CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Capacità AdBlue

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 23
14
Nzuri
Nzuri
04/06/2011 626
Rispondi Abuso
Inserito il 08/07/2023 alle: 05:47:49
Quanti litri contiene il serbatoio AdBlue del Ducato 2023?
15
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4100
Rispondi Abuso
Inserito il 08/07/2023 alle: 06:54:52
In risposta al messaggio di Nzuri del 08/07/2023 alle 05:47:49

Quanti litri contiene il serbatoio AdBlue del Ducato 2023?
Libretto uso e manutenzione del mio Ducato del 2020. Urea litri 19
Penso sia uguale anche per il Ducato del 2023.

urea(2).jpg
Ciao
18
qwertyz
qwertyz
03/11/2007 4044
Rispondi Abuso
Inserito il 08/07/2023 alle: 07:32:40
Sui 20 lt
14
Nzuri
Nzuri
04/06/2011 626
Rispondi Abuso
Inserito il 08/07/2023 alle: 07:46:10
Grazie
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 08/07/2023 alle: 14:43:32
In risposta al messaggio di qwertyz del 08/07/2023 alle 07:32:40

Sui 20 lt
20 litri sono pochi, considerando quanto ne consuma lo avrei fatto da almeno 30 litri.
Roberto 
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
18
freeride03
freeride03
19/02/2007 227
Rispondi Abuso
Inserito il 09/07/2023 alle: 12:44:01
Dal momento che si accende la spia, quanta autonomia si ha?
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3089
Rispondi Abuso
Inserito il 09/07/2023 alle: 22:54:24
In risposta al messaggio di latrofa124 del 08/07/2023 alle 14:43:32

20 litri sono pochi, considerando quanto ne consuma lo avrei fatto da almeno 30 litri. Roberto 
Effettivamente è una gran seccatura fare il pieno di AdBlue una volta l'anno.
Lo stolto non sa tacere
5
pischellino
pischellino
23/06/2020 652
Rispondi Abuso
Inserito il 10/07/2023 alle: 10:14:28
In risposta al messaggio di freeride03 del 09/07/2023 alle 12:44:01

più di 1.000 km
gp
8
Turbo Arturo 66
Turbo Arturo 66
29/10/2017 218
Rispondi Abuso
Inserito il 10/07/2023 alle: 11:15:32
In risposta al messaggio di freeride03 del 09/07/2023 alle 12:44:01

Riguardo l'autonomia sarei interessato anche io, motore Fiat Ducato 2300 da 160 cv capacità serbatoio lt 19 ma dal momento in cui segnala la spia ad-blue se faccio il pieno ne vanno 8,5 lt mi sembra strano avere una riserva di 10,5 lt ho segnalato il problema in concesurprisemi è stato risposto di attendere il prossimo avviso che ti dice i km rimanenti...ma a ogni accensione mi arriva il solito avviso, rifornimento necessario ad-blue, a me prende l'ansia quindi faccio il pieno, comunque in conce avevo segnalato anche il consumo secondo me eccessivo di ad-blue con 1 lt faccio 300/350 km, ma la risposta è  stata che è  tutto oksurprise attualmente il camper ha percorso 25.000 km è del 2020 la concessionaria è  ufficiale Fiat, il discorso dei km rimanenti esiste veramente?
Turbo Arturo

Modificato da Turbo Arturo 66 il 10/07/2023 alle 11:17:05
Valerio69
Valerio69
04/09/2021 1241
Rispondi Abuso
Inserito il 10/07/2023 alle: 11:37:17
dico la mia: 11.000 km percorsi, rabboccato con 10 litri una volta sola per indicatore a metà livello. Ora il livello è a 3/4.
Valerio (69) Roberta (70) Alice (94) Marco (01) + Boris (Cocker Spaniel 20)
17
francarmen
francarmen
09/02/2008 2556
Rispondi Abuso
Inserito il 11/07/2023 alle: 18:22:10
In risposta al messaggio di Turbo Arturo 66 del 10/07/2023 alle 11:15:32

