CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Camper su Ford Transit

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 82
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 08/06/2022 alle: 19:33:29
In risposta al messaggio di latrofa124 del 08/06/2022 alle 17:06:16

Non sono poco informato, tuttalpiù, avendo posseduto decine di camper di tutte le dimensioni sia a trazione anteriore che posteriore. Attualmente ho uno Sprinter a Trazione Anteriore con telaio Alko e motorizzazione da 178cv,
tanto per non farmi mancare nulla con anche un cambio automatico 9 marce.  Il precedente era sempre uno Sprinter ma a trazione posteriore sempre con automatico 7marce,mentre  quello prima era un Ducato 3000, di un noto marchio premium, venuto dopo un altro Sprinter James Cook a TP, e via così tra DucatoTA e MercedesTP.  Come hai potuto leggere non ho mai nominato i Ford, infatti mai posseduto , indovina un po perché !  Comunque attualmente gli Sprinter e i Transit e non soli, sono sia a TP che TA.  Roberto 
...
Come ho detto, conosco poco Sprinter e praticamente nulla Transit.
Ma mi piace sapere cosa offre il mercato e per questo ho aperto la discussione.
Stiamo parlando naturalmente di meccaniche per camper e non di allestimenti per veicoli commerciali (furgoni, cassonati etc).
Avendo uno Sprinter a trazione anteriore, (suppongo un Hymer, con telaio al-ko personalizzato) evidentemente conosci bene Mercedes e quindi puoi confermare se e' corretto che attualmente tutti i camper (non sono moltissimi) sono allestiti su trazione anteriore.
Ricordo che in un passato non molto lontano Laika aveva proposto un unico modello di semintegrale Sprinter a trazione posteriore.
Mi piacerebbe sapere anche che trazione usano gli Sprinter furgonati.
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28422
Rispondi Abuso
Inserito il 08/06/2022 alle: 20:14:45
la differenza tra TA e TP fondamentalmente si basa sui costi la TA ovviamente costa meno deve costare meno della TP
  Visto l andazzo la TA va alla grande se poi uno si impianta in salita...compera il 4x4 ...
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28422
Rispondi Abuso
Inserito il 08/06/2022 alle: 20:51:44
come era quella diceria"" in economia la moneta cattiva scaccia wuella buona """ e appunto che si trova in crisi sulle pendenze aggiunge denaro e si compera i 4x4:...avete fatto caso quanti pochi erano in commercio quando la TP la faceva da padrona ?  e ora con 90% di T A  quanti 4x4:sono in vendita ?
riescono a venderd pure i finti 4x4:...
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 08/06/2022 alle: 23:07:13
In risposta al messaggio di salvatore del 08/06/2022 alle 19:33:29

Come ho detto, conosco poco Sprinter e praticamente nulla Transit. Ma mi piace sapere cosa offre il mercato e per questo ho aperto la discussione. Stiamo parlando naturalmente di meccaniche per camper e non di allestimenti
per veicoli commerciali (furgoni, cassonati etc). Avendo uno Sprinter a trazione anteriore, (suppongo un Hymer, con telaio al-ko personalizzato) evidentemente conosci bene Mercedes e quindi puoi confermare se e' corretto che attualmente tutti i camper (non sono moltissimi) sono allestiti su trazione anteriore. Ricordo che in un passato non molto lontano Laika aveva proposto un unico modello di semintegrale Sprinter a trazione posteriore. Mi piacerebbe sapere anche che trazione usano gli Sprinter furgonati.
...
Gli Sprinter furgonati sono allestiti sia su Trazione Anteriore che Posteriore con ulteriore variante 4x4 con sistema Torque on demand ,
Ora tutti su Nuova motorizzazione OM654 da 143 a 190cv.
Da listino Hymer il più completo con i Mercedes ci sono tutte le varianti di semintegrali, motorhome e furgonati sia a TA che TP e 4x4.con cambio automatico 9GTronic, quello vero, niente a che vedere con lo ZF9 della TA, simil Ducato. 
Roberto 

Modificato da latrofa124 il 08/06/2022 alle 23:14:11
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 08/06/2022 alle: 23:10:40
In risposta al messaggio di salito del 08/06/2022 alle 20:51:44

come era quella diceria in economia la moneta cattiva scaccia wuella buona e appunto che si trova in crisi sulle pendenze aggiunge denaro e si compera i 4x4:...avete fatto caso quanti pochi erano in commercio quando la TP la faceva da padrona ?  e ora con 90% di T A  quanti 4x4:sono in vendita ? riescono a venderd pure i finti 4x4:...
Ti segnalo lo Sprinter.
Roberto 
temisto
temisto
28/02/2022 1424
Rispondi Abuso
Inserito il 08/06/2022 alle: 23:29:14
In risposta al messaggio di latrofa124 del 08/06/2022 alle 23:10:40

