In risposta al messaggio di Rossbugli del 14/06/2026 alle 14:09:46Se si avvia e tiene il minimo, mentre si spegne accelarando o sotto sforzo, potrebbe essere il filtro del gasolio sporco. Ma solo una ipotesi.
Ciao a tutti, ho un Ford Transit del 92. Comprato a novembre, ha passato due mesi dal meccanico che in teoria ha controllato tutto e mí ha detto che andava tutto bene, sono partita per il mio primo viaggio (lunghetto) eil secondo Giorno il camper si è fermato in autostrada in galleria. Ero un autostrada da non molto , sugli 80km/h , in liguria quindi piuttosto in pendenza. practicamente all' improviso ho sentito il pedale dell'acceleratore che cambiava resistenza (come se grattasse), pochi secondi dopo andava giu a fondo senza accelerare piu. Il camper si è fermato per inerzia. Ho spento il motore e provato a riaccenderlo ma non teneva l'accensione, si spegneva. Alla ventesima volta che provavo è ripartito e sono riuscita per miracolo ad arrivare a una stazione di servizio. È stato portato dal carroattrezzi in un depósito che però non mí voleva Tenere li, il meccanico quindi mí ha fatto un intervento sul cavo Dell acceleratore (stringendolo) e mí ha detto ora con questo arrivi fino a barcellona in autostrada e mí ha praticamente cacciata vía. Io sono ripartita per cercare di arrivare fino a un'officina che mí aveva detto che poteva prendermi in carico (in liguria è impossibile trovarne che accettino camper...), ho fatto la statale e tutto ok, poi ho ripreso l'autostrada per evitare Génova e dopo neanche 15km è risuccessa la stessa cosa. Ferma in corsia di emergenza, stessi sintomi di prima. Il problema secondo me avviene solo sotto sforzo (velocita costante), se avessi fatto la statale credo non si sarebbe fermato. Il secondo deposito Dove mí hanno portata aveva un meccanico che ci ha dato un occhio e mí ha detto che il cavo è ok, che il problema sembra essere del sistema di alimentazione. Ma lui non sa niente quindi lunedi devo farmi portare da un pompista. Per caso voi avete un'idea, dei consigli, Dei meccanici in liguria... Sono una ragazza sola in viaggio ed è una situazione complicata.. Grazie!
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Rossbugli del 14/06/2026 alle 14:09:46se è il cavo dell’acceleratore si risolve senza andare da chissà chi, trova uno che ripara trattori o Ape Piaggio, se ne hanno voglia risolvono, a loro guaina e cavi in acciaio non mancano
Ciao a tutti, ho un Ford Transit del 92. Comprato a novembre, ha passato due mesi dal meccanico che in teoria ha controllato tutto e mí ha detto che andava tutto bene, sono partita per il mio primo viaggio (lunghetto) eil secondo Giorno il camper si è fermato in autostrada in galleria. Ero un autostrada da non molto , sugli 80km/h , in liguria quindi piuttosto in pendenza. practicamente all' improviso ho sentito il pedale dell'acceleratore che cambiava resistenza (come se grattasse), pochi secondi dopo andava giu a fondo senza accelerare piu. Il camper si è fermato per inerzia. Ho spento il motore e provato a riaccenderlo ma non teneva l'accensione, si spegneva. Alla ventesima volta che provavo è ripartito e sono riuscita per miracolo ad arrivare a una stazione di servizio. È stato portato dal carroattrezzi in un depósito che però non mí voleva Tenere li, il meccanico quindi mí ha fatto un intervento sul cavo Dell acceleratore (stringendolo) e mí ha detto ora con questo arrivi fino a barcellona in autostrada e mí ha praticamente cacciata vía. Io sono ripartita per cercare di arrivare fino a un'officina che mí aveva detto che poteva prendermi in carico (in liguria è impossibile trovarne che accettino camper...), ho fatto la statale e tutto ok, poi ho ripreso l'autostrada per evitare Génova e dopo neanche 15km è risuccessa la stessa cosa. Ferma in corsia di emergenza, stessi sintomi di prima. Il problema secondo me avviene solo sotto sforzo (velocita costante), se avessi fatto la statale credo non si sarebbe fermato. Il secondo deposito Dove mí hanno portata aveva un meccanico che ci ha dato un occhio e mí ha detto che il cavo è ok, che il problema sembra essere del sistema di alimentazione. Ma lui non sa niente quindi lunedi devo farmi portare da un pompista. Per caso voi avete un'idea, dei consigli, Dei meccanici in liguria... Sono una ragazza sola in viaggio ed è una situazione complicata.. Grazie!
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 14/06/2026 alle 15:38:59Penso che non ci sia più nessuno nelle officine Ford che sappia come è fatto quel motore, forse in qualche centro transito
Se si avvia e tiene il minimo, mentre si spegne accelarando o sotto sforzo, potrebbe essere il filtro del gasolio sporco. Ma solo una ipotesi. Forse ti converrebbe andare presso una officina autorizzata FORD, dove sicuramenteconoscono meglio quel tipo di mezzo e i suoi problemi piu frequenti. Non sono certo che sulla statale sia meglio, perchè puo avere pendenze maggiori e quindi mette il motore piu sotto sforzo per superare le salite. Inoltre potrebbe fermarsi dove non c'è spazio per accostare e trovarsi in mezzo alla strada. Sempre se fosse il filtro gasolio meglio non mettere la 5a marcia ma viaggiare in 4a o 3a a bassa velocita e senza accelerare piu di 1/4 e piu facile arrivare in un posto dove fermarsi in sicurezza.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 14/06/2026 alle 16:46:50Mi era sfuggito fosse un 92, costruito in effetti prima che molti degli attuali meccanici nascessero
Penso che non ci sia più nessuno nelle officine Ford che sappia come è fatto quel motore, forse in qualche centro transito Meglio trovare una officina veicoli industriali generica che hanno più spesso a che fare anchecon veicoli datati Anche io penserei al filtro, anche se il malfunzionamento all'acceleratore che ha riscontrato, è verosimile sia un problema di pompa, visto che ha sentito un indirimanto
www.iz4dji.it