Riguardo l'autonomia sarei interessato anche io, motore Fiat Ducato 2300 da 160 cv capacità serbatoio lt 19 ma dal momento in cui segnala la spia ad-blue se faccio il pieno ne vanno 8,5 lt mi sembra strano avere una riserva
di 10,5 lt ho segnalato il problema in concemi è stato risposto di attendere il prossimo avviso che ti dice i km rimanenti...ma a ogni accensione mi arriva il solito avviso, rifornimento necessario ad-blue, a me prende l'ansia quindi faccio il pieno, comunque in conce avevo segnalato anche il consumo secondo me eccessivo di ad-blue con 1 lt faccio 300/350 km, ma la risposta è  stata che è  tutto ok attualmente il camper ha percorso 25.000 km è del 2020 la concessionaria è  ufficiale Fiat, il discorso dei km rimanenti esiste veramente?
...
Mi trovo nella tua stessa condizione e provo la tua stessa ansia. Anzi a me il consumo sale da 250 a300Km a litro di ad blue. Eccessivo, secondo me ...ma pare nella norma. L'ho segnalato già in un altro post. Lo ritengo eccessivo ed inoltre il tutto con scarsità di segnalazioni. Solo il soffione giallo. E anch'ìio fatto il pieno alla pompa ( che lo ritengo ottimo per la scarisità del prezzo: 6.94 litri - € 4.50) Praticamente inizia a segnalare con un pieno di oltre 10 litri?? Provengo da un VW Westfalia del 2018 con DSG. Mi segnalava tutto. Km. da percorrere e litri e una volta fattoil pieno mi faceva dimenticare al punto di non avere mai avuto bisogno di fare i calcoli. Il VW era un 2000cc da 150CV. L'attuale ducato che tengo è anno 2021 - 2.3 - 140CV con l'automaitco a 9 speed.
Saluti
francesco
15
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4100
Rispondi Abuso
Inserito il 11/07/2023 alle: 18:29:16
In risposta al messaggio di Turbo Arturo 66 del 10/07/2023 alle 11:15:32

