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22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 01/06/2022 alle: 12:35:30
In risposta al messaggio di luca675 del 01/06/2022 alle 10:24:11

Da quello che dicono... Ma non saprei dirti se è la verità... Pare manchino componenti che non riguardano le meccaniche. E non può essere un magazzino di stoccaggio della logistica... Sono veramente tanti mezzi a volte
per curiosità provo a prendere dei riferimenti ed alcuni mezzi sono stati fermi per mesi che non è in linea con la richiesta di mercato... Poi magicamente sono apparsi tutti questi etrusco su Ford, all'inizio passando li avevo confusi con laika però mi sembrava strano, allora mi sono fermato e così ho visto che si trattava di Etrusco. Ci sono mezzi di ogni genere... Mh, van, profilati,mansardati...di tutto di più... Adesso i mezzi vanno dal cancello, alla fine del piazzale dove vedi quelli nella foto... Per cui saranno più di 400
...
Il mistero continuasmiley
Mi sembra ovvio che mancano componenti per la cellula, altrimenti non ci sarebbero anche meccaniche Transit.
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 01/06/2022 alle: 12:47:25
In risposta al messaggio di gippi1 del 01/06/2022 alle 10:52:53

Nel breve periodo il Transit prendera' il posto del Ducato come meccanica di riferimento per gli allestitori, e il motivo è semplice, il Ducato attuale è oramai palesemente a fine carriera, il prossimo modello, come si
legge dai comunicati sara'  su una piattaforma completamente diversa dall'attuale, e quindi per gli allestitori è controproducente pianificare progetti su di una meccanica oramai prossima al pensionamento. Saluti gippi.
...
Io credo che Transit si affianchera' semplicemente a Ducato e servira' a coprire la fascia bassa del mercato.
"il Ducato attuale è oramai palesemente a fine carriera"
Forse non e' esattamente cosi'.
Dal poco che ho trovato in Rete, sembra che il nuovo Ducato arrivera' non prima della seconda meta' del 2024.
E non ho trovato riferimenti a nuove piattaforme.
Non e' affatto chiaro il ruolo che avra' Toyota.

 
14
luca675
luca675
17/02/2011 5743
Rispondi Abuso
Inserito il 01/06/2022 alle: 13:29:52
In risposta al messaggio di salvatore del 01/06/2022 alle 12:47:25

Io credo che Transit si affianchera' semplicemente a Ducato e servira' a coprire la fascia bassa del mercato. il Ducato attuale è oramai palesemente a fine carriera Forse non e' esattamente cosi'. Dal poco che ho trovato
in Rete, sembra che il nuovo Ducato arrivera' non prima della seconda meta' del 2024. E non ho trovato riferimenti a nuove piattaforme. Non e' affatto chiaro il ruolo che avra' Toyota.  
...
Io non penso si limiti alla fascia bassa... Il transit spesso si trova con cambio automatico, stessa cosa non si può dire del ducato che per oltre il 90% si trova solo manuale.
Ho avuto una sola esperienza con transit nel 2010 e posso solo parlarne bene si trattava di un mansardato laika serie x trazione posteriore e ruote gemellate che ancora ad oggi resta un gran mezzo
Luca
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 01/06/2022 alle: 15:33:52
In risposta al messaggio di luca675 del 01/06/2022 alle 13:29:52

