CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Camper senza gas è possibile?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 56
12
Dingo e zola
Dingo e zola
09/11/2012 182
Rispondi Abuso
Inserito il 11/09/2020 alle: 13:01:27
Ciao a tutti voi esperti, sto ristrutturando un arca America 401 del 1989 elimino il bombolone gpl vecchio e vorrei anche per paure di mia moglie poter non usare gas. Il camper è già dotato del generatore di corrente e vorrei anche montare uno o due pannelli solari ma per poter far a meno del gas cosa dovrei fare a vostro parere?
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 27853
Rispondi Abuso
Inserito il 11/09/2020 alle: 13:10:01
In risposta al messaggio di Dingo e zola del 11/09/2020 alle 13:01:27

Ciao a tutti voi esperti, sto ristrutturando un arca America 401 del 1989 elimino il bombolone gpl vecchio e vorrei anche per paure di mia moglie poter non usare gas. Il camper è già dotato del generatore di corrente e vorrei anche montare uno o due pannelli solari ma per poter far a meno del gas cosa dovrei fare a vostro parere?
di sicuro non potrai lavarti con l'acqua calda , tenere generi alimentari deperibili  in frigo, cucinare  e scaldarti in inverno
e, parere personale, io rimmarrei senza generatore, piuttosto che il gas, visto che praticamente non potrai mai usarlo
una curiosità, ma a casa non avete il gas?
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 11/09/2020 alle 13:11:37
12
Dingo e zola
Dingo e zola
09/11/2012 182
Rispondi Abuso
Inserito il 11/09/2020 alle: 13:16:45
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 11/09/2020 alle 13:10:01

di sicuro non potrai lavarti con l'acqua calda , tenere generi alimentari deperibili  in frigo, cucinare  e scaldarti in inverno e, parere personale, io rimmarrei senza generatore, piuttosto che il gas, visto che praticamente non potrai mai usarlo una curiosità, ma a casa non avete il gas?
A casa certo che lo abbiamo ma infatti la mia era una curiosità senza grandi pretese. Visto che la mia idea di camper è per la sosta libera perché non dovrei mai usare il generatore?
18
Rascal
Rascal
13/09/2006 5577
Rispondi Abuso
Inserito il 11/09/2020 alle: 13:20:49
Si puo fare ma non a costo zero, per il riscaldamento invernale puoi andare a gasolio, il Webasto cinese reperibile pure su Amazon costa circa 150-200 euro. Per l'acqua calda Truma faceva un boiler elettrico per camper oppure puoi prenderne uno uso nautico i costi oscillano tra i 300-600 euro. Per cucinare invece un piano ad induzione con due fuochi costa tra 100 e 200 euro. Però poiche l'impianto elettrico di un camper non è concepito per un tutto elettrico  bisogna metterci mano  per vedere se i cavi hanno sezione adeguata cosi come le varie sicurezze, in oltre  verificare per la libera se il generatore ha una potenza adeguata.  Naturalmente se i lavori non te li fai tu bisogna poi aggiungere i costi di manodopera. Il frigo puoi usare se hai un trivalente il tuo con la 12 o 220 volt.

Modificato da Rascal il 11/09/2020 alle 13:29:06
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 18075
Rispondi Abuso
Inserito il 11/09/2020 alle: 13:24:35
In risposta al messaggio di Dingo e zola del 11/09/2020 alle 13:01:27

queste sono le fobie del momento...
Il problema dell'acqua calda e della stufa lo si risolve installando ad esempio una Combi a gasolio, così il gas lo potrai utilizzare per il solo fornello, perchè il frigorifero dovrà essere sostituito con una versione a compressore.

A questo punto servirà un bel pacco batterie, direi almeno 2x100Ah, le litio dato il costo non le considero nemmeno.

ed ora? Ora dipende dove verrà utilizzato il mezzo durante l'anno, perchè se vai via solo in estate allora con 200W circa di pannelli dovresti farcela, ma se fai dell'invernale dovrai montare un Efoy 

Spannometricamente:
1800€ combi
1500€ frigorifero
500€ di fotovoltaico
4000€ di Efoy

Rimane da risolvere il problema fornello che pensare di farlo funzionare a corrente è una roba da manicomio.

