CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Cambio olio motore economicissimo

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 35
baloo1
baloo1
-
Inserito il 18/05/2009 alle: 13:38:44
65,00 euro totali comprate due confezioni di olio agip sint turbodiesel acea B3/B4 in un ipermercato, da carrefour l'ho trovato a 29,90 € un filtro olio motore doppia circolazione (per ducato 2.8 jtd) al negozio di autoricambi per 9,90 € poi, se non vi volete sporcare le mani (ma bastano un paio di guanti) vi trovate un gommista/meccanico/benzinaio che cambia l'olio motore "con materiale portato dal cliente" per pochi spiccioli (10,00 euro) e smaltisce anche l'olio ed il filtro usati devo trovare la fattura dell'ultimo tagliando per ricordarmi quanto ho pagato l'ultima volta [B)] si potrebbe spendere anche meno comprando ad esempio l'olio tamoil, o altri oli a prezzo più basso, sempre acea B3/B4 che costano molto di meno (il tamoil l'ho collaudato di persona su una macchina), ma per il camperone preferisco l'agip o il selenia Alessandro
21
Samuele
Samuele
15/11/2004 1085
Inserito il 18/05/2009 alle: 20:17:46
Per esempio l'olio d'oliva costa veramente poco. Ciao .
16
ah pollo
ah pollo
10/05/2009 2017
Inserito il 18/05/2009 alle: 20:33:07
Se extra vergine non è sempre vero !!! E' ovvio che risparmiare sulla manodopera è sempre una cosa gradita, ma a questo punto investirei il "risparmiato" sulla qualità dell'olio che peraltro allungherebbe gli intervalli tra un cambio e l'altro. Problemino non da poco è il disfarsi dell'olio esausto, che come camperisti ed amanti della natura, va fatto assolutamente nel rispetto delle normative.[;)]
16
lampamax
lampamax
28/01/2009 213
Inserito il 18/05/2009 alle: 21:03:55
io il filtro olio doppio originale,30 euro....sint t diesel 50 euro tot 80,il filtro aria prox volta,ma i filtri preferisco gli originali....
18
Robir
Robir
24/02/2007 7856
Inserito il 18/05/2009 alle: 22:14:47
ciao, visto che hai messo Agip controlla spesso il livello ne consumerai di più
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
Moreno64
Moreno64
01/06/2006 675
Inserito il 18/05/2009 alle: 22:49:58
quote:Originally posted by baloo1
65,00 euro totali .... vi trovate un gommista/meccanico/benzinaio che cambia l'olio motore "con materiale portato dal cliente" per pochi spiccioli (10,00 euro) e smaltisce anche l'olio ed il filtro usati Alessandro>
> Dove si trova questo meccanico?
baloo1
baloo1
-
Inserito il 19/05/2009 alle: 16:19:46
quote:Originally posted by Moreno64
quote:Originally posted by baloo1
65,00 euro totali .... vi trovate un gommista/meccanico/benzinaio che cambia l'olio motore "con materiale portato dal cliente" per pochi spiccioli (10,00 euro) e smaltisce anche l'olio ed il filtro usati Alessandro>
> Dove si trova questo meccanico?
>
> ho letto il suo tariffario esposto al pubblico dal gommista presso il benzinaio Total su via di tor bella monaca - roma, smaltisce anche oli e filtri usati lo fa per le auto, credo lo faccia anche per i camper, sicuramente non per i tir, è una piccola officina ce ne era uno anche su via prenestina, poco prima dell'incrocio con via palmiro togliatti uscendo direzione fuori roma quale olio si consuma meno dell'agip sint 2000 td? e per quale motivo si consumerebbe di più l'agip? con 70.000 km percorsi, qualche rabbocco l'ho fatto, non dico di no, ma non mi sono parsi consumi eccessivi per quanto riguarda il filtro dell'olio motore, è indubbiamente un ricambio commerciale, che ha fatto il suo lavoro per diversi anni senza problemi, l'ho ricomprato uguale identico a quello che ho smontato Alessandro
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 7004
Inserito il 19/05/2009 alle: 18:53:34
Attenzione all'olio Agip, alcuni anni fa era uscita una pagina pubblicitaria proprio di Agip che informava la clientela che spesso e volentieri l'olio Agip Sint2000 che si trovava nei centri commerciali, in realtà non era Agip nè tantomeno Sint2000 !! Molti dicono che li olii sono tutti uguali, io non so se sia vero, ma scelgo solo i canali di vendita ufficiali. Per quanto riguarda lo smaltimento, smaltire l'olio non costa nulla, basta darlo al consorzio recupero oli usati, i filtri invece probabilmente costano qualcosa !! Non conosco il caso di specie, speriamo che effettivamente lo smaltisca regolarmente !!
