CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Camper a fuoco

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 10
Kava
Kava
27/11/2023 38
Rispondi Abuso
Inserito il 23/11/2024 alle: 15:17:50

https://www.oggitreviso.it/camp...

Motore in fiamme...
Enzino
18
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57156
Rispondi Abuso
Inserito il 23/11/2024 alle: 23:55:41
In risposta al messaggio di Kava del 23/11/2024 alle 15:17:50

... Motore in fiamme... Enzino
Mi dispiace per la povera famiglia, spero che fossero assicurati.
Però sarebbe interessante capire il modello di meccanica e l eta del mezzo, tanto per fare qualche ipotesi.

Io penso che un mezzo diesel difficilmente prende fuoco nel vano motore a meno che non sia molto vecchio e carente come manutenzione, con fili spellati e malmessi, o piu probabile che qualcuno abbia pasticciato con modifiche mal fatte, come installazione di fari supplementari o altre cose varie.
Poi, un guasto puo sempre capitare in ogni mezzo anche nuovo, ma meno probabile.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

15
Hecktor2
Hecktor2
18/10/2009 5484
Rispondi Abuso
Inserito il 24/11/2024 alle: 05:46:42
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 23/11/2024 alle 23:55:41

Mi dispiace per la povera famiglia, spero che fossero assicurati. Però sarebbe interessante capire il modello di meccanica e l eta del mezzo, tanto per fare qualche ipotesi. Io penso che un mezzo diesel difficilmente prende
fuoco nel vano motore a meno che non sia molto vecchio e carente come manutenzione, con fili spellati e malmessi, o piu probabile che qualcuno abbia pasticciato con modifiche mal fatte, come installazione di fari supplementari o altre cose varie. Poi, un guasto puo sempre capitare in ogni mezzo anche nuovo, ma meno probabile.
...
in questo ti posso contraddire, è più comune che brucino le macchine diesel, pompe carburanti nei serbatoi, pressioni in gioco, temperature, di certo non aiutano a stare tranquilli, poi ci mettiamo le batterie al litio, con collegamenti non proprio sicuri, poi bisognerebbe sapere il motivo, anche il mio Ducato 4x4 Dangel stava andando a fuoco, me ne sono accorto al casello di Bolzano sud perchè mi hanno suonato, avevano visto fumo uscire da dietro, incominciava a bruciare da una perdita d’olio dalla scatola cambio (se lo lasciavo bruciare era meglio) ho preso l’estintore ed ho spento, se proseguivo in autostrada mi avrebbero avvisato quando era già tardi, se pensi ero partito da casa ( Egna) e andavo al lavoro, per cui non era nemmeno così bollente il tutto

vado fuori tema, ( poi nemmeno molto) ho visto in rete un dei video dove viene rifatto un mansardato, quando collega le batterie stagna i cavi e inserisce i capicorda stagnandoli, niente di più sbagliato, un falso contatto fa aumentare la temperatura di collegamento, lo stagno si scioglie, si distende lungo il conduttore e fa aumentare la distanza di collegamento, aumenta il falso contatto, di conseguenza aumentano le temperature, doveva crimpare, se proprio doveva stagnare dopo averli crimpati, ma non serve a nulla 
15
damasi
damasi
16/05/2010 2374
Rispondi Abuso
Inserito il 24/11/2024 alle: 08:03:03
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 23/11/2024 alle 23:55:41

Mi dispiace per la povera famiglia, spero che fossero assicurati. Però sarebbe interessante capire il modello di meccanica e l eta del mezzo, tanto per fare qualche ipotesi. Io penso che un mezzo diesel difficilmente prende
fuoco nel vano motore a meno che non sia molto vecchio e carente come manutenzione, con fili spellati e malmessi, o piu probabile che qualcuno abbia pasticciato con modifiche mal fatte, come installazione di fari supplementari o altre cose varie. Poi, un guasto puo sempre capitare in ogni mezzo anche nuovo, ma meno probabile.
...

dalle foto della parte anteriore del mezzo incendiato, si percepisce che sia un ford transit diesel mk5, invece dalla foto della parete posteriore, ovviamente da quello che ne è rimasta... dovrebbe essere un rimor Super Brig 630 degli anni 2001/2003...  