Opterei per altre due opzioni, o convincere la moglie a stare tranquilla, oppure cambiare il mezzo con uno più recente, ma di base, nel 2020 è ancora presto per abbandonare completamente il gas a prezzi più o meno contenuti.
Di cosa venite qui a dirmi ben poco mi importa se i vostri scritti sono rivolti alla mia persona o al mio modo di fare. Gli scritti contro di me, che spesso mi rivolgete, teneteveli per voi, perchè NESSUNO ve li ha mai chiesti.
Friuli-Venezia Giulia Pasqua 2024
Friuli-Venezia Giulia Pasqua 2024
Austria in Camper
Austria in Camper
Danimarca in camper: luglio 2024
Danimarca in camper: luglio 2024
Ponte del 2 Giugno 2021 in Costa Adriati
Ponte del 2 Giugno 2021 in Costa Adriati
Ferrara in camper
Ferrara in camper
Previous Next
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 27853
Rispondi Abuso
Inserito il 11/09/2020 alle: 13:29:17
In risposta al messaggio di Dingo e zola del 11/09/2020 alle 13:16:45

A casa certo che lo abbiamo ma infatti la mia era una curiosità senza grandi pretese. Visto che la mia idea di camper è per la sosta libera perché non dovrei mai usare il generatore?
in libera è vietato dal codice della strada,ma sopratutto dal buon senso,  ameno che tu intenda per libera il deserto del sahara et simili
Silvio
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 18075
Rispondi Abuso
Inserito il 11/09/2020 alle: 16:05:34
In risposta al messaggio di Dingo e zola del 11/09/2020 alle 13:16:45

la parola "MAI" non ci sta, nel senso che potrai usarlo anche se non è consentito, il problema è che a te per primo darà fastidio, perchè capisco 10 minuti per il caffè, capisco i 20 minuti per asciugare i capelli della moglie, ma dopo rompe le scatole. 
Un generatore va considerato come un optional da usare saltuariamente per pochi minuti e magari per salvaguardare le BS.
Ho detto salvaguardare, non caricare, perchè in questo caso servirebbero ORE e ORE con un consumo di benzina rilevante sprecato.
Di cosa venite qui a dirmi ben poco mi importa se i vostri scritti sono rivolti alla mia persona o al mio modo di fare. Gli scritti contro di me, che spesso mi rivolgete, teneteveli per voi, perchè NESSUNO ve li ha mai chiesti.
10
ledzep
ledzep
06/10/2014 3585
Rispondi Abuso
Inserito il 11/09/2020 alle: 16:27:29
tutto quel consumo di corrente non è molto compatibile con la sosta libera.
Certo, puoi sostenerlo con un generatore ma, oltre a rompere le scatole al prossimo, inquina ed è vietato sulla pubblica via.
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 11/09/2020 alle: 17:29:33
E' possibile, io ne sto progettando uno gas free ma servono pannelli con grandi potenze e tutto il resto deve andare di conseguenza.
Su un classico camper non credo sia possbile, per problemi di spazi, e pesi.

Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
18
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57111
Rispondi Abuso
Inserito il 11/09/2020 alle: 17:38:03
Se l idea viene dal fatto che il bombolone è scaduto e sostituirlo diventa costoso o anche impossibile, e se non esiste un vano per bombole nel camper, puo anche avere un suo senso.
Però, bisogna stanziare una discreta cifra.

- Riscaldamento e acqua calda: TRUMA Combi Diesel , (o a molto meno la copia cinese).
- Frigo a compressore
- gas solo per il fornello, con bomboletta Campingaz da 3kg (che dura mesi solo per quell uso).

Secondo me così potrebbe essere ancora un sistema abbastanza bilanciato e sfruttabile e tecnicamente semplice da attuare.

Però, visto che il camper non è "di primo pelo" , si rischia una spesa non conveniente economicamente.

Sul generatore non ci conterei, perchè come è stato detto, le occasioni per poterlo usare sono veramente poche o nulle a meno di non fermarsi nel nulla, lontatno da tutto e da tutti. Anzi io lo considero un grosso peso e ingombro che ci si porta inutilmente.

Se il camper ha un vano bombole, onestamente, ripristinerei le bombole normali e tieniti i soldi per fare gasolio e girare.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

18
Rascal
Rascal
13/09/2006 5577
Rispondi Abuso
Inserito il 11/09/2020 alle: 18:43:05
L'uso del generatore come la vedo io in realtà con 200W di pannelli è limitato solo nei momenti nella giornata di picco, in pratica quando le batterie sono giu, quando cucini se hai il piano ad induzione e quando ti serve l'acqua calda per fare la doccia, per lavarsi le mani va bene anche la fredda . Pertanto siccome uno non cucina tutto il giorno ne fa banchetti, non fa docce ogni secondo il realtà il generatore durante la libera andrebbe sono qualche ora al giorno. In oltre esistono generatori silenziati usati spesso dalle bancarelle che fanno un rumore minimo, certo non costano due lire. Però francamente non capisco tutta questa paura per il gas, oggi esistono sistemi che bloccano l'erogazione in caso di perdite, termocopie e sensori che vigilano sulle fiamme e detector con più sonde che lanciano l'allarme in caso di perdite. 
18
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57111
Rispondi Abuso
Inserito il 11/09/2020 alle: 19:02:11
In risposta al messaggio di Rascal del 11/09/2020 alle 18:43:05

