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Camper Marlin Big con motore Ford 2500 TD 1999

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18
eolo 58
eolo 58
29/09/2007 2485
Rispondi Abuso
Inserito il 17/02/2023 alle: 16:55:57
In risposta al messaggio di Rascal del 17/02/2023 alle 15:47:01

Ma quale centralina,li c'è in pizzico di elettronica sulla pompa, per rimappare la lucas bisogna dissaldare un componente e poi risaldarlo il che non è cosa da tutti. Comunque forzare un motore che ha 24 anni per qualche
cavallo in più vuol dire morte prematura poi col traffico che c'è sulle strade dove vuoi andare, una volta risolto e tornato alla normalità le prestazioni oneste di quel motore sono più che sufficienti.
...
Diciamo che non volevo essere brutale, ma hai detto la realtà delle cose
Accontentarsi e goderselo com’è l’unica cosa che si può fare è montare una pompa Bosch LDA se la Lucas ha problemi di regolazione non risolvibili
Giorgio. "Nella vita molte persone sanno cosa dovrebbero fare, ma poche persone effettivamente lo fanno. A.Robbins"
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 17/02/2023 alle: 20:34:25
Prima di svenarti col motore controlla bene lo stato della cellula con l’igrometro.
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
Marlin88
Marlin88
12/12/2022 17
Rispondi Abuso
Inserito il 18/02/2023 alle: 07:03:55
In risposta al messaggio di eolo 58 del 17/02/2023 alle 16:55:57

Diciamo che non volevo essere brutale, ma hai detto la realtà delle cose Accontentarsi e goderselo com’è l’unica cosa che si può fare è montare una pompa Bosch LDA se la Lucas ha problemi di regolazione non risolvibili
Intanto grazie a tutti per i preziosi consigli, mi sono convinto a non fare modifiche e usare il camper per quello che mi può dare, non ho certo pretese sportive ma volevo solo una spinta in più nei sorpassi, pazienza, arriverò un pò dopo, ma senza problemi.
 
pinoTREK
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5693
Rispondi Abuso
Inserito il 18/02/2023 alle: 12:30:28
In risposta al messaggio di Marlin88 del 18/02/2023 alle 07:03:55

Intanto grazie a tutti per i preziosi consigli, mi sono convinto a non fare modifiche e usare il camper per quello che mi può dare, non ho certo pretese sportive ma volevo solo una spinta in più nei sorpassi, pazienza, arriverò un pò dopo, ma senza problemi.  
yes
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16
avir993
avir993
19/11/2009 223
Rispondi Abuso
Inserito il 18/02/2023 alle: 16:16:15
In risposta al messaggio di Marlin88 del 18/02/2023 alle 07:03:55

Intanto grazie a tutti per i preziosi consigli, mi sono convinto a non fare modifiche e usare il camper per quello che mi può dare, non ho certo pretese sportive ma volevo solo una spinta in più nei sorpassi, pazienza, arriverò un pò dopo, ma senza problemi.  
Condivido la tua scelta, molto ragionevole.
la filosofia, per quanto mi riguarda, deve essere governata dal raggiungimento della, non dal tempo che ci impieghi.
ti racconto una esperienza significativa.
Nel 1989 in viaggio verso Capo Nord conosco un meravigliosa famiglia, genitori con 2 figli, che utilizzava uno storico Trottola allestito su Fiat 238. Sulla parete di cosa ci avevano applicato delle lettere adesive a formare la parola PISOLO oltre al canale CB utilizzato. Durante la giornata lo superavamo con il nostro esuberante ducato 19TD. E cosi giorno dopo giorno. Il tragitto era lo stesso da Bergen verso nord, via Lofoten. Arrivammo a Capo Nord in contemporanea.
Nei nostri tanti momenti di incontro mi raccontarono che la loro meta era l’Islanda, ma non trovando il traghetto dirottarono su Capo Nord. La Germania la percorsero a 60 km/h, la massima velocità consentita dal 1400 a benzina. In cabina tenevano una tanica di acqua per rabboccare il vaso di espansione del radiatore sempre in ebollizione.
la morale? Non importa quanto e come ci arrivi, ma è raggiungere la meta.
scusa il pistolotto
 
21
conte68
conte68
15/11/2004 942
Rispondi Abuso
Inserito il 18/02/2023 alle: 22:27:26
Ciao io ho lo stesso motore ed avevo i tuoi stessi problemi. I problemi sono per lo piu' legati ad una scarsa mandata del gasolio e ad una bassa pressione del turbo. Con alcune modifiche si possono fare notevoli migliorie. Il mio camper superbring su transit 190   2.5td del 2000 e' una bomba e non lo cambierei con nessun altro camper. Non dare la colpa alla lucas, se non perde va meglio della bosch. devi portare la pressione del turbo ad almeno 1bar, e  aumentare un po il gasolio, visto che la rimappa e' cosa complicata, puoi mettere una resistenza di 47 kohm al posto del sensore iat sul collettore del turbo, Se non e' ancora stato fatto elimina immediatamente l'EGR

