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Camper usato: quale motore scegliere?

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Bede
Bede
08/05/2024 3
Rispondi Abuso
Inserito il 08/05/2024 alle: 10:41:00
Buongiorno a tutti
mi sono fatto scorpacciate di letture su questo forum, e alla fine ho le idee più confuse di prima, così ho pensato di porvi direttamente il quesito che mi angustia.
Volevo cambiare il camper, e ho ridotto la scelta tra 3 motori: un 2800TD del 1999, un 2300JTD del 2005 e un 2800JTD del 2004
Ovviamente i costi sono diversi, e anche le soluzioni abitative, ma la mia paura, in primis, è quella di rimanere a piedi a 3000 km da casa per aver scelto un motore poco affidabile.
Premetto che vengo da un primo camper di quelli "ma sì proviamo!", un 2500 ford aspirato, un vero mulo, in tutti i sensi, e credo sia difficile fare di peggio in termini di prestazioni e rumorosità, quindi non sono così smaliziato da apprezzare una piccola differenza di spunto. Quello che cerco è un motore affidabile, magari non troppo assetato, e che mi conceda finalmente l'ebbrezza di un sorpasso senza patemi...
Ah, il 2800jtd ha le sospensioni supplementari Alko: fanno la differenza o no?
Grazie a tutti per l'attenzione. 
Bede
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 08/05/2024 alle: 11:06:29
Io i camper li scelgo in base alla cellula e alle sue condizioni, il motore è l'ultimo dei problemi su un camper
comunque, il più affidabile tra i 3, è il 2.8 idtd senza elettronica, va sempre,e si ripara anche in pieno deserto del sahara
gli altri hanno avuto problemi con i cablaggi degli iniettori (2.8 jtd) e frizioni ( 2.3)
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 08/05/2024 alle 14:44:03
19
Grinza
Grinza
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16/02/2006 63170
Rispondi Abuso
Inserito il 08/05/2024 alle: 11:39:04
In risposta al messaggio di Bede del 08/05/2024 alle 10:41:00

Buongiorno a tutti mi sono fatto scorpacciate di letture su questo forum, e alla fine ho le idee più confuse di prima, così ho pensato di porvi direttamente il quesito che mi angustia. Volevo cambiare il camper, e ho
ridotto la scelta tra 3 motori: un 2800TD del 1999, un 2300JTD del 2005 e un 2800JTD del 2004 Ovviamente i costi sono diversi, e anche le soluzioni abitative, ma la mia paura, in primis, è quella di rimanere a piedi a 3000 km da casa per aver scelto un motore poco affidabile. Premetto che vengo da un primo camper di quelli ma sì proviamo!, un 2500 ford aspirato, un vero mulo, in tutti i sensi, e credo sia difficile fare di peggio in termini di prestazioni e rumorosità, quindi non sono così smaliziato da apprezzare una piccola differenza di spunto. Quello che cerco è un motore affidabile, magari non troppo assetato, e che mi conceda finalmente l'ebbrezza di un sorpasso senza patemi... Ah, il 2800jtd ha le sospensioni supplementari Alko: fanno la differenza o no? Grazie a tutti per l'attenzione.  Bede
...
Ma che camper sono? I motori sono tutti affidabili 
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
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franco49tn
franco49tn
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24/01/2008 10345
Rispondi Abuso
Inserito il 08/05/2024 alle: 11:55:49
Se riuscissi a trovare un usato
su Daily 3000 sarebbe il massimo che ha
la distribuzione a catena  winke non a cinghiasurprise
Franco
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4266
Rispondi Abuso
Inserito il 08/05/2024 alle: 12:11:07
In risposta al messaggio di Bede del 08/05/2024 alle 10:41:00

Buongiorno a tutti mi sono fatto scorpacciate di letture su questo forum, e alla fine ho le idee più confuse di prima, così ho pensato di porvi direttamente il quesito che mi angustia. Volevo cambiare il camper, e ho
ridotto la scelta tra 3 motori: un 2800TD del 1999, un 2300JTD del 2005 e un 2800JTD del 2004 Ovviamente i costi sono diversi, e anche le soluzioni abitative, ma la mia paura, in primis, è quella di rimanere a piedi a 3000 km da casa per aver scelto un motore poco affidabile. Premetto che vengo da un primo camper di quelli ma sì proviamo!, un 2500 ford aspirato, un vero mulo, in tutti i sensi, e credo sia difficile fare di peggio in termini di prestazioni e rumorosità, quindi non sono così smaliziato da apprezzare una piccola differenza di spunto. Quello che cerco è un motore affidabile, magari non troppo assetato, e che mi conceda finalmente l'ebbrezza di un sorpasso senza patemi... Ah, il 2800jtd ha le sospensioni supplementari Alko: fanno la differenza o no? Grazie a tutti per l'attenzione.  Bede
...
Motori di quegli anni, ma in generale nessuno garantiscono niente. 
Unico che eviterei il 2.2 Ford .
Serve una assicurazione completa e costosa che in caso di problemi ti porta a casa equipaggio e mezzo.
Serve su qualsiasi camper. 
La differenza è sulle cellule. 
Aldo
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simons
simons
17/01/2009 1188
Rispondi Abuso
Inserito il 08/05/2024 alle: 12:43:23
Sono motori eccezionali, soprattutto il 2800jtd, tieni comunque conto che gli ultimi due sono euro3 mentre il primo è euro 2, poi concordo che devi valutare anche cellula e impianti perché è la parte più importante del camper.
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3389
Rispondi Abuso
Inserito il 08/05/2024 alle: 12:48:50
In risposta al messaggio di Bede del 08/05/2024 alle 10:41:00

