quote:Originally posted by franz1962> OK allora !!! un solo dubbio, come mai i pannelli non caricavano la batt servizi? oppure intendevi che la stessa non aumentava di tensione? quindi i pannelli davano i 13,8 o 14,2V ma la batt era in corto...
ok sembra tutto a posto il pannello ha dato la carica necessaria alla batt. motore e si è accesa come per incanto anche la spia delle candelette grazie comunque per l'interessamento[:)] >
quote:Originally posted by franz1962>id="size1"> Si, anche perchè, il sistema Pannelli, DEVE funzionare SEMPRE, a meno che non sia saltato il Fusibike in centralina, oppure proprio un pannello, ma personalmente non mi è mai capitato... Ogno Autocaravan, ha un sistema di parallelatora ell'avviamento, che permette di caricare ed alimentare la cellula, DOPO l'avviamento motore...Ti Funziona l'alternatore ???????? Ti Funziona il parallelatore ?????? ecc ecc Fiat montave, in quegli anni, un alternatore da 45 W[:(!][:(!][:(!][:(!][:(!][:(!]il frigo ne assorbe circa 16, le batt Servizi...dipende dalla scarica, francamente mi pare pochino.... Normalmente Io ne montavo da 75 o 90W, va un po meglio... Vedi e Prova Buoni Viaggi
lo farò controllare grazie >