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Loris2801
Loris2801
12/04/2021 2
Rispondi Abuso
Inserito il 12/04/2021 alle: 16:38:41
Buonasera, mi sono appena iscritto a questo gruppo perché l'altro ieri ho acquistato un lt 28 Volkswagen del 1978, motore Perkins 2700. Vorrei capire se è possibile installare un overdrive o allungare la quarta. Non mi interessa tanto la velocità, quanto alleggerire lo sforzo e, di conseguenza, attutire un po' il suono del motore che è molto presente in cabina. Sono innamorato di questo mezzo che, a parer mio, presenta fondamentalmente questi due problemi. Grazie infinite
16
salito
salito
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21/03/2009 28422
Rispondi Abuso
Inserito il 12/04/2021 alle: 18:21:47
In risposta al messaggio di Loris2801 del 12/04/2021 alle 16:38:41

Buonasera, mi sono appena iscritto a questo gruppo perché l'altro ieri ho acquistato un lt 28 Volkswagen del 1978, motore Perkins 2700. Vorrei capire se è possibile installare un overdrive o allungare la quarta. Non mi
interessa tanto la velocità, quanto alleggerire lo sforzo e, di conseguenza, attutire un po' il suono del motore che è molto presente in cabina. Sono innamorato di questo mezzo che, a parer mio, presenta fondamentalmente questi due problemi. Grazie infinite
...
 All epoca avevo anch'io un Perkins come ""passeggero" in cabina ,spero che qualcuno  ti trovi una soluzione migliore del """alza il volume dell'auto radio ""
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
19
IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 57951
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Inserito il 12/04/2021 alle: 20:02:01
In risposta al messaggio di Loris2801 del 12/04/2021 alle 16:38:41

Buonasera, mi sono appena iscritto a questo gruppo perché l'altro ieri ho acquistato un lt 28 Volkswagen del 1978, motore Perkins 2700. Vorrei capire se è possibile installare un overdrive o allungare la quarta. Non mi
interessa tanto la velocità, quanto alleggerire lo sforzo e, di conseguenza, attutire un po' il suono del motore che è molto presente in cabina. Sono innamorato di questo mezzo che, a parer mio, presenta fondamentalmente questi due problemi. Grazie infinite
...
Allungando la marcia il motore sforza di piu, scalda di piu, si rovina di piu e consuma di piu, se invece puo girare un po allegro sforza meno, anche se certo fa piu rumore.
In ogni caso, penso che variare il rapporto costerebbe piu del valore del mezzo, e non mi sembra proponibile. L unica è abbassare la velocità e secondo me se ci si accontenta di viaggiare a 80 il rumore cala parecchio rispetto che a volere fare la iperbolica velocità di 100km/h (per i mezzi di quegli anni lo era).

Io ho incominciato con un renault Master del 1979, con il motore IVECO 35-8 ma messo girato e con cofano dentro al pavimento cabina, ma il rumore del motore è nulla in confronto al rumore che viene dai finestrini, che in stagione calda devono stare completamente aperti anche in autostrada se si vuole sperare di sopravvivere al caldo. Conversare impossibile. qualche urlo e gesticolare laugh.

Io so che seppure allora avessi poco piu di 30 anni sopravvivevo a stento a quella tortura, e cercavo di viaggiare solo di notte per avere meno caldo e potere tenere i finestrini a metà.  Certo che dopo 10 ore di autostrada arrivavo molto provato. Ora a 62 anni, probabilmente soccomberei dopo poche centinaia di km laugh.

Una cuffia antirumore sarebbe la soluzione piu semplice e economica, come quelle che si usano sulle macchine operatrici.
Ovviamente asciugamano di spugna attorno al collo contro la cervicale (ma quello lo uso anche con camper moderno).

Due cuffie aeronautiche con interfonico permetterebbero anche piacevole conversazione. 
Non mandarmi a fan....laugh.... un po scherzo ma un po dico la verità. wink

Tienilo così, modera la velocità, e goditelo, è un gran mezzo, a trazione posteriore, passo corto e va dappertutto. Magari facessero ora mezzi con quella architettura, ma ovviamente attualizzati.
Complimenti per l acquisto.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




Loris2801
Loris2801
12/04/2021 2
Rispondi Abuso
Inserito il 12/04/2021 alle: 20:18:17
Devo dire che il racconto mi ha molto divertito. Io sono ignorante in materia, ho preso questo perché sono appassionato di d'epoca, ho un R4 dell'84 e una honda nighthawk dello stesso anno. Ho due bambini piccoli e mi è venuta voglia di avere un camper (il primo della mia vita), per loro, quindi non potevo che finire su questo... Devo trovare il modo di insonorizzare per poter parlare durante i viaggi... Per quanto riguarda la velocità, non mi interessa andare veloce, anzi, ma questo ai sessanta all'ora già fa un rumore allucinante. Da incompetente pensavo che allungando la quarta o mettendo un overdrive lo facessi soffrire meno... 
 
