CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Camper senza gas è possibile?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 56
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 15/09/2020 alle: 13:06:27
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 14/09/2020 alle 14:33:31

confermo. Me lo disse il titolare della Bimobil, a richiesata lo installano ma consigliano fornello con bombola campingaz.
Su Youtube ho visto qualcuno che ha descritto le caratteristiche del fornello a gasolio, quella più "antipatica" è il fatto che quando vuoi variare la fiamma/temperatura, questo ha un tempo di reazione esageratamente lungo, tanto che il tizio ha dovuto imparare ad eseguire in anticipo (o ritardo) le variazioni.
Ad esempio, quando vuoi abbassare il calore, questo rimane alto per un paio di minuti buoni, cosa che col gas non è possibile, essendo immediata la variazione di temperatura....

Davide
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58095
Rispondi Abuso
Inserito il 15/09/2020 alle: 13:25:01
In risposta al messaggio di nanonet del 15/09/2020 alle 13:06:27

Su Youtube ho visto qualcuno che ha descritto le caratteristiche del fornello a gasolio, quella più antipatica è il fatto che quando vuoi variare la fiamma/temperatura, questo ha un tempo di reazione esageratamente lungo,
tanto che il tizio ha dovuto imparare ad eseguire in anticipo (o ritardo) le variazioni. Ad esempio, quando vuoi abbassare il calore, questo rimane alto per un paio di minuti buoni, cosa che col gas non è possibile, essendo immediata la variazione di temperatura....  
...
sicuramente perchè in pratica è una piastra di vetroceramica con la fiamma sotto in ambiente sigillato (e scarico e aspirazione esterni) e quuindi probabilmente la vetroceramica mantiene inerzia termica.

Altra cosa, è un fuoco solo, poi c'è una zona laterale a minore temperatura per un eventuale tegamino in piu, ma rimane a un solo fuoco. Io ne ho 3 ma sono troppi e mai usati, ma avere due fuochi secondo me è comodo.
Pensando che è un oggetto molto costoso, doversi poi adattare molto, non mi piae, anche perchè per cucinare parliamo di quantità di gas esigue e che si risolve altrimenti.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 15/09/2020 alle: 15:16:36
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 15/09/2020 alle 13:25:01

sicuramente perchè in pratica è una piastra di vetroceramica con la fiamma sotto in ambiente sigillato (e scarico e aspirazione esterni) e quuindi probabilmente la vetroceramica mantiene inerzia termica. Altra cosa, è
un fuoco solo, poi c'è una zona laterale a minore temperatura per un eventuale tegamino in piu, ma rimane a un solo fuoco. Io ne ho 3 ma sono troppi e mai usati, ma avere due fuochi secondo me è comodo. Pensando che è un oggetto molto costoso, doversi poi adattare molto, non mi piae, anche perchè per cucinare parliamo di quantità di gas esigue e che si risolve altrimenti.
...
Tre fuochi su un camper.. o hai un fornello grande oppure sono difficili da utilizzare contemporaneamente...
Con due fuochi ben distanziati ci fai tutto...
Davide
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 15/09/2020 alle: 16:45:50
In risposta al messaggio di orlegno del 15/09/2020 alle 12:41:47

il boiller collegato all'impianto di raffreddamento del motore più che indispensabile lo vedo molto utile. Si risparmia energia ed inoltre si trovano prodotti con serbatoio da 20 lt. quasi il doppio della solita Truma.
Si trovano ad 20, 30 ed anche 50 litri ... avendo spazio. 
Indispensabile lo intendo nell'ottica di ottimizzare al massimo i consumi di energia.
Trovarsi 30 litri di acqua a 70 gradi gratis solo per aver fatto un pò di km non è male ... 

Anche io concordo che 3 fuochi sono sprecati, per non parlare di quelle cucine a 4 fuochi che vanno bene per una mensa ma su un camper sono davvero senza senso.

Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)

Modificato da Sergione66 il 15/09/2020 alle 16:47:25
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19259
Rispondi Abuso
Inserito il 15/09/2020 alle: 22:16:07
cioè fatemi capire, per scaldare l'acqua per far la doccia devo mettere in moto il motore? Siete da arresto.
L'iperlessia e l'analfabetismo funzionale sono una piaga sociale
18
camperos
camperos
29/12/2006 4709
Rispondi Abuso
Inserito il 15/09/2020 alle: 22:46:22
si, poi per asciugarti i capelli infili un tubo abbastanza lungo,diametro credo del 50 nel tubo di scappamento e devi accelerare un po in folle
fai da te? ahi ahi ahi ahi, ora in ogni tuo viaggio ad ogni strano odore penserai al camper... che si sta incendiando :)
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58095
Rispondi Abuso
Inserito il 15/09/2020 alle: 23:23:27
In risposta al messaggio di nanonet del 15/09/2020 alle 15:16:36

Tre fuochi su un camper.. o hai un fornello grande oppure sono difficili da utilizzare contemporaneamente... Con due fuochi ben distanziati ci fai tutto...
esatto, preferirei due soli fuochi fatti bene e casomai lavandino piu grandino.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58095
Rispondi Abuso
Inserito il 15/09/2020 alle: 23:25:43
In risposta al messaggio di Laikone del 15/09/2020 alle 22:16:07

cioè fatemi capire, per scaldare l'acqua per far la doccia devo mettere in moto il motore? Siete da arresto.
Io penso che l uso del boiler nautico ad accumulo sia valido per chi viaggia. Di giorno ci si muove in camper e quando alle 17 si trova un posto dove fermarsi, si ha gia l aqua calda per farsi la doccia, senza dovere accendere nulla. Una volta scaldato, poi si mantiene caldo a lungo.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

orlegno
orlegno
-
Rispondi Abuso
Inserito il 16/09/2020 alle: 06:55:37
In risposta al messaggio di Laikone del 15/09/2020 alle 22:16:07

Non serve mettere in moto, l'acqua si scalda in viaggio poi eventualmente si accende una resistenza elettrica alimentata
da allaccio 230 volt o da inverter supportato da pacco batterie al Litio.
Per ora siamo ancora a piede liberolaugh.
Ciao Paolo
orlegno
orlegno
-
Rispondi Abuso
Inserito il 16/09/2020 alle: 06:58:44
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 15/09/2020 alle 23:23:27

esatto, preferirei due soli fuochi fatti bene e casomai lavandino piu grandino.
Infatti gli allestitori pubblicizzano la cucina a tre fuochi, in effetti è inutilizzabile a meno che non si usino le pentole
prese dalla casa delle bambole.
Nel mio van ho un lavello da 34 cm, come su MH e piastra ad un fuoco per problemi di spazio,
Abbiamo voluto di proposito il lavello grande perchè più comodo.
Ciao Paolo
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58095
Rispondi Abuso
Inserito il 16/09/2020 alle: 11:49:26
In risposta al messaggio di orlegno del 16/09/2020 alle 06:58:44

Infatti gli allestitori pubblicizzano la cucina a tre fuochi, in effetti è inutilizzabile a meno che non si usino le pentole prese dalla casa delle bambole. Nel mio van ho un lavello da 34 cm, come su MH e piastra ad un fuoco per problemi di spazio, Abbiamo voluto di proposito il lavello grande perchè più comodo. Ciao Paolo
yes

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19259
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2020 alle: 13:45:13
In risposta al messaggio di orlegno del 16/09/2020 alle 06:55:37

Non serve mettere in moto, l'acqua si scalda in viaggio poi eventualmente si accende una resistenza elettrica alimentata da allaccio 230 volt o da inverter supportato da pacco batterie al Litio. Per ora siamo ancora a piede libero. Ciao Paolo
perchè funzioni il camperista deve essere un uomo "mordi e fuggi".