Riguardo l'autonomia sarei interessato anche io, motore Fiat Ducato 2300 da 160 cv capacità serbatoio lt 19 ma dal momento in cui segnala la spia ad-blue se faccio il pieno ne vanno 8,5 lt mi sembra strano avere una riserva
di 10,5 lt ho segnalato il problema in concemi è stato risposto di attendere il prossimo avviso che ti dice i km rimanenti...ma a ogni accensione mi arriva il solito avviso, rifornimento necessario ad-blue, a me prende l'ansia quindi faccio il pieno, comunque in conce avevo segnalato anche il consumo secondo me eccessivo di ad-blue con 1 lt faccio 300/350 km, ma la risposta è  stata che è  tutto ok attualmente il camper ha percorso 25.000 km è del 2020 la concessionaria è  ufficiale Fiat, il discorso dei km rimanenti esiste veramente?
...
Fai come me, quando comincia a segnalare aspetto ancora 300 - 400 km. e poi riempio e più o meno ne entrano 10 litri.
Non è vero che al secondo avviso ti dice i km. residui, dal primo avviso continua a segnalare che devi fare il pieno di Ad Blue.
Per il ducato non ci sono indicazioni di livello ne km. residui.
Ciao
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2022
Rispondi Abuso
Inserito il 16/03/2024 alle: 21:55:00
Rispolvero questo argomento perchè ho fatto un test per verificare il consumo e la corrispondenza delle indicazioni di livello alle quantità effettive presenti nel serbatoio.  Per completezza di informazione, il motore del mio Ducato è il 2,2 cc - 180 cv.
Ho visto che molti si affrettano a rabboccare il serbatoio non appena si accende la spia e la relativa info di liquido adblue insufficiente, come vedrete non c'è ne di che allarmarsi e neanche di affrettarsi a riempire il sebatoio in tutta fretta. 
Ho riempito il serbatoio manualmente tramite la tanica dotata dell'apposito tubo flessibile, fermandomi non appena il liquido ha smesso di gorgogliare ed entrare nel serbatoio, come da indicazioni del libretto d'uso e manutenzione (in caso di riempimento con pistola bisogna fermarsi al primo scatto ).
L'indicatore di livello come sapete ha 4 tacche,  dopo 4884 km ne sono rimaste due e si è accesa la spia e la relativa segnalazione.
Ho quindi continuato ad usare il mezzo, dopo altri 1216 km si è spenta la terza tacca e ne è rimasta una sola. 
Dopo pochi km è apparsa la seguente segnalazione sul display: tra 950 km impossibile riavviare il mezzo.
Ovviamente avevo 20 litri di adblue di scorta e ho continuato a viaggiare, verificando che le indicazioni sull'autonomia scendevano di pari passo con i km percorsi, quindi con una attendibilità del 100%.
Quando l'avviso dei km rimanenti ha indicato 400 km , mi sono fermato e ho riempito il serbatoio con la stessa modalità precedente.  Ho immesso circa 18 litri di ad blue, il serbatoio ne può contenere un totale di 19.  
Ne consegue che con 18 litri di adblue ho viaggiato per 6650 km, con un consumo di circa 370 km/l.
Considerando il consumo come costante, significa che allo spegnimento della 2° tacca e relativa accensione della spia, rimangono nel serbatoio circa 6 litri (nel mio caso 2220 km di autonomia), mentre allo spegnimento della terza tacca la rimanenza sarà di circa 2,5 litri (nel mio caso 950 km. di autonomia).
Ho letto che alcuni hanno verificato sui loro mezzi dei consumi diversi da miei, probabilmente dipende dal numero di accensioni, dal tipo e dalle condizioni di guida.  Ad ogni modo potranno avere un indicazione della propria autonomia rimanente moltiplicando il loro consumo (in km/l) per i litri corrispondenti alle tacche che ho indicato.
Insomma, tutto questo spero che serva per non farvi allarmare quando si accende la fatidica spia dell'adblue, sappiate che dal quel momento potreste ancora percorrere tutta l'Italia da nord a sud e viceversa!
Furio

Modificato da Furio59 il 16/03/2024 alle 22:02:30
19
luigibza
luigibza
13/11/2006 57
Rispondi Abuso
Inserito il 18/03/2024 alle: 22:00:17
In risposta al messaggio di Furio59 del 16/03/2024 alle 21:55:00

