CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Camper che perde gasolio (o olio, o altro?)

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 13
12
tittifg
tittifg
21/03/2014 30
Rispondi Abuso
Inserito il 06/01/2025 alle: 11:54:47
Ciao a tutti. Sono rientrato ieri da un viaggetto di oltre 1000km. Nessun problema di motore...pero' nelle varie tappe, a volte salivo sul tetto per prendere le tavole da surf, o prendevo le bici dal portabici posteriore, e trovavo tutto sempre piu unto e nero. 
Al rientro, la situazione è questa, vi allego qualche immagine:
camper03.jpgcamper02.jpgcamper01(1).jpg
tutto unto e sporco a livelli improponibili, odore che sembra di gasolio, .
Ovvio che qualcosa non va...volevo sapere se è successo a qualcuno e se avete idee di cosa possa essere. Ovviamente lo portero' dal meccanico...
 
16
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 30612
Rispondi Abuso
Inserito il 06/01/2025 alle: 11:57:59
In risposta al messaggio di tittifg del 06/01/2025 alle 11:54:47

Ciao a tutti. Sono rientrato ieri da un viaggetto di oltre 1000km. Nessun problema di motore...pero' nelle varie tappe, a volte salivo sul tetto per prendere le tavole da surf, o prendevo le bici dal portabici posteriore,
e trovavo tutto sempre piu unto e nero.  Al rientro, la situazione è questa, vi allego qualche immagine: tutto unto e sporco a livelli improponibili, odore che sembra di gasolio, . Ovvio che qualcosa non va...volevo sapere se è successo a qualcuno e se avete idee di cosa possa essere. Ovviamente lo portero' dal meccanico...  
...
Che dietro si formi più sporco è  un normale effetto della fisica
SE sei sicuro che non ci siano perdite, potrebbe essere solo cattiva combustione
Fai controllare i gas di scarico e la tenuta degli iniettori
Silvio
17
salito
salito
rating

21/03/2009 29037
Rispondi Abuso
Inserito il 06/01/2025 alle: 12:23:56
In risposta al messaggio di tittifg del 06/01/2025 alle 11:54:47

Ciao a tutti. Sono rientrato ieri da un viaggetto di oltre 1000km. Nessun problema di motore...pero' nelle varie tappe, a volte salivo sul tetto per prendere le tavole da surf, o prendevo le bici dal portabici posteriore,
e trovavo tutto sempre piu unto e nero.  Al rientro, la situazione è questa, vi allego qualche immagine: tutto unto e sporco a livelli improponibili, odore che sembra di gasolio, . Ovvio che qualcosa non va...volevo sapere se è successo a qualcuno e se avete idee di cosa possa essere. Ovviamente lo portero' dal meccanico...  
...
normale che si depositi dello sporco dovuto alle turbolenze dell  aerodinamica .
Prima di fasciarti la testa controlla quanto sporco hai sul davanti e pure sotto .e pure sul tetto roba di altri veicolil
Ovviamente che quello sul davanti non è tuo quello sotto una parte si .
Io vedo che i bavaresi che scendono sul Garda i loro surf sono sul tetto delle auto ben vestiti .
Chiedi ai ciclisti come si sporcano le loro tutte in rapporto ai km su strade trafficate e su quelle non .
Pensa a quanta porcheria respiriamo 
ps
ma fermo vedi trovi macchie per terra ?
sotto il tuo motore c'è unto ?
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 06/01/2025 alle 12:27:01
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 6437
Rispondi Abuso
Inserito il 06/01/2025 alle: 12:50:58
In risposta al messaggio di tittifg del 06/01/2025 alle 11:54:47

Ciao a tutti. Sono rientrato ieri da un viaggetto di oltre 1000km. Nessun problema di motore...pero' nelle varie tappe, a volte salivo sul tetto per prendere le tavole da surf, o prendevo le bici dal portabici posteriore,
e trovavo tutto sempre piu unto e nero.  Al rientro, la situazione è questa, vi allego qualche immagine: tutto unto e sporco a livelli improponibili, odore che sembra di gasolio, . Ovvio che qualcosa non va...volevo sapere se è successo a qualcuno e se avete idee di cosa possa essere. Ovviamente lo portero' dal meccanico...  
...
metti un dito nello scarico, se è unto hai trovato il problema, non la causa, hai fatto la centralina?
12
tittifg
tittifg
21/03/2014 30
Rispondi Abuso
Inserito il 06/01/2025 alle: 13:08:00
In risposta al messaggio di tittifg del 06/01/2025 alle 11:54:47

