In risposta al messaggio di gianni563 del 12/05/2022 alle 07:51:32Ciao Gianni,non per scoraggiarti,ma a mio parere il motore,il sedile e il gommino pedale,sono l'ultimo dei tuoi problemi. I problemi possono essere molti altri e cari da affrontare. Se il mezzo e' fermo da molti anni e considerati i quasi 40anni di eta' e' probabile sia da rivedere totalmente ed il costo iniziale si quadrupicherebbe...in breve io lascerei perdere...altretutto 3800 euro per quel mezzo mi sembrano un furto. In ogni caso senza foto ho risposto di pensiero
Buongiorno, che consigli mi date sull'acquisto del camper Renaul Trafic Scoiattolo 2100 diesel aspirato 58 cavalli del 1984 ?... Aggiornamento 2... Non lo preso piu' perche' il rischio di non trovare i pezzi di ricambio e'molto alto c'erano gia' problemi per la sostituzione della pompa dell'acqua figuriamoci tutto il resto. Questa breve esperienza servira' anche a qualcun altro che dopo aver letto si documentera' con decisione sul reperimento dei pezzi di ricambio. Grazie a chi mi aveva messo sull'avviso ed anche a chi mi ha spronato all'avventura Cordialita'
In risposta al messaggio di gianni563 del 12/05/2022 alle 07:51:32Ciao,
Buongiorno, che consigli mi date sull'acquisto del camper Renaul Trafic Scoiattolo 2100 diesel aspirato 58 cavalli del 1984 ?... Aggiornamento 2... Non lo preso piu' perche' il rischio di non trovare i pezzi di ricambio e'molto alto c'erano gia' problemi per la sostituzione della pompa dell'acqua figuriamoci tutto il resto. Questa breve esperienza servira' anche a qualcun altro che dopo aver letto si documentera' con decisione sul reperimento dei pezzi di ricambio. Grazie a chi mi aveva messo sull'avviso ed anche a chi mi ha spronato all'avventura Cordialita'
In risposta al messaggio di gianni563 del 12/05/2022 alle 07:51:32Forse assomiglia a qualcuno di questi
Buongiorno, che consigli mi date sull'acquisto del camper Renaul Trafic Scoiattolo 2100 diesel aspirato 58 cavalli del 1984 ?... Aggiornamento 2... Non lo preso piu' perche' il rischio di non trovare i pezzi di ricambio e'molto alto c'erano gia' problemi per la sostituzione della pompa dell'acqua figuriamoci tutto il resto. Questa breve esperienza servira' anche a qualcun altro che dopo aver letto si documentera' con decisione sul reperimento dei pezzi di ricambio. Grazie a chi mi aveva messo sull'avviso ed anche a chi mi ha spronato all'avventura Cordialita'
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In risposta al messaggio di hotrod del 12/05/2022 alle 08:56:57
Ciao, il costo è relativo se tutto in cellula funziona, ma se devi metterlo in strada tu avrai diversi problemi. Fatti fare la revisione del proprietario per quel prezzo e dopo pensaci 2 volte. Se non sai in che condizioniè il motore come sai quanto spenderai? Avrai le gomme da cambiare e chissà cos'altro, se fai da te e hai tanta passione potrebbe essere un obiettivo di vita.
E' identico a questo, il consiglio che mi date di lasciar perdere e' corretto purtroppo non trovo alternative per un camper furgonato a prezzo contenuto quale potrebbe essere un prezzo onesto da pagare ? a patto che non ci siano gravi problemi da risolvere (i vari lavoretti interni li ho gia' messi in conto in fai da te). Gomme e cinghia di distribuzione li rifaro' io per non avere brutte sorprese. In risposta al messaggio di gianni563 del 12/05/2022 alle 15:04:46Mio nipote ne ha uno furgone che da un paio d'anni è fermo.
E' identico a questo, il consiglio che mi date di lasciar perdere e' corretto purtroppo non trovo alternative per un camper furgonato a prezzo contenuto quale potrebbe essere un prezzo onesto da pagare ? a patto che nonci siano gravi problemi da risolvere (i vari lavoretti interni li ho gia' messi in conto in fai da te). Gomme e cinghia di distribuzione li rifaro' io per non avere brutte sorprese.
In risposta al messaggio di Subalpino del 13/05/2022 alle 08:00:08Buongiorno a Subalpino - Ringrazio tutti coloro che sono intervenuti per aiutarmi a non prendere questa "fregatura" :-).
