CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Camper di un'amica non parte più...

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 35
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 17/05/2020 alle: 16:50:15
Buongiorno a tutti e ben ritrovati... sono stato assente da COL per un po'...
comunque...
Vorrei chiedere un aiuto per un amica che vive nel camper e, con lo stato di allarme, non l'ha acceso per quasi 2 mesi... avendo la macchina anche...
Ora non parte più...
Le info che posso dare sono:
Motorino di avviamento e batteria perfetti, bm sotto pannello...
Ducato 10 1.9td del 1990.
Vive in uno spiazzo super polveroso, e assolato.

Come prima cosa gli ho detto di cambiare filtro gasolio e spurgare eventuale aria dalla vite sul filtro.
Non trovando la pompetta AC con relativa levetta manuale per spurgo, su quel mezzo (ce l ha?), lo spurgo è stata fatto facendo girare un po il motorino.
Comunque non è servito a nulla... non parte.
Dice che è sempre partito benissimo.

Cosa potrei consigliare di verificare prima che chiami il carro attrezzi?

Grazie!
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
18
tommaso52
tommaso52
29/10/2007 2504
Rispondi Abuso
Inserito il 17/05/2020 alle: 17:11:16
In risposta al messaggio di Hunter85 del 17/05/2020 alle 16:50:15

Buongiorno a tutti e ben ritrovati... sono stato assente da COL per un po'... comunque... Vorrei chiedere un aiuto per un amica che vive nel camper e, con lo stato di allarme, non l'ha acceso per quasi 2 mesi... avendo
la macchina anche... Ora non parte più... Le info che posso dare sono: Motorino di avviamento e batteria perfetti, bm sotto pannello... Ducato 10 1.9td del 1990. Vive in uno spiazzo super polveroso, e assolato. Come prima cosa gli ho detto di cambiare filtro gasolio e spurgare eventuale aria dalla vite sul filtro. Non trovando la pompetta AC con relativa levetta manuale per spurgo, su quel mezzo (ce l ha?), lo spurgo è stata fatto facendo girare un po il motorino. Comunque non è servito a nulla... non parte. Dice che è sempre partito benissimo. Cosa potrei consigliare di verificare prima che chiami il carro attrezzi? Grazie! In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
...
partendo dal presupposto che ha sostituito il filtro nafta, ha verificato se arriva gasolio agli iniettori? basta svitare una sola cannetta su un iniettore e far girare il motore per vedere se il carburante arriva.
orlegno
orlegno
-
Rispondi Abuso
Inserito il 17/05/2020 alle: 17:45:45
Concordo con tommaso 52, meglio verificare se arriva gasolio.
potrebbe trattarsi del  filtro, magari vecchissimo  ed intasato.
La pompetta manuale ci deve essere, forse non ha la levetta ma una specie di pulsante
tondo di circa 40 mm di diametro posto sempre sopra il filtro, si azionava schiacciandolo
con il palmo della mano.
La pompa di iniezione è sicuramente rotativa e non in linea, non ho mai sentito dire
che queste pompe si "incollino" e rimangano in mandata nulla.
Cerca anche l'elettrovalvola che chiude il gasolio quando spegni il motore.
A me era successo nella Croma 1900 td che il cilindro interno si fosse incollato a causa della paraffina, non scorreva più 
e quindi non si apriva il flusso del gasolio.
Smontato il tutto, occhio alla molla, pulito e ripartito.
Mi è capitato anche sul Daily di rimanere a piedi perchè il blocchetto della chiave di accensione non dava corrente
al solenoide di questa valvola, ho risolto baipassando il quadro  con un pezzo si filo elettrico dal positivo batteria 
 a questa valvola, poi però per spegnere il motore devi scollegare il filo.
Ciao Paolo
18
francochico
francochico
rating

02/07/2007 1279
Rispondi Abuso
Inserito il 17/05/2020 alle: 17:54:59
Concordo indaga sulla elettrovalvola del gasolio
Altra cosa ha il code? 
Sui fiat ha dato qualche problema. 
Comunque svita un raccordo iniettore e vedi se arriva il gasolio. 
Quando provi la messa in moto il motore fa strani rumori? 
Siccome bisogna pensarle tutte cerca di vedere se la distribuzione è ok