Buongiorno a tutti mi sono fatto scorpacciate di letture su questo forum, e alla fine ho le idee più confuse di prima, così ho pensato di porvi direttamente il quesito che mi angustia. Volevo cambiare il camper, e ho
ridotto la scelta tra 3 motori: un 2800TD del 1999, un 2300JTD del 2005 e un 2800JTD del 2004 Ovviamente i costi sono diversi, e anche le soluzioni abitative, ma la mia paura, in primis, è quella di rimanere a piedi a 3000 km da casa per aver scelto un motore poco affidabile. Premetto che vengo da un primo camper di quelli ma sì proviamo!, un 2500 ford aspirato, un vero mulo, in tutti i sensi, e credo sia difficile fare di peggio in termini di prestazioni e rumorosità, quindi non sono così smaliziato da apprezzare una piccola differenza di spunto. Quello che cerco è un motore affidabile, magari non troppo assetato, e che mi conceda finalmente l'ebbrezza di un sorpasso senza patemi... Ah, il 2800jtd ha le sospensioni supplementari Alko: fanno la differenza o no? Grazie a tutti per l'attenzione.  Bede
...
Il 2800 JTD è un gran motore, a parità di cellula sceglierei senza alcun dubbio quello.
Saluti.
 
Ezio55
Pedro2
Pedro2
01/01/2022 3413
Rispondi Abuso
Inserito il 08/05/2024 alle: 12:52:41
Io mi preoccuperei più dell’integrità della cellula dei servizi freni gomme sospensioni. Non troppo assetato dipende dal peso e dalle strade che fai non esiste un camper poco assetato. Sospensioni Alko intendi i soffietti se funzionano ancora sono utili. 
21
Laikone
Laikone
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31/03/2004 19178
Rispondi Abuso
Inserito il 08/05/2024 alle: 13:41:40
In risposta al messaggio di Bede del 08/05/2024 alle 10:41:00

Buongiorno a tutti mi sono fatto scorpacciate di letture su questo forum, e alla fine ho le idee più confuse di prima, così ho pensato di porvi direttamente il quesito che mi angustia. Volevo cambiare il camper, e ho
ridotto la scelta tra 3 motori: un 2800TD del 1999, un 2300JTD del 2005 e un 2800JTD del 2004 Ovviamente i costi sono diversi, e anche le soluzioni abitative, ma la mia paura, in primis, è quella di rimanere a piedi a 3000 km da casa per aver scelto un motore poco affidabile. Premetto che vengo da un primo camper di quelli ma sì proviamo!, un 2500 ford aspirato, un vero mulo, in tutti i sensi, e credo sia difficile fare di peggio in termini di prestazioni e rumorosità, quindi non sono così smaliziato da apprezzare una piccola differenza di spunto. Quello che cerco è un motore affidabile, magari non troppo assetato, e che mi conceda finalmente l'ebbrezza di un sorpasso senza patemi... Ah, il 2800jtd ha le sospensioni supplementari Alko: fanno la differenza o no? Grazie a tutti per l'attenzione.  Bede
...
parli di motori e per il motore ti rispondo...