Ti segnalo lo Sprinter. Roberto 
Guarda Latrofa!
Io non ti conosco. Ma forse regalar è un pochetto...
Meglio far provare! Madonna mia!! Sa forse non sanno a quanti apparatici elettronici?
4 matic? Sistemi di differenziale da TA a TP o integrale?
Sistemi di livellament5o e altezza!?
Evidentemente sono in era giurassicawink
Temisto
12
pb974
pb974
11/01/2013 606
Rispondi Abuso
Inserito il 08/06/2022 alle: 23:51:36
Comprare un camper omologato 35ql a trazione posteriore è praticamente inutile .
costa di più ,ha minor spazio nel sottoscocca,è più rumoroso .
Il problema maggiore è il peso dato che sei al limite da vuoto.

Non ho mai capito dove tanti pensano di andare con un camper visto che parliamo di uno scatolone di polistirolo e vetroresina.
Basta toccare leggermente e si fanno danni enormi.
Nell'erba bagnata non è un problema dato che esci anche con un trazione anteriore. Al limite in 5 minuti metti le catene.
Se ce fango su terreno soffice non esci nemmeno con un 4x4 , dopo un metro con il peso in gioco hai spanciato con il fondo.
ciao Paolo
temisto
temisto
28/02/2022 1424
Rispondi Abuso
Inserito il 09/06/2022 alle: 00:20:42
In risposta al messaggio di pb974 del 08/06/2022 alle 23:51:36

Comprare un camper omologato 35ql a trazione posteriore è praticamente inutile . costa di più ,ha minor spazio nel sottoscocca,è più rumoroso . Il problema maggiore è il peso dato che sei al limite da vuoto. Non ho
mai capito dove tanti pensano di andare con un camper visto che parliamo di uno scatolone di polistirolo e vetroresina. Basta toccare leggermente e si fanno danni enormi. Nell'erba bagnata non è un problema dato che esci anche con un trazione anteriore. Al limite in 5 minuti metti le catene. Se ce fango su terreno soffice non esci nemmeno con un 4x4 , dopo un metro con il peso in gioco hai spanciato con il fondo. ciao Paolo
...
Eeee Sono le certezze Di chi non ha un 4x4laugh
Certo! Le balottere di cartone.
Temisto
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 09/06/2022 alle: 01:05:43
In risposta al messaggio di temisto del 08/06/2022 alle 23:29:14

Guarda Latrofa! Io non ti conosco. Ma forse regalar è un pochetto... Meglio far provare! Madonna mia!! Sa forse non sanno a quanti apparatici elettronici? 4 matic? Sistemi di differenziale da TA a TP o integrale? Sistemi di livellament5o e altezza!? Evidentemente sono in era giurassica
Ma che hai mangiato a cena?
 
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28422
Rispondi Abuso
Inserito il 09/06/2022 alle: 06:31:25
In risposta al messaggio di pb974 del 08/06/2022 alle 23:51:36

Comprare un camper omologato 35ql a trazione posteriore è praticamente inutile . costa di più ,ha minor spazio nel sottoscocca,è più rumoroso . Il problema maggiore è il peso dato che sei al limite da vuoto. Non ho
mai capito dove tanti pensano di andare con un camper visto che parliamo di uno scatolone di polistirolo e vetroresina. Basta toccare leggermente e si fanno danni enormi. Nell'erba bagnata non è un problema dato che esci anche con un trazione anteriore. Al limite in 5 minuti metti le catene. Se ce fango su terreno soffice non esci nemmeno con un 4x4 , dopo un metro con il peso in gioco hai spanciato con il fondo. ciao Paolo
...
...gli autisti dei camper sono autisti della domenica ...
è sufficente leggere COL per venirne a conoscenza...
...indipendenremente dal tipo di T razione.
Chi fabbrica lo fa per guadagnare quindi tra le due trazioni sceglie la più economica di tutto il resto non glie ne può fregar di meno .Rumore stabilita maggior peso ...luci lucette lustrini ninoli paroloni...

 
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 09/06/2022 alle 06:37:00
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 09/06/2022 alle: 08:25:55
In risposta al messaggio di temisto del 08/06/2022 alle 23:29:14

Guarda Latrofa! Io non ti conosco. Ma forse regalar è un pochetto... Meglio far provare! Madonna mia!! Sa forse non sanno a quanti apparatici elettronici? 4 matic? Sistemi di differenziale da TA a TP o integrale? Sistemi di livellament5o e altezza!? Evidentemente sono in era giurassica
Ciao Temisto.
In tutta franchezza non ho capito cosa vuoi dire.surprise
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 09/06/2022 alle: 08:37:28
In risposta al messaggio di pb974 del 08/06/2022 alle 23:51:36

