In risposta al messaggio di nebris del 22/10/2020 alle 11:21:28Ciao Gianni,
Ho fatto il passaggio dei pneumatici da 15 a 16 due anni fa utilizzando la procedura NAD, bisogna che il telaio abbia ottenuto l'omologazione e cioè che il codice riportato sulla riga K del libretto sia compresa su unalista che MAK fornisce a richiesta. Sicuramente un mezzo del 2011 ha ottenuto l'omologazione. Bisogna montare cerchi Mak perchè sono gli unici ad avere ottenuto l'omologazione. La procedura è semplice ,due versamenti di modesta entità, acquisto cerchi ( sono accompagnati dal certificato NAD) montaggio e stesura di una dichiarazione da parte del gommista e appuntamento alla Motorizzazione per visita di collaudo. Contattando la Mak danno tutte le informazioni e forniscono la lista dei mezzi omologati e sulla documentazione necessaria. Saluti. Gianni
https://www.mswwheels.com/it/sc...
https://drive.google.com/file/d...
In risposta al messaggio di icaro5lx del 21/10/2020 alle 18:19:56In merito al cambio da 15 a 16 magari passando dal 225 al 215 quali sono i benefici , lasciando a parte il gusto estetico:
Ciao ragazzi, ho un camper ducato del 2011 3.0 160cv telaio alko con ruote da 15, visto che spesso e volentieri ''spancio'' sotto o comunque sono sempre con il rosario in mano, mi chiedevo se fosse possibile per il codice della strada mettere una ruota da 16 pollici. sembrerebbe troppo semplice mi sa. Grazie a chi mi aiuta Ciao
In risposta al messaggio di icaro5lx del 21/10/2020 alle 18:19:56In merito al cambio da 15 a 16 magari passando dal 215 al 225 quali sono i benefici , lasciando a parte il gusto estetico:
Ciao ragazzi, ho un camper ducato del 2011 3.0 160cv telaio alko con ruote da 15, visto che spesso e volentieri ''spancio'' sotto o comunque sono sempre con il rosario in mano, mi chiedevo se fosse possibile per il codice della strada mettere una ruota da 16 pollici. sembrerebbe troppo semplice mi sa. Grazie a chi mi aiuta Ciao
In risposta al messaggio di nico113 del 23/04/2026 alle 20:30:01penso e mi auguro che sia per avere pneumatici che offrono maggior sicurezza avendo indice di carico superiore
In merito al cambio da 15 a 16 magari passando dal 225 al 215 quali sono i benefici , lasciando a parte il gusto estetico: confort migliore? consumi migliorati? migliore tenuta stabilità? migliore frenata? vorrei conoscere pareri oggettivi grazie
In risposta al messaggio di salito del 24/04/2026 alle 13:34:45Quando passai da un Light con le 15" a questo con le 16" originali Fiat, entrambi leggeri e di massa simile (<2700 kg a vuoto con guidatore), già sulla carta mi faceva piacere trovarmi ruote 225/75 R16C con ben maggiore capacità di carico (>300 kg in più per ruota) rispetto alle 205/70 R15 C, anche non sfruttando la cosa come carico reale ma solo come margine.
penso e mi auguro che sia per avere pneumatici che offrono maggior sicurezza avendo indice di carico superiore