CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Cambio olio idroguida

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 12
FedeMK3
FedeMK3
12/10/2023 27
Rispondi Abuso
Inserito il 06/08/2025 alle: 14:50:08
Ciao a tutti, qualcuno sa come sostituire il liquido dell'idroguida? Secondo voi, è una cattiva idea sostiturlo solo in parte magari aspirandolo direttamente dalla vaschetta? ford transit mk3 1990 2500 diesel aspirato.
Antz
Antz
06/08/2025 1
Rispondi Abuso
Inserito il 06/08/2025 alle: 15:11:16
In risposta al messaggio di FedeMK3 del 06/08/2025 alle 14:50:08

Ciao a tutti, qualcuno sa come sostituire il liquido dell'idroguida? Secondo voi, è una cattiva idea sostiturlo solo in parte magari aspirandolo direttamente dalla vaschetta? ford transit mk3 1990 2500 diesel aspirato.
Mi dispiace rispondere qui senza informazioni per te. Ma mi sono appena iscritto a questo sito - qualcuno può dirmi come posso creare un nuovo forum? Non vedo un'opzione da nessuna parte sul sito per questo. Desidero iniziare un nuovo thread. Grazie mille!
(Google Traduttore) Sono appena arrivato nel nord Italia per una vacanza. Vicino alla zona di Como. Mi piacerebbe un po' di aiuto per trovare un buon garage che faccia un lavoro di buona qualità, antiruggine sotto il corpo del mio camper. Se qualcuno conosce un posto nel nord Italia, forse posso andarci per portare a termine il lavoro. Se lo faccio a casa in Irlanda, pioverà da un momento all'altro e ho bisogno di condizioni asciutte. Inoltre, non ho alcun ascensore per furgoni, quindi dovrei fare il lavoro da solo, sdraiato sulla schiena. Non è una bella proposta......
FedeMK3
FedeMK3
12/10/2023 27
Rispondi Abuso
Inserito il 06/08/2025 alle: 15:34:58
In risposta al messaggio di Antz del 06/08/2025 alle 15:11:16

Mi dispiace rispondere qui senza informazioni per te. Ma mi sono appena iscritto a questo sito - qualcuno può dirmi come posso creare un nuovo forum? Non vedo un'opzione da nessuna parte sul sito per questo. Desidero iniziare un nuovo thread. Grazie mille!
ciao, quando sei nella lista argomenti di meccanica dovresti trovare il pulsante nuovo
Verdone55
Verdone55
13/09/2021 532
Rispondi Abuso
Inserito il 06/08/2025 alle: 16:54:56
Cerca uno o più tutorial su YouTube e vedi come si fa.
FedeMK3
FedeMK3
12/10/2023 27
Rispondi Abuso
Inserito il 06/08/2025 alle: 18:27:00
In risposta al messaggio di Verdone55 del 06/08/2025 alle 16:54:56

Cerca uno o più tutorial su YouTube e vedi come si fa.
Si ho visto i tutorial, mi chiedevo se era una buona idea di solamente aspirare il liquido nella vaschetta e rabboccare, senza stare a smontare i tubi e spurgare per bene. So che in questo modo non si sostituisce al 100% l olio vecchio ma mi chiedvo se poteva essere un buon compromesso.
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
6
speedy13
speedy13
28/10/2019 760
Rispondi Abuso
Inserito il 06/08/2025 alle: 19:38:34
Questa tua domanda mi ha incuriosito perché nel mio non l'ho mai cambiato, e non so i precedenti proprietari se lo hanno fatto. 
Anch'io ho un Ford un poco più giovane del tuo ('96), ed ho guardato un po' e mi è uscito vedi foto sotto 

Screenshot_2025-08-06-19-35-22-670_com_android_chrome.jpg

Nel prossimo tagliando verifico il tutto .

