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Carreggiata allargata: serve veramente?

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Rocchissimo
Rocchissimo
18/10/2007 483
Inserito il 09/03/2009 alle: 10:36:08
Mi rivolgo a chi si è trovato a giudare un camper (nello specifico un mansardato) con carreggiata stretta e poi uno, della stessa tipologia, ma con carraggiata allargata. Che differenze ci sono nella guida? Per i mansardati di una certa mole serve veramente la carraggiata allargata di quei famosi 10 cm. o è sufficiente montare le sospensioni pneumatiche per avere lo stesso risultato? Grazie a tutti per i contributi di pensiero. Rocco

Modificato da Rocchissimo il 09/03/2009 alle 10:45:19
er rico
er rico
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Inserito il 09/03/2009 alle: 11:06:27
buona giornata io viaggio con un pegaso living garage con careggiata larga piu sospensioni pneumatiche sempre stracarico ti grantisco che puoi entrare in curva con una tranquillita non beccheggia e non continui acorreggere con lo sterzo se devi comperare il mezzo nuovo opta per questa soluzione ciao er rico
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blade64
blade64
02/03/2006 46
Inserito il 09/03/2009 alle: 11:12:34
Posso dirti che con la carreggiata allargata la differenza di guida si sente: meno rollio in curva e stabilità nei sorpassi di mezzi pesanti. Io provengo da un Big Marlin con sospensioni pneumatiche e nonostante queste le cose sopra dette si avvertivano abbastanza bene. Ora ho un Granduca garage mansardato. Secondo me la carreggiata allargata è servita molto a migliorare la tenuta ed il confort di marcia. Saluti.
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roblungh
roblungh
02/12/2003 5363
Inserito il 09/03/2009 alle: 11:48:20
Prima avevo un superbrig 678 mansardato 7,15 su transit 125T350 gemellato con sosp pneumatiche. adesso ho un arca M716 mansardato 7,16 su ducato 160 carreggiata allargata sop di serie. ti posso assicurare che come tenuta di strada, stabilità in curva e confort di marcia non ci sono paragoni a favore del secondo. l'unica cosa che manca un po al ducato è la direzionalità in rettilineo data dalle gomme gemellate. ciao nè
gitano
gitano
-
Inserito il 09/03/2009 alle: 12:53:17
SERVE SERVE , E COME!id="red">id="size5">
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Inserito il 09/03/2009 alle: 13:21:33
E' il principio fisico della leva. Allargando la carreggiata le forze che gravano sulle ruote e sull'asse, a causa del beccheggio, sono più basse, quindi si avrà meno dondolio. Comunque, per aver provato mezzi con carreggiata allargata e tradizionale, debbo dire che si sente eccome!
17
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7126
Inserito il 09/03/2009 alle: 13:42:32
Io ho un carreggiata stretta e il mio non becheggia, ma c'è da dire che è un semintegrale e quindi abbastanza basso. Se puoi scegliere, con un mansardato, prenderei la carreggiata allargata. Con sospensioni nuove magari la differenza si sente pochissimo, ma a lungo andare il "coricamento" laterale si accentua.
16
Reludwig
Reludwig
22/09/2008 5061
Inserito il 09/03/2009 alle: 13:53:46
L'ideale sarebbe avere carreggiata allargata e sospensioni ad aria, su veicoli di una certa mole ed altezza, ad oggi, li vedo molto importanti, e personalmente adesso che ho un veicolo con tutte e due le cose sembra di guidare una vettura rispetto a quello che avevo prima, saluti.
17
mannaredda
mannaredda
21/12/2007 710
Inserito il 09/03/2009 alle: 15:07:32
quote:>
>Reludwig anche io ho fatto l'esperienza di passare a un mezzo con carreggiata allargata, sembra di stare in macchina, avevo un semintegrale con sospensioni Alko, ora un semintegrale carreggiata allargata e sorpassi tranquillamente bus e mezzi pesanti, senza sbandare. ciao, Vito
16
Reludwig
Reludwig
22/09/2008 5061
Inserito il 09/03/2009 alle: 17:50:53
La differenza si sente eccome, è come camminare su due binari [;)] saluti.
17
profros
profros
14/11/2007 4208
Inserito il 09/03/2009 alle: 19:22:38
E' eccellente, se la provi ti rendi subito conto che è tutta un altra cosa. Se poi calcoli che oltre alla alla larghezza della carreggiata hai anche un baricentro più basso capisci che è il massimo . Buoni Km [;)]
21
attila71
attila71
28/05/2004 303
Inserito il 09/03/2009 alle: 19:52:52
ma si mettono dei distanziali alle ruote come nelle auto?