Modificato da conte68 il 18/02/2023 alle 22:34:42
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 19/02/2023 alle: 09:07:24
E avanti così a dare indicazioni illegali che potrebbero sfociare nel penale 
Silvio
21
conte68
conte68
15/11/2004 942
Rispondi Abuso
Inserito il 19/02/2023 alle: 12:30:30
guarda che e' piu' illegale sostituire la Lucas con la bosch se vogliamo dirla tutta.
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 19/02/2023 alle: 16:57:27
In risposta al messaggio di conte68 del 19/02/2023 alle 12:30:30

guarda che e' piu' illegale sostituire la Lucas con la bosch se vogliamo dirla tutta.
Non mi pare, non aumenti cavalli, non elimini un dispositivo antiinquinamento
Silvio
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 19/02/2023 alle: 20:17:32
In risposta al messaggio di Rascal del 14/02/2023 alle 13:56:30

Come diceva uno a pensar male....pero pure oggi le cose non sono migliorate infatti si leggono casi di riparazioni fatte cambiando una moltitudine di parti visto che non sono riparabili di cui l'ignaro utente nulla sa, purtroppo i furbetti sopravvivono a qualsiasi cambiamento&aggiornamento, e io pago...
Guardate faccio solo un commento sulla competenza(o forse voglia) di meccanici e officine varie su mezzi vecchi... Riportando alcune esperienze.

Io per 2 anni ho portato il mio per un "tac" che faceva nelle frenate in forte pendenza in discesa, dopo aver fatto una accelerazione in salita..

2.anni..a tutti ho chiesto se c entravano i silent block o il serraggio dadi tra braccetti e puntoni o sulla sospensione..

Tutti dicevano che era tutto apposto..
Dopo 2 anni mi sono cambiato tutti i silent block senza pressa a mano in uno spiazzo di terra con solo un crick... PROBLEMA RISOLTO.

Altro camper... a un certo punto dopo un intervento dal meccanico per rimettere un oring dela pompa AC che perdeva un po' di olio, faceva i vuoti in accelerazione fuori dai tornanti.
Passato da 3 meccanici a chiedere..
Tutti a dire che bisognava prima cambiare il filtro gasolio, poi provare con un serbatoio esterno, forse smontare il serbatoio e altre cose immense.

Alla fine dopo una.settimana controllando a caso ho visto che il meccanico che aveva messo mano alla pompa AC non aveva stretto bene i raccordi che in accelerazione tiravano aria .

Altra cosa...
Olio cambio che usciva da sotto la frizione:
Tutti i meccanici a insistere che se non sono i paraolio dei semiassi dal differenziale, non può essere altro e che altrimenti è olio motore dal paraolio albero. Ma era olio cambio.

Alla fine, manuale officina alla mano e dritte di qualcuno, ho visto che poteva solo essere dall' albero primario del cambio dove c'è un altro paraolio.
Cosa che ho aspettato anni a risolvere aspettando di dover cambiare la frizione (che tralaltro strappava appena partito perché zuppa di olio prima di asciugarsi).
Sfiga vuole che in  questo mezzo quel paraolio si cambia solo aprendo e smontando il cambio e togliendo albero primario, secondario e retromarcia.
Un agomma.da 5 euro...un lavoro immenso ma va beh...ma se tocca, tocca...


Morale.. qualsiasi cosa che ho avuto non sono stati capaci nemmeno di diagnosticarla ..ma ho risolto solo attraverso il forum , lo studio (anche controvoglia) e i manuali officina.

Non so come funziona sui veicoli moderni..forse come la medicina, ormai sono tutti protocolli standard prestabiliti, senza nessun lavoro logico-deduttivo da parte del professionista che deve solo agire come un robot ...

Ma per quanto mi riguarda sono super frustrato e non ho alcuna fiducia di questa categoria di professionisti...con le dovute eccezioni ma la regola per me è che da soli o con qualche esperto a supporto e un manuale si fa molto meglio della maggior parte dei meccanici...

Probabilmente è solo un discorso di voglia e di conti ...ma per mia esperienza non mi sanno risolvere mai niente...non quasi niente..niente proprio!
E non di rado .mi trovo pure un danno o un rimontaggio fatto male..fili staccati, plastiche rotte per togliere qualcosa, a vedere quanti rispettano le coppie di serraggio del costruttore o le tolleranze, i precarichi dei cuscinetti o le procedure varie..molto pochi Secondo me.

Un  mio amico, che spesso mi aiuta, e legge i manuali officina con più pazienza di me, ormai riesce a non spendere più un euro nelle officine...e anche lui ha avuto una lista di problemi giudicati irrisolvibili  dalle officine, oppure con preventivi di lavori a cascata carissimi, in cui poi bastava andare a cercare il tal pezzettino.

Per esempio a me hanno fatto sostituire la pompa freno e lui mi ha fatto vedere come con 10 euro di guarnizioni e il manuale si fa la revisione completa e la pompa freno è virtualmente eterna.


Volevano fargli aprire il cambio per un rumore dai semiassi e era solo un anello di spessore di registro dell' asse del differenziale da misurare co calibro e cambiare con quello adeguato! Altra cosa perfettamente spiegata sul manuale officina.


E sul lato cellula è uguale.. proprio l altro giorno è stato invitato a cena da una persona a cui ha fatto funzionare una truma combi in 30 minuti dopo migliaia di euro di spese da questa persona e addirittura 2 invii della stufa e una sostituzione completa con una nuova!!
Questa persona stava per vendere il camper per sta stufa  perché non ne poteva più.
Sono cose veramente inaccettabili.
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
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