Ho avuto un Trafic negli anni '80, venduto nel 1988. Era pieno di ruggine. La meccanica è roba da museo. Mi chiedo come possa ancora circolare sta roba e soprattutto come riesca a passare la revisione. In generale il camperè uno sfizio come la barca, la moto, il'ultraleggero, cose che costano al nuovo e soprattutto nel mantenimento. Ma fortunatamente si può farne a meno tranquillamente.
In risposta al messaggio di Subalpino del 13/05/2022 alle 08:00:08Concordo
Ho avuto un Trafic negli anni '80, venduto nel 1988. Era pieno di ruggine. La meccanica è roba da museo. Mi chiedo come possa ancora circolare sta roba e soprattutto come riesca a passare la revisione. In generale il camperè uno sfizio come la barca, la moto, il'ultraleggero, cose che costano al nuovo e soprattutto nel mantenimento. Ma fortunatamente si può farne a meno tranquillamente.
In risposta al messaggio di Trave71 del 13/05/2022 alle 11:39:59Non ho detto lascia perde se non te lo puoi permettere, io se non me lo posso permettere non compro
Io non so se chi ha aperto il post sia giovane o meno, cosa si aspetti dal mezzo in questione ecc Capisco che per la cifra considerato il mercato attuale non possa essere quasi certamente in buono stato, però leggendole risposte mi viene un po’ di tristezza, in pratica se non hai soldi non fai niente neppure sognare di avere qualcosa, il leggere non te lo puoi permettere lascia perdere, mi ricorda eventi poco piacevoli della vita. Aldo
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 13/05/2022 alle 11:50:02Quindi uno che ha un budjet da 5000€ cosa potrebbe fare? Giustamente tu suggerisci di tenerli in tasca, il che potrebbe essere corretto
Non ho detto lascia perde se non te lo puoi permettere, io se non me lo posso permettere non compro Sono due cose diverse Per esperienza, un mezzo di QUARANTA ANNI FA, oltre a non essere adeguato per iltraffico odierno, tralasciando la questione ecologica, e anche a prenderlo a gratis, per metterlo in sicurezza ci vogliono parecchie migliaia di euro, e se già si parte con un budget risicato, difficilmente scalda riesce ad investire altre migliaia di euro per metterlo a posto Non stiamo parlando di prendere un'auto d'epoca e restaurarla per farci il giretto la domenica, che uno pian piano (anche un decennio) la sistema Sempre che il mezzo sia a posto, perché quei mezzi hanno Seri problemi di ruggine, nei posti dove non vedi, e si rischia di buttare via soldi per poi demolirlo. Poi ognuno è libero di spendere i propri risparmi come vuole, il mio era più un consiglio che una critica
In risposta al messaggio di Trave71 del 13/05/2022 alle 12:16:46la questione, è che quei 5000, diventano 10/12 mila in un attimo
Quindi uno che ha un budjet da 5000€ cosa potrebbe fare? Giustamente tu suggerisci di tenerli in tasca, il che potrebbe essere corretto mi dispiace ma non ho colto la differenza nel ragionamento. Se chi ha aperto ilpost, è conscio che potrebbe essere alla stregua di un investimento borsistico, cioè potrebbe perdere il capitale investito, dopo attente verifiche , ovviamente conscio dei limiti della meccanica, io non ci vedo nulla di male. Aldo
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 13/05/2022 alle 11:50:02Buongiorno Trave71,
Non ho detto lascia perde se non te lo puoi permettere, io se non me lo posso permettere non compro Sono due cose diverse Per esperienza, un mezzo di QUARANTA ANNI FA, oltre a non essere adeguato per iltraffico odierno, tralasciando la questione ecologica, e anche a prenderlo a gratis, per metterlo in sicurezza ci vogliono parecchie migliaia di euro, e se già si parte con un budget risicato, difficilmente scalda riesce ad investire altre migliaia di euro per metterlo a posto Non stiamo parlando di prendere un'auto d'epoca e restaurarla per farci il giretto la domenica, che uno pian piano (anche un decennio) la sistema Sempre che il mezzo sia a posto, perché quei mezzi hanno Seri problemi di ruggine, nei posti dove non vedi, e si rischia di buttare via soldi per poi demolirlo. Poi ognuno è libero di spendere i propri risparmi come vuole, il mio era più un consiglio che una critica
In risposta al messaggio di gianni563 del 13/05/2022 alle 12:35:57Gianni, probabilmente non sono stato capito, se serve un mezzo lo scelgo in base al budjet che ho.