Rispolvero questo argomento perchè ho fatto un test per verificare il consumo e la corrispondenza delle indicazioni di livello alle quantità effettive presenti nel serbatoio.  Per completezza di informazione, il motore
del mio Ducato è il 2,2 cc - 180 cv. Ho visto che molti si affrettano a rabboccare il serbatoio non appena si accende la spia e la relativa info di liquido adblue insufficiente, come vedrete non c'è ne di che allarmarsi e neanche di affrettarsi a riempire il sebatoio in tutta fretta.  Ho riempito il serbatoio manualmente tramite la tanica dotata dell'apposito tubo flessibile, fermandomi non appena il liquido ha smesso di gorgogliare ed entrare nel serbatoio, come da indicazioni del libretto d'uso e manutenzione (in caso di riempimento con pistola bisogna fermarsi al primo scatto ). L'indicatore di livello come sapete ha 4 tacche,  dopo 4884 km ne sono rimaste due e si è accesa la spia e la relativa segnalazione. Ho quindi continuato ad usare il mezzo, dopo altri 1216 km si è spenta la terza tacca e ne è rimasta una sola.  Dopo pochi km è apparsa la seguente segnalazione sul display: tra 950 km impossibile riavviare il mezzo. Ovviamente avevo 20 litri di adblue di scorta e ho continuato a viaggiare, verificando che le indicazioni sull'autonomia scendevano di pari passo con i km percorsi, quindi con una attendibilità del 100%. Quando l'avviso dei km rimanenti ha indicato 400 km , mi sono fermato e ho riempito il serbatoio con la stessa modalità precedente.  Ho immesso circa 18 litri di ad blue, il serbatoio ne può contenere un totale di 19.   Ne consegue che con 18 litri di adblue ho viaggiato per 6650 km, con un consumo di circa 370 km/l. Considerando il consumo come costante, significa che allo spegnimento della 2° tacca e relativa accensione della spia, rimangono nel serbatoio circa 6 litri (nel mio caso 2220 km di autonomia), mentre allo spegnimento della terza tacca la rimanenza sarà di circa 2,5 litri (nel mio caso 950 km. di autonomia). Ho letto che alcuni hanno verificato sui loro mezzi dei consumi diversi da miei, probabilmente dipende dal numero di accensioni, dal tipo e dalle condizioni di guida.  Ad ogni modo potranno avere un indicazione della propria autonomia rimanente moltiplicando il loro consumo (in km/l) per i litri corrispondenti alle tacche che ho indicato. Insomma, tutto questo spero che serva per non farvi allarmare quando si accende la fatidica spia dell'adblue, sappiate che dal quel momento potreste ancora percorrere tutta l'Italia da nord a sud e viceversa!
...
Ciao Furio. Una domanda: ma quando scrivi delle 4 tacche dove le visualizzi sul cruscotto ma soprattutto come riesci a farle comparire? Perchè io non le ho mai visualizzate, compare solo il messaggio e l’icona arancione che avverte di rabboccare.
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2022
Rispondi Abuso
Inserito il 18/03/2024 alle: 22:05:34
Sul display del cruacotto, facendo scorrere le varie info con i tasti sul volante. Il mio mezzo è  del 2023 (MY2022) con cruscotto con le lancette fisiche, non digitale.
Furio
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57948
Rispondi Abuso
Inserito il 19/03/2024 alle: 11:47:54
In risposta al messaggio di Furio59 del 16/03/2024 alle 21:55:00

Rispolvero questo argomento perchè ho fatto un test per verificare il consumo e la corrispondenza delle indicazioni di livello alle quantità effettive presenti nel serbatoio.  Per completezza di informazione, il motore
del mio Ducato è il 2,2 cc - 180 cv. Ho visto che molti si affrettano a rabboccare il serbatoio non appena si accende la spia e la relativa info di liquido adblue insufficiente, come vedrete non c'è ne di che allarmarsi e neanche di affrettarsi a riempire il sebatoio in tutta fretta.  Ho riempito il serbatoio manualmente tramite la tanica dotata dell'apposito tubo flessibile, fermandomi non appena il liquido ha smesso di gorgogliare ed entrare nel serbatoio, come da indicazioni del libretto d'uso e manutenzione (in caso di riempimento con pistola bisogna fermarsi al primo scatto ). L'indicatore di livello come sapete ha 4 tacche,  dopo 4884 km ne sono rimaste due e si è accesa la spia e la relativa segnalazione. Ho quindi continuato ad usare il mezzo, dopo altri 1216 km si è spenta la terza tacca e ne è rimasta una sola.  Dopo pochi km è apparsa la seguente segnalazione sul display: tra 950 km impossibile riavviare il mezzo. Ovviamente avevo 20 litri di adblue di scorta e ho continuato a viaggiare, verificando che le indicazioni sull'autonomia scendevano di pari passo con i km percorsi, quindi con una attendibilità del 100%. Quando l'avviso dei km rimanenti ha indicato 400 km , mi sono fermato e ho riempito il serbatoio con la stessa modalità precedente.  Ho immesso circa 18 litri di ad blue, il serbatoio ne può contenere un totale di 19.   Ne consegue che con 18 litri di adblue ho viaggiato per 6650 km, con un consumo di circa 370 km/l. Considerando il consumo come costante, significa che allo spegnimento della 2° tacca e relativa accensione della spia, rimangono nel serbatoio circa 6 litri (nel mio caso 2220 km di autonomia), mentre allo spegnimento della terza tacca la rimanenza sarà di circa 2,5 litri (nel mio caso 950 km. di autonomia). Ho letto che alcuni hanno verificato sui loro mezzi dei consumi diversi da miei, probabilmente dipende dal numero di accensioni, dal tipo e dalle condizioni di guida.  Ad ogni modo potranno avere un indicazione della propria autonomia rimanente moltiplicando il loro consumo (in km/l) per i litri corrispondenti alle tacche che ho indicato. Insomma, tutto questo spero che serva per non farvi allarmare quando si accende la fatidica spia dell'adblue, sappiate che dal quel momento potreste ancora percorrere tutta l'Italia da nord a sud e viceversa!
...
Praticamente lo stesso identico consumo che faccio anche con lo Sprinter, la Mercedes dice 18 litri 6milakm ma se ne fanno circa 7mila. Casomai la volta che si guida con il piede pesante se ne consuma di piu perchè il consumo è proporzionale al gasolio consumato.

