CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Bloccato: Capienza serbatoio gasolio

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 13
22
edy47
edy47
13/10/2003 176
Inserito il 13/05/2019 alle: 16:31:29
Ho visto in questo sito https://www.**********.it/fai-da-te/meccanica/aumentare-la-capacit%C3%A0-di-carico-di-gasolio-su-ducato-x250-9589.html?fbclid=IwAR1RVsH5Oe6h4GiPbWtUoFdByfzqcIN0ccbu7qM8HUjBCxoFufwj-9tXxvI   che nei serbatoi gasolio Fiat x250 sino a 3000 si può aumentare la capienza da 60 a 90 litri,  si può fare anche con l'Iveco Daily 3000?

15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29469
Inserito il 13/05/2019 alle: 16:59:06
In risposta al messaggio di edy47 del 13/05/2019 alle 16:31:29

Ho visto in questo sito .**********.it/fai-da-te/meccanica/aumentare-la-capacit%C3%A0-di-carico-di-gasolio-su-ducato-x250-9589.html?fbclid=IwAR1RVsH5Oe6h4GiPbWtUoFdByfzqcIN0ccbu7qM8HUjBCxoFufwj-9tXxvI   che nei serbatoi gasolio Fiat x250 sino a 3000 si può aumentare la capienza da 60 a 90 litri,  si può fare anche con l'Iveco Daily 3000?  
non credo, si tratta di due tipi di serbatoi diversi.
mentre per il ducato è previsto solo un tipo di serbatoio, si è reso necessario per stare nei pesi " strozzarlo" con una modifica.
il daily, ha a disposizione diversi tipi di serbatoi di diverse capacità, e l'allestitore sceglie il veicolo in base alle sue esigenze con tanto di serbatoio adeguato.
l'unica tua possibilità , se ci sta, cambiare serbatoio con uno più capiente, magari recuperandolo dallo sfasciacarrozze
Silvio
10
Nippon K
Nippon K
04/10/2015 2012
Inserito il 13/05/2019 alle: 21:47:53
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 13/05/2019 alle 16:59:06

non credo, si tratta di due tipi di serbatoi diversi. mentre per il ducato è previsto solo un tipo di serbatoio, si è reso necessario per stare nei pesi strozzarlo con una modifica. il daily, ha a disposizione diversi
tipi di serbatoi di diverse capacità, e l'allestitore sceglie il veicolo in base alle sue esigenze con tanto di serbatoio adeguato. l'unica tua possibilità , se ci sta, cambiare serbatoio con uno più capiente, magari recuperandolo dallo sfasciacarrozze
...
Il ducato ne ha 2 tipi, il 90lt e il 120lt
Il primo è quello di serie e viene "strozzato" per portarlo a 60lt x discorso pesi, il secondo è optional.
Che mi ricordo io, ma non vorrei sbagliare, su iveco 3.0 c'è la possibilità di montarne un secondo dalla parte opposta al primo e unendoli tra di loro, ma dipende se l'allestitore ha lasciato il posto libero.
Emiliano 
Visita il mio negozio OnLine www.compragem.store
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57982
Inserito il 14/05/2019 alle: 08:41:47
In risposta al messaggio di Nippon K del 13/05/2019 alle 21:47:53

Il ducato ne ha 2 tipi, il 90lt e il 120lt Il primo è quello di serie e viene strozzato per portarlo a 60lt x discorso pesi, il secondo è optional. Che mi ricordo io, ma non vorrei sbagliare, su iveco 3.0 c'è la possibilità
di montarne un secondo dalla parte opposta al primo e unendoli tra di loro, ma dipende se l'allestitore ha lasciato il posto libero. Emiliano 
...
Unire due serbatoi ai due lati non è così semplice, circa 40 anni fa avevo un Transit e il trecedente proprietario aveva messo appunto un secondo serbatoio dall altro lato.
Se mi fermavo inclinato e con poco carburante, passava tutto nell altro serbatoio e rimanevo a piedi, quindi dovetti toglierlo.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10350
Inserito il 14/05/2019 alle: 09:20:58
In risposta al messaggio di edy47 del 13/05/2019 alle 16:31:29

Ho visto in questo sito .**********.it/fai-da-te/meccanica/aumentare-la-capacit%C3%A0-di-carico-di-gasolio-su-ducato-x250-9589.html?fbclid=IwAR1RVsH5Oe6h4GiPbWtUoFdByfzqcIN0ccbu7qM8HUjBCxoFufwj-9tXxvI   che nei serbatoi gasolio Fiat x250 sino a 3000 si può aumentare la capienza da 60 a 90 litri,  si può fare anche con l'Iveco Daily 3000?  
Se si pensa a più gasolio per impianto riscaldamento Eber o Weba
penso sia migliore avere un serbatoio separato magari inox
da riempire solo in inverno con gasolio adittivato e molto "pulito".
Da posizionare in basso o zona adeguata ,potrebbe servire pure come
emergenza per il motore, con rubinetto per scaricare nel serbatoio Iveco.
Franco
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
morodirho
morodirho
-
Inserito il 14/05/2019 alle: 09:30:35
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 14/05/2019 alle 08:41:47

Unire due serbatoi ai due lati non è così semplice, circa 40 anni fa avevo un Transit e il trecedente proprietario aveva messo appunto un secondo serbatoio dall altro lato. Se mi fermavo inclinato e con poco carburante, passava tutto nell altro serbatoio e rimanevo a piedi, quindi dovetti toglierlo.  

