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Camper non si mette in moto

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3 20 163
5
annadipi
annadipi
01/02/2020 28
Rispondi Abuso
Inserito il 30/12/2022 alle: 09:02:21
A questo punto telefono al meccanico che ha eseguito il tagliando e gli riferisco quanto accaduto.
Mi risponde che è MOLTO imropabile che abbiano dimenticato di rimettere al suo posto il tappo dell’olio ( ancor più improbabile a mio avviso è che si sia tolto da solo ), ma che in ogni caso non sarebbe potuta entrare acqua da lì e che anche fosse non poteva fare alcun danno in quanto non si trovava nella camera di combustione e non poteva aver raggiunto ì cilindri da lì .
Mi spiega che il Fiat Ducato ha un difetto ( infiltrazioni di acqua dal cofano nel punto corrisponde ai tergicristalli ) e che l’acqua quindi si può essere infiltrata da lì  e tramite il filtro dell’aria e gli iniettori aver raggiunto i cilindri.
Quindi mi consiglia :
Ho smonti gli iniettori e fai girare il motore così si libera dell’acqua oppure traini in retromarcia a quando spento con la 4/5 marcia inserita il camper per una 20 di metri.
Che ne pensate?
 Grazie 
mille a tutti 
buona giornata 
Annadipi
17
turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Rispondi Abuso
Inserito il 30/12/2022 alle: 09:44:52
  • io ste cose nn le posso sentire nel 2022!
  • va bene che nn tutti siamo scinziati in meccanica , ma almeno un'infarintura generale...se non ti fidi di quello che ti è stato detto cambia meccanico
10
rubylove
rubylove
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09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 30/12/2022 alle: 10:16:59
In risposta al messaggio di annadipi del 30/12/2022 alle 09:02:21

A questo punto telefono al meccanico che ha eseguito il tagliando e gli riferisco quanto accaduto. Mi risponde che è MOLTO imropabile che abbiano dimenticato di rimettere al suo posto il tappo dell’olio ( ancor più improbabile
a mio avviso è che si sia tolto da solo ), ma che in ogni caso non sarebbe potuta entrare acqua da lì e che anche fosse non poteva fare alcun danno in quanto non si trovava nella camera di combustione e non poteva aver raggiunto ì cilindri da lì . Mi spiega che il Fiat Ducato ha un difetto ( infiltrazioni di acqua dal cofano nel punto corrisponde ai tergicristalli ) e che l’acqua quindi si può essere infiltrata da lì  e tramite il filtro dell’aria e gli iniettori aver raggiunto i cilindri. Quindi mi consiglia : Ho smonti gli iniettori e fai girare il motore così si libera dell’acqua oppure traini in retromarcia a quando spento con la 4/5 marcia inserita il camper per una 20 di metri. Che ne pensate?  Grazie  mille a tutti  buona giornata 
...
Ti sei ricordato di un fatto marginale...
mancava il tappo dell'olio motore
non  mi sembra un fatto marginale, Io me lo mangiavo il meccanico! anche se forse l'acqua non e entrata dal tappo ma dal filtro dell'aria

Questa è la qualità dei meccanici di fiducia..

Quello dell'acqua che entra dal bordo di scolo sotto al parabrezza è un difetto comune di quel gruppetto di mezzi delinquenti a cui fa capo fiat, sul daily è la stessa cosa.
Andrebbe fatta una class action contro quei banditi
Parecchi si sono giocati la centralina, nel Daily, e proprio la sotto lato guida.

Ho provveduto a fare un lavoraccio di sigillatura delle viti che fermano la vaschetta di raccolta acqua sotto al parabrezza perchè da la sotto entrava acqua nel mio caso dal lato passeggero (fortunatamente) e andava a finire all'interno, proprio ai piedi del passeggero
dall'altra parte sul Daily c'è tutto il fascio di cavi che va alla centralina, come ho gia detto se entra da quella parte i danni sono grossi.