Io non penso si limiti alla fascia bassa... Il transit spesso si trova con cambio automatico, stessa cosa non si può dire del ducato che per oltre il 90% si trova solo manuale. Ho avuto una sola esperienza con transit nel
2010 e posso solo parlarne bene si trattava di un mansardato laika serie x trazione posteriore e ruote gemellate che ancora ad oggi resta un gran mezzo
...
Mi pare che  Transit costi alcune migliaia di euro in meno rispetto al Ducato.
C'e' poi da aggiungere che Ducato prevede una versione ed un telaio specifici per camper, cosa non prevista - salvo errore - ne' da Ford ne' da Mercedes.
Mi pare inoltre che la gamma Ducato sia in assoluto la piu' vasta del mercato.
Non ho mai avuto veicoli Ford e quindi non esperienze sulla loro qualita'.
Sicuramente sul forum si e' parlato spesso di pistonite.
Dimenticavo: come e' noto, il Gruppo Hymer, di cui fa parte - tra gli altri - Laika ', e' di proprieta' di Thor Industries, americana come Ford.wink
Spagna del Nord e Portogallo
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Marocco
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Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
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Marche d’ottobre: viaggio in camper
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latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 01/06/2022 alle: 16:07:52
Tutte supposizioni, la verità è che la domanda è forte e c'è penuria di meccaniche di base,  montano quello che trovano, Stellantis c'è l'ennesimo fermo della produzione, Mercedes anche,  più inclini a fornire furgoni per consegne commerciali, Ford forse è più disponibile, così si adattano e montano questo.
Roberto 
19
Grinza
Grinza
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16/02/2006 63172
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Inserito il 01/06/2022 alle: 16:41:57
In risposta al messaggio di gippi1 del 01/06/2022 alle 10:52:53

Nel breve periodo il Transit prendera' il posto del Ducato come meccanica di riferimento per gli allestitori, e il motivo è semplice, il Ducato attuale è oramai palesemente a fine carriera, il prossimo modello, come si
legge dai comunicati sara'  su una piattaforma completamente diversa dall'attuale, e quindi per gli allestitori è controproducente pianificare progetti su di una meccanica oramai prossima al pensionamento. Saluti gippi.
...
Li hanno fatti nuovi quest’anno, nuovi motori, nuovi allestimenti, nuove trcnologie, difficile pensare che il ducato venga abbandonato in favori dei Ford.
C’è solo un motivo logico, Ford costa meno del Ducato…..pistonite esclusa…
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 01/06/2022 alle: 19:27:54
In risposta al messaggio di Grinza del 01/06/2022 alle 16:41:57

Li hanno fatti nuovi quest’anno, nuovi motori, nuovi allestimenti, nuove trcnologie, difficile pensare che il ducato venga abbandonato in favori dei Ford. C’è solo un motivo logico, Ford costa meno del Ducato…..pistonite esclusa…
"Li hanno fatti nuovi quest’anno "
Ti riferisci a Ducato o a Transit?
La concorrenza e' sempre positiva.
Certo bisogna capire cosa offre Ducato e cosa offre Transit.
Conosciamo bene cosa offre Ducato (telai dedicati, varie portate, numerosi passi etc.).
Conosciamo molto meno cosa offre Transit.
Ho aperto la discussione proprio per questo motivo.
A prescindere dal prezzo, non so se oggi comprerei un camper su Transit.
19
Grinza
Grinza
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16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 01/06/2022 alle: 20:48:28
In risposta al messaggio di salvatore del 01/06/2022 alle 19:27:54

Li hanno fatti nuovi quest’anno Ti riferisci a Ducato o a Transit? La concorrenza e' sempre positiva. Certo bisogna capire cosa offre Ducato e cosa offre Transit. Conosciamo bene cosa offre Ducato (telai dedicati, varie
portate, numerosi passi etc.). Conosciamo molto meno cosa offre Transit. Ho aperto la discussione proprio per questo motivo. A prescindere dal prezzo, non so se oggi comprerei un camper su Transit.
...
Il Ducato è stato rifatto
Io, dopo un servizio post vendita da denuncia penale della Ford non comprerei mai un transit, ma nemmeno un auto Ford.
Le persone  hanno dovuto spendere migliaia di euro per riparare il motore è la casa non ha mai riconosciuto che il progetto del motore era sbagliato, per me non merita fiducia, mai Ford.
Ancora, nel 2022, ci sono motori che si rompono..
 
