quote:ciao ho un camper mansardato su Ducato 3.0 e telaio heavy preso nel 2007 e con 12K Km.., portato di recente a fare il tagliando del cambio olio-filtro (il prossimo visti i costi me lo faccio da solo..) segnalo il fatto che, all'avviamento sento un THUMP da sotto il sedile guida, che secondo me non è normale e di verificare... il meccanico (officina Fiat) mi dice che, il THUMP è forse dovuto a qualche raccordo/ammortizzatore/boh!! e quindi non c'è da preoccuparsi, ma che secondo lui la frizione fa un pò di rumore e che strappa un pò (io non me ne sono accorto) e che potrebbe esserci il parastrappi (mi pare abbia detto così) che potrebbe rompersi. Morale che fare? Io mi sono ripreso il camper e non norto nulla di anomalo.( apaprte il THUMP in partenza).mah!! con i mezzi che ho avuto fino ad ora non ho MAI dovuto fare le frizioni (almeno fino ai 150K Km). Con questo.. boh!! Sono graditi commenti... Ciao >> Tranquillo, è comune anche a me, in special modo alla prima partenza a freddo. E'il rumore che innesca un tirante della marmitta,in quanto al primo avviamento a freddo , il motore ha un oscillazione più violenta, che come avrai notato ai successivi avviamenti non lo noti più. Cordialmente, buoni Km.[;)]
quote:Originally posted by nebris> Grazie. La terza marcia non ti gratta mai? E PS Il motore è eccezionale.
IO ho fatto solo 20000Km ho anche trainato il carrello con gommone(circa 1500Kg) non ho notato nulla di quanto dite. La frizione non slitta e le marce entrano senza problemi,lo trovo un motore eccezzionale ho avuto alcune accensione spia iniettori ma dopo aver ricaricato il SW sulla centralina è andato tutto a posto. Unico problema avevo la batteria sempre a zero,cambiata in garanzia perchè risultava che su molti mezzi avevano installato batterie difettose. Ciao. Giovanni >