Approfitto per una info o meglio una mia esperienza. Di solito, prima di ogni viaggio un po lungo rabbocco l ADBlue al pieno (con il tubo come hai tu) per partire a posto, e poi lo rabbocco al pieno anche al ritorno.
L anno scorso mi è capitato di lasciare il mezzo fermo alcuni mesi con ADBlue circa a metà. Poi usandolo si accende la spia motore, faccio controllare e la diagnosi dice problema al sensore di livello dell ADBlue. Hanno spento la spia ma poi in viaggio si è accesa e spenta piu volte. La diagnosi era sensore difettato e quindi sostituzioone del serbatoio ADBlue completo che il sensore da solo non esiste. Spesa importante.
Allora ho riempito al massimo L ADBlue e girando, piano piano la spia non si è piu accesa e quindi si è messo a posto da solo.
Io mi sono dato una spiegazione, L ADBlue a contatto con l aria tende a creare una specie di concrezione biancastra tipo sale, e forse con serbatoio a metà si era creata una concrezione che disturbava il sensore (che è a ultrasuoni), ma poi riempiendo pieno il liquido ha piano piano sciolto questa eventuale concrezione e risolto il problema. Non mi sono dato altra spiegazione.
D'ora in poi, avrò cura di rabboccare al pieno tutte le volte che posso e non lascio piu il mezzo fermo con ADBlue a metà.
Tanto, rabboccare con quel tubo si fa in due minuti e senza neppure una goccia fuori.

Poi casomai il sensore ADBlue del Ducato è fatto meglio che nello Sprinter e quindi non capita winklaugh

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 19/03/2024 alle 11:59:01
22
PDR
PDR
01/12/2003 6003
Rispondi Abuso
Inserito il 19/03/2024 alle: 15:15:03
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 19/03/2024 alle 11:47:54