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende

Modificato da Grinza il 01/06/2022 alle 20:57:00
9
Andre1975
Andre1975
19/06/2016 280
Rispondi Abuso
Inserito il 01/06/2022 alle: 21:55:53
Forse è un po’ OT ma…

due giorni fa per la prima volta in vita mia… (e ne faccio di km..) ho visto una motrice Ford. 

non mi era mai capitato.. sempre visto solo MAN, IVECO, MERCEDES, RENAULT, VOLVO, ma mai Ford.

Non sono esperto di trasporto su mezzi pesanti. Forse è stata solo una coincidenza che non ne abbia mai visti.

DC659FCD-2CAB-42C0-AA52-F546B0C3E877.jpeg
*per haters e affini.. lo scopo del messaggio (seppur veritiero nella sua forma e attestante verità) è da intendersi come goliardico 
5
mausone46
mausone46
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29/12/2019 2883
Rispondi Abuso
Inserito il 02/06/2022 alle: 00:48:01
In risposta al messaggio di Grinza del 01/06/2022 alle 16:41:57

Li hanno fatti nuovi quest’anno, nuovi motori, nuovi allestimenti, nuove trcnologie, difficile pensare che il ducato venga abbandonato in favori dei Ford. C’è solo un motivo logico, Ford costa meno del Ducato…..pistonite esclusa…
Infatti, chi troppo vuole nulla stringe
2022_06_01_22_47_571.jpg
Giorgio

Modificato da mausone46 il 02/06/2022 alle 00:49:48
17
gippi1
gippi1
24/09/2008 221
Rispondi Abuso
Inserito il 02/06/2022 alle: 10:20:09
Il Ducato non è stato  rifatto, è solo stato aggiornato, il progetto della piattaforma di base del veicolo  è sempre quella del vecchio x250 risalente a oltre quindici anna fa, gli standard attuali non consentono piu' sviluppi. Il futuro prossimo parla di piattaforme native per accogliere powertrain full hybrid e full electric, nei comunicati si parla di 24 mesi, per il lancio del nuovo veicolo, in ambito automotive è come dire "domani". L'accordo con Toyota è strategico, e portera' in dote tutto l'avanzato know-how del f.h. e f.e. del colosso giapponese.

Saluti gippi.

Modificato da gippi1 il 02/06/2022 alle 11:10:49
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 06/06/2022 alle: 08:49:57
In risposta al messaggio di gippi1 del 02/06/2022 alle 10:20:09

Il Ducato non è stato  rifatto, è solo stato aggiornato, il progetto della piattaforma di base del veicolo  è sempre quella del vecchio x250 risalente a oltre quindici anna fa, gli standard attuali non consentono piu'
sviluppi. Il futuro prossimo parla di piattaforme native per accogliere powertrain full hybrid e full electric, nei comunicati si parla di 24 mesi, per il lancio del nuovo veicolo, in ambito automotive è come dire domani. L'accordo con Toyota è strategico, e portera' in dote tutto l'avanzato know-how del f.h. e f.e. del colosso giapponese. Saluti gippi.
...
Sicuramente un veicolo commerciale ha minori esigenze di rinnovamento rispetto ad una autovettura.
Non vedo quali grosse novita' possano essere adottate sul telaio di un furgone.
Sicuramente il rinnovamento potra' riguardare i motori, come in effetti e' successo e sta succedendo, ma in questo caso non c'e' nessuna necessita' di intervenire sul telaio.
Se poi vogliamo parlare di integrazione di tecnologie, finalizzate fondamentalmente a economie di scala, e' tutt' altro discorso.
Mi pare che comunque l' ultimo rinnovamento sia dello Sprinter che del Transit risalga a una decina di anni fa.
12
pb974
pb974
11/01/2013 606
Rispondi Abuso
Inserito il 07/06/2022 alle: 23:11:38
In risposta al messaggio di gippi1 del 02/06/2022 alle 10:20:09