Ok, faccio un viaggio abbastanza lungo arrivo in loco e a motore spento ho già l'acqua calda; fin qua vi seguo. 
Da quanti litri sarebbe questo boiler da accumulo? Quello della Combi è da 10lt. Ora supponiamo di avere l'acqua calda al termine del viaggio, così prima di dormire posso farmi la doccia. HO DETTO prima di dormire perchè ho spento il camper da poco e quindi l'acqua è calda. Se fossi abituato a fare la doccia al mattino? Già potrebbero esserci problemi. Comunque fa nulla, la faccio alla sera. Se siamo in 2 anche anche, ma se siamo in 4 la vedo duretta fare tutti la doccia, ma diciamo di riuscire comunque a farla. Al mattino, avrò diritto di lavarmi il viso con l'acqua calda? Come faccio ad avere l'acqua calda a questo punto?

perchè dico mordi e fuggi... perchè se anche avessi l'autonomia di fare la doccia il primo giorno, certo non potrò averla la sera del giorno dopo visto che il mezzo non lo muovo. Mi state dicendo che sono costretto a non passare più di un giorno nello stesso posto perchè devo scaldare l'acqua col motore del mezzo. 
E in inverno? scaldare l'acqua per far la doccia a corrente è una cosa che NON si può sentire. Quanto tempo serve per portare 10lt di acqua a 40° tramite resistenza? E quanto consumiamo? Abbiamo sempre detto, o almeno, qualcuno ha sempre detto, che raffreddare a batteria, ergo, far funzionare un clima o asciugarsi i capelli col phon da 800W è praticamente una roba "da matti" e ora scaldiamo 10lt di acqua?
In alcuni campeggi la corrente è a consumo... che facciamo paghiamo 0.50€ per ogni kW consumato? 

Siete ancora a piede libero, ma la condizionale ve la siete già giocata laugh
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2020 alle: 21:38:03
Ci sono boiler fino a 50 lt. che sfruttano il liquido di raffreddamento del motore e quindi all'arrivo avresti 50 lt. di acqua ad 85° che puoi miscelare con la fredda per fare la doccia. 
La documentazione della casa afferma che l'isolamento del recipiente garantisce la tenuta della temperatura fno al giorno dopo.

https://cdn.shopify.com/s/files...

Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
orlegno
orlegno
-
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2020 alle: 22:05:45
In risposta al messaggio di Laikone del 17/09/2020 alle 13:45:13

perchè funzioni il camperista deve essere un uomo mordi e fuggi. Ok, faccio un viaggio abbastanza lungo arrivo in loco e a motore spento ho già l'acqua calda; fin qua vi seguo.  Da quanti litri sarebbe questo boiler da
accumulo? Quello della Combi è da 10lt. Ora supponiamo di avere l'acqua calda al termine del viaggio, così prima di dormire posso farmi la doccia. HO DETTO prima di dormire perchè ho spento il camper da poco e quindi l'acqua è calda. Se fossi abituato a fare la doccia al mattino? Già potrebbero esserci problemi. Comunque fa nulla, la faccio alla sera. Se siamo in 2 anche anche, ma se siamo in 4 la vedo duretta fare tutti la doccia, ma diciamo di riuscire comunque a farla. Al mattino, avrò diritto di lavarmi il viso con l'acqua calda? Come faccio ad avere l'acqua calda a questo punto? perchè dico mordi e fuggi... perchè se anche avessi l'autonomia di fare la doccia il primo giorno, certo non potrò averla la sera del giorno dopo visto che il mezzo non lo muovo. Mi state dicendo che sono costretto a non passare più di un giorno nello stesso posto perchè devo scaldare l'acqua col motore del mezzo.  E in inverno? scaldare l'acqua per far la doccia a corrente è una cosa che NON si può sentire. Quanto tempo serve per portare 10lt di acqua a 40° tramite resistenza? E quanto consumiamo? Abbiamo sempre detto, o almeno, qualcuno ha sempre detto, che raffreddare a batteria, ergo, far funzionare un clima o asciugarsi i capelli col phon da 800W è praticamente una roba da matti e ora scaldiamo 10lt di acqua? In alcuni campeggi la corrente è a consumo... che facciamo paghiamo 0.50€ per ogni kW consumato?  Siete ancora a piede libero, ma la condizionale ve la siete già giocata 
...

https://www.maremossoforzasette...