Ciao a tutti. Sono rientrato ieri da un viaggetto di oltre 1000km. Nessun problema di motore...pero' nelle varie tappe, a volte salivo sul tetto per prendere le tavole da surf, o prendevo le bici dal portabici posteriore,
e trovavo tutto sempre piu unto e nero.  Al rientro, la situazione è questa, vi allego qualche immagine: tutto unto e sporco a livelli improponibili, odore che sembra di gasolio, . Ovvio che qualcosa non va...volevo sapere se è successo a qualcuno e se avete idee di cosa possa essere. Ovviamente lo portero' dal meccanico...  
...
allora, non è mai successo che si sporcasse cosi...le bici, per esempio, non possono essere usate, dovro' lavarle con uno sgrassante.
Per rispondere, circa 2000km fa ho aime' dovuto rifare 2 iniettori e sostituire la pompa. 
Ho provato a mettere il dito nello scarico :D :D si, è unto. poi pero' ho provato con l'auto, ed è ancora piu sporco
Ps: sulle fiancate non c'e' traccia di quello sporco, nemmeno un poco
 
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Toscana 2026
Toscana 2026
Sicilia in camper a settembre
Sicilia in camper a settembre
Alla conquista del Baltico, in camper
Alla conquista del Baltico, in camper
Previous Next
17
salito
salito
rating

21/03/2009 29037
Rispondi Abuso
Inserito il 06/01/2025 alle: 13:39:28
In risposta al messaggio di tittifg del 06/01/2025 alle 13:08:00

allora, non è mai successo che si sporcasse cosi...le bici, per esempio, non possono essere usate, dovro' lavarle con uno sgrassante. Per rispondere, circa 2000km fa ho aime' dovuto rifare 2 iniettori e sostituire la pompa. 
Ho provato a mettere il dito nello scarico :D :D si, è unto. poi pero' ho provato con l'auto, ed è ancora piu sporco Ps: sulle fiancate non c'e' traccia di quello sporco, nemmeno un poco  
...
e sul cofano ? sul cupolino ?
Sul mio cupolino non essendo facilmente raggiungibile si formano vedono non macchie ma come dei nei/,palline nere di unto che riesco a togliere in quelle poche occasioni che riesco a crearmi il ponteggio per non calpestare sul cofano .
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1731
Rispondi Abuso
Inserito il 06/01/2025 alle: 14:32:05
In risposta al messaggio di tittifg del 06/01/2025 alle 11:54:47

Ciao a tutti. Sono rientrato ieri da un viaggetto di oltre 1000km. Nessun problema di motore...pero' nelle varie tappe, a volte salivo sul tetto per prendere le tavole da surf, o prendevo le bici dal portabici posteriore,
e trovavo tutto sempre piu unto e nero.  Al rientro, la situazione è questa, vi allego qualche immagine: tutto unto e sporco a livelli improponibili, odore che sembra di gasolio, . Ovvio che qualcosa non va...volevo sapere se è successo a qualcuno e se avete idee di cosa possa essere. Ovviamente lo portero' dal meccanico...  
...
Mi dispiace dirtelo ma quello sporco è roba tua e non è normale. A meno che non fai strade insieme a trasporatori di asfalto o cose assurde del genere.
Dietro è sempre sporco perchè la turbolenza permette a tutto di attaccarsi ma è roba secca, mai così grasso.

EDIT post riflessione:
guardando sotto secondo me trovi la scia. Facile capire se è gaoslio, in tal caso a caldo e motore acceso senti una puzza orribile di gasolio appena apri il cofano, non puoi sbagliare. Se non puzza davanti allora è olio e messo sul ponte trovi subito la perdita, eventualmente lava il motore per trovarla.
 

Modificato da Frank Blue il 06/01/2025 alle 21:44:28
18
eolo 58
eolo 58
29/09/2007 2588
Rispondi Abuso
Inserito il 06/01/2025 alle: 15:00:47
In risposta al messaggio di tittifg del 06/01/2025 alle 11:54:47

Ciao a tutti. Sono rientrato ieri da un viaggetto di oltre 1000km. Nessun problema di motore...pero' nelle varie tappe, a volte salivo sul tetto per prendere le tavole da surf, o prendevo le bici dal portabici posteriore,
e trovavo tutto sempre piu unto e nero.  Al rientro, la situazione è questa, vi allego qualche immagine: tutto unto e sporco a livelli improponibili, odore che sembra di gasolio, . Ovvio che qualcosa non va...volevo sapere se è successo a qualcuno e se avete idee di cosa possa essere. Ovviamente lo portero' dal meccanico...  
...
Meccanica Ford o Fiat ?
Anni fa avevo una Marea station vagon e una bella mattina vado ad aprire il portellone e noto che tutta la parete posteriore è puntinata da una patina nera oleosa, istintivamente guardo il sotto pianale della macchina e si notano, le stesse tracce, davanti niente, sporco di normale utilizzo moscerini e insetti.
Vado in officina e sul ponte trovano il raccordo del ritorno olio dal turbo lento e le tracce partono da lì sotto.
Fai una verifica sotto che è probabile sia un problema simile 
Giorgio. "Nella vita molte persone sanno cosa dovrebbero fare, ma poche persone effettivamente lo fanno. A.Robbins"
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 6437
Rispondi Abuso
Inserito il 06/01/2025 alle: 18:22:10
Ho provato a mettere il dito nello scarico :D :D si, è unto.

se è unto, è il tuo motore che sputa, lo scarico della macchina sarà sporco, non unto
13
pista74
pista74
12/05/2013 2066
Rispondi Abuso
Inserito il 07/01/2025 alle: 12:26:28
Ciao,
controlla la tenuta della scatola porta filtro del gasolio!
Ciao Fabio!!!