Marlin 59 2.8 tdid
13
Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Rispondi Abuso
Inserito il 17/05/2020 alle: 21:14:05
Ben tornato, spero che la tua assenza non sia stata causata dalle diverse opinioni che ognuno di noi ha sull'argomento virus. 
Detto ciò, i suggerimenti arrivati sono tutti giusti. 
In ordine:
Verifica che arrivi il gasolio alla pompa allentando il raccordo sul tubo di ingresso sulla pompa e facendo girare il motore. 
Se non esce gasolio il problema è a monte, pompetta, filtro, serbatoio. 
Se esce gasolio, richiudi e fai la stessa prova su un iniettore. Se esce gasolio, deve partire. Se non parte potrebbe essere un problema di motore, tipo ginghia distribuzione saltata. 
Se non esce gasolio, devi controllare l'elettro stop. È quell'elettrovalvola che sta sulla pompa, l'unico aggeggio sulla pompa a cui arriva un filo elettrico. 
Prima di smontarlo, puoi provare a portargli i 12V, direttamente dalla batteria. 
Facci sapere. 

Federico
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 17/05/2020 alle: 21:36:52
L’astra di mio figlio non ne voleva sapere di partire fino a quando non abbiamo smontato nuovamente il filtro, bagnato con gasolio e rimontato, mezzo giro ed é partito.
Non si capiva perché non arrivava il gasolio.
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Rispondi Abuso
Inserito il 18/05/2020 alle: 09:54:18
Verifica che sia effettivamente pieno il filtro gasolio ed eventualmente lo riempi di gasolio e poi lo rimonti e riprovi le accensioni.
Questa è la cosa meno faticosa a farsi,poi penserei al solenoide.
Tutti liberi in Spagna?
Ciao Paolo.
21
maxime
maxime
20/08/2004 6531
Rispondi Abuso
Inserito il 18/05/2020 alle: 10:36:03
non so se può servire come indicazione rispetto a tutte quelle giuste che sono state date ma, se dici, che il camper è stato fermo per oltre 2 mesi in  un piazzale molto polveroso, io darei una pulita anche al filtro aria...perché insieme al gasolio, per far andare un motore, serve anche l'aria in quantità sufficiente e se il filtro fosse intasato, penso che ci sarebbero problemi ..

Massimo

7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 18/05/2020 alle: 11:41:07
Ragazzi grazie a tutti!
diro di allentare gli iniettori (gia consigliato da un amico del forum in privato che manca da un posmiley).
Io ora sono lontano quindi spero la aiuti il suo compagno....
ottimo suggerimento dell elettrovalvola,non ci avevo pensato...riferiro!

A federthago: no,l assenza non è dovuta alle discordanze di opinione assolutamente,ci mancherebbe...(finche non ci si insulta, per me va tutto bene!)
Sicuramemte dopo un po che si dibatte non ha piu senso insistere una volta che le parti hanno espresso i loro punti di vista... 
Mi sono assentato un po senza un motivo preciso...forse un po di depressione e preoccupazione per il futuro date LE MISURE per il covid...ma va beh,pian piano ci si rimbocca le manichelaugh.

A paolol:
È tornata la normalità nel tuo ospedale?
Per la tua domanda :si e no... qui ce uno sconfinamento in 4 fasi programmato dal governo e le regioni passano in base a dei criteri che forniscono a madrid. Le fasi durano 2 settimane o meno a seconda dei dati forniti. L ultima dovrebbe finire il 30 giugno. Dal 1 luglio dovrebbero togliere proprio tutto lo stato di allarme costituzionale.
A Tenerife siamo alla seconda fase: attivita commerciali tutte aperte 1 persona alla volta, bar e ristoranti solo con terrazza esterna. Ancora chiuse le attività piu ddi 400 mq.
E molti uffici pubblici.
Ci si può muovere nella provincia (che per noi comprende ben 2 isolesmiley).
Ci si può incontrare fino a 10 persone sconosciuti e non,in casa o per strada.
ASSURDITA: ce ancora il limite orario ,3 Ore al giorno,per passeggiare o sport e a 1 km da casa!!
Ma se si può andare ovunque e a incontrare chiunque, in qualsiasi negozio o bar aperto come si può contestare una passeggiata a 2 km da casa??surprise
Cioè...se vado a vedere la scogliera e mi riunisco con un amico posso...e se ci vado da solo no?!?surprise
Eppure meta della gente è convinta che è coai: vanno al bar a 5km, vanno in giro con qualche amico alanegozio, ma a passeggiare soli, escono alle 20.00 e dentro un kmlaughlaugh....bah... burocrazia