baloo1
baloo1
-
Inserito il 19/05/2009 alle: 20:51:28
quote:Originally posted by Paolo62
Attenzione all'olio Agip, alcuni anni fa era uscita una pagina pubblicitaria proprio di Agip che informava la clientela che spesso e volentieri l'olio Agip Sint2000 che si trovava nei centri commerciali, in realtà non era Agip nè tantomeno Sint2000 !! Molti dicono che li olii sono tutti uguali, io non so se sia vero, ma scelgo solo i canali di vendita ufficiali. Per quanto riguarda lo smaltimento, smaltire l'olio non costa nulla, basta darlo al consorzio recupero oli usati, i filtri invece probabilmente costano qualcosa !! Non conosco il caso di specie, speriamo che effettivamente lo smaltisca regolarmente !! >
> questa proprio non la sapevo! ma può un grande ipermercato vendere olio taroccato??!! ma dai! non_ci_posso_credere [:0]
21
checco
checco
01/09/2004 147
Inserito il 19/05/2009 alle: 21:10:31
al supermercato iperal olio shell power plus 15/40 per motori diesel e benzina lt 4 euro 17,90 .meno di cosi'! vediamo chi fa meglio ?
18
anucera
anucera
19/09/2007 444
Inserito il 19/05/2009 alle: 21:19:07
quote:Originally posted by Paolo62
Attenzione all'olio Agip, alcuni anni fa era uscita una pagina pubblicitaria proprio di Agip che informava la clientela che spesso e volentieri l'olio Agip Sint2000 che si trovava nei centri commerciali, in realtà non era Agip nè tantomeno Sint2000 !! Molti dicono che li olii sono tutti uguali, io non so se sia vero, ma scelgo solo i canali di vendita ufficiali. Per quanto riguarda lo smaltimento, smaltire l'olio non costa nulla, basta darlo al consorzio recupero oli usati, i filtri invece probabilmente costano qualcosa !! Non conosco il caso di specie, speriamo che effettivamente lo smaltisca regolarmente !! >
> Ciao, questa mi pare una bufala, nel caso l'Agip, più che pubblicare inserzioni sui giornali, avrebbe dovuto denunciare la catena commerciale per contraffazione o ricettazione. E - che io sappia - non mi pare che ciò sia avvenuto. Sono invece convinto che l'olio deila grande distribuzione, oltre a costare meno, sia anche migliore da punto di vista qualitativo, in quanto visto il potere contrattuale detenuto da quest'ultima. Ciao Antonino
16
blaso
blaso
16/01/2009 206
Inserito il 19/05/2009 alle: 22:01:38
amichetti.......l'olio per i motori e' come il vino....poco pagare,poco valere......mettetecelo voi,ciao.
ralfg
ralfg
-
Inserito il 19/05/2009 alle: 23:21:30
quote:Originally posted by checco
al supermercato iperal olio shell power plus 15/40 per motori diesel e benzina lt 4 euro 17,90 .meno di cosi'! vediamo chi fa meglio ? >
> Due settimane fa' mentre mangiavo al ristorante ho visto la pubblicita' sull'ultima pagina di un quotidiano che pubblicizzava per alcuni giorni una promozione "sottocosto" del centro commerciale Auchan di Fano, c'era l'olio Tamoil 15W40 benzina diesel a 5,99 la lattina da 4L, avendo diversi trattori d'epoca che metto in moto solo ogni tanto mi sono precipitato, a dire la verita' pensavo a una promozione "civetta", invece c'era lo scaffale pieno e ne ho prese tre lattine di scorta, non avevo mai pagato l'olio meno di 3€ il litro, questo e' costato 1,49€[:D][:D][:D]
18
anucera
anucera
19/09/2007 444
Inserito il 20/05/2009 alle: 00:45:01
quote:Originally posted by blaso
amichetti.......l'olio per i motori e' come il vino....poco pagare,poco valere......mettetecelo voi,ciao. >
> E chi ha detto di pagare poco? Io dico semplicemente che l'olio motori di una data marca venduto dalla grande distribuzione molto probabilmente non é di qualità inferiore a quello della stessa marca venduto da altri canali (autoricambi, ecc.). Ritengo, anzi, che sia esattamente il contrario, dati i considerevoli volumi d'acquisto, che fanno di queste organizzazioni commerciali dei clienti che nessun produttore vorrebbe perdere. Per questo preferisco acquistare olio di gran marca (per intenderci senza fare pubblicità, uno dei full sinthetic più costosi e rinomati) nella GDO. Ciao
18
dadovrc
dadovrc
30/05/2007 2467
Inserito il 20/05/2009 alle: 00:54:34
Io su un motore turbo di un camper non metterei un olio semisintetico, tantomeno un 15W-40. Ricordatevi che sui lunghi tragitti (soprattutto se fatti a tavoletta o quasi...) ai turbo conviene usare un olio con viscosità SAE50 a caldo...