Mi sembra strano che il motorino non abbia girato (per fortuna) credo che ci sia altro
non so come si fa in questi casi ma so solo che l'acqua da la dentro va tolta e se non sei coperto da garanzie (perche l'acqua non deve entrare dentro al cofano motore) sarebbe meglio affidarsi a uno meno di fiducia ma che "se ricorda de rimette er tappo dell'oio"


 
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4267
Rispondi Abuso
Inserito il 30/12/2022 alle: 10:27:42
Dimenticare il tappo ci potrebbe anche stare, e' un errore umano, accade e accadrà.
Che sia la causa dell'ingresso di acqua in camera di scoppio è praticamente impossibile, 
Tanto sarebbe da smontare la scatola filtro e verificare come è il filtro e già da lì dovrebbe essere evidente... Dovrebbe essere allagata.
Aldo 
Spagna del Nord e Portogallo
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Marocco
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8
Rucki
Rucki
31/05/2017 1391
Rispondi Abuso
Inserito il 30/12/2022 alle: 11:53:34
Interessante il tutto .. Il tappo é stato trovato frà motore e telaio e non sopra il motore .. elettrauto dice cheil  motore motore ha acqua nei cilindri ... il meccanico che ha fattto il tailando dice che é impossibile che entri acqua nei cilindri mà dice di smontare gli iniettori per far uscire l`acqua ... Astina con olio e acqua , non si parla del livello dell`olio o acqua sull`astina .
Rucki
7
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4000
Rispondi Abuso
Inserito il 30/12/2022 alle: 12:52:41
In risposta al messaggio di Rucki del 30/12/2022 alle 11:53:34

Interessante il tutto .. Il tappo é stato trovato frà motore e telaio e non sopra il motore .. elettrauto dice cheil  motore motore ha acqua nei cilindri ... il meccanico che ha fattto il tailando dice che é impossibile
che entri acqua nei cilindri mà dice di smontare gli iniettori per far uscire l`acqua ... Astina con olio e acqua , non si parla del livello dell`olio o acqua sull`astina .
...
mah
nonno pat 49
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 30/12/2022 alle: 13:19:42
In risposta al messaggio di Rucki del 30/12/2022 alle 11:53:34

Interessante il tutto .. Il tappo é stato trovato frà motore e telaio e non sopra il motore .. elettrauto dice cheil  motore motore ha acqua nei cilindri ... il meccanico che ha fattto il tailando dice che é impossibile
che entri acqua nei cilindri mà dice di smontare gli iniettori per far uscire l`acqua ... Astina con olio e acqua , non si parla del livello dell`olio o acqua sull`astina .
...
per me, sta diventando una barzelletta, chi afferma che  è un difetto e si riempiono i cilindri con la pioggia, chi dice che facendo girare il motore a l contrario esce l'acqua, come se girando nel senso inverso la compressione si annulla
spero continui cos', ho preparato i pop corn e la birra, oggi mi faccio delle grasse risate
Silvio
temisto
temisto
28/02/2022 1425
Rispondi Abuso
Inserito il 30/12/2022 alle: 14:27:22
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 30/12/2022 alle 13:19:42

per me, sta diventando una barzelletta, chi afferma che  è un difetto e si riempiono i cilindri con la pioggia, chi dice che facendo girare il motore a l contrario esce l'acqua, come se girando nel senso inverso la compressione si annulla spero continui cos', ho preparato i pop corn e la birra, oggi mi faccio delle grasse risate
yes
Temisto
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antomau
antomau
23/02/2019 167
Rispondi Abuso
Inserito il 30/12/2022 alle: 14:34:59
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 30/12/2022 alle 13:19:42

per me, sta diventando una barzelletta, chi afferma che  è un difetto e si riempiono i cilindri con la pioggia, chi dice che facendo girare il motore a l contrario esce l'acqua, come se girando nel senso inverso la compressione si annulla spero continui cos', ho preparato i pop corn e la birra, oggi mi faccio delle grasse risate
3 pagine di questioni una più astrusa dell'altra...
Comunque se facessi entrare litri di acqua attraverso il tappo di carico dell'olio fino a riempire il basamento, il motore risulterebbe comunque inchiodato per via che i pistoni che scendono non hanno sufficiente volume.
Quello che riporto è realmente accaduto ad una cliente che in una vecchia 500 aveva " rabboccato l'acqua"  dal tappo di carico dell'olio....
 
