ora va benone...
In risposta al messaggio di ex camionaro del 19/03/2019 alle 17:24:44Grazie a tutti per le risposte, siete preziosissimi.
scusate se mi intrometto non da meccanico ma da vecchio camionaro.nel 1975 alla LUBROTECNICA a cisliano(vicino abbiategrasso) per anni caricammo container di olio per la russia.facendo baratto con buon barbera e dolcettoil responsabile mi dava olio con additivi che a quel tempo a suo dire FIAT URANIA ecc. li vedevi col lanternino.visto che quando cambiavo l'olio era al tocco bello a detta del meccanico del terminal container dove ero socio ho fatto una bella scorta e facevo più Km di prima con il fatto che a quei tempi 2 cont.da 20 piedi pesavano 22 tons tot. 56/60tons. quindi il motore del 619 FIAT se li guadagnava.caricavi piastrelle zona modena travertino a tivoli ecc.anche con 131 mirafiori stesso discorso per dire che con gli oli attuali sintetici o semisintetici un vecchio motore 15.000 km secondo me nei 2 anni vai tranquillissimo.
In risposta al messaggio di Potere80 del 21/03/2019 alle 12:08:13upppppp
Grazie a tutti per le risposte, siete preziosissimi. Non ho ancora smontato niente ma volevo iniziare a recuperare i pezzi di ricambio. Ri-riporto i dati del mezzo: Ducato 290 2.5 td del 1993 Filtro Gasolio: vedo la scritta finale 434 136. Facendo una rapida ricerca, trovo questo: E' lui? In merito al filtro olio...qualcuno conoscete il modello preciso?
In risposta al messaggio di Potere80 del 25/03/2019 alle 15:30:13il filtro gasolio è quello, controlla se il tuo ha il sensore acqua e se questo ne è provvisto
upppppp
In risposta al messaggio di morodirho del 25/03/2019 alle 15:59:11ciao moro,
il filtro gasolio è quello, controlla se il tuo ha il sensore acqua e se questo ne è provvisto
In risposta al messaggio di Potere80 del 25/03/2019 alle 16:41:53io penso di no , su quei mezzi, semplicemente perchè con quei filtri quando si accende la spia l'acqua è gia' arrivata alla pompa ( naturalmente questo è un parere personale, verificato pero' sul campo )
ciao moro, grazie mille per la risposta. Il sensore acqua serve? grazie ancora
In risposta al messaggio di morodirho del 25/03/2019 alle 18:21:19ok, grazie ancora :)
io penso di no , su quei mezzi, semplicemente perchè con quei filtri quando si accende la spia l'acqua è gia' arrivata alla pompa ( naturalmente questo è un parere personale, verificato pero' sul campo )
In risposta al messaggio di Potere80 del 26/03/2019 alle 08:48:21purtroppo no
ok, grazie ancora :) e relativamente al filtro olio? Sai darmi una mano?!?
In risposta al messaggio di Potere80 del 25/03/2019 alle 16:41:53Ciao io ti riferisco che qualche meccanico del precedente proprietario del mio vecchio camper (1991) ha direttamente tranciato i cavi e tolto il sensore acqua(probabilmente dava falsi positivi e noie varie) , infatti la spia non fa il test...
ciao moro, grazie mille per la risposta. Il sensore acqua serve? grazie ancora
In risposta al messaggio di Hunter85 del 26/03/2019 alle 09:33:30ricevuto!
Ciao io ti riferisco che qualche meccanico del precedente proprietario del mio vecchio camper (1991) ha direttamente tranciato i cavi e tolto il sensore acqua(probabilmente dava falsi positivi e noie varie) , infatti la spianon fa il test... Un po' preoccupato sono andato da un meccanico a chiedere se secondo lilui dovevo ripristinarlo.. Mi ha detto che no, che se faccio regolari sostituziini del filtro olio non serve e che davano falsi positivi quando il filtro era sporco .. Io non ne capisco niente ti riferisco solo ciò che mi é stato detto
In risposta al messaggio di Potere80 del 27/03/2019 alle 16:05:03il filtro olio è sotto il motore ( è quasi uguale al filtro gasolio) dubito pero' che riesca a svitarlo senza la chiave ( o catena)
ricevuto! adesso non manca altro che capire qual'è il filtro olio necessario!?! Ma eventualmente...dove è posizionato? sotto al motore?