Comprare un camper omologato 35ql a trazione posteriore è praticamente inutile . costa di più ,ha minor spazio nel sottoscocca,è più rumoroso . Il problema maggiore è il peso dato che sei al limite da vuoto. Non ho
mai capito dove tanti pensano di andare con un camper visto che parliamo di uno scatolone di polistirolo e vetroresina. Basta toccare leggermente e si fanno danni enormi. Nell'erba bagnata non è un problema dato che esci anche con un trazione anteriore. Al limite in 5 minuti metti le catene. Se ce fango su terreno soffice non esci nemmeno con un 4x4 , dopo un metro con il peso in gioco hai spanciato con il fondo. ciao Paolo
...
Condividosurprise
Anche io mi chiedo che senso abbia un camper su trazione posteriore o addirittura 4x4 (parlo di camper "normali").
Una volta era una scelta obbligata per chi voleva Sprinter, ma ora....
Mi piacerebbe sapere quanti furgonati Sprinter a trazione posteriore o 4x4 vende Hymer in un anno.
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 09/06/2022 alle: 08:57:02
In risposta al messaggio di temisto del 09/06/2022 alle 00:20:42

Eeee Sono le certezze Di chi non ha un 4x4 Certo! Le balottere di cartone.
Cioo Temisto
Io non ho certezze ma un "normale" fuoristrada, per l' esattezza un Pajero tre porte..
Non sono appassionato di fuoristrada, ma ho avuto modo di usare il mio Pajero in fuoristrada  vero (fango, sabbia) e ti posso garantire che se ti inpianti, che sia fango, che sia neve o che sia sabbia, non c'e' 4x4 che tenga ( e sto parlando di un veicolo con - tra le tante - marce ridotte e blocco differenziali).
Figurarsi un camper 4x4 da tre tonnellate e mezza.surprise
Ma il problema piu' grosso e' che con un camper 4x4 alla prima asperita' del terreno rischi di piegare il telaio o il distacco della cellula.surprise
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28422
Rispondi Abuso
Inserito il 09/06/2022 alle: 09:10:40
non serve molto per spiegare la differenza su un pendio tra un camper ( non un furgone ) con sbalzo posteriore con TA e quello con TP .
sufficente la nozione elementare della leva di archimede 
Se poi vogliamo dire che un camper largo 235 lungo699 va dove ci va uno largo 214 x 599 ...
Allora l autista del secondo si accontenta e si ferma a bersi la birra offertali dal autista del primo


 
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 09/06/2022 alle 09:11:29
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 09/06/2022 alle: 09:47:52
In risposta al messaggio di salvatore del 09/06/2022 alle 08:57:02

Cioo Temisto Io non ho certezze ma un normale fuoristrada, per l' esattezza un Pajero tre porte.. Non sono appassionato di fuoristrada, ma ho avuto modo di usare il mio Pajero in fuoristrada  vero (fango, sabbia) e ti posso
garantire che se ti inpianti, che sia fango, che sia neve o che sia sabbia, non c'e' 4x4 che tenga ( e sto parlando di un veicolo con - tra le tante - marce ridotte e blocco differenziali). Figurarsi un camper 4x4 da tre tonnellate e mezza. Ma il problema piu' grosso e' che con un camper 4x4 alla prima asperita' del terreno rischi di piegare il telaio o il distacco della cellula.
...
Ho dimenticato di aggiungere una cosa importantesurprise
Contrariamente a quanto si crede, non e' il 4x4 che fa il fuoristrada, ma il telaio.
I veri fuoristrada hanno il telaio separato dalla carrozzeria.
Ducato, Sprinter, Transit  invece sono a scocca portante.
Quindi ogni sollecitazione coinvolge tutto il veicolo con i rischi conseguenti.
L' Iveco Daily ha un vero telaio e quindi si presta per uso fuoristradistico.
E difatti esistono specifiche versioni.

https://www.iveco.com/italy/pro...


Chi vuole un camper fuoristrada, dovrebbe pensare a questa meccanica, ovviamente parliamo di patente C e bisogna trovare un allestitore artigianale.
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 09/06/2022 alle: 10:02:28
In risposta al messaggio di salito del 09/06/2022 alle 09:10:40

