CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Carreggiata allargata: serve veramente?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 39
19
dprsfn71
dprsfn71
10/11/2006 383
Inserito il 10/03/2009 alle: 21:13:37
Sono completamente d'accordo con i sostenitori della carreggiata allargata, io prima avevo un GranDuca su Ducato 160 e ora un Laika ecovip9 sempre e solo su ducato 160 e sempre con carreggiata allargata. Ottima direzionalità in curva e ottima tenuta di strada.
17
gripas
gripas
02/09/2008 770
Inserito il 11/03/2009 alle: 20:35:54
Salve a tutti,io ho un ford transit del 1991 qualcuno sa se posso mettere dei distanziali anche io? quali sarebbere i pro e i contro,vi ringrazio in anticipo.
fvomnia
fvomnia
-
Inserito il 12/03/2009 alle: 22:18:52
NON LO FATE!! riepilogo, sforzo cuscinetti, nessuna resistenza maggiorata al rollio, sforzo differenziale. Ma il problema più grosso è che nelle strade strette rischi facilmente di scivolare fuori banchina quando incroci un altro mezzo. Credimi, ho uno Sprinter enorme e le carreggiate strette lo fanno sembrare ridicolo... però in montagna riesco a tenere 20 cm fuori dalla strada tenendo le ruote ben sulla strada (vabbè, è anche gemellato. E quando parcheggio lateralmente idem, recupero 10 cm. IN ITALIA NESSUNO DISTANZIALE è OMOLOGATO, si rischia grosso in caso di... facciamo le corna e tocchiamo ferro ciao
18
mannaredda
mannaredda
21/12/2007 710
Inserito il 17/03/2009 alle: 21:40:49
confermo l'ottima tenuta di strada della carreggiata allargata ma nei passaggi stretti e nelle svolte, si rischia di toccare i marciapiedi, quindi prudenza e ochhio agli specchi retrovisori. ciao, vito
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
16
Chic GTX 48
Chic GTX 48
15/03/2009 1117
Inserito il 18/03/2009 alle: 21:14:04
Sono passato da carreggiata normale a carreggiata allargata e telaio special sempre su ducato, da 6,80 mt a 7,35 .Non ci sono paragoni è un altra storia !!!!
17
gripas
gripas
02/09/2008 770
Inserito il 18/03/2009 alle: 21:27:10
Ciao a tutti,una domanda Ma sono a norma? E se succede un incidente che si fa?
18
Frog69
Frog69
05/10/2007 246
Inserito il 18/03/2009 alle: 21:56:53
Ciao a tutti. Prima avevo un mansardato su ford gemellato. Ora ho un mansardato su fiat omologato 40 q.li con carreggiata allargata e ruote da 225/75 r16"con doppio pavimento dove sono alloggiati i serbatoi (quindi baricentro più basso). Devo dire che la differenza , non solo l'ho sentita subito io che guido , ma anche mia moglie che stà dietro con mio figlio. Il tutto si traduce in meno beccheggio , curve con minore imbarcata , si sente molto meno il cuscino d'aria nei sorpassi ai camion. Probabilmente tra poco monterò le sosp. ad aria , questo solamente per dare una mano alle balestre che quando il camper è in assetto da vacanza lunga scendono fino a toccare i tamponi di gomma. Buoni km a tutti. Fabio
18
the King
the King
02/10/2007 1229
Inserito il 18/03/2009 alle: 22:08:37
quote:Originally posted by fvomnia
NON LO FATE!! riepilogo, sforzo cuscinetti, nessuna resistenza maggiorata al rollio, sforzo differenziale. Ma il problema più grosso è che nelle strade strette rischi facilmente di scivolare fuori banchina quando incroci un altro mezzo. Credimi, ho uno Sprinter enorme e le carreggiate strette lo fanno sembrare ridicolo... però in montagna riesco a tenere 20 cm fuori dalla strada tenendo le ruote ben sulla strada (vabbè, è anche gemellato. E quando parcheggio lateralmente idem, recupero 10 cm. IN ITALIA NESSUNO DISTANZIALE è OMOLOGATO, si rischia grosso in caso di... facciamo le corna e tocchiamo ferro ciao >
