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cocci66
cocci66
10/08/2006 113
Inserito il 12/10/2009 alle: 18:04:51
Ciao a tutti, ho un Roller Team Garage del 2003 su Ford gemellato, ultimamente, e sempre più, la parte posteriore dx si è abbassata rispetto alla parte sx, attualmente tra dx e sx ci sono circa 3 cm di differenza. Qualcuno mi sa dire quale potrebbe essere il problema ? Ecco le varie versioni che mi hanno dato: 1) è sicuramente l'ammortizzatore. 2) è sicuramente un foglio della balestra e non l'ammortizzatore in quanto ha un altro compito. 3) perchè non hai gli ammortizzatori ad aria Quando avrò risolto questo essere o non essere, sono veramente utili gli ammortizzatori ad aria ? Ricordo che ho il garage, e come tutti sapete...non è MAI vuoto. Grazie e buoni km a tutti
21
Bartl
Bartl
04/10/2004 1168
Inserito il 12/10/2009 alle: 18:25:23
quote:Risposta al messaggio di cocci66 inserito in data 12/10/2009  18:04:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> probabilmente avrai bucato e non te ne sei accorto ahaahahahaha [:D][:D][:D] scherzi a parte, l'ammortizzatore non credo c'entri niente a limite potrebbe essere la sospensione, la balestra che ha ceduto un po', ma mi pare strano. Con le sospensioni ad aria non credo risolvi molto, non riesci a compensare il dislivello. Probabilmente ti dovranno mettere un biscottino sotto la sospensione posteriore destra ma prima fattelo vedere da qualcuno che ci capisce. La parte destra del tuo camper è più pesante della sinistra?

Modificato da Bartl il 12/10/2009 alle 18:26:14
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 12/10/2009 alle: 18:31:32
quote:Risposta al messaggio di cocci66 inserito in data 12/10/2009  18:04:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Cocci66, provo a darti qualche risposta, se posso, 1) gli ammortizzatori NON c'entrano! il resto è vero quello che ti hanno detto, MA..... questo è l'effetto, la causa, ovviamente, è il peso che grava su quel lato! Tu sai cosa c'è caricato, e quanto distribuito è..., non intendo solo nel garage(indubbiamente essendo a sbalzo, esaspera il fenomeno anche con pesi non eccezionali), ma in tutta la struttra del mezzo (pentole, bombole, generatori ecc ecc) Come ti hanno consigliato, le sospensioni (soffietti) ad aria, vengono in aiuto proprio in questi casi, ma sono a calmierare il problema, voglio dire che se monto un soffietto solo(per assurdo), non è corretto pensare che posso metter tutto il peso su quel lato! Quindi, a conclusione, analizza la causa del problema, come effetto, potrebbe essere effettivamente il caso di installare i soffietti. Ciao, spero di essere stato utile Gianfranco
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the King
the King
02/10/2007 1229
Inserito il 12/10/2009 alle: 18:54:07
Prima di fare diagnosi mediche occorre fare le analisi... Analogamente, nel tuo caso dovresti quantomeno munirti di una pesata fatta RUOTA PER RUOTA. Tutto il resto viene dopoid="Comic Sans MS">id="size2">id="green">
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cocci66
cocci66
10/08/2006 113
Inserito il 12/10/2009 alle: 19:04:33
Allora, vediamo un po. Per quanto riguarda il garage, diciamo che generalmente il peso è abbastanza equilibrato se non maggiore sul lato sx. Per la struttura del camper, sul lato dx, dietro al sedile passeggero c'è un divanetto e 2 pensili porta biancheria, poi la porta e il gruppo cucina, frigorifero basso gas a 3 fuochi e kappa aspirante, lavello mobile porta pentole e pensile porta stoviglie. Sul lato sx, divanetto (il tavolo è centrale) 2 pensili porta biancheria, zona bagno con doccia e armadio. Probabilmente nella zona a dx c'è il gruppo cucina che....ha il suo peso. Cmq faccio controllare meglio le balestre e una volta sistemato il problema vedrò di mettere le sospensioni ad aria per evitare che il problema si ripeta. Grazie 1000.
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paolo 61
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rating

