CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

candelette Sprinter

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 14
19
vale64
vale64
14/03/2006 831
Inserito il 24/11/2008 alle: 12:07:12
Da qualche giorno mi capita questo fenomeno strano all'accensione : spia candelette accesa per pochi secondi, quando si spegne avvio il motore (fin qui nulla di strano), dopo 2 - 3 secondi si riaccende la spia per spegnersi dopo 15 - 20 secondi. Il motore è lo sprinter 313. Mai successo a nessuno ? grazie Valerio
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 24/11/2008 alle: 12:18:36
Puo' darsi che col freddo degli ultimi giorni si attivi una fase di post-riscaldo quando il motore si avvia. Penso sia normale.
19
vale64
vale64
14/03/2006 831
Inserito il 24/11/2008 alle: 12:27:31
quote:Originally posted by mauring
Puo' darsi che col freddo degli ultimi giorni si attivi una fase di post-riscaldo quando il motore si avvia. Penso sia normale. >
> Ti ringrazio del contributo, tuttavia rimane strano perchè mi succede con temperature intorno allo zero , mentre non mi era mai successo nemmeno con partenze a -16 °C. Valerio
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 24/11/2008 alle: 12:37:13
In effetti, allora e' strano.....[B)] Ma di che anno e' il motore ? Iniezione diretta o indiretta ? Ha candelette o un termoavviatore ?
19
vale64
vale64
14/03/2006 831
Inserito il 24/11/2008 alle: 16:45:07
In effetti, allora e' strano.....[B)] Ma di che anno e' il motore ? Iniezione diretta o indiretta ? Ha candelette o un termoavviatore ? >
> Mah, per quello che ne so è il common rail comune ai modelli 220 cdi ed è del 2000.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 24/11/2008 alle: 17:02:21
quote:Originally posted by vale64
In effetti, allora e' strano.....[B)] Ma di che anno e' il motore ? Iniezione diretta o indiretta ? Ha candelette o un termoavviatore ? >
> Mah, per quello che ne so è il common rail comune ai modelli 220 cdi ed è del 2000.
>
> Ah, allora credo proprio non sia normale, anche se, se non ti da' altre noie, non mi preoccuperei piu' di tanto. Credevo si trattasse di un modello datato. Ad esempio il mio antico ducato con termoavviatore, quando fa molto freddo, attua un ciclo di post-riscaldo del collettore di aspirazione e la spia delle candelette resta accesa anche dopo l'avviamento per un certo tempo.
18
La Stella degli Angeli
La Stella de...
26/06/2007 642
Inserito il 24/11/2008 alle: 18:46:11
Da qualche giorno mi capita questo fenomeno strano all'accensione : spia candelette accesa per pochi secondi, quando si spegne avvio il motore (fin qui nulla di strano), dopo 2 - 3 secondi si riaccende la spia per spegnersi dopo 15 - 20 secondi. Il motore è lo sprinter 313. Mai successo a nessuno ? grazie Valerio >
> Ciao, questo accade quando il computer di bordo rileva qualche candeletta bruciata, come nel tuo caso. Devi attaccare il tester alla presa OBD ( se nn vuoi toglierle tutte per testarle e vedere quella o quelle bruciate ) e ti indica quale di queste è bruciata. Ti consiglio vivamente se non hai moltissima dimestichezza di fartele sostituire da un meccanico mooolto esperto in quanto le candelette montate sui motori MB sono sottili e lunghe e con le incrostazioni che si sono depositate lungo la resistenza della candeletta fà in modo a volte di bloccarne la stessa sulla testata con il risultato che se la forzi eccessivamente durante la fase di allentamento e rimozione questa si spacchi con il risultato che devi togliere tutta la testata per rimediare al presunto danno. Ho a che fare con motori MB quotidianamente, fidati. Un cordiale saluto, Silvano
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 24/11/2008 alle: 19:46:35
Ciao , secondo me hai qualche candeletta bruciata . Saluti Paolo
17
teo81
teo81
14/08/2008 394
Inserito il 24/11/2008 alle: 20:10:36
Confermo quanto detto sopra! Attenzione che la spia segnala anche eventuali anomalie alla centralinetta che gestisce l'accensione temporizzata delle candelette,non è da escludere che il guasto possa riguardare proprio questa. Per verificare se la candeletta è in corto senza necessariamente smontarle tutte puoi (in maniera molto artigianale e "alla vecchia maniera")usare un filo elettrico:colleghi un'estremità del filo alla testa della candeletta e l'altra estremità la sfreghi delicatamente sul polo positivo della batteria motore sfiorandolo:se vedi le piccole scintille vuol dire che la candeletta è in corto. Come giustamente dice
17
teo81
teo81
14/08/2008 394
Inserito il 24/11/2008 alle: 20:12:25