2800JTD tutta la vita, il 2300 dipende su che cellula è montato ma potrebbe anche andare, il TD del 99, ovvero un motore di 25/30 anni anche no.
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 2919
Rispondi Abuso
Inserito il 08/05/2024 alle: 16:34:14
Buongiorno;

se vuole correre senza pensieri non c'è niente di meglio dl 2800jtd 
se decide x il 2800jtd,quello con il cambio con la siringa con la retromarcia in alto verso la 1 
non vado troppo indietro con le motorizzazioni.

saluti 

Giorgio
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8932
Rispondi Abuso
Inserito il 08/05/2024 alle: 19:07:44
In risposta al messaggio di Bede del 08/05/2024 alle 10:41:00

Buongiorno a tutti mi sono fatto scorpacciate di letture su questo forum, e alla fine ho le idee più confuse di prima, così ho pensato di porvi direttamente il quesito che mi angustia. Volevo cambiare il camper, e ho
ridotto la scelta tra 3 motori: un 2800TD del 1999, un 2300JTD del 2005 e un 2800JTD del 2004 Ovviamente i costi sono diversi, e anche le soluzioni abitative, ma la mia paura, in primis, è quella di rimanere a piedi a 3000 km da casa per aver scelto un motore poco affidabile. Premetto che vengo da un primo camper di quelli ma sì proviamo!, un 2500 ford aspirato, un vero mulo, in tutti i sensi, e credo sia difficile fare di peggio in termini di prestazioni e rumorosità, quindi non sono così smaliziato da apprezzare una piccola differenza di spunto. Quello che cerco è un motore affidabile, magari non troppo assetato, e che mi conceda finalmente l'ebbrezza di un sorpasso senza patemi... Ah, il 2800jtd ha le sospensioni supplementari Alko: fanno la differenza o no? Grazie a tutti per l'attenzione.  Bede
...
Ti propongo una alternativa.
Se quello che cerchi e' affidabilita', nulla di meglio di un Ducato 3.000.
Motore nato per utilizzi pesanti, attualmente ancora in produzione ma installato - purtroppo - solo su Iveco.,
Tra le tante, distribuzione a catena e quindi nessuna necessita' di sostituire la cinghia di distribuzione.
I primi motori sono del 2006.
Il mio del 2010, e' a quota 180mila chilometri, praticamente senza alcun intervento.
Non conosco le quotazioni di camper con questo motore.
Bede
Bede
08/05/2024 3
Rispondi Abuso
Inserito il 08/05/2024 alle: 23:10:20
Dal vivo non ho ancora visto nessuno, quindi non so come siano messi a infiltrazioni (ammesso che sia in grado di individuarle). Non sono proprio dietro l'angolo e volevo prima scremare con i vostri suggerimenti.
Per quanto riguarda la cellula, il 2800TD è un Elnagh 115 Doral, il 2300jtd un Elliot 5 e il 2800 jtd credo sia sfumato
Non so se può esservi di aiuto
Bede
Bede
Bede
08/05/2024 3
Rispondi Abuso
Inserito il 08/05/2024 alle: 23:13:11
3000cc con catena non ce ne sono in zona
Bede
19
Grinza
Grinza
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16/02/2006 63170
Rispondi Abuso
Inserito il 09/05/2024 alle: 06:21:47
In risposta al messaggio di Bede del 08/05/2024 alle 23:10:20

Dal vivo non ho ancora visto nessuno, quindi non so come siano messi a infiltrazioni (ammesso che sia in grado di individuarle). Non sono proprio dietro l'angolo e volevo prima scremare con i vostri suggerimenti. Per quanto riguarda la cellula, il 2800TD è un Elnagh 115 Doral, il 2300jtd un Elliot 5 e il 2800 jtd credo sia sfumato Non so se può esservi di aiuto
L’Elnagh doral guardalo bene e fagli fare le prove infiltrazioni perché avevano dei grossi problemi, vale lo stesso per tutti i camper ma l’Elnagh in particolare.
Verifica il funzionamento di tutte le utenze, stato ed età delle gomme, distribuzione quando é stata fatta è stato generale del mezzo.
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 09/05/2024 alle: 07:23:05
In risposta al messaggio di Bede del 08/05/2024 alle 23:10:20

Dal vivo non ho ancora visto nessuno, quindi non so come siano messi a infiltrazioni (ammesso che sia in grado di individuarle). Non sono proprio dietro l'angolo e volevo prima scremare con i vostri suggerimenti. Per quanto riguarda la cellula, il 2800TD è un Elnagh 115 Doral, il 2300jtd un Elliot 5 e il 2800 jtd credo sia sfumato Non so se può esservi di aiuto
Come volevasi dimostrare, anche se avessero sotto il motore migliore al mondo, io li lascerei lì
Il primo ha avuto problemi  congeniti sulla mansarda e tra parete e pavimento lungo tutto il perimetro
L'altro ha avuto problemi congeniti  ovunque
Tra i due , un pelo meglio enlagh
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 09/05/2024 alle 07:24:07
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8932
Rispondi Abuso
Inserito il 09/05/2024 alle: 09:53:28
In risposta al messaggio di Bede del 08/05/2024 alle 23:13:11

