CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Camper a benzina?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 15
rm83030g
rm83030g
-
Inserito il 18/11/2009 alle: 15:22:21
Nella mia ricerca di camper ho trovato un paio di camper degli anni 90 con motore 2000 Ford a benzina (Transit) con impianto gpl. Il proprietario dice che è più silenzioso e performante del 2500 diesel e che logicamente è più economico. Vedo però che è una soluzione poco diffusa, chi mi sa dire di più? Grazie mille....
17
Mirton
Mirton
02/08/2008 2268
Inserito il 18/11/2009 alle: 15:55:50
quote:Risposta al messaggio di rm83030g inserito in data 18/11/2009  15:22:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Io ce l'ho e mi trovo bene.Mai un problema. Manutenzione minima. Costi minimi. Ho l'impianto GPL. Credo di fare 7Km a benz e 5/6 a gpl
19
bigt
bigt
18/04/2006 3709
Inserito il 18/11/2009 alle: 16:13:07
criticità: - una salita, magari in autostrada - autonomia - reperibilità ricambi
16
tico
tico
04/07/2009 1069
Inserito il 18/11/2009 alle: 17:32:11
non sono da scartare con i blocchi per euro 1e 2 con il gpl vai alla grande se non ricordo male ha 115 CV e la distribuzione della coppia non è come la tipica del diesel a basso numero di giri ai tempi lo acquistavano chi voleva far montagna (i diesel aspirati di quei tempi avevano 68 CV) dovrebbe essere il motore della orion
18
Robir
Robir
24/02/2007 7856
Inserito il 18/11/2009 alle: 17:58:23
ciao, il transit a benzina non è più performante del transit diesel con il benzina al max arrivi a 90 km/h se poi a gpl anche meno, con il mio transit diesel 90 km/h li faccio di crociera, considera anche il discorso del serbatoio gpl che và sostituito ogni 10 anni
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
21
Samuele
Samuele
15/11/2004 1085
Inserito il 18/11/2009 alle: 18:01:44
Secondo me non c'è nessun risparmio alla fine a meno che uno non guidi sempre pianissimo. Inolre il motore a gas spinge poco a confronto del diesel. Ciao.
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28521
Inserito il 18/11/2009 alle: 19:17:36
ai tempi lo acquistavano chi voleva far montagna (i diesel aspirati di quei tempi avevano 68 CV) spiacente contradirti lo compravano chi voleva spendere meno quando faceva il pieno credendo di risparmiare anche nel totale e aveva tanto-tanto tempo nei trasferimenti oggi l' unico vantaggio sarebbe quello di avere la vignetta "GPL" per le restrizione polveri-inquinamento

Modificato da salito il 18/11/2009 alle 19:19:31
19
gattto
gattto
21/02/2006 430
Inserito il 18/11/2009 alle: 19:23:59
Conosco il motore, è derivato sierra/scorpio/granada, molto affidabile e duraturo, molto silenzioso rispetto al diesel e lo ritengo poco costoso nella manutenzione, specialmente se fatta personalmente, cosa che non è possibile su un diesel quando si tratta di mettere le mani su pompa e iniettori; le prestazioni sono buone se il motore è messo a punto bene a gas, poi esiste anche la versione i.e. ancor + potente. Un aspetto interessante è che essendo lo stesso motore auto depotenziato su alcuni motori basta girare la puleggia dentata della distribuzione per cambiare il diagramma e cavare potenza in +. Resta sempre molto + facile da "spremere" rispetto al diesel.... Personalmente, lo sceglirei rispetto al diesel di pari età, a occhi chiusi....bhè quasi...
18
Estremo
Estremo
27/10/2007 427
Inserito il 18/11/2009 alle: 22:30:13
Sono quattro anni che ho un Ford 2000 benzina/gpl. Come ti hanno detto gli altri utenti del forum ha dei pregi e dei difetti. Pregi : prezzo più basso per l'acquisto con un pari eta a gasolio, puoi entrare nelle citta anche con il blocco del traffico, bassissimi costi di manutenzione, a benzina nessun problema anche con temperature negative di molti gradi. Difetti : in salita specialmente quando la pendenza supera il 9/10 % sali in prima (un vantaggio è che puoi vedere bene i panorami), velocità di crociera a gas 80/90 kmh. se trovi un Tir in autostrada non lo soprapssi più in quanto quando raggiungi l'altezza della sua cabina lo schiaffo dell'aria ti fà retrocedere, con il GPL autonomia di circa 250 km. il che non è un male almeno sei costretto a fermarti ogni due tre ore di guida. Tieni presente che tutti i Ford usciti in quegli anni sono a trazione posteriore il che da parte mia è un pregio,in quanto erano tutti Ford con il passo normale e uno sbalzo abbastanza lungo. Sulla neve o anche soltanto sull'erba bagnata non hai nessun problema a uscire dai parcheggi. In quattro anni non ho mai dovuto montare le catene. Io personalmente sono molto soddisfatto dell'acquisto fatto, ho speso 8.000 Euro e sono quattro anni che giro l'Italia e l'Europa. Saluti.