L'impossibile è e rimane l'alibi di ogni nostra resa e debolezza.
Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1731
Rispondi Abuso
Inserito il 07/01/2025 alle: 12:35:48
In risposta al messaggio di pista74 del 07/01/2025 alle 12:26:28

Ciao, controlla la tenuta della scatola porta filtro del gasolio!
Mi hai appena ricordato che su x250

i filtri gasolio sono stati cambiati perchè si spaccavano

! prima di un certo anno hanno quel difetto.
12
tittifg
tittifg
21/03/2014 30
Rispondi Abuso
Inserito il 07/01/2025 alle: 12:38:04
In risposta al messaggio di Frank Blue del 07/01/2025 alle 12:35:48

Mi hai appena ricordato che su x250 i filtri gasolio sono stati cambiati perchè si spaccavano! prima di un certo anno hanno quel difetto.
ok grazie a tutti...terro' presente quantio suggerite....lo porto cmq dal meccanico e poi scrivero' qui cosa non andava
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15597
Rispondi Abuso
Inserito il 07/01/2025 alle: 14:35:06
In risposta al messaggio di tittifg del 07/01/2025 alle 12:38:04

ok grazie a tutti...terro' presente quantio suggerite....lo porto cmq dal meccanico e poi scrivero' qui cosa non andava
Se è un Ducato e puzza di gasolio, apri il cofano e scopri da dove perde.
Ivo
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58847
Rispondi Abuso
Inserito il 08/01/2025 alle: 09:34:27
In risposta al messaggio di tittifg del 07/01/2025 alle 12:38:04

ok grazie a tutti...terro' presente quantio suggerite....lo porto cmq dal meccanico e poi scrivero' qui cosa non andava
Mi capitava anche a me tantissimi anni fa in un vecchio camper con motore IVECO 35-8, ma lasciava anche una bella macchia di olio a terra quando parcheggiavo. Dovevo metterci un kg di olio ogni 1000km. Perdeva una guarnizione che poi fu sistemata. Perdeva con motore in moto, ma parcheggiando poi colava a terra quanto gia uscito.
Ma un meccanico capisce dove e cosa perde, mettendolo sul ponte.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Cellula abitativa
Registrazione porta cellula
Buongiorno e buon weekend tutti. Qualcuno sa come si regola questa porta? Dovrei tirarla s...
AlbertoPD
Oggi alle 14:59
Marchi
Laika post 2023, parliamone
Buona sera, sono camperista di lungo corso, nel 2023 ho acquistato il mio 6° camper, un La...
geminiano
Oggi alle 03:04
Aree di sosta e campeggi
Cantore
Chi ha info recenti sul parcheggio per camper al rifugio cantore sul monte amiata? Grazie ...
cippo14
Ieri alle: 17:32
Comportamenti
Chiusi in camper a 1800mt.
Siamo a 1780mt sul livello del mare, AA in mezzo al verde , arietta fresca da goduria... l...
banoyo
Ieri alle: 15:39
Accessori
Radio navigatore Ducato x290
Ciao, su questa autoradio originale del Ducato 2020, posso collegare la retrocamera (non h...
Giulio04061986e
Ieri alle: 15:21
Aree di sosta e campeggi
Prezzi aree di sosta
Ma i prezzi delle aree di sosta sono saliti così tanto? ......
Viandante62
Ieri alle: 15:03
Cellula abitativa
Modifica Thetford T2160, se possibile
Ciao a tutti, ho un frigorifero a compressore Thetford T2160 da 3 anni. Due batterie AGM d...
mario grundy
Ieri alle: 14:41
Marchi
Come vi sembra?
Ciao a tutti! sto guardando camper da acquistare online. Ne ho trovato uno che mi sembra ...
cant92
Ieri alle: 14:12
Accessori
DCDC resetta la centralina
Buongiorno a tutti e grazie in anticipo per eventuali risposte. Pensavo di aver finito, ho...
isauri
Ieri alle: 12:59
Altro sui camper
Viaggiare con alte temperature
Ciao a tutti, ma come vi comportate per i viaggi con le temperature come quelle di questi ...
maxranzy
Ieri alle: 12:25
Accessori
Ventole per raffreddare il Frigorifero
Ciao, vorrei montare le ventole per raffreddare il frigorifero trivalente e farlo lavorare...
gobas
25/06/26 - 22:19
Accessori
AC DC
Buonasera a tutti, sarei in procinto ndi sostituire il vecchio caricabatterie della arsili...
Desmokit
25/06/26 - 19:03
169k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
74K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link