non serve molto per spiegare la differenza su un pendio tra un camper ( non un furgone ) con sbalzo posteriore con TA e quello con TP . sufficente la nozione elementare della leva di archimede  Se poi vogliamo dire che un
camper largo 235 lungo699 va dove ci va uno largo 214 x 599 ... Allora l autista del secondo si accontenta e si ferma a bersi la birra offertali dal autista del primo  
...
Altroché non c'è differenza, provengo da una esperienza di una TP e una TA, nello specifico di due B 580 della Hymer, ambedue stessa lunghezza e stessa pianta fin nei minimi particolari, compreso passo e peso,
In conclusione il TP è impareggiabile in tutte le situazioni, specie in montagna e nelle discese, il 7GTronic in dotazione e la TP risparmiano di molto l'uso dei freni, cosa meno possibile con il ZF9 per la troppa spaziatura delle 3/4marce intermedie, fanno sì che alla fine devi sempre dare un colpo di freni sui tornanti, cosa evitabile con la TP, tanto che chi veniva dietro lamentava per i stop fuori uso.
Il nuovo 4x4 (quello di nuova generazione) non vuole indicare  un eventuale esercizio del off road, ma piu un contributo ulteriore alla sicurezza, visto il sistema Torque on demand  che fornisce il recente Sprinter 2022.Costo abbastanza accessibile. 
Sicuramente sarà il prossimo. 
Roberto 
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28422
Rispondi Abuso
Inserito il 09/06/2022 alle: 10:53:00
In risposta al messaggio di latrofa124 del 09/06/2022 alle 10:02:28

Altroché non c'è differenza, provengo da una esperienza di una TP e una TA, nello specifico di due B 580 della Hymer, ambedue stessa lunghezza e stessa pianta fin nei minimi particolari, compreso passo e peso, In conclusione
il TP è impareggiabile in tutte le situazioni, specie in montagna e nelle discese, il 7GTronic in dotazione e la TP risparmiano di molto l'uso dei freni, cosa meno possibile con il ZF9 per la troppa spaziatura delle 3/4marce intermedie, fanno sì che alla fine devi sempre dare un colpo di freni sui tornanti, cosa evitabile con la TP, tanto che chi veniva dietro lamentava per i stop fuori uso. Il nuovo 4x4 (quello di nuova generazione) non vuole indicare  un eventuale esercizio del off road, ma piu un contributo ulteriore alla sicurezza, visto il sistema Torque on demand  che fornisce il recente Sprinter 2022.Costo abbastanza accessibile.  Sicuramente sarà il prossimo.  Roberto 
...
con me sfondi una porta aperta abito in montagna ed ho fatto km con TP quando era normalità aberla  oggi purtroppo "" l economia di mercato """ esige TA ...
...oppure ti comperi 4x4 ...
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 09/06/2022 alle: 14:13:33
In risposta al messaggio di salito del 09/06/2022 alle 10:53:00

con me sfondi una porta aperta abito in montagna ed ho fatto km con TP quando era normalità aberla  oggi purtroppo l economia di mercato esige TA ... ...oppure ti comperi 4x4 ...
Per curiosità dai uno sguardo al listino Hymer, dove è più semplice fare delle comparazioni tra Ducato e Sprinter, per esempio tra un Exsis t e un MLT, adeguando alcune voci mancanti,a conti fatti per  la TP non spendi molto di più.
Il problema vero è averlo in tempi ragionevoli, ma questo vale un po per tutti. 
Roberto 
stefanoMe
stefanoMe
09/06/2022 1
Rispondi Abuso
Inserito il 09/06/2022 alle: 14:20:12
In risposta al messaggio di latrofa124 del 08/06/2022 alle 17:06:16

Non sono poco informato, tuttalpiù, avendo posseduto decine di camper di tutte le dimensioni sia a trazione anteriore che posteriore. Attualmente ho uno Sprinter a Trazione Anteriore con telaio Alko e motorizzazione da 178cv,
tanto per non farmi mancare nulla con anche un cambio automatico 9 marce.  Il precedente era sempre uno Sprinter ma a trazione posteriore sempre con automatico 7marce,mentre  quello prima era un Ducato 3000, di un noto marchio premium, venuto dopo un altro Sprinter James Cook a TP, e via così tra DucatoTA e MercedesTP.  Come hai potuto leggere non ho mai nominato i Ford, infatti mai posseduto , indovina un po perché !  Comunque attualmente gli Sprinter e i Transit e non soli, sono sia a TP che TA.  Roberto 
...
Non si capisce come mai ford e mercedes da anni siano passati alla trazione anteriore, forse perchè si viaggia molto meglio, più comodi e più silenziosi per non parlare dei consumi che una trasmissione fino alle ruote dietro può solo aumentare.
Personalmente io ho avuto un ford ma vecchio del 1997 con trazione posteriore su ruote singole ma da quando ho un ducato non ci penso proprio a ritornare indietro, con il ford a 80 km/h non sentivi la radio! Ho  un'amico che ha il camper su transit, preso usato dopo un mese pistone bucato!
Saluti,
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28422
Rispondi Abuso
Inserito il 09/06/2022 alle: 14:27:23
l'insonorizzazione non ha nulla a che vedere con il tipo di trazione ma con il cambio di mentalità dove ,finalmente anche un veicolo da lavoro deve essere confortevole .
cosa non si xapisce della parola ""costo inferiore "" ?
Hanno visto l abassamento della ""qualità""dei guidatori a partire dalle auto e fino ai ",commerciali""
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link