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Cambio ruote Ducato da 15'' a 16'', è possibile?

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marioselli
marioselli
01/02/2007 1311
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Inserito il 31/10/2020 alle: 09:45:43
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 30/10/2020 alle 18:06:11

secondo me puoi montare cerchi in ferro con le invernali della misura maggiorata, solo se hai faytto la procedura tramite nullaosta e collaudo, ma se si fa la procedura MAK, che le gomme siano invernali o estive, servirà
sempre e solo un cerchio MAK. A quel punto, personalmente penserei a delle ottime 4 stagioni, che poi, secondo me, per un camper, è quasi sempre meglio le 4 stagioni. Forse l addetto di CSM non ha capito bene o non era informato.
...
io ho fatto il collaudo in motorizzazione , quindi a libretto ho la nuova misura degli pneumatici, se questi vengono montati su cerchio idoneo non vedo il problema
oiraM
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Grinza
Grinza
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16/02/2006 63185
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Inserito il 31/10/2020 alle: 10:24:23
In risposta al messaggio di marioselli del 31/10/2020 alle 09:45:43

io ho fatto il collaudo in motorizzazione , quindi a libretto ho la nuova misura degli pneumatici, se questi vengono montati su cerchio idoneo non vedo il problema
Ma nella misura della gomma evidenzia che devono essere utilizzati i cerchi MAK o c’è scritto un numero di omologazione?
Se ci sono solo le misure delle gomme puoi mettere qualunque cerchio altrimenti dubito.
 
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
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liveline
liveline
28/09/2016 2058
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Inserito il 31/10/2020 alle: 15:32:21
domandone da 1000 punti 
ma una volta avendo tutta la  documentazione necessaria  per recarsi in motorizzazione per la trascrizione dei cerchi sul libretto ,credete sia possibile che durante la revisione  possano pesare il l camper ? perchè se fosse sconsiglio vivamente chi ha camper in sovrappeso di fare questa proceduta ,si rischia il fermo del mezzo !
vivi e lascia vivere

Modificato da liveline il 31/10/2020 alle 15:34:14
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IZ4DJI
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12/11/2006 57982
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Inserito il 31/10/2020 alle: 23:24:06
In risposta al messaggio di marioselli del 31/10/2020 alle 09:45:43

io ho fatto il collaudo in motorizzazione , quindi a libretto ho la nuova misura degli pneumatici, se questi vengono montati su cerchio idoneo non vedo il problema
volevo proprio dire cio che ha scritto Grinza , cioè che se non è citato che quelle gomme devono essere su cerchi MAK, puoi fare come vuoi, ma se è scritto che quell a misura di gomme devono essere abbinate a cerchi MAK, si potrà fare solo come prescritto.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

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IZ4DJI
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12/11/2006 57982
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Inserito il 31/10/2020 alle: 23:25:22
In risposta al messaggio di liveline del 31/10/2020 alle 15:32:21

domandone da 1000 punti  ma una volta avendo tutta la  documentazione necessaria  per recarsi in motorizzazione per la trascrizione dei cerchi sul libretto ,credete sia possibile che durante la revisione  possano pesare il l camper ? perchè se fosse sconsiglio vivamente chi ha camper in sovrappeso di fare questa proceduta ,si rischia il fermo del mezzo !
Vorrei anche vedere che un camper completamente svuotato da tutto pesi piu di 3500kg, in caso contrario rimane solo la polizza incendio laugh
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

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nebris
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08/01/2004 8021
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Inserito il 01/11/2020 alle: 20:39:24
Diversamente da quanto qualcuno  riporta sopra , la Motorizzazione di Padova non richiede che il gommista sia accreditato , chiede  solo la relazione di montaggio secondo il Fac simile che Mak fornisce con i Certificati di omologazione NAD allegati ad ogni cerchione, il numero di telaio da apporre alla domanda è ( nel Ducato) stampigliato sul passaruota  DX leggibile togliendo il piccolo sportellino di plastica nera, nel mio caso non sono stato pesato, un amico a Treviso è stato pesato ,era fuori peso, è l'ingegnere ha esordito dicendo" siete tutti fuori peso"  ...promosso. Saluti. Gianni

https://drive.google.com/file/d...

