quote:Originally posted by mauring> Ti ringrazio del contributo, tuttavia rimane strano perchè mi succede con temperature intorno allo zero , mentre non mi era mai successo nemmeno con partenze a -16 °C. Valerio
Puo' darsi che col freddo degli ultimi giorni si attivi una fase di post-riscaldo quando il motore si avvia. Penso sia normale. >
quote:Originally posted by mauring> Mah, per quello che ne so è il common rail comune ai modelli 220 cdi ed è del 2000.
In effetti, allora e' strano.....[B)] Ma di che anno e' il motore ? Iniezione diretta o indiretta ? Ha candelette o un termoavviatore ? >
quote:Originally posted by vale64> Ah, allora credo proprio non sia normale, anche se, se non ti da' altre noie, non mi preoccuperei piu' di tanto. Credevo si trattasse di un modello datato. Ad esempio il mio antico ducato con termoavviatore, quando fa molto freddo, attua un ciclo di post-riscaldo del collettore di aspirazione e la spia delle candelette resta accesa anche dopo l'avviamento per un certo tempo.
quote:Originally posted by mauring> Mah, per quello che ne so è il common rail comune ai modelli 220 cdi ed è del 2000.
In effetti, allora e' strano.....[B)] Ma di che anno e' il motore ? Iniezione diretta o indiretta ? Ha candelette o un termoavviatore ? >
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quote:Originally posted by vale64> Ciao, questo accade quando il computer di bordo rileva qualche candeletta bruciata, come nel tuo caso. Devi attaccare il tester alla presa OBD ( se nn vuoi toglierle tutte per testarle e vedere quella o quelle bruciate ) e ti indica quale di queste è bruciata. Ti consiglio vivamente se non hai moltissima dimestichezza di fartele sostituire da un meccanico mooolto esperto in quanto le candelette montate sui motori MB sono sottili e lunghe e con le incrostazioni che si sono depositate lungo la resistenza della candeletta fà in modo a volte di bloccarne la stessa sulla testata con il risultato che se la forzi eccessivamente durante la fase di allentamento e rimozione questa si spacchi con il risultato che devi togliere tutta la testata per rimediare al presunto danno. Ho a che fare con motori MB quotidianamente, fidati. Un cordiale saluto, Silvano
Da qualche giorno mi capita questo fenomeno strano all'accensione : spia candelette accesa per pochi secondi, quando si spegne avvio il motore (fin qui nulla di strano), dopo 2 - 3 secondi si riaccende la spia per spegnersi dopo 15 - 20 secondi. Il motore è lo sprinter 313. Mai successo a nessuno ? grazie Valerio >
quote:Originally posted by teo81> Giusto , ma lo si può fare anche a candelette montate e smontare soltanto le eventualmente bruciate , ma attenzione sullo sprinter tendono ad inchiodarsi. Saluti Paolo
Confermo quanto detto sopra! Attenzione che la spia segnala anche eventuali anomalie alla centralinetta che gestisce l'accensione temporizzata delle candelette,non è da escludere che il guasto possa riguardare proprio questa. Per verificare se la candeletta è in corto senza necessariamente smontarle tutte puoi (in maniera molto artigianale e "alla vecchia maniera")usare un filo elettrico:colleghi un'estremità del filo alla testa della candeletta e l'altra estremità la sfreghi delicatamente sul polo positivo della batteria motore sfiorandolo:se vedi le piccole scintille vuol dire che la candeletta è in corto. Come giustamente dice >
quote:Originally posted by Sissy966> GRAZIE Silvano e grazie anche a tutti gli altri che mi hanno dato informazioni. Conosco i miei limiti e non mi azzarderò a toccare nulla, però dato che l'idea di portare il mezzo in officina mercedes non mi alletta perchè attualmente non ho molto tempo(prendere appuntamento, prelevare il camper dal rimessaggio, portarlo in officina, mazzata economica, riportarlo a casa) vorrei capire: se non sostituisco subito la candeletta (o le candelette ??) in corto, cosa può succedere viste le temperature invernali a cui andiamo incontro? al momento il motore si avvia subito al primo colpo e non mi da problemi, ma non so se affrontare viaggi invernali così. p.s Silvano, visto che maneggi motori MB tutti i giorni...di dove sei? hai visto mai... Ciao Valerio
quote:Originally posted by vale64> Ciao, questo accade quando il computer di bordo rileva qualche candeletta bruciata, come nel tuo caso. Devi attaccare il tester alla presa OBD ( se nn vuoi toglierle tutte per testarle e vedere quella o quelle bruciate ) e ti indica quale di queste è bruciata. Ti consiglio vivamente se non hai moltissima dimestichezza di fartele sostituire da un meccanico mooolto esperto in quanto le candelette montate sui motori MB sono sottili e lunghe e con le incrostazioni che si sono depositate lungo la resistenza della candeletta fà in modo a volte di bloccarne la stessa sulla testata con il risultato che se la forzi eccessivamente durante la fase di allentamento e rimozione questa si spacchi con il risultato che devi togliere tutta la testata per rimediare al presunto danno. Ho a che fare con motori MB quotidianamente, fidati. Un cordiale saluto, Silvano
Da qualche giorno mi capita questo fenomeno strano all'accensione : spia candelette accesa per pochi secondi, quando si spegne avvio il motore (fin qui nulla di strano), dopo 2 - 3 secondi si riaccende la spia per spegnersi dopo 15 - 20 secondi. Il motore è lo sprinter 313. Mai successo a nessuno ? grazie Valerio >
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