L'uso del generatore come la vedo io in realtà con 200W di pannelli è limitato solo nei momenti nella giornata di picco, in pratica quando le batterie sono giu, quando cucini se hai il piano ad induzione e quando ti serve
l'acqua calda per fare la doccia, per lavarsi le mani va bene anche la fredda . Pertanto siccome uno non cucina tutto il giorno ne fa banchetti, non fa docce ogni secondo il realtà il generatore durante la libera andrebbe sono qualche ora al giorno. In oltre esistono generatori silenziati usati spesso dalle bancarelle che fanno un rumore minimo, certo non costano due lire. Però francamente non capisco tutta questa paura per il gas, oggi esistono sistemi che bloccano l'erogazione in caso di perdite, termocopie e sensori che vigilano sulle fiamme e detector con più sonde che lanciano l'allarme in caso di perdite. 
...
In estate va tutto bene, ma in inverno con stufa che va sempre, poche ore di sole e spesso cielo grigio, i pannelli è quasi come non averli. In inverno si mangeranno scatolette laugh.

Per me è piu sicuro il gas in camper che a casa.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

11
bruno it
bruno it
01/04/2014 3454
Rispondi Abuso
Inserito il 12/09/2020 alle: 01:38:35
..per poter far a meno del gas cosa dovrei fare..

Se fai libera, un piccolo falò e risolvi.
fal%C3%B2.jpg
12
Dingo e zola
Dingo e zola
09/11/2012 182
Rispondi Abuso
Inserito il 12/09/2020 alle: 07:18:59
Grazie a tutti per le risposte delle quali ho imparato molto, ad esempio non sapevo che il generatore (che già ho ed è silenziato) per legge non posso accenderlo in libera anche se in montagna ne ho visti e sentiti diversi. Affrontare sul camper che ho attualmente grandi spese non me la sento, perciò evito purtroppo sistemi come efoy e frigo a compressore il webasto potrei valutarlo. 
Comunque uno spazio per una coppia di bombole 
con impianto di sana pianta forse è ciò che più mi conviene economicamente.
La proposta del fornello alimentato dalla bomboletta campingaz è interessante.
eccomi
eccomi
-
Rispondi Abuso
Inserito il 12/09/2020 alle: 07:41:17
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 11/09/2020 alle 19:02:11

In estate va tutto bene, ma in inverno con stufa che va sempre, poche ore di sole e spesso cielo grigio, i pannelli è quasi come non averli. In inverno si mangeranno scatolette . Per me è piu sicuro il gas in camper che a casa.
Non esageriamo,un impianto a gas su un mezzo mobile,non sarà mai più sicuro di un impianto su un mezzo immobile ( vedi casa)...
20
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9830
Rispondi Abuso
Inserito il 12/09/2020 alle: 08:21:08

Mi sembra non se ne sia mai parlato ma esistono piani di cottura che funzionano con il gasolio.
Non sono esperto di questo settore ma nella nautica dovrebbe essere cosa normale non servirsi del gas.

Comunque e proprio per la sua pericolosità oggi esistono sistemi di controllo e sicurezza con standard elevatissimi e che ne rendono scuro l'uso.

Piuttosto si parla poco di accrocchi fatti sull'impianto elettrico e che spesso sono causa di incidenti anche gravi e, da quanto leggo, molto più frequenti di quelli imputabili al gas.

Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
12
Dingo e zola
Dingo e zola
09/11/2012 182
Rispondi Abuso
Inserito il 12/09/2020 alle: 10:19:28
Ho visto il prezzo e le recensioni del webasto cinese su amazon, mi pare buono poi con lo spazio che si crea levando il bombolone di gpl potrei piazzare li il tutto così da utilizzare il gas ma non per scaldarmi quando andrò a sciare e magari il solo frigo,cucina,boiler non richiedono un dispendio di gas esagerato. 
Come vi pare questa opzione?
18
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57111
Rispondi Abuso
Inserito il 12/09/2020 alle: 10:51:02
In risposta al messaggio di eccomi del 12/09/2020 alle 07:41:17

Non esageriamo,un impianto a gas su un mezzo mobile,non sarà mai più sicuro di un impianto su un mezzo immobile ( vedi casa)...
quante sono le case che saltano in aria e quanti sono i camper che saltano in aria?
In casa, che è sigillata, è molto piu facile che il gas possa saturare e quindi esplodere, in camper se ne va piu facilmente.
Parere personale, poi casomai mi sbaglio.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

18
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57111
Rispondi Abuso
Inserito il 12/09/2020 alle: 10:57:07
In risposta al messaggio di Dingo e zola del 12/09/2020 alle 10:19:28