Ma te hai già l'olio corretto?
Massimo
FedeMK3
FedeMK3
12/10/2023 27
Rispondi Abuso
Inserito il 06/08/2025 alle: 19:48:06
In risposta al messaggio di speedy13 del 06/08/2025 alle 19:38:34

Questa tua domanda mi ha incuriosito perché nel mio non l'ho mai cambiato, e non so i precedenti proprietari se lo hanno fatto.  Anch'io ho un Ford un poco più giovane del tuo ('96), ed ho guardato un po' e mi è uscito vedi foto sotto  Nel prossimo tagliando verifico il tutto . Ma te hai già l'olio corretto?
mmm non capisco se nel punto 1 devi aspirare il vecchio olio con la siringa o no. Comunque l olio dovrebbe essere l atf dexron II, non facilissimo da trovare (se vuoi andare a botta sicura vai su transit center). Il dexron III è sintetico e non è consigliato. Io ho preso l arexons pro atf red dexron II D

Modificato da FedeMK3 il 06/08/2025 alle 19:49:52
6
speedy13
speedy13
28/10/2019 760
Rispondi Abuso
Inserito il 06/08/2025 alle: 22:49:30
Si praticamente ti dicono di estrarre olio vecchio e mettere nuovo, e continuare così per un po'. Ho letto che anche con liquido freni funziona un po' alla stessa maniera, se non lo si estrae, in maniera totale.
Massimo
SilverHaze
SilverHaze
rating

04/01/2024 818
Rispondi Abuso
Inserito il 07/08/2025 alle: 15:41:46
Io ho applicato questa procedura aspirando tutto il vecchio con una siringa e mettendo il nuovo e poi dx/sx con lo sterzo.
diventato sensibilmente piu morbido lo sterzo.
l’olio era veramente vecchio.
21
vadopiano
vadopiano
08/10/2004 1875
Rispondi Abuso
Inserito il 07/08/2025 alle: 19:38:34
Anche io aspirato olio vecchio con siringone fino a vuotare (quasi) la vaschetta, messo nuovo, acceso il mezzo e sterzato a fondo corsa da ambo le parti, riaspirato liquido un altra volta e infine rimesso quello nuovo. Vittorio.
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2024
Rispondi Abuso
Inserito il 07/08/2025 alle: 23:07:16
In risposta al messaggio di speedy13 del 06/08/2025 alle 22:49:30

Si praticamente ti dicono di estrarre olio vecchio e mettere nuovo, e continuare così per un po'. Ho letto che anche con liquido freni funziona un po' alla stessa maniera, se non lo si estrae, in maniera totale.
Per carità, lascia stare i freni. Per un meccanico è un lavoro facile e veloce, si sostituisce tutto l'olio presente nell'impianto, soprattutto quello nei pompanti delle pinze che ha subito riscaldamenti ed ebollizioni, e soprattutto si spurga bene l'impianto dall'aria presente a causa di quanto sopra. 
Cambiare l'olio freni solo  nella vaschetta non serve a niente.
Furio
21
Jordanbullon
Jordanbullon
13/12/2003 2350
Rispondi Abuso
Inserito il 08/08/2025 alle: 00:00:07
In risposta al messaggio di Furio59 del 07/08/2025 alle 23:07:16

Per carità, lascia stare i freni. Per un meccanico è un lavoro facile e veloce, si sostituisce tutto l'olio presente nell'impianto, soprattutto quello nei pompanti delle pinze che ha subito riscaldamenti ed ebollizioni,
e soprattutto si spurga bene l'impianto dall'aria presente a causa di quanto sopra.  Cambiare l'olio freni solo  nella vaschetta non serve a niente.
...
yesyes
good office
jordanbullon
18
Kinobi
Kinobi
30/10/2007 5697
Rispondi Abuso
Inserito il 08/08/2025 alle: 09:26:57
In risposta al messaggio di FedeMK3 del 06/08/2025 alle 14:50:08

Ni.
Non so nel Ford, ma ad esempio nella auto Toyota, la vaschetta è una lattina e d abbiamo messo dentro scollegando, circa 2 litri. Per cui cosa cambi è "omeopatico". salvo non fai e ripeti più volte.
Se la vaschetta è grande, certamente è meglio di nulla, ma fa una miscela al 50% del liquido. Dovresti svuotarla "alcune volte" con costo del prodotto decisamente superiore. L'idroguida dopo va meglio con olio nuovo.

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link