In risposta al messaggio di Nzuri del 08/07/2023 alle 05:47:49Libretto uso e manutenzione del mio Ducato del 2020. Urea litri 19
Quanti litri contiene il serbatoio AdBlue del Ducato 2023?
In risposta al messaggio di qwertyz del 08/07/2023 alle 07:32:4020 litri sono pochi, considerando quanto ne consuma lo avrei fatto da almeno 30 litri.
Sui 20 lt
In risposta al messaggio di latrofa124 del 08/07/2023 alle 14:43:32Effettivamente è una gran seccatura fare il pieno di AdBlue una volta l'anno.
20 litri sono pochi, considerando quanto ne consuma lo avrei fatto da almeno 30 litri. Roberto
In risposta al messaggio di freeride03 del 09/07/2023 alle 12:44:01più di 1.000 km
Dal momento che si accende la spia, quanta autonomia si ha?
In risposta al messaggio di freeride03 del 09/07/2023 alle 12:44:01Riguardo l'autonomia sarei interessato anche io, motore Fiat Ducato 2300 da 160 cv capacità serbatoio lt 19 ma dal momento in cui segnala la spia ad-blue se faccio il pieno ne vanno 8,5 lt mi sembra strano avere una riserva di 10,5 lt ho segnalato il problema in concemi è stato risposto di attendere il prossimo avviso che ti dice i km rimanenti...ma a ogni accensione mi arriva il solito avviso, rifornimento necessario ad-blue, a me prende l'ansia quindi faccio il pieno, comunque in conce avevo segnalato anche il consumo secondo me eccessivo di ad-blue con 1 lt faccio 300/350 km, ma la risposta è stata che è tutto ok attualmente il camper ha percorso 25.000 km è del 2020 la concessionaria è ufficiale Fiat, il discorso dei km rimanenti esiste veramente?
Dal momento che si accende la spia, quanta autonomia si ha?
In risposta al messaggio di Turbo Arturo 66 del 10/07/2023 alle 11:15:32Mi trovo nella tua stessa condizione e provo la tua stessa ansia. Anzi a me il consumo sale da 250 a300Km a litro di ad blue. Eccessivo, secondo me ...ma pare nella norma. L'ho segnalato già in un altro post. Lo ritengo eccessivo ed inoltre il tutto con scarsità di segnalazioni. Solo il soffione giallo. E anch'ìio fatto il pieno alla pompa ( che lo ritengo ottimo per la scarisità del prezzo: 6.94 litri - € 4.50) Praticamente inizia a segnalare con un pieno di oltre 10 litri?? Provengo da un VW Westfalia del 2018 con DSG. Mi segnalava tutto. Km. da percorrere e litri e una volta fattoil pieno mi faceva dimenticare al punto di non avere mai avuto bisogno di fare i calcoli. Il VW era un 2000cc da 150CV. L'attuale ducato che tengo è anno 2021 - 2.3 - 140CV con l'automaitco a 9 speed.
Riguardo l'autonomia sarei interessato anche io, motore Fiat Ducato 2300 da 160 cv capacità serbatoio lt 19 ma dal momento in cui segnala la spia ad-blue se faccio il pieno ne vanno 8,5 lt mi sembra strano avere una riservadi 10,5 lt ho segnalato il problema in concemi è stato risposto di attendere il prossimo avviso che ti dice i km rimanenti...ma a ogni accensione mi arriva il solito avviso, rifornimento necessario ad-blue, a me prende l'ansia quindi faccio il pieno, comunque in conce avevo segnalato anche il consumo secondo me eccessivo di ad-blue con 1 lt faccio 300/350 km, ma la risposta è stata che è tutto ok attualmente il camper ha percorso 25.000 km è del 2020 la concessionaria è ufficiale Fiat, il discorso dei km rimanenti esiste veramente?
In risposta al messaggio di Turbo Arturo 66 del 10/07/2023 alle 11:15:32Fai come me, quando comincia a segnalare aspetto ancora 300 - 400 km. e poi riempio e più o meno ne entrano 10 litri.
