quote:Originally posted by Arieteviaggiatore> Non credo dipenda dal motore "spompato". Molto dipende dal tipo di V marcia che gli fu montata. Da quel che riporti dovrebbe avere la V "corta" che ti consente di avere buone prestazioni su percorsi misti con buone riprese anche in V. Alcuni la fanno cambiare con la V media o con la V "lunga" che aumentano la velocità ma penalizzano l'elasticità sul percorso misto. Io ho la V "intermedia" che mi consente a tavoletta i 145 (circa) ma il mio è un motorhome che rispetto ad un mansardato è più aerodinamico. Mi permetto di correggere i due interventi di prima perché con la V "lunga" viaggeresti a 160!!! Ciao
cari campristi vi chiedo aiuto. sono camperista da tre anni ho avuto un safariway mansardato con motore aspirato , l'ho cambiato da una settimana con un miller sempre mansardato ma con motrice ducato 2800 cc turbo. l'ho provato in montagna e non c'è paragone,la delusione l'ho avuta in autostrada dove con il navigatore la velocita max rilevata è stata di 118 kh e 128 di contachilometri non è un po poco ? dite che è spompo ? dovrebbe avere 60000 km. se qualcuno ha una motrice come la mia mi puo scrivere x consigli grazie >
quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci Non credo dipenda dal motore "spompato". Molto dipende dal tipo di V marcia che gli fu montata. Da quel che riporti dovrebbe avere la V "corta" che ti consente di avere buone prestazioni su percorsi misti con buone riprese anche in V. Alcuni la fanno cambiare con la V media o con la V "lunga" che aumentano la velocità ma penalizzano l'elasticità sul percorso misto. Io ho la V "intermedia" che mi consente a tavoletta i 145 (circa) ma il mio è un motorhome che rispetto ad un mansardato è più aerodinamico. Mi permetto di correggere i due interventi di prima perché con la V "lunga" viaggeresti a 160!!! Ciao >> ...era meglio non correggere gli interventi precedenti: erano giusti![:D][:D][:D]
quote:Originally posted by Trisky Blues>
quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci Non credo dipenda dal motore "spompato". Molto dipende dal tipo di V marcia che gli fu montata. Da quel che riporti dovrebbe avere la V "corta" che ti consente di avere buone prestazioni su percorsi misti con buone riprese anche in V. Alcuni la fanno cambiare con la V media o con la V "lunga" che aumentano la velocità ma penalizzano l'elasticità sul percorso misto. Io ho la V "intermedia" che mi consente a tavoletta i 145 (circa) ma il mio è un motorhome che rispetto ad un mansardato è più aerodinamico. Mi permetto di correggere i due interventi di prima perché con la V "lunga" viaggeresti a 160!!! Ciao >> ...era meglio non correggere gli interventi precedenti: erano giusti![:D][:D][:D]
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quote:Originally posted by jerrymouse> Scusate ragazzi!!!!! Fatemi capire!!!!!! Nel mio caso, avendo rotto il cambio del mio ducato del 92,un 2500 TD, l'ho sostituito con un altro che ha un part number di un tratto in meno, il vecchio era ....-8, qello che ho adesso è un -7, col vecchio in autostrada viaggiavo tranquillamente a 100 e al max faceva 120, con quello di adesso che ritengo sia più corto ( V compresa )a tavoletta al max fa 100 Km/ora, mentre in montagna va che è un piacere e rispetto a prima, dove salivo in IV ora vado su in V marcia......quindi dovrebbe essere come dice qualcuno più su , che chi ha messo il post ha la V corta e non la lunga......O no? Illuminatemi plase![:)]
quote:Originally posted by Trisky Blues>
quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci Non credo dipenda dal motore "spompato". Molto dipende dal tipo di V marcia che gli fu montata. Da quel che riporti dovrebbe avere la V "corta" che ti consente di avere buone prestazioni su percorsi misti con buone riprese anche in V. Alcuni la fanno cambiare con la V media o con la V "lunga" che aumentano la velocità ma penalizzano l'elasticità sul percorso misto. Io ho la V "intermedia" che mi consente a tavoletta i 145 (circa) ma il mio è un motorhome che rispetto ad un mansardato è più aerodinamico. Mi permetto di correggere i due interventi di prima perché con la V "lunga" viaggeresti a 160!!! Ciao >> ...era meglio non correggere gli interventi precedenti: erano giusti![:D][:D][:D]
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quote:Originally posted by Arieteviaggiatore>Il mio personalissimo parere:dove devi correre?Tornato ieri dalla liguria con ford 137 cv alla velocità media di 75 Km/h.
cari campristi vi chiedo aiuto. sono camperista da tre anni ho avuto un safariway mansardato con motore aspirato , l'ho cambiato da una settimana con un miller sempre mansardato ma con motrice ducato 2800 cc turbo. l'ho provato in montagna e non c'è paragone,la delusione l'ho avuta in autostrada dove con il navigatore la velocita max rilevata è stata di 118 kh e 128 di contachilometri non è un po poco ? dite che è spompo ? dovrebbe avere 60000 km. se qualcuno ha una motrice come la mia mi puo scrivere x consigli grazie >
quote:Originally posted by miata63> Quindi è corretto dire che l'autore del post ha la quinta corta e non lunga, ovvio che dovrebbe dirci a quanro gira i motore però. Tornando invece a me......purtroppo l'altro cambio era rimasto senza olio e non si è salvato niente, nemmeno un ingranaggetto piccolo piccolo..... Colgo l'occasione per ribadire che anche col cambio vecchio la mia velocità di crociera non superava MAI i 90 all'ora e da quando ho quest'altro generalmente si viaggia sugli 80. Purtroppo però i camionisti sono costretti a sorpassarmi e spostare da una corsia all'altra quei bestioni, certamente non è compito facile, specie quando c'è traffico. Comunque...Grazie e Ciao a tutti.
Scusate ragazzi!!!!! Fatemi capire!!!!!! Nel mio caso, avendo rotto il cambio del mio ducato del 92,un 2500 TD, l'ho sostituito con un altro che ha un part number di un tratto in meno, il vecchio era ....-8, qello che ho adesso è un -7, col vecchio in autostrada viaggiavo tranquillamente a 100 e al max faceva 120, con quello di adesso che ritengo sia più corto ( V compresa )a tavoletta al max fa 100 Km/ora, mentre in montagna va che è un piacere e rispetto a prima, dove salivo in IV ora vado su in V marcia......quindi dovrebbe essere come dice qualcuno più su , che chi ha messo il post ha la V corta e non la lunga......O no? Illuminatemi plase! Semplice, hai montato il cambio dello stesso motore ma nella versione aspirata, come potrai vedere la potenza massima della versione aspirata è ad un numero di giri nettamente superiore rispetto al turbo, la conseguenza è che ora hai tutte le marce corte.... se ben ricordo l'unica differenza è nel arpporto al ponte che è più corto, basterebbe sostiuire quello per tornare alla normalità (potresti prenderlo dal vecchio cambio, di solito non è lui che si rompe). ciao, miata63 >