Cambiare idea è una parte essenziale dello sviluppo cognitivo e non di debolezza. Danilo.

Modificato da damasi il 24/11/2024 alle 08:15:36
18
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57156
Rispondi Abuso
Inserito il 24/11/2024 alle: 11:38:40
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 24/11/2024 alle 05:46:42

in questo ti posso contraddire, è più comune che brucino le macchine diesel, pompe carburanti nei serbatoi, pressioni in gioco, temperature, di certo non aiutano a stare tranquilli, poi ci mettiamo le batterie al litio,
con collegamenti non proprio sicuri, poi bisognerebbe sapere il motivo, anche il mio Ducato 4x4 Dangel stava andando a fuoco, me ne sono accorto al casello di Bolzano sud perchè mi hanno suonato, avevano visto fumo uscire da dietro, incominciava a bruciare da una perdita d’olio dalla scatola cambio (se lo lasciavo bruciare era meglio) ho preso l’estintore ed ho spento, se proseguivo in autostrada mi avrebbero avvisato quando era già tardi, se pensi ero partito da casa ( Egna) e andavo al lavoro, per cui non era nemmeno così bollente il tutto vado fuori tema, ( poi nemmeno molto) ho visto in rete un dei video dove viene rifatto un mansardato, quando collega le batterie stagna i cavi e inserisce i capicorda stagnandoli, niente di più sbagliato, un falso contatto fa aumentare la temperatura di collegamento, lo stagno si scioglie, si distende lungo il conduttore e fa aumentare la distanza di collegamento, aumenta il falso contatto, di conseguenza aumentano le temperature, doveva crimpare, se proprio doveva stagnare dopo averli crimpati, ma non serve a nulla 
...
Grazie, ne imparo una nuova, non che mi faccia piacere.

Vedo che il gasolio o ci vai proprio con una fiamma o non si incendia, mentre la benzina basta anche solo il vapore, per quello che pensavo che il diesel fosse piu sicuro.

In ogni caso la maggioranza dei camper che vanno a fuoco è per l impianto elettrico a 12v e non per il carburante o il gas, ma ci sono le eccezzioni.

Vuoi dire che avevano stagnato il cavo PRIMA di crimpare il capocorda? surprise... ma di gente imparaticcia ce ne è tanta.  Quando ho dovuto fare crimpature sui cavi della batteria, da 16mm2, mi sono documentato come fare (e penso che anche tu mi desti qualche ottimo insegnamento) e ho appositamente comperato una crimpatrice idraulica sapendo la delicatezza dell operazione e quindi per cercare di farla il meglio possibile.

Però nel caso in questione parlano di fumo e fiamme dal vano motore, quindi non dalla cellula.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 24/11/2024 alle 16:28:37
Bretagna e Normandia 2024
Bretagna e Normandia 2024
Canarie in camper
Canarie in camper
Friuli-Venezia Giulia Pasqua 2024
Friuli-Venezia Giulia Pasqua 2024
Austria in Camper
Austria in Camper
Danimarca in camper: luglio 2024
Danimarca in camper: luglio 2024
Previous Next
Verdone55
Verdone55
13/09/2021 447
Rispondi Abuso
Inserito il 24/11/2024 alle: 16:01:50
Anche a me giunge nuova che le auto diesel in genere brucino più facilmente di quelle alimentate a benzina, comunque difficile fare ipotesi sulla causa dell' incendio, resta solo il dispiacere per la famiglia coinvolta.
6
Steu851
Steu851
27/08/2018 2766
Rispondi Abuso
Inserito il 24/11/2024 alle: 16:45:50
In risposta al messaggio di Verdone55 del 24/11/2024 alle 16:01:50