5
annadipi
annadipi
01/02/2020 28
Rispondi Abuso
Inserito il 30/12/2022 alle: 15:05:28
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Annadipi
5
annadipi
annadipi
01/02/2020 28
Rispondi Abuso
Inserito il 30/12/2022 alle: 15:13:56
Salve a tutti,
il sistema che di vede nelle foto non serve per evitare che l’acqua piovana possa giungere al motore?
Il livello del liquido di raffreddamento ( tenendo conto che il camper non si trova in piano ma in discesa con il motore in basso) mi sembra ok,
Ho controllato il livello dell’olio con apposita asticina ( ovviamente camper non in piano ) e mi sembra alto e con goccioline d’acqua al suo interno.
Annadipi
5
annadipi
annadipi
01/02/2020 28
Rispondi Abuso
Inserito il 30/12/2022 alle: 16:02:17
Ho smontato ora il filtro dell’aria ed è perfettamente pulito ed asciutto , nuovo .
Annadipi
22
PDR
PDR
01/12/2003 6003
Rispondi Abuso
Inserito il 30/12/2022 alle: 16:03:26
a volte mi sembra di essere a "scherzi a parte" in qualità di attore/comparsa; come dice Silvio ci sarebbe da accomodarsi sul divano ed aspettare la fine della trasmissione perché, prima o poi, una fine arriverà
Paolo DR
17
turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Rispondi Abuso
Inserito il 30/12/2022 alle: 17:01:54
In risposta al messaggio di turbinello del 30/12/2022 alle 09:44:52

io ste cose nn le posso sentire nel 2022! va bene che nn tutti siamo scinziati in meccanica , ma almeno un'infarintura generale...se non ti fidi di quello che ti è stato detto cambia meccanico
Ma io mi chiedo se ci stai prendendo per fessi ?
o.sono veramente cose che ti dice il meccanico ...

ti.sono stati dati suggerimenti corretti . 
e tu continui a farti fuor viare dalle sciocchezze proferire.

fai quello che ti è stato suggerito è vedrai che si mette in.moto .

mi pare di aver letto che hai smontato il motorino . 
vuol dire che sai come si fa . Prendi l'occasione e cambialo.  Ha gli avvolgimenti  rovinati  . A banco funziona . Sotto sforzo no .


carica bene la bm.  Che nn hai verificato in fase di accensione quanto scende in V

vai al.camper con i cavi. Collega con un'altra batteria per dare un aiuto .  E metti in.moto .

poi vai dal.meccanico del tagliando e fatti fare un cambio olio .

punto. Nn ce molto da aggiungere 
10
rubylove
rubylove
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09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 30/12/2022 alle: 17:12:57
In risposta al messaggio di turbinello del 30/12/2022 alle 17:01:54

Ma io mi chiedo se ci stai prendendo per fessi ? o.sono veramente cose che ti dice il meccanico ... ti.sono stati dati suggerimenti corretti .  e tu continui a farti fuor viare dalle sciocchezze proferire. fai quello che
ti è stato suggerito è vedrai che si mette in.moto . mi pare di aver letto che hai smontato il motorino .  vuol dire che sai come si fa . Prendi l'occasione e cambialo.  Ha gli avvolgimenti  rovinati  . A banco funziona . Sotto sforzo no . carica bene la bm.  Che nn hai verificato in fase di accensione quanto scende in V vai al.camper con i cavi. Collega con un'altra batteria per dare un aiuto .  E metti in.moto . poi vai dal.meccanico del tagliando e fatti fare un cambio olio . punto. Nn ce molto da aggiungere 
...
Quindi tu gli faresti mettere in moto il motore con acqua dentro? 
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
17
turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Rispondi Abuso
Inserito il 30/12/2022 alle: 17:33:00
In risposta al messaggio di rubylove del 30/12/2022 alle 17:12:57