Buongiorno Trave71, sono sulla 60ina, ho lavorato alcuni anni in una ditta di allestimenti e riparazioni camper e riguardo la cellula non ho problemi a risolvere qualsiasi problema, riguardo la ruggine e il motore devo valutaresul posto, se e' messo male lascio perdere. La decisione di prendere un camper e' obbligata da esigenze personali ed economiche, non ho altre alternative per poter viaggiare.
In risposta al messaggio di gianni563 del 13/05/2022 alle 08:50:50Credo che sia il posto meno accreditato per poter chiedere consiglio, ti dico per esperienza vissuta, che ogni volta che ho chiesto consiglio sul COL non ho tratto beneficio di nulla e spesso, quando ho cercato di condividere la mia esperienza, sono finito ad urto con gli emeriti sapientoni del nulla.
Buongiorno a Subalpino - Ringrazio tutti coloro che sono intervenuti per aiutarmi a non prendere questa fregatura :-). Devo ancora vederlo di persona e sul momento vedro' cosa mi ispira questo nonno camper. La meccanicae' antica e per certi versi la preferisco per via dell'elettronica inesistente, chiedendo in giro mi dicono che il motore e' obsoleto ma robusto (lo danno per 500.000 km ovviamente se manutentato bene), quello che mi impensierisce e' come capire, con una discreta approssimazione, i km effettivamente percorsi (bisogna osservare se esce molto fumo dal tappo dell'olio, il gioco della scatola dello sterzo e tanti altri particolari che indicano che il mezzo e' stato usato molto, altri consigli su cosa va guardato ? Semmai ci fossero problemi alla cellula, nessun problema perche' riesco a risolvere. Un cordiale saluto a tutti :-)
In risposta al messaggio di Ivan1971 del 13/05/2022 alle 13:22:43Grazie Ivan
Credo che sia il posto meno accreditato per poter chiedere consiglio, ti dico per esperienza vissuta, che ogni volta che ho chiesto consiglio sul COL non ho tratto beneficio di nulla e spesso, quando ho cercato di condividerela mia esperienza, sono finito ad urto con gli emeriti sapientoni del nulla. HO letto da qualche parte che il peggior nemico del camperista è il camperista stesso, ti dico la verità, era una frase che mi dava fastidio, ma a distanza di anni non posso che condividere. Personalmente entro sul forum di rado ed intervengo ancora meno, non mi reputo all'altezza dei fenomeni che riescono a valutare ovvero svalutare, deprezzare, disprezzare ed offendere la tua capacità (possibilità) di spendere senza nemmeno vedere una foto! Già, a quanto pare ti vuoi concedere un lusso che non puoi permetterti e non puoi fare altro che subirne tutte le conseguenze del tuo rottame! Se posso darti un consiglio, se il mezzo ti piace vai con una persona che ne capisca (veramente) e fai valutare da un'officina lo stato d'uso, poi, trarrai le tue conclusioni. Se posso dirti la mia esperienza, il mio primo furgoncino era un Ducato sulla soglia dei 30anni, sembrerà strano, ma REVISIONATO ogni 2 anni, in regola con le norme attuali, ruggine QB, non ha ucciso nessuno ed è arrivato dove sono arrivati tutti gli altri e soprattutto con poco ci ha regalato esperienze che rimarranno indelebili nei ricordi di mia figlia.
In risposta al messaggio di Bicio90 del 13/05/2022 alle 14:16:27Ciao Bicio, Ho escluso il mansardato perchè è troppo voluminoso per le mie esigenze inoltre viaggio da solo. Cosa hai preso con 500 euro ? e in che condizioni ?
Non so per quale motivo cerchi necessariamente un furgonato, ma con lo stesso budget potresti trovare un vecchio mansardato su Ford o Ducato aspirato, motori infirniti, inoltre essendoci un po' più di offerta trovi cosemesse sicuramente meglio. Concordo con chi dice di non smettere di sognare, il mio primo camper l'ho comprato 5 anni fa e l'ho pagato 500€, non sapevo nemmeno cosa fosse un camper però rifarei la scelta non una ma mille altre volte perchè da allora viaggiare in camper è diventata una delle priorità della mia vita...