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nebris
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08/01/2004 8021
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Inserito il 01/11/2020 alle: 20:44:00
In risposta al messaggio di icaro5lx del 29/10/2020 alle 18:39:23

scusate, ma per forza devo montare un cerchio in lega di questa ditta per passare al 16''? la possibilità di metterne uno di ferro non esiste? Grazie
I cerchi devono avere l'omologazione NAD e attualmente credo che solo Mak abbia ottenuto le omologazioni. Saluti. Gianni

https://drive.google.com/file/d...

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liveline
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28/09/2016 2058
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Inserito il 01/11/2020 alle: 20:48:23
parlando oggi con un camperista ,lui ha comprato i cerchi lega da 16 originali fiat poi la fiat gli ha allegato  nulla osta con relativa misure gomme da 16 ,fatto revisione in MTC  ,senza nad e dichiarazione gommista ... ovviamente ha un camper con motorizzazione fiat del 2009,ma mi pare più snella come procedura che passando dalla mak. e in qusto caso in inverno può montare dei cerchi ferro da 16 con gomme termiche..
4 cerchi originali fiat da 16 li ha pagati 600 euro
vivi e lascia vivere

Modificato da liveline il 01/11/2020 alle 20:51:42
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Grinza
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16/02/2006 63185
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Inserito il 01/11/2020 alle: 21:06:19
In risposta al messaggio di liveline del 01/11/2020 alle 20:48:23

parlando oggi con un camperista ,lui ha comprato i cerchi lega da 16 originali fiat poi la fiat gli ha allegato  nulla osta con relativa misure gomme da 16 ,fatto revisione in MTC  ,senza nad e dichiarazione gommista ...
ovviamente ha un camper con motorizzazione fiat del 2009,ma mi pare più snella come procedura che passando dalla mak. e in qusto caso in inverno può montare dei cerchi ferro da 16 con gomme termiche.. 4 cerchi originali fiat da 16 li ha pagati 600 euro
...
Io ho parlato personalmente col il Dott. Premoli di Fiat (alla Fiera del camper di un paio d’anni fa)e mi ha detto che solo la casa costruttrice del camper poteva rilasciare io nulla osta, cosa che non era possibile per il mio mezzo del 2012.
Sarebbe interessante avere qualche documentazione dal camperista, io dubito ma di secondo nome mi chiamo Tommaso...laugh
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
eccomi
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Inserito il 01/11/2020 alle: 22:00:53
In risposta al messaggio di icaro5lx del 21/10/2020 alle 18:19:56

Ciao ragazzi, ho un camper ducato del 2011 3.0 160cv telaio alko con ruote da 15, visto che spesso e volentieri ''spancio'' sotto o comunque sono sempre con il rosario in mano, mi chiedevo se fosse possibile per il codice della strada mettere una ruota da 16 pollici. sembrerebbe troppo semplice mi sa. Grazie a chi mi aiuta Ciao
Scusa invece di tutta quella trafila, hai pensato di "alzare il mezzo" con altri sistemi ( vedi molle, sospensioni, balestre)..quanti cm guadagni passando dal 15 al 16 pollici? eppoi il contachilometri, lo sterzo,le catene da neve, tutto ciò a mio avviso sarà più complicato...
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liveline
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28/09/2016 2058
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Inserito il 02/11/2020 alle: 09:42:02
In risposta al messaggio di Grinza del 01/11/2020 alle 21:06:19