Quindi tu gli faresti mettere in moto il motore con acqua dentro? 
Acqua dentro ?
ma chi l'ha detto ? Come è stato accertato ?
Come fa ad entrare ? A motore spento ?
ma veramente...

o mi sono perso qualcosa !
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 30/12/2022 alle: 17:39:31
In risposta al messaggio di turbinello del 30/12/2022 alle 17:33:00

Acqua dentro ? ma chi l'ha detto ? Come è stato accertato ? Come fa ad entrare ? A motore spento ? ma veramente... o mi sono perso qualcosa !
Ti sei perso qualcosawink
Da quello che afferma, il tappo dell'olio sul coperchio valvole non c'era, e l'acqua piovana è entrata da li, dice di vedere tracce di acqua dall'astina dell'olio 
Il camper da quello che ho capito, è in pendenza con il muso verso il basso, e se non ha la copertura, sappiamo tutti che l'acqua si infiltra dal cofano, quindi verosimilmente, può essere entrata nel motore
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 30/12/2022 alle 17:42:47
17
turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Rispondi Abuso
Inserito il 30/12/2022 alle: 17:43:29
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 30/12/2022 alle 17:39:31

Ti sei perso qualcosa Da quello che afferma, il tappo dell'olio sul coperchio valvole non c'era, e l'acqua piovana è entrata da li, dice di vedere tracce di acqua dall'astina dell'olio  Il camper da quello che ho capito,
è in pendenza con il muso verso il basso, e se non ha la copertura, sappiamo tutti che l'acqua si infiltra dal cofano, quindi verosimilmente, può essere entrata nel motore
...
Allora dimmi tu

dentro.dove . Nei cilindri.no di sicuro . Se pensa sia.nellolio lo cambia sul posto . Ma nn centra con la mancata accensione 

se fosse così potrebbe essere .
ma a questo punto dovrebbe avere il livello dell'olio fuori scala . Ha misurato?
 

Modificato da turbinello il 30/12/2022 alle 17:46:14
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 30/12/2022 alle: 17:44:43
In risposta al messaggio di annadipi del 30/12/2022 alle 15:13:56

Salve a tutti, il sistema che di vede nelle foto non serve per evitare che l’acqua piovana possa giungere al motore? Il livello del liquido di raffreddamento ( tenendo conto che il camper non si trova in piano ma in discesa
con il motore in basso) mi sembra ok, Ho controllato il livello dell’olio con apposita asticina ( ovviamente camper non in piano ) e mi sembra alto e con goccioline d’acqua al suo interno.
...
A me, il livello di refrigerante, non mi sembra ok, anzi, considerando che è in pendenza, una volta messo in piano, risulterebbe sotto il minimo
Silvio
5
annadipi
annadipi
01/02/2020 28
Rispondi Abuso
Inserito il 30/12/2022 alle: 17:48:02
Chiedo scusa , io ho solo riportato alla lettera ciò che mi ha detto il meccanico e l’elettrauto .
Ho seguito i vostri consigli e ve ne sono molto grado .
Ma ricevo informazioni contrastanti da chi è un PROFESSIONISTA ( meccanico / elettrauto ) e da chi ha sicuramente molta più esperienza di me.
Quindi non so quale strada percorrere:
Traino in retromarcia?
Svuotare l’olio?
Smontare gli iniettori?
Sostituire il motorino di avviamento ?( grazie ai vostri consigli ed indicazioni in 30’ smonto il vecchio e rimonto il nuovo)
Non ho esperienza con i camper …. Ma una certa manualità Si…. Da ragazzo per un po’ ho avuto a che fare con la meccanica ( moto , quindi un po’ diverso il discorso e a carburatori tra l’altro )
grazie a tutti 
buona serata 

 
Annadipi
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