scusate...ho cliccato qualcosa di sbagliato.. Come giustamente scrive sissy966 la rimozione delle candelette è molto delicata e si rischia di spezzarle nella testa;un consiglio,smontale a motore caldo senza comunque sforzare se senti resistenza. Ciao!
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 24/11/2008 alle: 20:43:12
quote:Originally posted by teo81
Confermo quanto detto sopra! Attenzione che la spia segnala anche eventuali anomalie alla centralinetta che gestisce l'accensione temporizzata delle candelette,non è da escludere che il guasto possa riguardare proprio questa. Per verificare se la candeletta è in corto senza necessariamente smontarle tutte puoi (in maniera molto artigianale e "alla vecchia maniera")usare un filo elettrico:colleghi un'estremità del filo alla testa della candeletta e l'altra estremità la sfreghi delicatamente sul polo positivo della batteria motore sfiorandolo:se vedi le piccole scintille vuol dire che la candeletta è in corto. Come giustamente dice >
> Giusto , ma lo si può fare anche a candelette montate e smontare soltanto le eventualmente bruciate , ma attenzione sullo sprinter tendono ad inchiodarsi. Saluti Paolo
19
vale64
vale64
14/03/2006 831
Inserito il 25/11/2008 alle: 08:37:40
quote:Originally posted by Sissy966
Da qualche giorno mi capita questo fenomeno strano all'accensione : spia candelette accesa per pochi secondi, quando si spegne avvio il motore (fin qui nulla di strano), dopo 2 - 3 secondi si riaccende la spia per spegnersi dopo 15 - 20 secondi. Il motore è lo sprinter 313. Mai successo a nessuno ? grazie Valerio >
> Ciao, questo accade quando il computer di bordo rileva qualche candeletta bruciata, come nel tuo caso. Devi attaccare il tester alla presa OBD ( se nn vuoi toglierle tutte per testarle e vedere quella o quelle bruciate ) e ti indica quale di queste è bruciata. Ti consiglio vivamente se non hai moltissima dimestichezza di fartele sostituire da un meccanico mooolto esperto in quanto le candelette montate sui motori MB sono sottili e lunghe e con le incrostazioni che si sono depositate lungo la resistenza della candeletta fà in modo a volte di bloccarne la stessa sulla testata con il risultato che se la forzi eccessivamente durante la fase di allentamento e rimozione questa si spacchi con il risultato che devi togliere tutta la testata per rimediare al presunto danno. Ho a che fare con motori MB quotidianamente, fidati. Un cordiale saluto, Silvano
>
> GRAZIE Silvano e grazie anche a tutti gli altri che mi hanno dato informazioni. Conosco i miei limiti e non mi azzarderò a toccare nulla, però dato che l'idea di portare il mezzo in officina mercedes non mi alletta perchè attualmente non ho molto tempo(prendere appuntamento, prelevare il camper dal rimessaggio, portarlo in officina, mazzata economica, riportarlo a casa) vorrei capire: se non sostituisco subito la candeletta (o le candelette ??) in corto, cosa può succedere viste le temperature invernali a cui andiamo incontro? al momento il motore si avvia subito al primo colpo e non mi da problemi, ma non so se affrontare viaggi invernali così. p.s Silvano, visto che maneggi motori MB tutti i giorni...di dove sei? hai visto mai... Ciao Valerio
18
La Stella degli Angeli
La Stella de...
26/06/2007 642
Inserito il 25/11/2008 alle: 08:52:56
Ciao Valerio, sono prov. di Lecco, (ex Como) anche senza andare in Mercedes puoi tranquillamente andare dal tuo meccanico di fiducia e se ben attrezzato ed ha un tester di quelli moderni ed aggiornato riesce senza difficoltà ad individuare quale candeletta è bruciata.( non necessita il reset centralina errori,anche se in memoria terrà comunque l'errore, in quanto a candeletta sostituita la spia ritornerà a funzionare come prima). Puoi tranquillamente passare anche tutto l'inverno con una candeletta bruciata, mentre diventa più problematico se dovesse aggiungersene un'altra è x questo che ti consiglio di cambiarla anche non urgentemente. Se vedi che stenta ad avviarsi NON INSISTERE con l'avviamento ma ripeti la fase di riscaldamento candelette ( devi inserire il quadro per 10/12 secondi per poi avviare ). Un cordiale saluto, Silvano

Modificato da La Stella degli Angeli il 25/11/2008 alle 08:53:55
17
teo81
teo81
14/08/2008 394
Inserito il 25/11/2008 alle: 11:39:32
Confermo! trattandosi di un'iniezione diretta parte lo stesso anche con una delle candelette ko... Buon viaggio!
17
tonytiger
tonytiger
18/05/2008 220
Inserito il 25/11/2008 alle: 12:46:23
bhe puoi provere a sostituirle...non costano tanto!!!
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link