3000cc con catena non ce ne sono in zona
Tutti i Ducato 3.000 hanno la catena.
A partire - se non sbaglio - dal 2011, la potenza e' stata portata a 180 cavalli.cheeky
Purtroppo credo che ce ne siano pochi in giro perche' la differenza di costo rispetto ai motori base era elevata.
E penso che i possessori (a iniziare dal sottoscrittosmiley), se lo tengano il piu' possibile, in quanto non esiste oggi un motore simile.
Se ne trovi uno, probabilmente avra' molti chilometri.
Personalmente tra un motore normale con 70 mila chilometri e un 3.000 con 150mila chilometri, preferirei il secondo.
Corretti i suggerimenti dei colleghi.
Il primo aspetto da valutare nell' acquisto di un usato e' sicuramente l' impermeabilita'.
Poi ovviamente motore e impianti.
Una officina specializzata possiede sicuramente un igrometro e un controllo costa normalmente poche decine di euro.
17
masivo
masivo
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24/08/2008 15176
Rispondi Abuso
Inserito il 09/05/2024 alle: 10:15:08
In risposta al messaggio di Bede del 08/05/2024 alle 23:10:20

Dal vivo non ho ancora visto nessuno, quindi non so come siano messi a infiltrazioni (ammesso che sia in grado di individuarle). Non sono proprio dietro l'angolo e volevo prima scremare con i vostri suggerimenti. Per quanto riguarda la cellula, il 2800TD è un Elnagh 115 Doral, il 2300jtd un Elliot 5 e il 2800 jtd credo sia sfumato Non so se può esservi di aiuto
Preoccupati della cellula, sui 3 motori caschi sempre bene, (sempre non abbiano problemi o maltrattati, sono pur sempre usati), sulla frizione del 2300 JTD, l' unico problema è che è quasi impossibile fare retromarcia in salita, io ho il 2300 e so che devo evitarle, per il resto è affidabilissimo, ha una cinghia distr. indistruttibile wink.
Ivo
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3389
Rispondi Abuso
Inserito il 09/05/2024 alle: 12:40:00
In risposta al messaggio di Bede del 08/05/2024 alle 23:10:20

Dal vivo non ho ancora visto nessuno, quindi non so come siano messi a infiltrazioni (ammesso che sia in grado di individuarle). Non sono proprio dietro l'angolo e volevo prima scremare con i vostri suggerimenti. Per quanto riguarda la cellula, il 2800TD è un Elnagh 115 Doral, il 2300jtd un Elliot 5 e il 2800 jtd credo sia sfumato Non so se può esservi di aiuto
Doral anche no..., faceva acqua da tutte le parti...
Saluti.
Ezio55
Pedro2
Pedro2
01/01/2022 3413
Rispondi Abuso
Inserito il 09/05/2024 alle: 16:23:21
In risposta al messaggio di ezio55 del 09/05/2024 alle 12:40:00

Doral anche no..., faceva acqua da tutte le parti... Saluti.
Ma la fà anche adesso…pure peggio.

Modificato da Pedro2 il 09/05/2024 alle 16:24:15
Bede
Bede
08/05/2024 3
Rispondi Abuso
Inserito il 10/05/2024 alle: 12:18:12
Doral e Elliott ,meglio di no, quindi...
e Roller Team Autoroller 7,  è meglio?
O è un problema di tutti i camper della fascia che mi posso permettere?
Grazie ancora a tutti per le dritte
Bede
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 10/05/2024 alle: 12:38:00
In risposta al messaggio di Bede del 10/05/2024 alle 12:18:12

Doral e Elliott ,meglio di no, quindi... e Roller Team Autoroller 7,  è meglio? O è un problema di tutti i camper della fascia che mi posso permettere? Grazie ancora a tutti per le dritte
Per avere qualcosa di decente con lo stesso budget, devi andare indietro con gli anni, e a questo punto puntare su un motore 2,5 TD  fiat
Non che i marchi blasonati siano esenti da infiltrazioni, ma essendo costruiti un po' meglio, il rischio è minore
Comunque vanno visti e fatti testare da un professionista non di parte
Sei tu che devi valutare cosa prendere, non è detto che quelli da te scelti siano da buttare,magari sono già intervenuti sui problemi congeniti, ma ne dubito
Poi ci sono casi particolari, ad esempio questa mattina per puro caso ho incontrato un vecchio amico che non vedevo da quasi dieci anni, e stava andando a prendere un camper, un elnag Marlin degli anni 2000, aveva venduto il suo granduca del 96 da poco
Mi diceva che il camper è rimasto fermo 12 anni all'aperto per diatribe familiari, e poi avevano deciso di vendere
Quando andò a vederlo nemmeno partiva, ma fatto controllare fa un tecnico, il camper risultava in perfette condizioni di cellula ma problemi al motore che ha fatto sistemare oggi lo andava a ritirare
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 10/05/2024 alle 13:17:22
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