CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

camper lento

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 21
16
Arieteviaggiatore
Arieteviaggi...
29/12/2008 14
Inserito il 29/12/2008 alle: 00:43:44
cari campristi vi chiedo aiuto. sono camperista da tre anni ho avuto un safariway mansardato con motore aspirato , l'ho cambiato da una settimana con un miller sempre mansardato ma con motrice ducato 2800 cc turbo. l'ho provato in montagna e non c'è paragone,la delusione l'ho avuta in autostrada dove con il navigatore la velocita max rilevata è stata di 118 kh e 128 di contachilometri non è un po poco ? dite che è spompo ? dovrebbe avere 60000 km. se qualcuno ha una motrice come la mia mi puo scrivere x consigli grazie
17
giankyroll
giankyroll
06/05/2008 917
Inserito il 29/12/2008 alle: 01:49:30
ciao probabilmente il tuo monta la 5a marcia lunga, a che velocità riesci ad inserirla? se a non meno di 90 kmh ed è mansardato sicuramente è quello...il mio del '03 con 40000km con vento contro e un po di salita si ferma a 90-100!
marlin
marlin
-
Inserito il 29/12/2008 alle: 06:35:01
concordo sulla 5 lunga, soprattutto se nelle prime 4 marce senti che tira bene con meno di 200 euro passi alla 5 intermedia e vedrai che va' che è una bomba in modo legale e senza mettere le mani su centraline ovvio che filtri ecc ecc siano ok
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 29/12/2008 alle: 07:45:17
quote:Originally posted by Arieteviaggiatore
cari campristi vi chiedo aiuto. sono camperista da tre anni ho avuto un safariway mansardato con motore aspirato , l'ho cambiato da una settimana con un miller sempre mansardato ma con motrice ducato 2800 cc turbo. l'ho provato in montagna e non c'è paragone,la delusione l'ho avuta in autostrada dove con il navigatore la velocita max rilevata è stata di 118 kh e 128 di contachilometri non è un po poco ? dite che è spompo ? dovrebbe avere 60000 km. se qualcuno ha una motrice come la mia mi puo scrivere x consigli grazie >
> Non credo dipenda dal motore "spompato". Molto dipende dal tipo di V marcia che gli fu montata. Da quel che riporti dovrebbe avere la V "corta" che ti consente di avere buone prestazioni su percorsi misti con buone riprese anche in V. Alcuni la fanno cambiare con la V media o con la V "lunga" che aumentano la velocità ma penalizzano l'elasticità sul percorso misto. Io ho la V "intermedia" che mi consente a tavoletta i 145 (circa) ma il mio è un motorhome che rispetto ad un mansardato è più aerodinamico. Mi permetto di correggere i due interventi di prima perché con la V "lunga" viaggeresti a 160!!! Ciao
19
Moreno64
Moreno64
01/06/2006 675
Inserito il 29/12/2008 alle: 09:09:50
Ciao sul pomello del cambio hai l'anello di plastica da tirare per inserire la retro? Se ce l'hai puoi modificare la 5a marcia altrimenti ciccia[:(] ho lo stesso problema, un 2.8 idTD del 2000 che in 5a non va più dei 110 di conachilometri[xx(][xx(] appena torno vado dal meccanico e vedo cosa posso fare.... Moreno
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
21
nebris
nebris
08/01/2004 8021
Inserito il 29/12/2008 alle: 09:57:37
Secondo me hai sicuramente la V lunga,io ho fatto una certa esperienza con il vecchi camper e ho provato sia la V lunga la V corta e la intermedia,sono stato (forse) il primo in Italia a montare la V intermedia e di prove ni ho fatte molte,anche con centralina rimappata. Contattami via mail ti do tutti i dettagli. Ciao. giovanni
16
Arieteviaggiatore
Arieteviaggi...
29/12/2008 14
Inserito il 30/12/2008 alle: 14:40:44
Ciao Marlin cambiando il rapporto con una 5 intermedia vario anche i consumi ??