Praticamente lo stesso identico consumo che faccio anche con lo Sprinter, la Mercedes dice 18 litri 6milakm ma se ne fanno circa 7mila. Casomai la volta che si guida con il piede pesante se ne consuma di piu perchè il consumo
è proporzionale al gasolio consumato. Approfitto per una info o meglio una mia esperienza. Di solito, prima di ogni viaggio un po lungo rabbocco l ADBlue al pieno (con il tubo come hai tu) per partire a posto, e poi lo rabbocco al pieno anche al ritorno. L anno scorso mi è capitato di lasciare il mezzo fermo alcuni mesi con ADBlue circa a metà. Poi usandolo si accende la spia motore, faccio controllare e la diagnosi dice problema al sensore di livello dell ADBlue. Hanno spento la spia ma poi in viaggio si è accesa e spenta piu volte. La diagnosi era sensore difettato e quindi sostituzioone del serbatoio ADBlue completo che il sensore da solo non esiste. Spesa importante. Allora ho riempito al massimo L ADBlue e girando, piano piano la spia non si è piu accesa e quindi si è messo a posto da solo. Io mi sono dato una spiegazione, L ADBlue a contatto con l aria tende a creare una specie di concrezione biancastra tipo sale, e forse con serbatoio a metà si era creata una concrezione che disturbava il sensore (che è a ultrasuoni), ma poi riempiendo pieno il liquido ha piano piano sciolto questa eventuale concrezione e risolto il problema. Non mi sono dato altra spiegazione. D'ora in poi, avrò cura di rabboccare al pieno tutte le volte che posso e non lascio piu il mezzo fermo con ADBlue a metà. Tanto, rabboccare con quel tubo si fa in due minuti e senza neppure una goccia fuori. Poi casomai il sensore ADBlue del Ducato è fatto meglio che nello Sprinter e quindi non capita
...
ma come mai rabboccate con una tanica l'additivo e non nelle stazioni di servizio ?
Costo, facilità d'uso, "qualità" o cosa ?
Mi ricorda l'abitudine di fare da se la miscela nel cinquantino, ma lì c'era la preoccupazione della qualità dell'olio usato dai benzinai e precisione del miscelatore
Paolo DR

Modificato da PDR il 19/03/2024 alle 15:16:01
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2022
Rispondi Abuso
Inserito il 19/03/2024 alle: 16:28:58
Per il prezzo! Una tanica da 10 litri costa da un minimo di 9.95 euro sul web fino a 40 euro che mi ha chiesto il distributore di Canazei, tanto per fare un esempio.
Furio

Modificato da Furio59 il 19/03/2024 alle 18:43:54
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57948
Rispondi Abuso
Inserito il 19/03/2024 alle: 19:26:34
Le taniche da 10 litri le trovavo anch'io a 9,95 ma dopo il Covid ora le trovo a quasi 20 euro. Parlo di roba di quella buona, BASF o comunque di marca, per esempio da Tecnomat. In autostrada le taniche costano uno sproposito, ma li costa uno sproposito anche cornetto e cappuccino!
Però non uso la tanica per il costo, ma per comodità. La ho a casa, anzi ne ho sempre un paio (non troppo perchè ha scadenza) e così quando voglio rabbocco, casomai anche se mancano solo 5 litri, e parto per i viaggi sempre pieno.
Alla pompa non lo ho mai fatto perchè non ne ho mai avuto bisogno, ma spesso ho notato che la pompa ADBLUE si trova nella parte dietro dove ci sono le pompe dei camion mentre davanti dove si fa carburante con auto e camper non c'è quasi mai, all estero in impianti nuovi la ho vista, ma veramente pochissime.
Quando si fa carburante poi si sta viaggiando, spesso si ha la coda dietro, e se non per emergenza non starei anche a perdere il tempo di fare doppio rifornimento, che poi dietro leggi il labiale "ma che palle sto Italiano!" laugh.

PS: bei tempi quando dopo cena rubavo con la gomma 5 litri di benzina (solo dalle auto di famiglia però) e mi facevo la miscela con l olio di ricino che poi ammorbavo tutto il mio paese quando lo attraversavo....ovviamente a tutta palla e senza silenziatore! Qualcuno in paese si ricorda ancora dei miei trascorsi da scalmanato. laugh

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 19/03/2024 alle 19:32:23
22
PDR
PDR
01/12/2003 6003
Rispondi Abuso
Inserito il 19/03/2024 alle: 19:53:37
qui a Roma, zona EUR, non propriamente economica, sta fra 0.79€ (ENI) a 1.20€ stessa bandiera; tutto sto traffico per far da se lo capisco poco
Paolo DR
19
luigibza
luigibza
13/11/2006 57
Rispondi Abuso
Inserito il 19/03/2024 alle: 21:57:40
Scusate, forse se ne era già parlato, ma ritenete utile usare l’imbuto antiriflusso inclinato a 45° oppure è sufficiente usare il tubo corrugato compreso nelle taniche?
grazie.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link