Comunque condivido pienamente che il governo abbia fatto un piano progressivo e diviso per regioni. Andava fatto da subito. Alle Canarie che uno non potesse uscire in mezzo al monte da solo non ha avuto alcun senso, dati i livelli della cosa. Meglio tardi che mai. 
Comunque si sta ridimensionando tutto per fortuna...i malati sono sempre meno come i morti. Bene. Penso anche in Italia.

Tornando al post:
Vi faro sapere se provano qualcosa e come vasmiley
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Rispondi Abuso
Inserito il 18/05/2020 alle: 11:56:30
Grazie a Dio la situazione si sta normalizzando,o meglio il mio ospedale(che era diventato ospedale covid)incomincia ad avere i reparti che aveva prima ed io ricomincio a vedere altre infezioni.
La gestione dei pazienti incomincia ad essere complicata per i sospetti covid perchè essendo appunto sospetti non sai dove metterli.
A parte quello nessuno dice più che siamo angeli,nessuno promette soldi in più,per cui tutto rientrato nella normalità.Adesso aspettiamo i casi di malasanità e poi tutto sarà come prima.
Che la cosa rimanga fra di noi:virus costruito e pronto a sparire fra un mese o due(montgnier insegna!)
Ciao Paolo.

Modificato da Paolol il 18/05/2020 alle 19:10:00
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 18/05/2020 alle: 22:21:43
In risposta al messaggio di Paolol del 18/05/2020 alle 11:56:30

Grazie a Dio la situazione si sta normalizzando,o meglio il mio ospedale(che era diventato ospedale covid)incomincia ad avere i reparti che aveva prima ed io ricomincio a vedere altre infezioni. La gestione dei pazienti incomincia
ad essere complicata per i sospetti covid perchè essendo appunto sospetti non sai dove metterli. A parte quello nessuno dice più che siamo angeli,nessuno promette soldi in più,per cui tutto rientrato nella normalità.Adesso aspettiamo i casi di malasanità e poi tutto sarà come prima. Che la cosa rimanga fra di noi:virus costruito e pronto a sparire fra un mese o due(montgnier insegna!) Ciao Paolo.
...
Bene mi fa piaceresmiley...lasciamo stare oltre il.discorso...a me Interessa ora che solo che i popoli... specialmente italia e spagna,tornino a vedere i diritti fondamentali,come appunto diritti,, e non gentili concessioni, o eccezioni alla norma...

Tornando all argomento:ho consigliato all la mia amica cio che mi avete detto qui e morodirho via mail...
Ja un amico/compagno argentino che sa fare tutto e lo sa fare MALE. ELettricita,meccanica,mobili...tutti materiali scadenti e lavori arronzati.
Lei tende a fidat di lui e non di me,con pessimi risultati di solito.

Ad oggi lui è andato da un meccanico che gli ha consigliato di spruzzare lun liquido freni nell aspirazione per aiutare la messa in moto.
Dice che il motore ha borbottato un paio di volte, e che col liquido freni schizzava su di giri e poi si spegneva.
Io non ho la  minima idea di questa pratica e di come funziona.
voi?
Finche non spurga gli iniettori non le.do altri consigli...
tralaltro nei tentativi hanno scaricato la batteria...quindi hanmo insistito ootremodo immagino, visto che è sotto pannnello.