concordo sulla 5 lunga, soprattutto se nelle prime 4 marce senti che tira bene con meno di 200 euro passi alla 5 intermedia e vedrai che va' che è una bomba in modo legale e senza mettere le mani su centraline ovvio che filtri ecc ecc siano ok [/quote]
19
Moreno64
Moreno64
01/06/2006 675
Inserito il 30/12/2008 alle: 15:11:26
Si cambiano anche i consumi, io preferirei consumare un po di più ed avere un po + di potenza anche in 5a
marlin
marlin
-
Inserito il 30/12/2008 alle: 21:43:56
per Arieteviaggiatore io vado sui 9 km litro medi su 20000km ftti: su statale anche 9,5/10, mentre tirando in autostrada sui 130 molto meno (mi stressa sorpassare i camion, preferisco accodarmi e rilassarmi e rimanere sui 90/100 classici) il fatto di non dover sempre scalare in 4 e di non dover affondare il piede per riprendere dovrebbe far diminuire i consumi si sa che l'ideale sarebbe una 6 marcia di riposo concordo che la 5 corta pur scattante è troppo corta per i lunghi spostamenti in autostrada
19
Trisky Blues
Trisky Blues
14/11/2006 389
Inserito il 30/12/2008 alle: 23:39:15
quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci Non credo dipenda dal motore "spompato". Molto dipende dal tipo di V marcia che gli fu montata. Da quel che riporti dovrebbe avere la V "corta" che ti consente di avere buone prestazioni su percorsi misti con buone riprese anche in V. Alcuni la fanno cambiare con la V media o con la V "lunga" che aumentano la velocità ma penalizzano l'elasticità sul percorso misto. Io ho la V "intermedia" che mi consente a tavoletta i 145 (circa) ma il mio è un motorhome che rispetto ad un mansardato è più aerodinamico. Mi permetto di correggere i due interventi di prima perché con la V "lunga" viaggeresti a 160!!! Ciao >
> ...era meglio non correggere gli interventi precedenti: erano giusti![:D][:D][:D]
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 31/12/2008 alle: 12:56:07
quote:Originally posted by Trisky Blues
quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci Non credo dipenda dal motore "spompato". Molto dipende dal tipo di V marcia che gli fu montata. Da quel che riporti dovrebbe avere la V "corta" che ti consente di avere buone prestazioni su percorsi misti con buone riprese anche in V. Alcuni la fanno cambiare con la V media o con la V "lunga" che aumentano la velocità ma penalizzano l'elasticità sul percorso misto. Io ho la V "intermedia" che mi consente a tavoletta i 145 (circa) ma il mio è un motorhome che rispetto ad un mansardato è più aerodinamico. Mi permetto di correggere i due interventi di prima perché con la V "lunga" viaggeresti a 160!!! Ciao >
> ...era meglio non correggere gli interventi precedenti: erano giusti![:D][:D][:D]
>
>
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 31/12/2008 alle: 13:10:23
quote:Originally posted by jerrymouse
quote:Originally posted by Trisky Blues
>
>
>
> Scusate ragazzi!!!!! Fatemi capire!!!!!! Nel mio caso, avendo rotto il cambio del mio ducato del 92,un 2500 TD, l'ho sostituito con un altro che ha un part number di un tratto in meno, il vecchio era ....-8, qello che ho adesso è un -7, col vecchio in autostrada viaggiavo tranquillamente a 100 e al max faceva 120, con quello di adesso che ritengo sia più corto ( V compresa )a tavoletta al max fa 100 Km/ora, mentre in montagna va che è un piacere e rispetto a prima, dove salivo in IV ora vado su in V marcia......quindi dovrebbe essere come dice qualcuno più su , che chi ha messo il post ha la V corta e non la lunga......O no? Illuminatemi plase![:)]
1dic2risp
1dic2risp
-
Inserito il 31/12/2008 alle: 16:40:49
RAGAZZI!!!! [}:)][}:)][}:)][}:)][}:)] Ma dove correte, a 130 con un mezzo di 35 (speriamo) quintali, su 4 gommettine ridicole ed una vela che sembra lo spinnaker di Azzurra!!!! Ragionate.... un colpo di vento e dove vi ritrovate? In braccio al tir sull'altra corsia?[xx(] Mah.....
16
Arieteviaggiatore
Arieteviaggi...
29/12/2008 14
Inserito il 01/01/2009 alle: 10:12:44
[:)] non è il fatto di fare corse è logico che bisogna avere testa è che magari sull'autostrada alessandria gravellona che è sempre deserta larga e dritta uno si puo anche divertire. e poi la mia preoccupazione era piu che altro legata ad un eventuale mal funzionamento del motore non capivo xche quando mettevo la 5 moriva il camper
18
stralis
stralis
10/11/2007 1318
Inserito il 02/01/2009 alle: 14:12:35
quote:Originally posted by Arieteviaggiatore
cari campristi vi chiedo aiuto. sono camperista da tre anni ho avuto un safariway mansardato con motore aspirato , l'ho cambiato da una settimana con un miller sempre mansardato ma con motrice ducato 2800 cc turbo. l'ho provato in montagna e non c'è paragone,la delusione l'ho avuta in autostrada dove con il navigatore la velocita max rilevata è stata di 118 kh e 128 di contachilometri non è un po poco ? dite che è spompo ? dovrebbe avere 60000 km. se qualcuno ha una motrice come la mia mi puo scrivere x consigli grazie >
>Il mio personalissimo parere:dove devi correre?Tornato ieri dalla liguria con ford 137 cv alla velocità media di 75 Km/h.