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 36779
Inserito il 09/03/2009 alle: 19:55:16
Nulla in contrario alla careggiata allargata ma sui maxi potevano usare le ruote da 16 che secondo il mio modesto parere era ancora meglio , io a tutt'oggi le vedo da 15 Mario
17
profros
profros
14/11/2007 4208
Inserito il 09/03/2009 alle: 20:44:23
Quelle da 16 le trovi su di alcune versioni per omologazioni superiori ai 35Ql. Sul mio precedente 146cv erano da 16, su quello attuale da 15. Non credo assolutamente che ci possano essere problemi, in quanto non avrebbero mai potuto progettare un veicolo che nasce camper con pneumatici non adatti. Buoni Km. [;)]
16
Reludwig
Reludwig
22/09/2008 5061
Inserito il 09/03/2009 alle: 20:47:18
quote:Originally posted by Ecostar
Nulla in contrario alla careggiata allargata ma sui maxi potevano usare le ruote da 16 che secondo il mio modesto parere era ancora meglio , io a tutt'oggi le vedo da 15 Mario >
> Ti quoto, anche a me tira un pò non avere le ruote coi cerchi da 16", quando l'ho comprato dentro di me un pò volevo desistere, dopo ho detto: và bè dai ci saranno delle ragioni valide !!! Saluti.
18
suki74
suki74
17/06/2007 5304
Inserito il 09/03/2009 alle: 21:06:59
Ciao, posso solo dire che un mio amico ha noleggiato sia un mandsardato con carreggiata normale per un w.e. e poi uno con carreggiata allargata per un'altro w.e.. Dice che la differenza la notata appena.
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 36779
Inserito il 09/03/2009 alle: 22:50:02
quote:Originally posted by profros
Quelle da 16 le trovi su di alcune versioni per omologazioni superiori ai 35Ql. Sul mio precedente 146cv erano da 16, su quello attuale da 15. Non credo assolutamente che ci possano essere problemi, in quanto non avrebbero mai potuto progettare un veicolo che nasce camper con pneumatici non adatti. Buoni Km. [;)] >
> Ok sicuramente gli pneumatici sono conforme ci mancherebbe altro ma credo che con quelli da 16 ci sarebbe stato un ulteriore margine di sicurezza in piu anche per i vr fino a 35Ql a ruote singole , visto che questi vr in particolare quelli di fascia media alta e abbastanza voluminosi in assetto da vacanza raramente rimangono nei pesi consentiti e non è difficile arrivare anche a 40Ql , sicuramente il peso degli pneumatici da 15 e inferiore a quelli da 16 e probabilmente una ragione è anche questa ma non credo sia giustificata , secondo mè hanno migliorato da una parte e peggiorato dall'altra , naturalmente questa è solo una mia opinione da profano in materia , non vogliatemene se ho scritto caz--te Mario
17
profros
profros
14/11/2007 4208
Inserito il 10/03/2009 alle: 18:57:38
quote: Ok sicuramente gli pneumatici sono conforme ci mancherebbe altro ma credo che con quelli da 16 ci sarebbe stato un ulteriore margine di sicurezza in piu anche per i vr fino a 35Ql a ruote singole , visto che questi vr in particolare quelli di fascia media alta e abbastanza voluminosi in assetto da vacanza raramente rimangono nei pesi consentiti e non è difficile arrivare anche a 40Ql , sicuramente il peso degli pneumatici da 15 e inferiore a quelli da 16 e probabilmente una ragione è anche questa ma non credo sia giustificata , secondo mè hanno migliorato da una parte e peggiorato dall'altra , naturalmente questa è solo una mia opinione da profano in materia , non vogliatemene se ho scritto caz--te Mario>
> E' possibile con lo stesso equipaggiamento avere omologazione a 38Q . Cordialmente [;)]
17
profros
profros
14/11/2007 4208
Inserito il 10/03/2009 alle: 18:58:54
quote: Ciao, posso solo dire che un mio amico ha noleggiato sia un mandsardato con carreggiata normale per un w.e. e poi uno con carreggiata allargata per un'altro w.e.. Dice che la differenza la notata appena.>
> [?][?][?][?][?] [:D][:D][:D][:D][:D][:D]
18
McOscar
McOscar
01/04/2007 891
Inserito il 10/03/2009 alle: 19:09:10
Granduca Gt con in aggiunta le alko ad aria...semplicemente non potrei più farne a meno!!![8D]
18
danj125
danj125
15/05/2007 19
Inserito il 10/03/2009 alle: 20:05:17
salve a tutti,io ho un'adria mansardato ducato 160 del 2008 con carreggiata allargata e cerchi da 16" immatricolato 35 ql.devo dire che la fiat ha fatto un grande telaio, la differenza con la carreggiata stretta si sente e non solo, a mio parere non servono le sospensioni ad aria perchè sul maxi hanno rinforzato anche le balestre saluti a tutti
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