questo è molto compatto, 16 lt a 85 gradi con miscelatore all'uscita rende molto di più rispetto alla costosissima Truma.
La resistenza non ha un grosso assorbimento ma di sicuro ci vuole un po' più tempo per riscaldare di nuovo la caldaia.
Anche la Whale fa un bel prodotto, ma da 11 lt ed è più costoso.
Ovviamente parliamo anche di batteria al litio da300/500 A.
Se facciamo i conti tra batteria, boiler, inverter e piastra ad induzione secondo me si spende meno piuttosto che acquistare la Truma D.
Va poi aggiunto un riscaldatore a gasolio, ma qui ci aiutano i cinebasto.
Ciao Paolo
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58095
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2020 alle: 22:20:27
In risposta al messaggio di Laikone del 17/09/2020 alle 13:45:13

perchè funzioni il camperista deve essere un uomo mordi e fuggi. Ok, faccio un viaggio abbastanza lungo arrivo in loco e a motore spento ho già l'acqua calda; fin qua vi seguo.  Da quanti litri sarebbe questo boiler da
accumulo? Quello della Combi è da 10lt. Ora supponiamo di avere l'acqua calda al termine del viaggio, così prima di dormire posso farmi la doccia. HO DETTO prima di dormire perchè ho spento il camper da poco e quindi l'acqua è calda. Se fossi abituato a fare la doccia al mattino? Già potrebbero esserci problemi. Comunque fa nulla, la faccio alla sera. Se siamo in 2 anche anche, ma se siamo in 4 la vedo duretta fare tutti la doccia, ma diciamo di riuscire comunque a farla. Al mattino, avrò diritto di lavarmi il viso con l'acqua calda? Come faccio ad avere l'acqua calda a questo punto? perchè dico mordi e fuggi... perchè se anche avessi l'autonomia di fare la doccia il primo giorno, certo non potrò averla la sera del giorno dopo visto che il mezzo non lo muovo. Mi state dicendo che sono costretto a non passare più di un giorno nello stesso posto perchè devo scaldare l'acqua col motore del mezzo.  E in inverno? scaldare l'acqua per far la doccia a corrente è una cosa che NON si può sentire. Quanto tempo serve per portare 10lt di acqua a 40° tramite resistenza? E quanto consumiamo? Abbiamo sempre detto, o almeno, qualcuno ha sempre detto, che raffreddare a batteria, ergo, far funzionare un clima o asciugarsi i capelli col phon da 800W è praticamente una roba da matti e ora scaldiamo 10lt di acqua? In alcuni campeggi la corrente è a consumo... che facciamo paghiamo 0.50€ per ogni kW consumato?  Siete ancora a piede libero, ma la condizionale ve la siete già giocata 
...
La Combi ha 10 litri, ma io per risparmiare acqua (o meglio farla risparmiare alla moglie) , scaldo l acqua, quando è calda spengo la combi, e poi faccio la doccia io che con 3 litri me la cavo, e poi la fa la moglie, così se ne usa troppa poi la fa fredda.
Però non si è mai lamentata, quindi l addestrameento da i suoi frutti.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19259
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2020 alle: 22:46:04
ma il quesito era come evitare il gas, cosa che io farei con una semplicissima combi diesel. Il risparmio di acqua non va contato, anche perchè se ne consumo molta non cambia nulla se la scaldo in un modo o nell'altro.

Parliamo di consumi elettrici quando non muovo il mezzo... si parla di 400W o anche di 1000 se voglio il boiler grande. Un conto è se sono attaccato alla colonnina a forfait, altro conto è se devo farlo a batterie... 500Ah al litio quanto costano?

Ci si sta a complicare la vita per risparmiare quanto? 4/500€ ma anche fossero 1000, per cadere poi nell'incertezza più totale e un comfort quasi assente?

IO scelgo combi D tutta la vita e non ci penso più... 

perchè poi... risparmiamo qualcosa qua, ma per il fornello usiamo GPL da 11€ al kg come se piovesse con le bombolette campingaz?

Che si possa fare ok, ma credo si debba soppesare tutto prima di procedere in un progetto a mio avviso sbagliato in partenza...

Modificato da Laikone il 17/09/2020 alle 22:47:17
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link