17
giandar
giandar
23/07/2008 102
Inserito il 02/01/2009 alle: 14:49:51
ciao ariete, il tuo ducato ha il contagiri?
17
carlitosway
carlitosway
20/03/2008 60
Inserito il 02/01/2009 alle: 19:01:10
e poi cercano di fare 12 al litro (so ragazziiiiiiiiiii) piano che siamo diventati in tanti
19
miata63
miata63
24/07/2006 354
Inserito il 03/01/2009 alle: 11:15:12
Scusate ragazzi!!!!! Fatemi capire!!!!!! Nel mio caso, avendo rotto il cambio del mio ducato del 92,un 2500 TD, l'ho sostituito con un altro che ha un part number di un tratto in meno, il vecchio era ....-8, qello che ho adesso è un -7, col vecchio in autostrada viaggiavo tranquillamente a 100 e al max faceva 120, con quello di adesso che ritengo sia più corto ( V compresa )a tavoletta al max fa 100 Km/ora, mentre in montagna va che è un piacere e rispetto a prima, dove salivo in IV ora vado su in V marcia......quindi dovrebbe essere come dice qualcuno più su , che chi ha messo il post ha la V corta e non la lunga......O no? Illuminatemi plase! Semplice, hai montato il cambio dello stesso motore ma nella versione aspirata, come potrai vedere la potenza massima della versione aspirata è ad un numero di giri nettamente superiore rispetto al turbo, la conseguenza è che ora hai tutte le marce corte.... se ben ricordo l'unica differenza è nel arpporto al ponte che è più corto, basterebbe sostiuire quello per tornare alla normalità (potresti prenderlo dal vecchio cambio, di solito non è lui che si rompe). ciao, miata63
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 03/01/2009 alle: 12:45:48
quote:Originally posted by miata63
Scusate ragazzi!!!!! Fatemi capire!!!!!! Nel mio caso, avendo rotto il cambio del mio ducato del 92,un 2500 TD, l'ho sostituito con un altro che ha un part number di un tratto in meno, il vecchio era ....-8, qello che ho adesso è un -7, col vecchio in autostrada viaggiavo tranquillamente a 100 e al max faceva 120, con quello di adesso che ritengo sia più corto ( V compresa )a tavoletta al max fa 100 Km/ora, mentre in montagna va che è un piacere e rispetto a prima, dove salivo in IV ora vado su in V marcia......quindi dovrebbe essere come dice qualcuno più su , che chi ha messo il post ha la V corta e non la lunga......O no? Illuminatemi plase! Semplice, hai montato il cambio dello stesso motore ma nella versione aspirata, come potrai vedere la potenza massima della versione aspirata è ad un numero di giri nettamente superiore rispetto al turbo, la conseguenza è che ora hai tutte le marce corte.... se ben ricordo l'unica differenza è nel arpporto al ponte che è più corto, basterebbe sostiuire quello per tornare alla normalità (potresti prenderlo dal vecchio cambio, di solito non è lui che si rompe). ciao, miata63 >
> Quindi è corretto dire che l'autore del post ha la quinta corta e non lunga, ovvio che dovrebbe dirci a quanro gira i motore però. Tornando invece a me......purtroppo l'altro cambio era rimasto senza olio e non si è salvato niente, nemmeno un ingranaggetto piccolo piccolo..... Colgo l'occasione per ribadire che anche col cambio vecchio la mia velocità di crociera non superava MAI i 90 all'ora e da quando ho quest'altro generalmente si viaggia sugli 80. Purtroppo però i camionisti sono costretti a sorpassarmi e spostare da una corsia all'altra quei bestioni, certamente non è compito facile, specie quando c'è traffico. Comunque...Grazie e Ciao a tutti.
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15228
Inserito il 03/01/2009 alle: 20:08:07
Si può non ottenere la velocità max in un veicolo,sia per il massimo rapporto (in questo caso V marcia) troppo lungo ma anche troppo corto. Perciò verificare contagiri per sapere che V c'è. Saluti IVO.
21
Rafe
Rafe
26/02/2004 171
Inserito il 03/01/2009 alle: 23:06:20
Secondo quello che ho capito l'amico Ariete più che lento intende "poco veloce" e quindi è presumibile che abbia la 5^ corta. Io ho un Miller New Mexico immatricolato a inizio 2004 ed è tra i primi a montare la 5^ corta, in quanto quelli costruiti fino a metà 2003 montavano quella lunga. E' un ottimo cambio sul misto, su provinciali e anche statali ma ovviamente soffre in autostrada. L'ideale sarebbe sostituire i due ingranaggi della 5^ con quelli del Jtd Power da 146 Cv. Saluti a tutti.

Modificato da Rafe il 03/01/2009 alle 23:09:05
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link