Modificato da Hunter85 il 18/05/2020 alle 22:23:17
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 18/05/2020 alle: 23:45:15
In risposta al messaggio di Hunter85 del 18/05/2020 alle 22:21:43

Bene mi fa piacere...lasciamo stare oltre il.discorso...a me Interessa ora che solo che i popoli... specialmente italia e spagna,tornino a vedere i diritti fondamentali,come appunto diritti,, e non gentili concessioni, o
eccezioni alla norma... Tornando all argomento:ho consigliato all la mia amica cio che mi avete detto qui e morodirho via mail... Ja un amico/compagno argentino che sa fare tutto e lo sa fare MALE. ELettricita,meccanica,mobili...tutti materiali scadenti e lavori arronzati. Lei tende a fidat di lui e non di me,con pessimi risultati di solito. Ad oggi lui è andato da un meccanico che gli ha consigliato di spruzzare lun liquido freni nell aspirazione per aiutare la messa in moto. Dice che il motore ha borbottato un paio di volte, e che col liquido freni schizzava su di giri e poi si spegneva. Io non ho la  minima idea di questa pratica e di come funziona. voi? Finche non spurga gli iniettori non le.do altri consigli... tralaltro nei tentativi hanno scaricato la batteria...quindi hanmo insistito ootremodo immagino, visto che è sotto pannnello.
...
Probabilmente fa come spruzzare l etere nella aspirazione, puo aiutare a partire un motore distrutto senza compressione, ma se il motore era a posto, dopo sarà con buona probabilità distrutto laugh
Fa delle esplosioni che si potrebbe anche crepare un pistone, io ci andrei piano.
Non sapevo del liquido freni, ma immagino sia per quel motivo.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Rispondi Abuso
Inserito il 18/05/2020 alle: 23:58:09
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 18/05/2020 alle 23:45:15

Probabilmente fa come spruzzare l etere nella aspirazione, puo aiutare a partire un motore distrutto senza compressione, ma se il motore era a posto, dopo sarà con buona probabilità distrutto Fa delle esplosioni che si potrebbe anche crepare un pistone, io ci andrei piano. Non sapevo del liquido freni, ma immagino sia per quel motivo.
Hai capito male! Non è il liquido dei freni,ma il pulitore dei freni(spray sgrassante che contiene spesso acetone o altri sgrassanti infiammabili,altamente infiammabili(stile etere,diverso prodotto,infiammabilità identica!smiley)
Sconsigliatissimo da tutti tranne meccanici spagnoli pare....
Ciao Paolo.
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 19/05/2020 alle: 00:01:00
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 18/05/2020 alle 23:45:15

Probabilmente fa come spruzzare l etere nella aspirazione, puo aiutare a partire un motore distrutto senza compressione, ma se il motore era a posto, dopo sarà con buona probabilità distrutto Fa delle esplosioni che si potrebbe anche crepare un pistone, io ci andrei piano. Non sapevo del liquido freni, ma immagino sia per quel motivo.
Bah...data la mia ignoranza non mi sbilancio...anche io ho pensato che nell aspirazione fa tipo bruciare di piu la miscela...non so...
gliela consigliato un meccanico...cosa che qui non garantisce nulla visto il livello pietoso di professionalità che spesso hanno gli artigiani canari.
Poi se.è uno a cui si rivolge quel suo amoam,non c'è da sperar bene.

Comunque chiedevo se è davvero una pratica difffusa o è una min chia tasmiley
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Rispondi Abuso
Inserito il 19/05/2020 alle: 00:53:53
In risposta al messaggio di Hunter85 del 19/05/2020 alle 00:01:00

Bah...data la mia ignoranza non mi sbilancio...anche io ho pensato che nell aspirazione fa tipo bruciare di piu la miscela...non so... gliela consigliato un meccanico...cosa che qui non garantisce nulla visto il livello pietoso
di professionalità che spesso hanno gli artigiani canari. Poi se.è uno a cui si rivolge quel suo amoam,non c'è da sperar bene. Comunque chiedevo se è davvero una pratica difffusa o è una min chia ta
...
Confermo ******t@!L'ho usato a Livigno a -20° e dopo i rumori che faceva non l'ho più usato.Si accendeva,ma si spegneva appena bruciato lo spruzzo nebulizzato.
Penso che bruciare un gas"secco" sia deleterio per i motori.
Comunque se l'argentino ci riprova chiedigli di aspettarti così senti che martellate danno i pistoni!!Se però siete amici o almeno un pochino a loro ci tieni digli di non fare c@gate e se proprio non ne viene a capo vagli a prendere il meccanico per un intervento a domicilio.
Ciao Paolo.
orlegno
orlegno
-
Rispondi Abuso
Inserito il 19/05/2020 alle: 05:38:53
Se il motore ha dato qualche scoppio è un buon segno, significa che parte ma non ha combustibile, bisogna concentrarsi sull'iniezione.
Mi permetto di insistere nel dirti di controllare l'elettrovalvola di apertura, un sistema pratico e veloce è smontarla, togliere il cilindretto interno e richiudere.
L'unico problema è che se parte non lo spegni più, solamente partendo in terza o quarta e lasciando la frizione di colpo.
Se poi il tuo amico è un po' "artista" magari non avrà mai cambiato il filtro gasolio e questo è super intasato.
Ripeto, bene se il motore ha dato qualche scoppio.
Ciao Paolo