Il Ducato non è stato  rifatto, è solo stato aggiornato, il progetto della piattaforma di base del veicolo  è sempre quella del vecchio x250 risalente a oltre quindici anna fa, gli standard attuali non consentono piu'
sviluppi. Il futuro prossimo parla di piattaforme native per accogliere powertrain full hybrid e full electric, nei comunicati si parla di 24 mesi, per il lancio del nuovo veicolo, in ambito automotive è come dire domani. L'accordo con Toyota è strategico, e portera' in dote tutto l'avanzato know-how del f.h. e f.e. del colosso giapponese. Saluti gippi.
...
Non credo che toyota deciderà qualcosa sui nuovi ducato.  Normalmente per l'Europa si limita a prendere un furgone esistente e lo rimarchia .   
Forse è meglio così visto che fino ad adesso se vuoi un furgone per lavoro il ducato è imbattibile.
Dico questo da felice possessore di auto toyota e subaru .
ciao Paolo
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 2919
Rispondi Abuso
Inserito il 08/06/2022 alle: 06:57:53
Buongiorno;

anche se la base del ducato risale già a 16 anni fa e sempre attuale, secondo me.
se confrontiamo lo stesso modello su i 2 allestimenti meccanici, non ce storia x la FORD.
personalmente quando faccio una spesa del genere, cerco  di portarmi a casa  anche una cosa che mi piaccia alla vista.
poi in questo periodo non si capisce più niente.

non posso essere imparziale avendo lavorato in FIAT, ma in casa mia, non entrerà mai una FORD, nemmeno radiocomandata.

saluti
Giorgio


 
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 08/06/2022 alle: 08:53:40
In risposta al messaggio di oigroig del 08/06/2022 alle 06:57:53

Buongiorno; anche se la base del ducato risale già a 16 anni fa e sempre attuale, secondo me. se confrontiamo lo stesso modello su i 2 allestimenti meccanici, non ce storia x la FORD. personalmente quando faccio una spesa
del genere, cerco  di portarmi a casa  anche una cosa che mi piaccia alla vista. poi in questo periodo non si capisce più niente. non posso essere imparziale avendo lavorato in FIAT, ma in casa mia, non entrerà mai una FORD, nemmeno radiocomandata. saluti Giorgio  
...
Il Ducato e' stato progettato per essere usato anche come camper.
In particolare e' stato previsto un telaio specifico a carreggiata allargata (ccs-camping car special) ed un particolare impianto elettrico che consente la massima liberta' nella realizzazione della cellula.
Inoltre la regolarita' della forma consente un ottimale sfruttamento del volume.
Dal punto di vista estetico, non c'e' storia a favore del Ducato, almeno secondo me.smiley
I camper su Transit e Sprinter sono solo un adattamento, almeno per quanto mi risulta.
Tanto e' vero che Hymer, sempre per quanto mi risulta, si e' fatta produrre un telaio specifico per Sprinter.
Dire che il Transit costa meno e' improprio.
Per fare il confronto, e' importante capire cosa offre Ducato e cosa offrono Transit o Sprinter.
Paradossalmente il Ducato potrebbe essere nel complesso piu' economico.
E comunque due o tremila euro di differenza su un veicolo che ne costa almeno cinquantamila non mi sembrano significativi.
Ho aperto la discussione proprio per capire che ragionamenti ha fatto chi ha acquistato recentemente un Transit o uno Sprinter.
Aspetto che qualcuno si faccia vivo.
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 08/06/2022 alle: 09:16:45
In risposta al messaggio di salvatore del 08/06/2022 alle 08:53:40