Io ho parlato personalmente col il Dott. Premoli di Fiat (alla Fiera del camper di un paio d’anni fa)e mi ha detto che solo la casa costruttrice del camper poteva rilasciare io nulla osta, cosa che non era possibile per il mio mezzo del 2012. Sarebbe interessante avere qualche documentazione dal camperista, io dubito ma di secondo nome mi chiamo Tommaso...
il tizio era dipendente in una officina fiat , magari ha saputo muovere le fila per avere quel nulla osta , di certo quando un cliente chiede la richiesta del nulla osta per cambiare le ruote da 15 a 16 ,sia l'allestitore  del camper che il fornitore telaio e maccanica dovrebbero solo contenti per la maggiore sicurezza dell'iindice di carico superiore sulle gomme da 16 su camper di quegli anni sempre fuori peso dove montavano gomme da 15 ...ora lo hanno compreso  e sui nuovi  montano di serie tutti gomme da 16 
vivi e lascia vivere

Modificato da liveline il 02/11/2020 alle 09:43:08
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Grinza
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16/02/2006 63185
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Inserito il 02/11/2020 alle: 18:33:04
In risposta al messaggio di liveline del 02/11/2020 alle 09:42:02

il tizio era dipendente in una officina fiat , magari ha saputo muovere le fila per avere quel nulla osta , di certo quando un cliente chiede la richiesta del nulla osta per cambiare le ruote da 15 a 16 ,sia l'allestitore 
del camper che il fornitore telaio e maccanica dovrebbero solo contenti per la maggiore sicurezza dell'iindice di carico superiore sulle gomme da 16 su camper di quegli anni sempre fuori peso dove montavano gomme da 15 ...ora lo hanno compreso  e sui nuovi  montano di serie tutti gomme da 16 
...
Perfettamente d’accordo ma anche le motorizzazioni dovrebbero poterlo fare visto che è una sicurezza in piu
 
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
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IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 57982
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Inserito il 02/11/2020 alle: 20:31:22
In risposta al messaggio di liveline del 02/11/2020 alle 09:42:02

il tizio era dipendente in una officina fiat , magari ha saputo muovere le fila per avere quel nulla osta , di certo quando un cliente chiede la richiesta del nulla osta per cambiare le ruote da 15 a 16 ,sia l'allestitore 
del camper che il fornitore telaio e maccanica dovrebbero solo contenti per la maggiore sicurezza dell'iindice di carico superiore sulle gomme da 16 su camper di quegli anni sempre fuori peso dove montavano gomme da 15 ...ora lo hanno compreso  e sui nuovi  montano di serie tutti gomme da 16 
...
Però, la FIAT non sa le misure di quell allestimento, cioè la grandezza dei passaruota e gli spazi relativi, e quelle le sa solo l allestitore e quindi mi sembra giusto che solo lui possa dare il nullaosta.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

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ezio55
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30/12/2004 3395
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Inserito il 02/11/2020 alle: 20:42:12
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 02/11/2020 alle 20:31:22

Però, la FIAT non sa le misure di quell allestimento, cioè la grandezza dei passaruota e gli spazi relativi, e quelle le sa solo l allestitore e quindi mi sembra giusto che solo lui possa dare il nullaosta.
yes
Ezio55
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icaro5lx
icaro5lx
18/12/2004 175
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Inserito il 02/11/2020 alle: 20:50:13
In risposta al messaggio di marioselli del 31/10/2020 alle 09:45:43

io ho fatto il collaudo in motorizzazione , quindi a libretto ho la nuova misura degli pneumatici, se questi vengono montati su cerchio idoneo non vedo il problema
ma hai cerchi in acciaio o questi mak che dicono?
20
ezio55
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30/12/2004 3395
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Inserito il 02/11/2020 alle: 20:53:45
In risposta al messaggio di marioselli del 31/10/2020 alle 09:45:43

io ho fatto il collaudo in motorizzazione , quindi a libretto ho la nuova misura degli pneumatici, se questi vengono montati su cerchio idoneo non vedo il problema
Per cerchio idoneo, cosa intendi?
Saluti
Ezio55
9
liveline
liveline
28/09/2016 2058
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Inserito il 02/11/2020 alle: 22:36:11
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 02/11/2020 alle 20:31:22