16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5903
Rispondi Abuso
Inserito il 19/05/2020 alle: 07:00:26
non sono un meccanico però, se quando lo ha spento andava secondo me si è svuotato l’impianto, è inutile fare tentativi con motorino di avviamento se non sai se arriva gasolio, prima deve portare il gasolio al filtro, forse o quasi sicuramente aveva una piccola perdita e con l’inattività si e vuotato l’impianto 
18
domiziano
domiziano
27/03/2007 1824
Rispondi Abuso
Inserito il 19/05/2020 alle: 09:03:56
Ciao, il mio primo camper, una vita fa..un autohome su ford, quel ford con i fanaloni, aveva di serie un serbatoio per caricare l'etere e da dentro una pompetta, davi alcune  pompate e poi accendevi il mezzo, io mai usato perchè nessuna officina me lo caricava, però se era di serie così pericoloso per la meccanica non era...
che cosa sto facendo? niente, ma lo sto facendo molto bene
14
diderot
diderot
29/06/2011 1130
Rispondi Abuso
Inserito il 19/05/2020 alle: 09:32:34
In risposta al messaggio di Hunter85 del 17/05/2020 alle 16:50:15

Buongiorno a tutti e ben ritrovati... sono stato assente da COL per un po'... comunque... Vorrei chiedere un aiuto per un amica che vive nel camper e, con lo stato di allarme, non l'ha acceso per quasi 2 mesi... avendo
la macchina anche... Ora non parte più... Le info che posso dare sono: Motorino di avviamento e batteria perfetti, bm sotto pannello... Ducato 10 1.9td del 1990. Vive in uno spiazzo super polveroso, e assolato. Come prima cosa gli ho detto di cambiare filtro gasolio e spurgare eventuale aria dalla vite sul filtro. Non trovando la pompetta AC con relativa levetta manuale per spurgo, su quel mezzo (ce l ha?), lo spurgo è stata fatto facendo girare un po il motorino. Comunque non è servito a nulla... non parte. Dice che è sempre partito benissimo. Cosa potrei consigliare di verificare prima che chiami il carro attrezzi? Grazie! In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
...
Buongiorno,

il motore 1.9 TD e' a iniezione indiretta e nella testata ha 4 candelette che servono per preriscaldare la camera di combustione al momento dell' avviamento.

Se le candelette non funzionano il motore non parte nemmeno a morire, a maggior ragione se e' anche un po' basso di compressione, cosa plausibile visto che e' del 1990 (esperienza personale).

Il controllo delle candelette e' cosa abbastanza semplice e rapida e non necessita di strumenti particolari, e' in grado di farlo anche un elettrauto.

Ciao e auguri

Diderot

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 19/05/2020 alle: 10:29:38
In risposta al messaggio di domiziano del 19/05/2020 alle 09:03:56

Ciao, il mio primo camper, una vita fa..un autohome su ford, quel ford con i fanaloni, aveva di serie un serbatoio per caricare l'etere e da dentro una pompetta, davi alcune  pompate e poi accendevi il mezzo, io mai usato perchè nessuna officina me lo caricava, però se era di serie così pericoloso per la meccanica non era...
Ma di che secolo era? Forse Ford Model T winklaugh
Io ho avuto il Transit 40 anni fa e gia bello usato, e di quel sistema neppure l ombra.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29436
Rispondi Abuso
Inserito il 19/05/2020 alle: 11:35:09
In risposta al messaggio di domiziano del 19/05/2020 alle 09:03:56

una volta esistevano quei kit da installare in veicoli fiacchi, ma non sono mai stati ne di serie ne optional dalla casa madre.
Silvio
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link