21
Jordanbullon
Jordanbullon
13/12/2003 2350
Rispondi Abuso
Inserito il 12/04/2021 alle: 21:45:08
In risposta al messaggio di salito del 12/04/2021 alle 18:21:47

 All epoca avevo anch'io un Perkins come passeggero in cabina ,spero che qualcuno  ti trovi una soluzione migliore del alza il volume dell'auto radio
Una cosa positiva c'è.
In un viaggio un amico, con quella meccanica, ha avuto un guasto al motore, non ricordo cosa sono passati tantissimi anni, mi sono messo ad aiutarlo, pioveva una cosa impressionante, almeno sul motore sono intervenuto senza bagnarmi troppo, comunque se ben ricordo ho dovuto trafficare anche di sotto, ma li avevo almeno dieci signore con l'ombrello che mi proteggevano, che tempi...i primi della minigonna.
Benvenuto
good office
jordanbullon

Modificato da Jordanbullon il 12/04/2021 alle 21:46:16
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IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 12/04/2021 alle: 21:58:28
In risposta al messaggio di Loris2801 del 12/04/2021 alle 20:18:17

Devo dire che il racconto mi ha molto divertito. Io sono ignorante in materia, ho preso questo perché sono appassionato di d'epoca, ho un R4 dell'84 e una honda nighthawk dello stesso anno. Ho due bambini piccoli e mi è
venuta voglia di avere un camper (il primo della mia vita), per loro, quindi non potevo che finire su questo... Devo trovare il modo di insonorizzare per poter parlare durante i viaggi... Per quanto riguarda la velocità, non mi interessa andare veloce, anzi, ma questo ai sessanta all'ora già fa un rumore allucinante. Da incompetente pensavo che allungando la quarta o mettendo un overdrive lo facessi soffrire meno...   
...
Anche a me piace il fascino dei veicoli d'epoca, ho girato fino a qualche anno fa con una Mercedes 240GD del 1985 , una vera bellezza, 24 quintali di acciaio Tedesco, venduta (a ottimo prezzo) con rammarico quando ha fatto i 25 anni perchè faceva 6km/litro e io allora facevo circa 50km al giorno....in pratica lavoravo per metterci gasolio sad.

immagine(3961).png

Se il motore viene fatto girare con marcia lunga e pochi cavalli, va giu di giri, e sui pistoni si crea molta piu presione che poi si trasferisce alle bielle e albero, e si sviluppa piu calore, la pompa dell acqua e la ventola girano piu lentamente e il motore tende a surriscaldare.  Infatti, se in montagna un motore tende a surriscaldare, conviene mettere una marcia piu corta in modo che giri piu allegro, sforza meno e si raffredda meglio.

Ovviamente motori moderni, con piu cavalli, e ventola elettrica, si comportano in maniera un po differente, ma vedo che molti camperisti non cambiano mai dalla 6a, anche se l autostrada sale, usano il motore affogato e sforzato e poi i motori e la trasmissione ne soffrono.

Secondo me potresti far fare una bella moquette spessa e con feltro isolante sotto, che ricopra tutto il pavimento cabina e il cofano del motore (che se non ricordo male anche nel tuo è interno all abitacolo). In questo modo riduci parecchio il rumore e il calore. Sulla lamiera (sotto all attuale rivestimento del pavimento e cofano), puoi applicare dei pannelli ritagliabili e adesivi di una specie di isolante acustico a base di piombo/gomma , che dicono molto efficaci.

Solo per darti un idea del tipo, ma forse ce ne sono anche di meglio. guarda QUESTO , o forse meglio QUESTO (sono due cose diverse), ma chiedi consiglio a chi conosce meglio quei materiali.

Sono sicuro che i tuoi bambini, da grandi ricorderanno con piacere le avventure con questo camper, sono cose indelebili nella memoria.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




8
Rucki
Rucki
31/05/2017 1391
Rispondi Abuso
Inserito il 12/04/2021 alle: 23:37:03
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 12/04/2021 alle 21:58:28