Riguardo l'autonomia sarei interessato anche io, motore Fiat Ducato 2300 da 160 cv capacità serbatoio lt 19 ma dal momento in cui segnala la spia ad-blue se faccio il pieno ne vanno 8,5 lt mi sembra strano avere una riservadi 10,5 lt ho segnalato il problema in concemi è stato risposto di attendere il prossimo avviso che ti dice i km rimanenti...ma a ogni accensione mi arriva il solito avviso, rifornimento necessario ad-blue, a me prende l'ansia quindi faccio il pieno, comunque in conce avevo segnalato anche il consumo secondo me eccessivo di ad-blue con 1 lt faccio 300/350 km, ma la risposta è stata che è tutto ok attualmente il camper ha percorso 25.000 km è del 2020 la concessionaria è ufficiale Fiat, il discorso dei km rimanenti esiste veramente?
In risposta al messaggio di Furio59 del 16/03/2024 alle 21:55:00Ciao Furio. Una domanda: ma quando scrivi delle 4 tacche dove le visualizzi sul cruscotto ma soprattutto come riesci a farle comparire? Perchè io non le ho mai visualizzate, compare solo il messaggio e l’icona arancione che avverte di rabboccare.
Rispolvero questo argomento perchè ho fatto un test per verificare il consumo e la corrispondenza delle indicazioni di livello alle quantità effettive presenti nel serbatoio. Per completezza di informazione, il motoredel mio Ducato è il 2,2 cc - 180 cv. Ho visto che molti si affrettano a rabboccare il serbatoio non appena si accende la spia e la relativa info di liquido adblue insufficiente, come vedrete non c'è ne di che allarmarsi e neanche di affrettarsi a riempire il sebatoio in tutta fretta. Ho riempito il serbatoio manualmente tramite la tanica dotata dell'apposito tubo flessibile, fermandomi non appena il liquido ha smesso di gorgogliare ed entrare nel serbatoio, come da indicazioni del libretto d'uso e manutenzione (in caso di riempimento con pistola bisogna fermarsi al primo scatto ). L'indicatore di livello come sapete ha 4 tacche, dopo 4884 km ne sono rimaste due e si è accesa la spia e la relativa segnalazione. Ho quindi continuato ad usare il mezzo, dopo altri 1216 km si è spenta la terza tacca e ne è rimasta una sola. Dopo pochi km è apparsa la seguente segnalazione sul display: tra 950 km impossibile riavviare il mezzo. Ovviamente avevo 20 litri di adblue di scorta e ho continuato a viaggiare, verificando che le indicazioni sull'autonomia scendevano di pari passo con i km percorsi, quindi con una attendibilità del 100%. Quando l'avviso dei km rimanenti ha indicato 400 km , mi sono fermato e ho riempito il serbatoio con la stessa modalità precedente. Ho immesso circa 18 litri di ad blue, il serbatoio ne può contenere un totale di 19. Ne consegue che con 18 litri di adblue ho viaggiato per 6650 km, con un consumo di circa 370 km/l. Considerando il consumo come costante, significa che allo spegnimento della 2° tacca e relativa accensione della spia, rimangono nel serbatoio circa 6 litri (nel mio caso 2220 km di autonomia), mentre allo spegnimento della terza tacca la rimanenza sarà di circa 2,5 litri (nel mio caso 950 km. di autonomia). Ho letto che alcuni hanno verificato sui loro mezzi dei consumi diversi da miei, probabilmente dipende dal numero di accensioni, dal tipo e dalle condizioni di guida. Ad ogni modo potranno avere un indicazione della propria autonomia rimanente moltiplicando il loro consumo (in km/l) per i litri corrispondenti alle tacche che ho indicato. Insomma, tutto questo spero che serva per non farvi allarmare quando si accende la fatidica spia dell'adblue, sappiate che dal quel momento potreste ancora percorrere tutta l'Italia da nord a sud e viceversa!
In risposta al messaggio di Furio59 del 16/03/2024 alle 21:55:00Praticamente lo stesso identico consumo che faccio anche con lo Sprinter, la Mercedes dice 18 litri 6milakm ma se ne fanno circa 7mila. Casomai la volta che si guida con il piede pesante se ne consuma di piu perchè il consumo è proporzionale al gasolio consumato.