Però, la FIAT non sa le misure di quell allestimento, cioè la grandezza dei passaruota e gli spazi relativi, e quelle le sa solo l allestitore e quindi mi sembra giusto che solo lui possa dare il nullaosta.
giusta osservazione la tua  , molto probabile al tizio la fiat gli ha fatto un favore di parte perchè ci lavora  ,poi credo che in sede di revisione all'ingegnere di turno poco importi che il nulla osta sia rilasciato dalla fiat o dalla hymer . resta il fatto che lui è riuscito a regolarizzare cerchi da 16 senza la trafila mak montando cerchi in lega originali fiat
vivi e lascia vivere

Modificato da liveline il 02/11/2020 alle 22:37:55
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ubistrada
ubistrada
16/10/2017 70
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Inserito il 02/11/2020 alle: 23:59:08
Riporto la mia personale esperienza presso la MTTC di Asti; l'etichetta da apporre sulla carta di circolazione riporta il codice di omologazione NAD dei cerchi con i quali si va al collaudo. Quindi potranno esser montati solo questi, marca XX, modello XX, dimensioni XX ect.
Cerchi%20Mak%20Camper.jpg
Più genericamente, per montare cerchi originali, di misura diversa da quella di primo equipaggiamento, la dimensione deve essere già prevista a libretto, oppure si deve seguire la medesima procedura di collaudo dei NAD, però.... ci sono alcune precisazioni da fare. 
I cerchi devono essere comunque omologati secondo la normativa ECE 124 ( dal 1° Ottobre 2015) e devono avere nella stampata del cerchio stesso (all'interno del canale) oltre alle dimensioni, la dicitura ECE 124. Se invece non hanno la stampigliata e si utilizzano cerchi forniti di primo impianto su altro veicolo, si deve produrre certificazione dall'installatore che l'articolo e relativo codice ricambio è presente nel catalogo ricambi della casa madre, che in questo caso si fa garante dell'omologazione. 
Insomma, forse è più facile procedere con il sistema NAD.
Ciao,
renzo   
19
nanonet
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27/02/2006 11348
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Inserito il 03/11/2020 alle: 08:56:00
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 02/11/2020 alle 20:31:22

Però, la FIAT non sa le misure di quell allestimento, cioè la grandezza dei passaruota e gli spazi relativi, e quelle le sa solo l allestitore e quindi mi sembra giusto che solo lui possa dare il nullaosta.
E' stato proprio il caso del mio precedente camper Adria Compact SL su X290 del 2015.
Uscito con le ruote da 15" (215/70 R15), e con le 16" (225/75  R16 opzionali previste sul libretto).
Quando ero pronto per montare le 16", mi arriva un dispaccio di Adria (per mezzo del mio conce) che mi vieta di montare le 16" (nonostante indicate sul libretto) proprio perchè le posteriori non sarebbero state compatibili all'interno dell'alloggiamento (parafango ecc).
Davide
19
IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 57982
Rispondi Abuso
Inserito il 03/11/2020 alle: 10:47:14
In risposta al messaggio di nanonet del 03/11/2020 alle 08:56:00

E' stato proprio il caso del mio precedente camper Adria Compact SL su X290 del 2015. Uscito con le ruote da 15 (215/70 R15), e con le 16 (225/75  R16 opzionali previste sul libretto). Quando ero pronto per montare le 16,
mi arriva un dispaccio di Adria (per mezzo del mio conce) che mi vieta di montare le 16 (nonostante indicate sul libretto) proprio perchè le posteriori non sarebbero state compatibili all'interno dell'alloggiamento (parafango ecc).
...
il problema nel tuo caso poteva esssere solo dietro, forse, provando ci potevano anche stare, casomai rifilando un po la parte interna del bordino passaruota. Avendoli scritti sul libretto, saresti stato in regola.
Quando sono passato dal 225/75R16 al 245/75R16 (entrambi sul libretto fino dall origine), ci stavano tranquillamente, ma nel bordo passaruota, nell angolo posteiore interno, rimaneva un po poco spazio, e avento TP ho pensato che le catene passavano troppo vicino, e quindi ho rifilato un paio di cm con un disco da taglio sottile, e venuto perfetto.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

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