CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Camper fa fatica

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 8
5
Jetmir84
Jetmir84
24/07/2020 1
Rispondi Abuso
Inserito il 24/07/2020 alle: 20:32:06
Buonasera il Mio camper in salita fa fatica non ce la fa e la temperatura dell aqua sale e con Primo fa fatica in salita Esce funo nero il mio camper fiat ducato 1.9TD luna dell 2001 90cv 
😇😇😇
19
anasta
anasta
rating

21/11/2006 2419
Rispondi Abuso
Inserito il 25/07/2020 alle: 00:25:48
In risposta al messaggio di Jetmir84 del 24/07/2020 alle 20:32:06

Buonasera il Mio camper in salita fa fatica non ce la fa e la temperatura dell aqua sale e con Primo fa fatica in salita Esce funo nero il mio camper fiat ducato 1.9TD luna dell 2001 90cv  😇😇😇
Mi sembra tutto normale ...
Andrea
11
cricio
cricio
05/01/2014 398
Rispondi Abuso
Inserito il 25/07/2020 alle: 00:42:39
Salve, per prima cosa credo che si debba capire che un camper non è una autovettura, magari a pieno carico.
Il 19 td è noto per avere problemi di surriscaldamento (non ho conferme dirette, ho letto sul forum) e la cosa può essere ovvia, specialmente se il mezzo è medio grande, quindi pesante, mentre il motore è piccolino. 
Ci sono parecchi mezzi con quella motorizzazione in circolazione, basta capirne i limiti e comportarsi di conseguenza. 
Per prima cosa bisogna verificare la manutenzione e la messa a punto del motore, controllare il peso. 
Fatto questo si potrebbe pensare a delle ventole supplementari per aiutare il raffreddamento. 
Buoni km. Cricio 
P. S. Magari un "salve a tutti, mi chiamo xxxx ecc ecc ecc" non sarebbe male. 
Con calma....... sono in ferie!
21
IlVagabondo
IlVagabondo
04/05/2004 1450
Rispondi Abuso
Inserito il 25/07/2020 alle: 07:39:10
In risposta al messaggio di Jetmir84 del 24/07/2020 alle 20:32:06

Buonasera il Mio camper in salita fa fatica non ce la fa e la temperatura dell aqua sale e con Primo fa fatica in salita Esce funo nero il mio camper fiat ducato 1.9TD luna dell 2001 90cv  😇😇😇
Non solo il tuo camper fa fatica... anche noi facciamo fatica... a capire...
presentati, spiega da quando hai questo camper, se ha iniziato all’improvviso a dare questi segnali, quanti km ha, se tutto originale e manutenuto... 
aiutaci ad aiutarti, perché messa così facciamo fatica...

Vittorio
--------------------------------------
La vita è ciò che ti accade quando sei tutto intento a fare altri piani.
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15178
Rispondi Abuso
Inserito il 25/07/2020 alle: 09:52:54
Fosse stato il motore Fiat, era ovvio, ma quel motore Peugeut, non scaldava.
Ora le cose sono 2, o si vuol fargli fare l' impossibile, anche altri motori avrebbero problemi, oppure non si sa usare bene il cambio, (ammesso sia tutto ok come motore, non è nuovo, e se fosse a fine vita....)
Se un motore scalda si deve scalare una marcia e salire con elevato numero di giri, diciamo attorno i 3000 o più  se necessita su quel motore, questo facilita il raffreddamento, con molto più circolo acqua, e sembrerà strato ma a 3000 giri il motore non fa nessuna fatica, quindi scalda normalmente.
Io ho avuto quel camper a noleggio, ovvio che era meccanicamente a posto, ma in salita andava bennissimo.
Ivo
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5693
Rispondi Abuso
Inserito il 25/07/2020 alle: 11:28:28
Anni 2000 quindi quel motore ha 20 anni, forse necessita di una manutenzione approfondita sopratutto sulla parte alimentazione ( fase,impianto di iniezione completo&turbina ) per verificare se tutto è in ordine nei parametri del costruttore, c'è pure chi ha aumentato la pressione di sovra alimentazione ottenendo qualche beneficio tutte cose che pero necessitano di personale esperto. Per le temperature va detto che devono essere pure teniti puliti i radiatori , pasta un idrogetto per fare una pulizia accurata da insetti e schifezze varie. In oltre se non dotato del magico interruttore che consente l'inserimento manuale della ventola di raffreddamento quando iniziano le salite, va dotato. Questa è la soluzione più economica altrimenti le più costose sono montaggio di ventola supplementare più potente e sostituzione radiatore. Rimane comunque il fatto che è sempre un 1.9 e più di tanto non ti puo dare , quindi stile di guida e carico del mezzo devo essere fatti con intelligenza.  

Modificato da Rascal il 25/07/2020 alle 11:59:38
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4266
Rispondi Abuso
Inserito il 25/07/2020 alle: 13:14:30
C’è anche chi ha il radiatore sporco, così che riduce la superficie di scambio...
Ippure la pompa dell’acqua con la chiocciola consumata o con la girante andata, o la ventola che non parte... ci sono un sacco di cose che possono influire...
5
Jetmir84
Jetmir84
24/07/2020 1
Rispondi Abuso
Inserito il 26/07/2020 alle: 08:57:29
Buongiorno ho visto  che ci sono due ventilatore però volevo sapere se vanno tutti due un colpo ho una la volta perché uno ho visto che non andava
😇😇😇
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5693
Rispondi Abuso
Inserito il 26/07/2020 alle: 09:04:29
In risposta al messaggio di Jetmir84 del 26/07/2020 alle 08:57:29

Buongiorno ho visto  che ci sono due ventilatore però volevo sapere se vanno tutti due un colpo ho una la volta perché uno ho visto che non andava
Dovrebbero funzionare a scalare uno a temperatura più bassa l'altro a temperatura più alta , il secondo ventilatore è a supporto del primo se questo non è sufficiente a raffreddare,  l'importante è che funzionino veramente e non ci siano intoppi elettrici. Se però fai la modifica come hanno fatto in molti con l'interruttore per l'azionamento manuale l'ottimo è mettere in funzione ambedue i ventilatori simultaneamente quando inizi la montagna. 

Modificato da Rascal il 26/07/2020 alle 09:10:00
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link