quote:Originally posted by cle971>I 5 anni di cui parli valgono in assoluto o solo se il peso del camper è sempre sulle gomme ?? Mi spiego se io per 4 o 5 mesi all' anno monto le gomme antineve , e ci faccio 2000 o 3000 km all' anno le butto via co 10/ 15000 km o le tengo 10 anni ?? Di conseguenza sottopongo a meno stress anche le gomme normali , le butto ugualmente dopo 5 anni ?? Ciao Alberto
Di solito, visto che non si percorrono moltissimi km con i nostri mezzi, il termine per la sostituzione non sono i Km ma gli anni. Normalmente si consiglia di sostituire quando le gomme hanno 5 anni (dalla data di fabbricazione stampigliata sul fianco della gomma). Se invece hai la fortuna di fare molti km ... Comunque se fai una ricerca sui forum trovi una valanga di post, sicuramente più precisi della mia risposta, sull'argomento ... Ciao >
quote:Originally posted by Jacki66> Purtroppo la gomma con il tempo si cristallizza, perde elasticità e aderenza ed inoltre si consuma anche meno (quindi sembra sempre nuova). Ma l'effetto sul bagnato di una gomma "cristallizzata" con un battistrada anche nuovo è un'esperienza da evitare con un mezzo da 35 qli!!
quote:Originally posted by cle971>I 5 anni di cui parli valgono in assoluto o solo se il peso del camper è sempre sulle gomme ?? Mi spiego se io per 4 o 5 mesi all' anno monto le gomme antineve , e ci faccio 2000 o 3000 km all' anno le butto via co 10/ 15000 km o le tengo 10 anni ?? Di conseguenza sottopongo a meno stress anche le gomme normali , le butto ugualmente dopo 5 anni ?? Ciao Alberto
Di solito, visto che non si percorrono moltissimi km con i nostri mezzi, il termine per la sostituzione non sono i Km ma gli anni. Normalmente si consiglia di sostituire quando le gomme hanno 5 anni (dalla data di fabbricazione stampigliata sul fianco della gomma). Se invece hai la fortuna di fare molti km ... Comunque se fai una ricerca sui forum trovi una valanga di post, sicuramente più precisi della mia risposta, sull'argomento ... Ciao >
>
quote:Originally posted by Jacki66 I 5 anni di cui parli valgono in assoluto o solo se il peso del camper è sempre sulle gomme ?? Mi spiego se io per 4 o 5 mesi all' anno monto le gomme antineve , e ci faccio 2000 o 3000 km all' anno le butto via co 10/ 15000 km o le tengo 10 anni ?? Di conseguenza sottopongo a meno stress anche le gomme normali , le butto ugualmente dopo 5 anni ?? Ciao Alberto >> Buttale dopo 4 anni, indipendentemente dai km. E occhio alle offerte quando le prendi: che siano nuove! A volte trov ottime occasioni (4x2) ma te le danno già vecchie di uno-due-tre anni!!! Devono avere solo pochi mesi quando le acquisti. Leggi la data sullo pneumatico (su tutti e 4, non solo su uno!).[;)] [8D]
quote:Originally posted by paola68> Ciao Paola, io le ho cambiate a 60.000 Km oppure massimo 5/6 anni (consigliato dal gommista).
Buongiorno a tutti, una domanda da profana: ogni quanti km e' necessario cambiare il treno gomme? grazie Paola[:X] >
quote:Originally posted by elfetto> Ho interpellato la settimana scorsa il mio gommista di fiducia x vedere se dopo 36000 km dovevo cambiare le gomme con 4 anni di vita, dopo averle guardate mi ha risposto che le gomme erano buonissime e se il camper lo muoveva almeno due volte al mese non era un problema anche cambiarle fra due o tre anni ancora, l'importante non ovalizzarle. ciao gianni
Se la gomma è consumata, va naturalmente sostituita; ci puoi fare anche 60-70.000 km. perchè, di norma, un camper viaggia su lunghi percorsi autostradali e non fa percorsi stressanti in città (parti/frena/posteggi/ecc.). Però, proprio ad essere larghi, dopo max 5 anni, vanno sostituite, anche se non hanno fatto un chilometro! La data di fabbricazione si legge sulla fiancata, in un piccolo ovale, è un numero di quattro cifre di cui le prime due rappresentano la settimana e le ultime due l'anno. Per esempio, 2607 vuol dire la ventiseiesima settimana del 2007 (fine giugno 2007). Nel mio scooter, nuovo del 2007, son caduto in una rotatoria perchè mi sono scivolate le gomme: erano del 2001! Elio >
quote:Originally posted by Anty99> le gomme sono 4. Il perche' della convergenza sinceramente non lo so, penso che si faccia al cambio delle ruote. Paola[:X]
quante gomme sono? io nel dic.2007 6 gomme michelin agilis 195/75 le ho pagate €600 equilibratura no azoto in sicilia (SR) perche la convergenza il mezzo tira verso DX o SX anty >