In risposta al messaggio di damasi del 23/01/2022 alle 10:27:40TANTO ma tanto di cappellonon sono mecca ma qualcosa di officine ecc dopo più di 50 anni di camion...possiamo dire che tanto ingegno è stato premiato in piccola parte anche dalla dea fortuna?
Consiglio spassionato... fatti fare altri due preventivi da altri meccanici e poi tiri le somme... capisco che cerchi consigli qui tra di noi, ma molti, non me ne vogliano... di motori non né capiscono molto, per non direniente... di veri professionisti tra noi ce né sono pochi... quindi come detto prima, recati presso altri meccanici, possibilmente autorizzati fiat e fatti fare dei preventivi... perché é facile dire ti hanno cercato troppo, ma a volte per fare tali operazioni di smontaggio ci vogliono degli attrezzi particolari, specialmente quando succedono degli imprevisti come è successo a me ultimamente... che nello smontaggio di una candeletta, (lavoro tecnicamente molto facile) il corpo esterno é uscito ma la parte interna quella che diventa incandescente é rimasta bloccata nel suo interno... non ti dico cosa mi sono dovuto inventare per tirarla fuori per non smontare la testata... quindi fai come ti ho consigliato e vedrai che la strada giusta la troverai un saluto.
In risposta al messaggio di Stefino del 23/01/2022 alle 15:53:55Lo stesso timore che ho avuto io quando lo stavo sbloccando... infatti ci ho messo molto tempo proprio perché ho dovuto fare un lavoro di ;pazienza;... svitando "l'estrattore", da me improvvisato, facendo fare uno scatto ogni tanto alla chiave a cricchetto, perché così facendo sono riuscito piano piano a fare allentare il bloccaggio che si era formato negli anni... c'è da dire che per oltre 24 ore ho riempito il foro dove era bloccato il pezzo con del WD40, che senz'altro ha dato il suo forte contributo allo sbloccaggio del pezzo...
Bene io avrei avuto una paura terribile che si frantumata la parte terminale che poi è carbone.
In risposta al messaggio di ex camionaro del 23/01/2022 alle 16:21:36Grazie nonno pat 49... ma secondo me la fortuna in questo caso ha giocato un ruolo molto marginale per non dire nullo... perché la prima regola in questi casi é avere molta pazienza per la riuscita del lavoro... infatti senza avere un minimo di fretta ho fatto agire per molto tempo il WD40... e poi pian piano ho messo in tensione il pezzo bloccato senza esagerare perché sicuramente si sarebbe spezzato... devi tenere presente che alla chiave a cricchetto gli facevo fare solo uno scatto lasciandolo così per ore.
TANTO ma tanto di cappellonon sono mecca ma qualcosa di officine ecc dopo più di 50 anni di camion...possiamo dire che tanto ingegno è stato premiato in piccola parte anche dalla dea fortuna?
In risposta al messaggio di turbinello del 23/01/2022 alle 18:34:23Grazie turbinello... ma a dire il vero sono un ex meccanico che si é fatto le ossa nei primissimi anni 80 prima in un officina citroen dove riparavo i cx, ds, gs ami8 e company... una bella esperienza su delle meccaniche molto particolari... per poi passare in un officina peugeot... e tuttora sono il responsabile del mio turno di servizio della nostra officina meccanica... quindi anche adesso ho sempre "le mani sporche di grasso"... purtroppo é una passione troppo forte che ho per i motori... però quando succede che devi smontare una testata per una banale candeletta come é successo a te, mi darebbe un po' fastidio... ma d'altronde quando succede non esiste altra soluzione, si smonta di toglie il pezzo rotto e si rimonta...
eh già! bravo Damasi. Sei più mecca di tanti altri che si professano mecca Come ho già spiegato mi è capitato diverse volte. E' ho avuto le tue stesse tribolazioni. Se poi si spacca candeletta e spirale a vite allora si che son dolori
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di 052iol285 del 24/01/2022 alle 18:47:16Se non hai fiducia a chi affidi i tuoi mezzi, non ti resta altro da f are che imparare a metterteli a posto
ragazzi grazie mille delle vostre risposte ed ora x favore vi porgo unaltra domanda. portato dal concessionario venerdi oggi mi chiama x dirmi che il mezzo è pronto e domani andarlo a ritirare. prezzo 400 . ora la miadomanda è questa? come posso controllare se effetivamente sono state cambiate tutte e 4 e principalmnete se sono davvero nuove? scusate ma x me il motore è arabo non ne capisco nulla. pe rfotuna ci site voi . grazie e a presto MARCELLO
In risposta al messaggio di turbinello del 23/01/2022 alle 09:46:43come va con la mini ? dopo la fatica della frizione ?
Hecktor esatto . Quella è una delle procedure. Poi alle volte devi fare anche i conti con la ruggine . Morchie di gasolio rappreso e scaldato che diventa come pietra Coppie di serraggio delle candellette che chi le ha messe pensava fossero dei tasselli della fischer... ps come va con la mini ? dopo la fatica della frizione ?