17
Gigioblu
Gigioblu
03/04/2008 198
Inserito il 19/11/2009 alle: 06:31:17
Ciao anche io ho un camper con lo stesso motore comprato nel 1999 con 50.000 Km e come te era per prima esperienza poi ci siamo trovati bene ed ora ha 150.000 km e non ho avuto nessun problema e di viaggi ne abbiamo fatti molti puoi fare una ricerca con il mio nome e ti renderai conto abbiamo girato l' europa in lungo e in largo certo non bisogna avere fretta la velocità è di circa 85/90 kmh ma siamo in vacanza e quindi non abbiamo fretta e poi siamo con la famiglia meglio non correre ,il mio consiglio è positivo e se vuoi altre informazioni chiedi pure.
19
MrKlaus
MrKlaus
19/10/2006 3189
Inserito il 19/11/2009 alle: 12:58:13
Ho un Ford benzina/gpl del 1990 e faccio mie le osservazioni di Estremo, le altre sono piuttosto catastrofistiche. Aggiungo che il diesel (aspirato) è forse un po' (poco) più performante in salita, in quanto dotato di maggior coppia, anche se meno potente (65 CV contro i 75 del benzina).
17
alexbio
alexbio
24/12/2007 2897
Inserito il 19/11/2009 alle: 17:46:23
Ho posseduto per diversi anni il mitico Ford a benzina+GPL. A parte i difetti già elencati dei quali devo ribadire che il più grave per me è l'impossibilità di superare i Tir, tale da rendere pericolosa la percorrenza di qualsiasi autostrada in quanto si rimane nel mezzo, vorrei aggiungere per quanto riguarda la meccanica,la necessità quasi annuale di sostituire la marmitta, e la fessurazione, accadutami un paio di volte, del collettore di aspirazione. Però, in 18 anni di onorata carriera non mi ha mai lasciato a piedi. Quindi, se hai molta molta calma,se preferisci le statali alle autostrade un pensiero ce lo puoi anche fare. Stai però attento al prezzo di acquisto nei confronti del medesimo modello a gasolio che dovrebbe essere sufficentemente inferiore da recuperare il costo del carburante dovuto al maggior consumo, solo in parte mitigato al momento dal prezzo del GPL. Cordialmente
16
paolega64
paolega64
18/11/2009 56
Inserito il 22/11/2009 alle: 16:00:26
Ciao a tutti [:)] Personalmente credo che il futuro dei mezzi ricreazionali sia una meccanica con alimentazione a gas per sfuggire a rapide svalutazioni del mezzo a causa di una sempre più incalzante e restrittiva normativa antinquinamento. La crisi economica che stà riflettendosi anche nel mondo dei mezzi ricreazionali dovrebbe servire ai costruttori superstiti per riposizionarsi sul mercato verso soluzioni più ecologiche ed economicamente sostenibili. Mi sembra che sia Iveco sia Mercedes vogliono cominciare ad intraprendere questa strada con l'introduzione di motori alimentati a gas. Bisogna vedere se i costruttori vorranno cominciare ad impiegarle,magari togliendo qualche inutile e costoso accessorio!!![^]
rm83030g
rm83030g
-
Inserito il 23/11/2009 alle: 10:18:55
ho letto qualcosa sui consumi e ho visto che tutti i diesel consumano dai 7 ai 10 al litro....allora il gas conviene? è tanto penalizzante il minor tiro del benzina/gpl ? io sto decidendo l'acquisto e vorrei usare il camper per tragitti lunghi (sono di Roma e per andare in europa minimo sono 1300 km, quindi la spesa carburante è notevole...
17
alexbio
alexbio
24/12/2007 2897
Inserito il 23/11/2009 alle: 10:54:31
Purtroppo non c'è solo la differenza del tipo di carburante, ma anche del tipo di motore. Il motore a benzina per avere la stessa potenza massima di un diesel gira di più e ha una curva di coppia massima assai più in alto; coppia che viene penalizzata dal funzionamento a GPL perchè il potere calorifero e quindi il rendimento è inferiore del 10% rispetto alla benzina. Questo comporta una guidabilità assai più difficoltosa con necessità di continui cambi di marcia che possono però essere sopperiti da un costoso cambio automatico. Stanno per essere messe in commercio meccaniche diesel+metano (esempio autobus cittadini)che però hanno l'inconveniente di essere molto più pesanti, di avere il sottoscocca ingombro dalle bombole e di avere una autonomia contenuta, sono quindi adatte ai furgoni che effettuano consegne nell'ambito cittadino. Consiglio comunque a tutti siano interessati all'acquisto di un usato benzina+gpl (nuovi non credo esistano) di fare una prova su strada. Cordialmente
16
paolega64
paolega64
18/11/2009 56
Inserito il 23/11/2009 alle: 15:24:13
All'inizio degli anni '80 le motorizzazioni diesel per autovetture partivano da 2000 cc in sù e il buon senso della gente giustificava questo fatto con le migliori argomentazioni tecniche fornite dalle riviste specializzate del settore,oggi nel 2009 ci sono motori diesel di appena 1300 cc,insomma in Italia si dice che ci siano 54.000.000 di abitanti e 54.000.000 di formazioni per la nazionale di calcio....e lasciamo fare ad ognuno il suo mestiere! Noi come utenti dobbiamo esprimere delle richieste e premiare chi le fornisce acquistando il suo prodotto,il resto sono balle!![;)]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link