Ho visto il prezzo e le recensioni del webasto cinese su amazon, mi pare buono poi con lo spazio che si crea levando il bombolone di gpl potrei piazzare li il tutto così da utilizzare il gas ma non per scaldarmi quando andrò a sciare e magari il solo frigo,cucina,boiler non richiedono un dispendio di gas esagerato.  Come vi pare questa opzione?
Il grosso del consumo di gas è il riscaldamento, che in inverno fa fuori una bombola da 10kg in 2,5 - 5 giorni, e quindi se scaldi a gasolio ti togli il grosso del problema.
Per solo frigo e fornelli una bombola da 10kg dura attorno ai 30 giorni e quindi il problema di approvvigionamento è molto minore.
Per l acqua calda si accende il boiler un quarto d'ora al giorno per la doccia, non so quantificare il consumo (scaldo anche l acqua a gasolio), ma suppongo molto modesto.

Io scaldo a gasolio con Truma Combi Diesel e è una di quelle cose a cui non potrei mai piu rinunciare in un camper.

Il clone del Webasto made in cina mi sembra la soluzione che coniuga la praticità alla spesa modesta, e quindi mi sembra forse la migliore soluzione.

Immagino che tu ora abbia la Truma S3002 che era quella usata in quegli anni, se installi il webasto sotto al pianale, poi entri con il tubo di mandata (coibentato), da sotto, nel vano alle spalle della stufa e ti raccordi con una Y ai due tubi che ora sono collegati alla Truma.
Per altri dettagli della installazione vedrai che al momento giusto ci sarà certamente chi puo risolverti ogni eventuale dubbio.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 12/09/2020 alle 11:01:49
10
ledzep
ledzep
06/10/2014 3585
Rispondi Abuso
Inserito il 12/09/2020 alle: 11:03:23
Infatti...non sopravvalutiamo troppo i pericoli del gas in camper e sono anche d'accordo sulla generale sottovalutazione dei rischi di incendio dovuti all'impianto elettrico.
Pero', lasciando da parte i rischi, il problema e' un altro. Se si usa il camper in libera, e se di usa in inverno, risparmiare corrente e' molto piu' importante che risparmiare gas. Perche' la corrente finisce prima del gas. 
E' uno dei motivi per cui ho scelto la Truma a gas invece di quella diesel...consuma meno corrente.  
Sul mio furgone porto in genre due bombole da 10 chili. Volendo nel vano portabombole ce ne stanno 3. In libera invernale, in montagna, sottozero, sono 12 giorni di autonomia. La corrente finisce molto ma molto prima.

Modificato da ledzep il 12/09/2020 alle 11:05:08
12
Dingo e zola
Dingo e zola
09/11/2012 182
Rispondi Abuso
Inserito il 12/09/2020 alle: 13:19:52
In risposta al messaggio di ledzep del 12/09/2020 alle 11:03:23

Infatti...non sopravvalutiamo troppo i pericoli del gas in camper e sono anche d'accordo sulla generale sottovalutazione dei rischi di incendio dovuti all'impianto elettrico. Pero', lasciando da parte i rischi, il problema
e' un altro. Se si usa il camper in libera, e se di usa in inverno, risparmiare corrente e' molto piu' importante che risparmiare gas. Perche' la corrente finisce prima del gas.  E' uno dei motivi per cui ho scelto la Truma a gas invece di quella diesel...consuma meno corrente.   Sul mio furgone porto in genre due bombole da 10 chili. Volendo nel vano portabombole ce ne stanno 3. In libera invernale, in montagna, sottozero, sono 12 giorni di autonomia. La corrente finisce molto ma molto prima.
...
Quanto può consumare un webasto? Ha una resistenza sempre accesa?
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra

Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
150K Facebook
339.6K Instagram
42.2K TikTok
69.4K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link

Vota

Il "Rating" di un utente indica la "reputazione" che egli si è guadagnato su COL: è dato dall'opinione che gli altri utenti hanno espresso sui suoi interventi nelle sezioni interattive, come i Diari di bordo, Aree di sosta, Campeggi, Fai da te, Fotografie, Veicoli provati da voi, ecc., e nei Forum. Permette a chi legge di gratificare utenti giudicati di aiuto alla community, seri e attendibili, o - al contrario - di esprimere disappunto per comportamenti e interventi ritenuti fastidiosi e inutili. Compare solo per utenti che abbiano ricevuto un certo numero di voti. N.B.: Per votare è necessario essere iscritti a CamperOnLine da almeno 6 mesi. Conta solo il più recente voto espresso su un utente: cambiare giudizio è quindi possibile, votare più volte lo stesso utente no.