Anche a me piace il fascino dei veicoli d'epoca, ho girato fino a qualche anno fa con una Mercedes 240GD del 1985 , una vera bellezza, 24 quintali di acciaio Tedesco, venduta (a ottimo prezzo) con rammarico quando ha fatto
i 25 anni perchè faceva 6km/litro e io allora facevo circa 50km al giorno....in pratica lavoravo per metterci gasolio . Se il motore viene fatto girare con marcia lunga e pochi cavalli, va giu di giri, e sui pistoni si crea molta piu presione che poi si trasferisce alle bielle e albero, e si sviluppa piu calore, la pompa dell acqua e la ventola girano piu lentamente e il motore tende a surriscaldare.  Infatti, se in montagna un motore tende a surriscaldare, conviene mettere una marcia piu corta in modo che giri piu allegro, sforza meno e si raffredda meglio. Ovviamente motori moderni, con piu cavalli, e ventola elettrica, si comportano in maniera un po differente, ma vedo che molti camperisti non cambiano mai dalla 6a, anche se l autostrada sale, usano il motore affogato e sforzato e poi i motori e la trasmissione ne soffrono. Secondo me potresti far fare una bella moquette spessa e con feltro isolante sotto, che ricopra tutto il pavimento cabina e il cofano del motore (che se non ricordo male anche nel tuo è interno all abitacolo). In questo modo riduci parecchio il rumore e il calore. Sulla lamiera (sotto all attuale rivestimento del pavimento e cofano), puoi applicare dei pannelli ritagliabili e adesivi di una specie di isolante acustico a base di piombo/gomma , che dicono molto efficaci. Solo per darti un idea del tipo, ma forse ce ne sono anche di meglio. guarda QUESTO, o forse meglio QUESTO (sono due cose diverse), ma chiedi consiglio a chi conosce meglio quei materiali. Sono sicuro che i tuoi bambini, da grandi ricorderanno con piacere le avventure con questo camper, sono cose indelebili nella memoria.
...
Io per il nostro Steyr ho messo qualcosa di simile che ha pubblicato Z4DJI e solo dalla parte della carrozeri verso  il motore , era un lastra di 15m/m di spessore con  una specie di lana di vetro immersa in una resina e verso la parte calda un  specie di foglio di alumunio che si lascava piegare in tutte le direzioni e molto pesante!  Ho scritto dalla parte del motore perché ho proprio messo sulla carrozeria e sotto i pedali sedili ecc. Il tutto era un prodotto industiale che serve a insonorizare i compressori e generatori ,secondo la mia esperienza solo prodotti che vengono impiegati in industria portano a un risultato disceto . Innotre la posa deve essere perfetta sé si lasca solo una strisca di 5m/m aperta tutto il lavoro non serve , Dimenticavo certificato per questo scopo .
Rucki

https://orix-on-road.blogspot.com/

Rucki
Loris2801
Loris2801
12/04/2021 2
Rispondi Abuso
Inserito il 13/04/2021 alle: 12:56:32
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 12/04/2021 alle 21:58:28

Anche a me piace il fascino dei veicoli d'epoca, ho girato fino a qualche anno fa con una Mercedes 240GD del 1985 , una vera bellezza, 24 quintali di acciaio Tedesco, venduta (a ottimo prezzo) con rammarico quando ha fatto
i 25 anni perchè faceva 6km/litro e io allora facevo circa 50km al giorno....in pratica lavoravo per metterci gasolio . Se il motore viene fatto girare con marcia lunga e pochi cavalli, va giu di giri, e sui pistoni si crea molta piu presione che poi si trasferisce alle bielle e albero, e si sviluppa piu calore, la pompa dell acqua e la ventola girano piu lentamente e il motore tende a surriscaldare.  Infatti, se in montagna un motore tende a surriscaldare, conviene mettere una marcia piu corta in modo che giri piu allegro, sforza meno e si raffredda meglio. Ovviamente motori moderni, con piu cavalli, e ventola elettrica, si comportano in maniera un po differente, ma vedo che molti camperisti non cambiano mai dalla 6a, anche se l autostrada sale, usano il motore affogato e sforzato e poi i motori e la trasmissione ne soffrono. Secondo me potresti far fare una bella moquette spessa e con feltro isolante sotto, che ricopra tutto il pavimento cabina e il cofano del motore (che se non ricordo male anche nel tuo è interno all abitacolo). In questo modo riduci parecchio il rumore e il calore. Sulla lamiera (sotto all attuale rivestimento del pavimento e cofano), puoi applicare dei pannelli ritagliabili e adesivi di una specie di isolante acustico a base di piombo/gomma , che dicono molto efficaci. Solo per darti un idea del tipo, ma forse ce ne sono anche di meglio. guarda QUESTO, o forse meglio QUESTO (sono due cose diverse), ma chiedi consiglio a chi conosce meglio quei materiali. Sono sicuro che i tuoi bambini, da grandi ricorderanno con piacere le avventure con questo camper, sono cose indelebili nella memoria.
...
Grazie per il prezioso consiglio!
14
brig607
brig607
04/12/2011 103
Rispondi Abuso
Inserito il 13/04/2021 alle: 13:32:00
Il mio primo camper, auto allestito, era un TL 28 con il perkins 2700 su un mezzo come il tuo, il meccanico che fece il tagliando di revisione mi disse: " vada a 80  allora, questa è la sua velocità, farà tutti i km che vuole! "
Penso che , a parte i limiti di inquinamento, il consiglio valga ancora.
Buona strada.
brig607
19
anasta
anasta
rating

21/11/2006 2419
Rispondi Abuso
Inserito il 13/04/2021 alle: 15:09:31
Un mio amico tanti anni fa su un MB207 aveva messo ruote di diametro maggioe, aumentando così la velocità a parità di rapporti del cambio. Infatti il tachimetro indicava la velocità errata delle vecchie gomme.
Vedi se il libretto te lo permette.
Andrea
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