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7153
Inserito il 20/05/2009 alle: 14:24:18
amichetti.......l'olio per i motori e' come il vino....poco pagare,poco valere......mettetecelo voi,ciao. >
> Blaso, ti posso citare anche altre "dicerie" che -guardacaso- prendono di mira sempre i supermercati/centri comm.li: 1) Le gomme del supermercato non sono di prima scelta; 2) Gli olii dei supermercati sono di qualità inferiore; 3) il gasolio venduto nei distributori dei supermercati è annacquato; 4) le batterie dei supermercati durano al massimo un anno. ... e potrei continuare all'infinito. I casi sono 2: o nei supermercati ci vendono grandi schifezze (ma allora avrebbero migliaia di cause aperte per risarcimento danni) oppure i "soliti noti" mettono in giro queste voci per il proprio tornaconto e giustificare prezzi salatissimi. Conoscendo di persona un paio di "soliti noti" e sapendo come vanno le cose nella nostra italietta, non ho dubbi di quale sia la risposta. [;)][;)]
18
anucera
anucera
19/09/2007 444
Inserito il 20/05/2009 alle: 14:46:06
quote:Originally posted by GinoGina
> Blaso, ti posso citare anche altre "dicerie" che -guardacaso- prendono di mira sempre i supermercati/centri comm.li: 4) le batterie dei supermercati durano al massimo un anno. ... e potrei continuare all'infinito.
>
> Giusto che me l'hai fatto ricordare, la bateria che ho attualmente montata sull'auto é una a marchio supermercato, acquistato nel 2002. Ciao Antonino
baloo1
baloo1
-
Inserito il 20/05/2009 alle: 14:51:28
> ok, ce lo mettiamo noi [;)] quanto lo paghi un kg d'olio? facci sapere [;)]
baloo1
baloo1
-
Inserito il 20/05/2009 alle: 14:56:45
quote:Originally posted by ralfg
quote:Originally posted by checco
al supermercato iperal olio shell power plus 15/40 per motori diesel e benzina lt 4 euro 17,90 .meno di cosi'! vediamo chi fa meglio ? >
> Due settimane fa' mentre mangiavo al ristorante ho visto la pubblicita' sull'ultima pagina di un quotidiano che pubblicizzava per alcuni giorni una promozione "sottocosto" del centro commerciale Auchan di Fano, c'era l'olio Tamoil 15W40 benzina diesel a 5,99 la lattina da 4L, avendo diversi trattori d'epoca che metto in moto solo ogni tanto mi sono precipitato, a dire la verita' pensavo a una promozione "civetta", invece c'era lo scaffale pieno e ne ho prese tre lattine di scorta, non avevo mai pagato l'olio meno di 3€ il litro, questo e' costato 1,49€[:D][:D][:D]
>
> concordo con l'amico qui sopra, ma non me la sono sentita di mettere l'economicissimissimo Tamoil (e ci metto pure la lettere maiuscola, per rispetto) sul camper cui affido le mie vacanze in giro per l'europa, ma posso riferire di averlo messo su un fiat ulysse 2.1 td di una decina d'anni con 130.000 km sulle spalle il Tamoil è cmq un ACEA B3/B4, un signor olio sintetico [;)] sempre meglio di un blasonato olio minerale [xx(] da sostituire cmq a brevi percorrenze
baloo1
baloo1
-
Inserito il 20/05/2009 alle: 15:06:14
quote:Originally posted by GinoGina
> Blaso, ti posso citare anche altre "dicerie" che -guardacaso- prendono di mira sempre i supermercati/centri comm.li: 1) Le gomme del supermercato non sono di prima scelta; 2) Gli olii dei supermercati sono di qualità inferiore; 3) il gasolio venduto nei distributori dei supermercati è annacquato; 4) le batterie dei supermercati durano al massimo un anno. ... e potrei continuare all'infinito. I casi sono 2: o nei supermercati ci vendono grandi schifezze (ma allora avrebbero migliaia di cause aperte per risarcimento danni) oppure i "soliti noti" mettono in giro queste voci per il proprio tornaconto e giustificare prezzi salatissimi. Conoscendo di persona un paio di "soliti noti" e sapendo come vanno le cose nella nostra italietta, non ho dubbi di quale sia la risposta. [;)][;)]
>
> dissento sulle gomme e dico pure perchè ricordo, anni e anni fà, che il ragazzetto di un grande rivenditore di gomme, non riusciva ad equilibrare una gomma nuova per la mia renault supercinque, dopo diversi tentativi il suo capo lo autorizzò a mettere via quella nuova gomma come "fallata" e ne presero un'altra per questo non ho mai preso le gomme al supermercato, ma sempre dallo stesso gommista di cui sono fidato cliente, ben ricambiato dai buoni prezzi che cmq mi fa ho fiducia in lui, come persona corretta (essendo io assolutamente ignorante in materia di gomme) Alessandro
toccom
toccom
-
Inserito il 20/05/2009 alle: 19:25:18
ho un amico camperista che fà il meccanico e gommista officina molto grande e attrezata con tanto di ponte per i camper mi sono trovato da lui mentre montava delle gomme da ipermercato e effetivamente mi faceva notare che si equilibravano con più difficoltà . in pratica le gomme vengono selezzionate in tre scelte la prima sul primo equipaggiamento delle auto nuove la seconda dai gommisti la terza agli ipermercati per l'olio avevo sentito qualcosa ma non sò se era una leggenda metropolitana.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link