CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Carica batteria di servizio

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 11
12
telegiovi
telegiovi
08/02/2013 4
Rispondi Abuso
Inserito il 29/12/2024 alle: 20:25:26
Quando il motore del mio camper Ducato gira, la tensione tra i poli della batteria di servizio, rimane uguale (12,7 Volt)
alla tensione che misuro quando il motore è spento.  Se stacco i morsetti e misuro la tensione tra i morsetti col motore acceso,
misuro poco più di 14 Volt. Se allaccio il camper ai 220 Volt della rete domestica, la tensione che misuro tra i poli della batteria di servizio normalmente collegata, è di poco sopra i 14 Volt. 
In conclusione, temo che la carica dal motore non funzioni correttamente. Che ne dite?
Grazie per un consiglio
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 29/12/2024 alle: 20:33:40
In risposta al messaggio di telegiovi del 29/12/2024 alle 20:25:26

Quando il motore del mio camper Ducato gira, la tensione tra i poli della batteria di servizio, rimane uguale (12,7 Volt) alla tensione che misuro quando il motore è spento.  Se stacco i morsetti e misuro la tensione
tra i morsetti col motore acceso, misuro poco più di 14 Volt. Se allaccio il camper ai 220 Volt della rete domestica, la tensione che misuro tra i poli della batteria di servizio normalmente collegata, è di poco sopra i 14 Volt.  In conclusione, temo che la carica dal motore non funzioni correttamente. Che ne dite? Grazie per un consiglio
...
Forse è la BS che ti sta lasciando, se staccando la BS misuri 14,3 volt significa che la carica funziona 
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
12
telegiovi
telegiovi
08/02/2013 4
Rispondi Abuso
Inserito il 29/12/2024 alle: 20:41:52
In risposta al messaggio di Grinza del 29/12/2024 alle 20:33:40

Forse è la BS che ti sta lasciando, se staccando la BS misuri 14,3 volt significa che la carica funziona 
Grazie Grinza. Però osservo un comportamento diverso nei due casi di carica; carica da alternatore e carica da rete domestica.
Se fosse colpa della batteria, anche quando si carica dalla rete dovrebbe rimanere a 12,7 Volt come fa quando viene caricata dall'alternatore
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 29/12/2024 alle: 21:35:05
In risposta al messaggio di telegiovi del 29/12/2024 alle 20:41:52

Grazie Grinza. Però osservo un comportamento diverso nei due casi di carica; carica da alternatore e carica da rete domestica. Se fosse colpa della batteria, anche quando si carica dalla rete dovrebbe rimanere a 12,7 Volt come fa quando viene caricata dall'alternatore
Quando metti in moto la tensione deve salire, viceversa c'è un guasto nella ricarica della batteria servizi.
la batteria motore si carica? La prima prova da fare è collegare un multimetro e misurare la tensione ai capi della batteria motore, se quando metti in moto la tensione aumenta a 14/14,3 V vuol dire che la parte alternatore funziona.
A quel punto se alla batteria servizi la tensione rimane bassa, vanno verificati i cablaggi, eventuali fusibili e il relè parallelatore o il caricabatterie DC/DC se installato

l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica

Modificato da rubylove il 29/12/2024 alle 22:48:49
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29435
Rispondi Abuso
Inserito il 29/12/2024 alle: 21:59:47
Se c'è una connessione fatiscente , è normale quello che racconti
A vuoto hai la giusta tensione, ma appena colleghi il carico, la tensione sparisce , perché non gli arriva abbastanza forza
Controlla bene le masse e le connessioni di tutta la linea
Silvio
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
12
telegiovi
telegiovi
08/02/2013 4
Rispondi Abuso
Inserito il 30/12/2024 alle: 06:31:36
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 29/12/2024 alle 21:59:47

Se c'è una connessione fatiscente , è normale quello che racconti A vuoto hai la giusta tensione, ma appena colleghi il carico, la tensione sparisce , perché non gli arriva abbastanza forza Controlla bene le masse e le connessioni di tutta la linea
Grazie Rubylove e Impiegatodel... credo che abbiate individuato la magagna. Controllerò i collegamenti dato che i fusibili li ho già rivisitati. Temo che il problema sia lì
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5903
Rispondi Abuso
Inserito il 30/12/2024 alle: 07:56:55
tu devi misurare prima la batteria motore, con e senza la messa in moto, con motore in moto devi leggere/misurare oltre 14 volt, visto questo ti sposti alla batteria cellula, se alla cellula non arriva corrente rivedi i collegamenti, ma a me sembra di aver capito che tu hai un problema di alternatore, hai corrente bassa sempre, solo con 230 allacciata misuri 14,4 volt