Il Ducato e' stato progettato per essere usato anche come camper. In particolare e' stato previsto un telaio specifico a carreggiata allargata (ccs-camping car special) ed un particolare impianto elettrico che consente la
massima liberta' nella realizzazione della cellula. Inoltre la regolarita' della forma consente un ottimale sfruttamento del volume. Dal punto di vista estetico, non c'e' storia a favore del Ducato, almeno secondo me. I camper su Transit e Sprinter sono solo un adattamento, almeno per quanto mi risulta. Tanto e' vero che Hymer, sempre per quanto mi risulta, si e' fatta produrre un telaio specifico per Sprinter. Dire che il Transit costa meno e' improprio. Per fare il confronto, e' importante capire cosa offre Ducato e cosa offrono Transit o Sprinter. Paradossalmente il Ducato potrebbe essere nel complesso piu' economico. E comunque due o tremila euro di differenza su un veicolo che ne costa almeno cinquantamila non mi sembrano significativi. Ho aperto la discussione proprio per capire che ragionamenti ha fatto chi ha acquistato recentemente un Transit o uno Sprinter. Aspetto che qualcuno si faccia vivo.
...
C'è un oceano che divide il Ducato dai Sprinter e i Transit e per molti la cosa può fare la differenza. 
è la Trazione Posteriore che il Ducato non offre. 
Ti pare poco! 
Roberto 
15
cinquantuno
cinquantuno
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06/02/2010 4100
Rispondi Abuso
Inserito il 08/06/2022 alle: 09:54:30
In risposta al messaggio di latrofa124 del 08/06/2022 alle 09:16:45

C'è un oceano che divide il Ducato dai Sprinter e i Transit e per molti la cosa può fare la differenza.  è la Trazione Posteriore che il Ducato non offre.  Ti pare poco!  Roberto 
Non c'è un oceano, e solo un'altro tipo di progetto. Il Ducato è nato come furgone leggero solo con trazione anteriore, è come se tu stessi dicendo che a un aliante manca il motore.
Acquisti di nicchia possono anche richiedere trazioni posteriori o integrali, ma se non sbaglio chi è passato alla trazione anteriore, calando vistosamente le braghe, sono la Mercedes e la Ford. ( altrimenti non c'era più storia, non vendevano più )
Ciao
17
Clint
Clint
01/09/2008 12367
Rispondi Abuso
Inserito il 08/06/2022 alle: 10:04:19
I mezzi a trazione posteriore sono over 35q. Per questo c'è il Daily,che ha un telaio nel vero senso della parola. 
Gianluigi

Modificato da Clint il 08/06/2022 alle 10:06:56
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 08/06/2022 alle: 13:48:16
In risposta al messaggio di latrofa124 del 08/06/2022 alle 09:16:45

C'è un oceano che divide il Ducato dai Sprinter e i Transit e per molti la cosa può fare la differenza.  è la Trazione Posteriore che il Ducato non offre.  Ti pare poco!  Roberto 
Cioa Roberto.
Non so se sono io poco informato o tuwink.
Mercedes ha presentato da tempo Sprinter a trazione anteriore e su questi mi pare vengono attualmente allestiti i camper.
Non so se c'e' ancora qualche allestitore che offre anche la trazione posteriore.
Camper su Transit a trazione posteriore?surprise
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 08/06/2022 alle: 17:06:16
In risposta al messaggio di salvatore del 08/06/2022 alle 13:48:16

Cioa Roberto. Non so se sono io poco informato o tu. Mercedes ha presentato da tempo Sprinter a trazione anteriore e su questi mi pare vengono attualmente allestiti i camper. Non so se c'e' ancora qualche allestitore che offre anche la trazione posteriore. Camper su Transit a trazione posteriore?
Non sono poco informato, tuttalpiù, avendo posseduto decine di camper di tutte le dimensioni sia a trazione anteriore che posteriore.
Attualmente ho uno Sprinter a Trazione Anteriore con telaio Alko e motorizzazione da 178cv, tanto per non farmi mancare nulla con anche un cambio automatico 9 marce. 
Il precedente era sempre uno Sprinter ma a trazione posteriore sempre con automatico 7marce,mentre  quello prima era un Ducato 3000, di un noto marchio premium, venuto dopo un altro Sprinter James Cook a TP, e via così tra DucatoTA e MercedesTP. 
Come hai potuto leggere non ho mai nominato i Ford, infatti mai posseduto , indovina un po perché ! 
Comunque attualmente gli Sprinter e i Transit e non soli, sono sia a TP che TA. 
Roberto 
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