Anche a me giunge nuova che le auto diesel in genere brucino più facilmente di quelle alimentate a benzina, comunque difficile fare ipotesi sulla causa dell' incendio, resta solo il dispiacere per la famiglia coinvolta.
Anche a me non risulta, tutto ciò che può andare a fuoco in un diesel (olii vari, impianto elettrico) c'è anche in un benzina, (i moderni id hanno pressioni analoghe ai diesel) solo che la benzina è di gran lunga più infiammabile, in un incidente basta la rottura del flauto con vampiri che finiscono su una lampadina accesa rotta per provocare l'incendio, col gasolio molto più difficile. 
Adria Coral Compact, il camper coupè
10
ledzep
ledzep
06/10/2014 3586
Rispondi Abuso
Inserito il 24/11/2024 alle: 18:47:37
quando un veicolo, qualsiasi tipologia di veicolo, brucia, nel 99% dei casi la causa è l'impianto elettrico. 
Per questo rimango sempre perplesso verso questa moda di aumentare a dismisura le potenze elettriche in gioco e mettere magari l'induzione al posto del gas, convinti di correre meno rischi. Il rischio di incendio semplicemente aumenta. E nemmeno di poco.

15
paolo135
paolo135
11/11/2009 2181
Rispondi Abuso
Inserito il 25/11/2024 alle: 10:34:17
In risposta al messaggio di ledzep del 24/11/2024 alle 18:47:37

quando un veicolo, qualsiasi tipologia di veicolo, brucia, nel 99% dei casi la causa è l'impianto elettrico.  Per questo rimango sempre perplesso verso questa moda di aumentare a dismisura le potenze elettriche in gioco e mettere magari l'induzione al posto del gas, convinti di correre meno rischi. Il rischio di incendio semplicemente aumenta. E nemmeno di poco.  
concordo, il gas e' pericoloso ma far scoppiare una bombola ce ne vuole, certo che se si viaggia con bombola aperta e senza valvola di sicurezza in caso di incedente aumenta i rischi ma idem con impianti elettrici da migliaia di watt e con batterie per alimentare un palazzo, ancora di piu se al litio!
Comunque sara' che non ci ho mai fatto casi prima ma ultimamente vedo sempre piu auto in fiamme(tutte con l'incendio che parte dal vano motore), l'ultima qualche mese fa vicino casa una signora ha visto uscire del fumo dal cofano ha fatto in tempo a fermarsi a bordo strada e uscire dall'auto e in un attimo dal fumo si sono viste le fiamme che in un attimo ha preso tutta l'auto, impressionante!
5
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 4937
Rispondi Abuso
Inserito il 26/11/2024 alle: 16:25:55
In risposta al messaggio di ledzep del 24/11/2024 alle 18:47:37

quando un veicolo, qualsiasi tipologia di veicolo, brucia, nel 99% dei casi la causa è l'impianto elettrico.  Per questo rimango sempre perplesso verso questa moda di aumentare a dismisura le potenze elettriche in gioco e mettere magari l'induzione al posto del gas, convinti di correre meno rischi. Il rischio di incendio semplicemente aumenta. E nemmeno di poco.  
Le potenze elettriche in gioco per fare funzionare una piastra ad induzione per 15 minuti le hai anche con 2 comunissime batterie agm, cio non la rende affatto piu pericolosa del gas.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
Trave71
Trave71
10/06/2020 4051
Rispondi Abuso
Inserito il 26/11/2024 alle: 16:38:08
Sono bruciate auto per la rottura di un tubo del servosterzo,  olio in pressione sui collettori di scarico o sulla turbina e prende fuoco .
Non c'è solo l'impianto elettrico. 
Altra manovra sbagliata è aprire il cofano motore,  bisognerebbe usare l'estintore da sotto se possibile. 
Aldo 
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra

Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
150K Facebook
339.6K Instagram
42.2K TikTok
69.4K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link

Vota

Il "Rating" di un utente indica la "reputazione" che egli si è guadagnato su COL: è dato dall'opinione che gli altri utenti hanno espresso sui suoi interventi nelle sezioni interattive, come i Diari di bordo, Aree di sosta, Campeggi, Fai da te, Fotografie, Veicoli provati da voi, ecc., e nei Forum. Permette a chi legge di gratificare utenti giudicati di aiuto alla community, seri e attendibili, o - al contrario - di esprimere disappunto per comportamenti e interventi ritenuti fastidiosi e inutili. Compare solo per utenti che abbiano ricevuto un certo numero di voti. N.B.: Per votare è necessario essere iscritti a CamperOnLine da almeno 6 mesi. Conta solo il più recente voto espresso su un utente: cambiare giudizio è quindi possibile, votare più volte lo stesso utente no.