Rispolvero questo argomento perchè ho fatto un test per verificare il consumo e la corrispondenza delle indicazioni di livello alle quantità effettive presenti nel serbatoio. Per completezza di informazione, il motoredel mio Ducato è il 2,2 cc - 180 cv. Ho visto che molti si affrettano a rabboccare il serbatoio non appena si accende la spia e la relativa info di liquido adblue insufficiente, come vedrete non c'è ne di che allarmarsi e neanche di affrettarsi a riempire il sebatoio in tutta fretta. Ho riempito il serbatoio manualmente tramite la tanica dotata dell'apposito tubo flessibile, fermandomi non appena il liquido ha smesso di gorgogliare ed entrare nel serbatoio, come da indicazioni del libretto d'uso e manutenzione (in caso di riempimento con pistola bisogna fermarsi al primo scatto ). L'indicatore di livello come sapete ha 4 tacche, dopo 4884 km ne sono rimaste due e si è accesa la spia e la relativa segnalazione. Ho quindi continuato ad usare il mezzo, dopo altri 1216 km si è spenta la terza tacca e ne è rimasta una sola. Dopo pochi km è apparsa la seguente segnalazione sul display: tra 950 km impossibile riavviare il mezzo. Ovviamente avevo 20 litri di adblue di scorta e ho continuato a viaggiare, verificando che le indicazioni sull'autonomia scendevano di pari passo con i km percorsi, quindi con una attendibilità del 100%. Quando l'avviso dei km rimanenti ha indicato 400 km , mi sono fermato e ho riempito il serbatoio con la stessa modalità precedente. Ho immesso circa 18 litri di ad blue, il serbatoio ne può contenere un totale di 19. Ne consegue che con 18 litri di adblue ho viaggiato per 6650 km, con un consumo di circa 370 km/l. Considerando il consumo come costante, significa che allo spegnimento della 2° tacca e relativa accensione della spia, rimangono nel serbatoio circa 6 litri (nel mio caso 2220 km di autonomia), mentre allo spegnimento della terza tacca la rimanenza sarà di circa 2,5 litri (nel mio caso 950 km. di autonomia). Ho letto che alcuni hanno verificato sui loro mezzi dei consumi diversi da miei, probabilmente dipende dal numero di accensioni, dal tipo e dalle condizioni di guida. Ad ogni modo potranno avere un indicazione della propria autonomia rimanente moltiplicando il loro consumo (in km/l) per i litri corrispondenti alle tacche che ho indicato. Insomma, tutto questo spero che serva per non farvi allarmare quando si accende la fatidica spia dell'adblue, sappiate che dal quel momento potreste ancora percorrere tutta l'Italia da nord a sud e viceversa!
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 19/03/2024 alle 11:47:54ma come mai rabboccate con una tanica l'additivo e non nelle stazioni di servizio ?
Praticamente lo stesso identico consumo che faccio anche con lo Sprinter, la Mercedes dice 18 litri 6milakm ma se ne fanno circa 7mila. Casomai la volta che si guida con il piede pesante se ne consuma di piu perchè il consumoè proporzionale al gasolio consumato. Approfitto per una info o meglio una mia esperienza. Di solito, prima di ogni viaggio un po lungo rabbocco l ADBlue al pieno (con il tubo come hai tu) per partire a posto, e poi lo rabbocco al pieno anche al ritorno. L anno scorso mi è capitato di lasciare il mezzo fermo alcuni mesi con ADBlue circa a metà. Poi usandolo si accende la spia motore, faccio controllare e la diagnosi dice problema al sensore di livello dell ADBlue. Hanno spento la spia ma poi in viaggio si è accesa e spenta piu volte. La diagnosi era sensore difettato e quindi sostituzioone del serbatoio ADBlue completo che il sensore da solo non esiste. Spesa importante. Allora ho riempito al massimo L ADBlue e girando, piano piano la spia non si è piu accesa e quindi si è messo a posto da solo. Io mi sono dato una spiegazione, L ADBlue a contatto con l aria tende a creare una specie di concrezione biancastra tipo sale, e forse con serbatoio a metà si era creata una concrezione che disturbava il sensore (che è a ultrasuoni), ma poi riempiendo pieno il liquido ha piano piano sciolto questa eventuale concrezione e risolto il problema. Non mi sono dato altra spiegazione. D'ora in poi, avrò cura di rabboccare al pieno tutte le volte che posso e non lascio piu il mezzo fermo con ADBlue a metà. Tanto, rabboccare con quel tubo si fa in due minuti e senza neppure una goccia fuori. Poi casomai il sensore ADBlue del Ducato è fatto meglio che nello Sprinter e quindi non capita
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