13/07/2007 11698
Inserito il 12/10/2009 alle: 19:27:04
Ciao , prova ad invertire le 2 dalestre , la dx la monti a sx e la sx a dx, poi ti renderai conto.. Saluti Paolo
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Robir
Robir
24/02/2007 7856
Inserito il 12/10/2009 alle: 20:04:35
ciao, ti sei dimenticato d'elencare dove sono posizionati i serbatoi, acqua potabile, acque grigie, e carburante e in fine le batterie sono propio loro che fanno la differenza di peso squilibrato,montare le sospensioni aggiuntive serve a stabilizzare il carico e a evitare un appiattimento di balestra/e ma prima devi andare da un balestraio e ricentinare e forse anche aggiugere un foglio in + e non è detto che ti consigli di montarne una in + su un solo lato, questa cosa l'ha notai su un camper dal balestraio dove feci ricentinare le mie, non è da escludere uno spessore sempre su una sola parte ponte/balestra
quote:Risposta al messaggio di cocci66 inserito in data 12/10/2009  19:04:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>

Modificato da Robir il 12/10/2009 alle 20:13:56
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plinio63
plinio63
30/08/2007 3283
Inserito il 12/10/2009 alle: 21:41:01
quote:Risposta al messaggio di the King inserito in data 12/10/2009  18:54:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Quoto guardare cosa c'è a bordo a dx e sx può non essere affatto di aiuto. Io a sx ho le acque bianche, la batteria servizi, 2 bombole, il serbatoio del gasolio, due taniche da 5 L cad. di gasolio, inverter, booster, armadio, una panca piena di cianfrusaglie. L'ho pesato 4 volte, risultato: 3 volte con 20 kg. di diff. e 1 con 30.[:p][:p] Per quanto sembri a me per primo incredibile, questa è la differenza (cioè insignificante). Nel caso specifico posto da cocci66 valuteri in primis l'ipotesi di ricentinare le balestre e solo dopo aggiungere roba in più. Ma innanzitutto pesalo: tutto, davanti, dietro, destra e sinistra da vuoto e da pieno (totale 10 pesate e 10 euro dalle mie parti). Già che ci sei fatti giurare sulla testa dei loro figli che la pesa è verificata periodicamente con i campioni (il che non è affatto sicuro). Ciao Plinio
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maxim17
maxim17
22/09/2006 5341
Inserito il 12/10/2009 alle: 21:45:54
Quoto ROBIR per l'esperienza mia con un gemellato, anche se del 1993. Nella parte sinistra, lato guida, sono posizionati il serbatoio carburante, il serbatoio supplementate esterno, il serbatoio interno, il vano portabombole, il serbatoio del WC nautico. Alla faccia della giusta distribuzione dei pesi!! Quando l'ho comprato, usato di un anno nel 1995, era tutto già così. Comunque l'unica aggiunta è stata il serbatoio supplementare. Ho notato fin da subito questo squilibrio e ho montato le sospensioni ad aria che gonfio con una piccola differenza in più dalla parte che mi necessita. Però è il mio caso. Per verificare il problema di Cocci66 ci vuole un pò di pazienza e di esperienza. Cordiali saluti. Max.
19
cocci66
cocci66
10/08/2006 113
Inserito il 13/10/2009 alle: 01:02:36
Secondo me è un bel casino. Scusate l'ignoranza, cosa significa ricentinare le balestre ? Dove lo trovo un balestraio ? E' un meccanico che si occupa di mezzi pesanti ? Ancora e sempre grazie 1000
19
videodue
videodue
16/12/2006 8158
Inserito il 13/10/2009 alle: 02:11:23
La risposta???sta nel fatto che da quel lato hai la porta,i figli solgono e scendono e la balestra perde consistenza. Ti consiglio un balestraro e fai riportare la balestra alla sua curvatura e poi aggiungi le sospensioni per un futuro migliore.
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Robir
Robir
24/02/2007 7856
Inserito il 13/10/2009 alle: 07:37:37
ricentinare vuol dire ridare una curvatura alle balestre,con questo lavoro ripristini l'altezza del mezzo onde evitare il ripetersi dell'apiattimento il balestraio dovrà valuture dei fogli aggiuntivi in modo da sostenere maggiormente il carico, cercati un buon balestraio nella tua zona in genere sono i meccanici di mezzi pesanti o fuoristrada
quote:Risposta al messaggio di cocci66 inserito in data 13/10/2009  01:02:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
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