In risposta al messaggio di IZ4DJI del 24/01/2022 alle 12:04:47Anche sul qubo di mia moglie ho cambiato le candelette, la prima volta le ho cambiate tutte, come da manuale, la seconda volta ho cambiato solo quella bruciata. Alla fine non è scomodissimo, ho fatto più fatica a sostituire l'ennesimo termostato. C'è una candeletta che non ricordo quale sia che è più incasinata, ma alla fine si fa.
Nell auto di mia moglie con motore FIAT 1.3 mjet, a 25mila km guastata una candeletta, ma era comparso sul display controllare candelette. Il meccaniico ha avvertito che poteva anche diventare un intervento complicato, invece fortuna che è andata bene. Ma non so come abbia fatto visto la posizione dietro al collettore, ma è il suo lavoro e l esperienza la ha.
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 24/01/2022 alle 20:28:07Eh, ma qui siamo a un altro livello!
come va con la mini ? dopo la fatica della frizione ? bene, stò aspettando pompa acqua e fasce elastiche ho portato tutti i bicchierini allo stesso peso sostituiti gli sincronizzatori testa finita, riverniciata e lavorati i condotti i condotti di scarico ora sono tutti identici, tolti gli scalini, dovrebbe girare molto molto meglio scusate out
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Semi del 24/01/2022 alle 22:04:19Ma normale che una candeletta defunga a 25mila km? Mah...
Anche sul qubo di mia moglie ho cambiato le candelette, la prima volta le ho cambiate tutte, come da manuale, la seconda volta ho cambiato solo quella bruciata. Alla fine non è scomodissimo, ho fatto più fatica a sostituire l'ennesimo termostato. C'è una candeletta che non ricordo quale sia che è più incasinata, ma alla fine si fa.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 24/01/2022 alle 22:10:12a sto punto o montano candelette diverse in quanto nel 2006 io preso doblò (autocarro) 1300 75 cv quindi turbo (normale) figlia uguale 7 posti 85 cv turbo variabile.ceduto nel 2013 cambio California MAI cambiato candelette- il doblò figlia lo usiamo tutti quasi 200 mila km va sempre meglio.cambiato le candelette inizio 2021 in quanto non partiva più bene.cambiate tutte perso il conto da quanto tempo una o due fossero andate in quanto segnalava ma partiva lo stesso.
Ma normale che una candeletta defunga a 25mila km? Mah...
In risposta al messaggio di ex camionaro del 25/01/2022 alle 10:16:04Penso piu che altro che ci sia capitata una candeletta nata male
a sto punto o montano candelette diverse in quanto nel 2006 io preso doblò (autocarro) 1300 75 cv quindi turbo (normale) figlia uguale 7 posti 85 cv turbo variabile.ceduto nel 2013 cambio California MAI cambiato candelette-il doblò figlia lo usiamo tutti quasi 200 mila km va sempre meglio.cambiato le candelette inizio 2021 in quanto non partiva più bene.cambiate tutte perso il conto da quanto tempo una o due fossero andate in quanto segnalava ma partiva lo stesso.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di ex camionaro del 25/01/2022 alle 10:16:04uguale uguale; 240.000 con le stesse candelette, ma un termostato sostituito, una canna di sterzo e un cuscinetto della V marcia del cambio, e tre dischi frizione
a sto punto o montano candelette diverse in quanto nel 2006 io preso doblò (autocarro) 1300 75 cv quindi turbo (normale) figlia uguale 7 posti 85 cv turbo variabile.ceduto nel 2013 cambio California MAI cambiato candelette-il doblò figlia lo usiamo tutti quasi 200 mila km va sempre meglio.cambiato le candelette inizio 2021 in quanto non partiva più bene.cambiate tutte perso il conto da quanto tempo una o due fossero andate in quanto segnalava ma partiva lo stesso.
In risposta al messaggio di PDR del 25/01/2022 alle 13:08:57nella nostra, ora a 40milakm, gia anche i due cuscinetti sulla testa degli ammortizzatori, un meccanismo alzacristallo, un filtro gasolio difettoso, due volte il termostato, e forse dimentico qualcosa. Ma gran auto, confortevole e veloce, contentissimi e quindi va bene così.
uguale uguale; 240.000 con le stesse candelette, ma un termostato sostituito, una canna di sterzo e un cuscinetto della V marcia del cambio, e tre dischi frizione
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 25/01/2022 alle 23:58:07guardato i lavori fatti al doblò frizione gommino pompa liquido freni devio luci che cioccava termostato gli ammortizzatori sono kaput non so quanto sia diverso dal qubo credo es. non ha idroguida che deriva da alfa romeo.marmitta e credo stop
nella nostra, ora a 40milakm, gia anche i due cuscinetti sulla testa degli ammortizzatori, un meccanismo alzacristallo, un filtro gasolio difettoso, due volte il termostato, e forse dimentico qualcosa. Ma gran auto, confortevole e veloce, contentissimi e quindi va bene così.
http://dagostinelli3.wix.com/da...