probabilmente erano collegati male ( devono stare sullo stesso livello, infatti sul daily i fori sono posizionati frontalmente allo stesso livello sul longherone opposto) ,devono essere collegati da sotto con un tubo in modo che non succeda l'inconveniente indicato.Posso dirlo con sicurezza ,avendo montato su mezzi pesanti di una azienda turca tre serbatoi da 600 lt,comunicanti ,l'unica precauzione da prendere è quella di alzare il livello della riserva per evitare che nelle salite impegnative( presenti in Turchia) il combustibile finisca in quello ''posteriore.Con tre serbatoi il terzo è logicamente in posizione arretrata,
ps
il lavoro era stato richiesto per fare in modo che un pieno fosse sufficiente per il tragitto di andata e ritorno senza dover fare rifornimenti all'estero 
mala tempora currunt, sed peiora parantur
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57982
Inserito il 14/05/2019 alle: 11:59:55
In risposta al messaggio di morodirho del 14/05/2019 alle 09:30:35

probabilmente erano collegati male ( devono stare sullo stesso livello, infatti sul daily i fori sono posizionati frontalmente allo stesso livello sul longherone opposto) ,devono essere collegati da sotto con un tubo in
modo che non succeda l'inconveniente indicato.Posso dirlo con sicurezza ,avendo montato su mezzi pesanti di una azienda turca tre serbatoi da 600 lt,comunicanti ,l'unica precauzione da prendere è quella di alzare il livello della riserva per evitare che nelle salite impegnative( presenti in Turchia) il combustibile finisca in quello ''posteriore.Con tre serbatoi il terzo è logicamente in posizione arretrata, ps il lavoro era stato richiesto per fare in modo che un pieno fosse sufficiente per il tragitto di andata e ritorno senza dover fare rifornimenti all'estero 
...
erano esattamente sullo stesso livello e collegati da sotto con un tubo, ma parcheggiano inclinato dal lato di quello aggiunto e con poco gasolio, si trasferiva tutto dal principale all aggiunto e quindi non pescava piu.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10350
Inserito il 14/05/2019 alle: 16:56:05
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 14/05/2019 alle 11:59:55

erano esattamente sullo stesso livello e collegati da sotto con un tubo, ma parcheggiano inclinato dal lato di quello aggiunto e con poco gasolio, si trasferiva tutto dal principale all aggiunto e quindi non pescava piu.
Si risolve con collegamento a due tubi
uno in basso con valvola unidirezionale 
uno ad almeno metà altezza libero, che
travasa solo in fase di rifornimento. wink
Franco
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57982
Inserito il 14/05/2019 alle: 18:00:24
In risposta al messaggio di franco49tn del 14/05/2019 alle 16:56:05

Si risolve con collegamento a due tubi uno in basso con valvola unidirezionale  uno ad almeno metà altezza libero, che travasa solo in fase di rifornimento. 
Ottima idea!
Sai, allora avevo 20 anni e il Transit era destinato a altro ...winklaugh

Poi nella mia ignoranza eliminai il serbatoio in piu.

2019_05_14_15_59_471.jpg

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

morodirho
morodirho
-
Inserito il 14/05/2019 alle: 18:41:23
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 14/05/2019 alle 18:00:24

Ottima idea! Sai, allora avevo 20 anni e il Transit era destinato a altro ... Poi nella mia ignoranza eliminai il serbatoio in piu.  
carino il van wink, comunque sui mezzi su cui ho montato i tre serbatoi (una decina) il problema non si è mai manifestato, è evidente pero'che un autocarro non parcheggia su un lato 
ps
il lavoro è stato fatto su disegno Iveco .
mala tempora currunt, sed peiora parantur
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57982
Inserito il 14/05/2019 alle: 21:46:19
In risposta al messaggio di morodirho del 14/05/2019 alle 18:41:23

carino il van , comunque sui mezzi su cui ho montato i tre serbatoi (una decina) il problema non si è mai manifestato, è evidente pero'che un autocarro non parcheggia su un lato  ps il lavoro è stato fatto su disegno Iveco .
Usandolo come auto a volte capitava di parcheggiare piegato da un lato.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

14
Tramy
Tramy
18/07/2011 1612
Inserito il 14/05/2019 alle: 22:15:27
se nè parlato quì

https://forum.camperonline.it/t...

oppure quì

http://www.smaserbatoi.it/downl...

saluti
Giorgio
Viaggio non tanto per viaggiare,.....ma anche per cambiare il mio punto di vista sulle cose!

Modificato da Tramy il 14/05/2019 alle 22:17:46
15
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4401
Inserito il 15/05/2019 alle: 00:44:54
Ciao, un paio di mesi fa ho sostituito il serbatoio gasolio sul mio Iveco 3000 l'operazione è semplice e fattibile, ho optato per un 90 lt per la facilità del lavoro, devi montare un serbatoio compatibile con il bocchettone di riempimento, il mio Laika, ad esempio, si carica direttamente dal serbatoio, altri hanno il tappo sul montante della portiera guidatore, il 90 lt è leggermente piu' basso, circa 4 cm, le staffe ed il galleggiante non sono compatibili con quello da 70 originale, i fori sul telaio corrispondono, io l'ho acquistato da un demolitore al costo di 50 euro completo, e stato smontato da un Euro cargo ma è identico per il Daily. Un saluto Enzo PS Lo strumento per il livello segna perfettamente, un quarto per circa 23/24lt, la riserva 10/12 lt.
Enzo

Modificato da enzo44 il 15/05/2019 alle 14:21:07
5
Lollipibus
Lollipibus
27/12/2019 697
Inserito il 23/12/2020 alle: 07:39:39
Interessante! 
 Enzo
Se capisco bene, è più basso dii 4cm. Quindi è più largo? Si espande verso l'esterno ?
 perché mi piacerebbe montarlo ma intorno al serbatoio gasolio ho il 2 serbatoio esterno e il gavone... E non ho molto spazip! Grazie

Già trattato qui:

https://forum.camperonline.it/t...

Lollipibus
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link