Modificato da Hecktor2 il 30/12/2024 alle 07:57:25
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 30/12/2024 alle: 08:57:20
Le connessioni vanno viste bene come dice Silvio, però sul titolo parli di BS e poi parli di motore 
Rileggendo hai scritto che sulla batteria ci sono 12,7 volt il che può essere davvero una connessione, sulla BM in moto quanto misuri? 
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende

Modificato da Grinza il 30/12/2024 alle 09:17:46
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15178
Rispondi Abuso
Inserito il 30/12/2024 alle: 17:29:28

Quando il motore del mio camper Ducato gira, la tensione tra i poli della batteria di servizio, rimane uguale (12,7 Volt) alla tensione che misuro quando il motore è spento.  Se stacco i morsetti e misuro la tensione
tra i morsetti col motore acceso, misuro poco più di 14 Volt. Se allaccio il camper ai 220 Volt della rete domestica, la tensione che misuro tra i poli della batteria di servizio normalmente collegata, è di poco sopra i 14 Volt.  In conclusione, temo che la carica dal motore non funzioni correttamente. Che ne dite? Grazie per un consiglio
...
Non ho capito che morsetti stacchi, visto che non dovrebbero esserci.
Ivo
12
telegiovi
telegiovi
08/02/2013 4
Rispondi Abuso
Inserito il 01/01/2025 alle: 07:55:44
Grazie per i vostri consigli/suggerimenti; alla fine ho scoperto (hot water?) che i morsetti/terminali di collegamento della
batteria erano alquanto ossidati. Li ho puliti un po' et voilà la batteria viene caricata ottimamente.
A mia parziale discolpa dirò che questo camper lo ho acquistato usato e non ho ricevuto alcuna spiegazione tecnica sugli impianti
che ci sono a bordo (molto spartani). Scopro come funziona man mano che lo utilizzo. 
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 01/01/2025 alle: 10:28:41
In risposta al messaggio di telegiovi del 01/01/2025 alle 07:55:44

Grazie per i vostri consigli/suggerimenti; alla fine ho scoperto (hot water?) che i morsetti/terminali di collegamento della batteria erano alquanto ossidati. Li ho puliti un po' et voilà la batteria viene caricata ottimamente.
A mia parziale discolpa dirò che questo camper lo ho acquistato usato e non ho ricevuto alcuna spiegazione tecnica sugli impianti che ci sono a bordo (molto spartani). Scopro come funziona man mano che lo utilizzo. 
...
Buon anno, bene che hai risolto, capisco che comprandolo usato hai forse fatto delle valutazioni un po' superficiali, ma a mio avviso, un camper va considerato esattamente come una casa.

I tempi di utilizzo potranno poi essere secondari, puoi considerarlo una seconda casa ma, anche una prima, tuttavia, ci sono 3 cose fondamentali da fare quando si cambia camper, casa, appartamento o villa che sia, e sono:
  1. Una corretta verifica sull'igiene quindi, serve fare ottimi controlli sull'impianto idrico-sanitario.
  2. Una corretta verifica sulla sicurezza, per cui un buon " test complessivo" di tutto l'impianto elettrico.
  3. Che non ti piova in testa.
Naturalmente, per un camper, bisogna anteporre a tutto cio, uno scrupoloso controllo che tutta la meccanica in generale del mezzo sia in ordine.

Comunque, il camper c'è l'hai, gli impianti di bordo, anche se spartani, la loro funzionalità la offrono, vedrai che imparerai ad apprezzarlo e ricorda: Ciò che non c'è, non si rompe.

Rinnovo gli auguri di Buon Anno a tutti.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
16
camper3
camper3
11/01/2009 16
Rispondi Abuso
Inserito il 03/01/2025 alle: 21:55:16

...
Se scollegando la batteria ( quindi senza carico) la tensione che misuri è di 14V. e poi ricollegando la batteria scende nuovamente, e, se lo stesso fenomeno non compare quando il camper è collegato esternamente alla rete elettrica, vuol dire che devi cambiare l'alternatore.
ciao.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link