> quoto è innegabile che la carreggiata allargata porti dei vantaggi, ma dai 70/80 kmh in sù... ma quando si va in città o in montagna la carreggiata allargata può diventare penalizzante ed in alcuni casi addirittura pericolosa[}:)][}:)] in una scala da 1 a 10 giudicherei la carreggiata allargata (su un camper): vantaggiosa 10 svantaggiosa 10+id="Comic Sans MS">id="size2">id="green">
18
Frog69
Frog69
05/10/2007 246
Inserito il 18/03/2009 alle: 22:26:20
Posso essere daccordo riguardo i distanziali che non sono omologabili. Per quanto riguarda la carreggiata allargata del Ducato invece no. Essa comunque rientra nei limiti di sagoma del camper e questo vuole dire che se sei fuori strada con la ruota post. , lo sarai anche con tutta la fiancata del camper , e questo è impossibile non vederlo dallo specchietto retrovisore!!! Ho fatto il giro del Trentino ed il Gennargentu in Sardegna ma non ho mai avuto problemi a riguardo. Ciao e buoni km. Fabio
16
Chic GTX 48
Chic GTX 48
15/03/2009 1117
Inserito il 18/03/2009 alle: 22:32:53
Dire che puo' diventare pericolosa mi sembra un po' eccessivo.Io mi sono abbituato subito dopo i primi km ,ripeto la carreggiata allargata é fantastica poi abbinata alle sospensioni ad aria e telaio special ..... SALUTI DA MIZAR GTX PROVARE PER CREDERE
18
the King
the King
02/10/2007 1229
Inserito il 19/03/2009 alle: 17:00:08
quote:Originally posted by Mizar GTX
Dire che puo' diventare pericolosa mi sembra un po' eccessivo.Io mi sono abbituato subito dopo i primi km ,ripeto la carreggiata allargata é fantastica poi abbinata alle sospensioni ad aria e telaio special ..... SALUTI DA MIZAR GTX PROVARE PER CREDERE >
> Dipende dalle situazioni. Per chi utilizza il camper prevalentemente in autostrada è chiaro che un assetto sportivo è la manna caduta dal cielo ma per chi invece preferisce percorrere certe strade di montagna piene di tornanti, curve strette e su una carreggiata di 4 metri incrocia un'auto col camper messo (è sempre così[}:)][}:)]) nella corsia verso il burrone e senza guardrail la parola "pericolo" sa bene cosa vuol dire! Dico quindi di prestare attenzione quando si acquista un mezzo: è di basilare importanza sapere prima che utilizzo se ne farà poi...(capitolo pesi docet) id="Comic Sans MS">id="size2">id="green">
17
gripas
gripas
02/09/2008 770
Inserito il 19/03/2009 alle: 19:04:30
OK per le normative cee,ho capito che non sono a norma,ma se volessi metterle ad ogni revisione cosa dovrei fare smontarle?
22
roblungh
roblungh
02/12/2003 5363
Inserito il 19/03/2009 alle: 21:34:09
quote:Originally posted by gripas
Ciao a tutti,una domanda Ma sono a norma? E se succede un incidente che si fa? >
> se ti riferisci ai distanziali NO! in quanto la carreggiata riportata sul libretto differisce da quela cosi ricavata. quella fiat è a norma perchè nasce cosi. l'unico inconveniente è nei parcheggi paralleli alla corsia dove per stare a filo con le ruote davanti rischi di strisciare le posteriori. ciao nè

Modificato da roblungh il 19/03/2009 alle 21:36:52
MaxFirenze
MaxFirenze
-
Inserito il 21/03/2009 alle: 10:54:52
Si va tanto bene con la carreggiata normale [;)][;)]
17
gripas
gripas
02/09/2008 770
Inserito il 21/03/2009 alle: 22:27:56
scusate ma io col mio ford mettendo i distanziali rimmarrei comunque dentro la fiancata almeno 5 cm pertanto anche coi parcheggi non dovri avere problemi o sbaglio?
18
Rocchissimo
Rocchissimo
18/10/2007 483
Inserito il 23/03/2009 alle: 22:22:55
Ho bisogno di un'informazione importante: quanto misura la carreggiata allargataid="red"> (da bordo esterno ruota destra a bordo esterno ruota sinistra)? Il mio vecchio camper (ducato anno 2005) misura 190 cm. Ora sono in trattativa per un mezzo su Ducato x250, la cui carreggiata (esterno ruota-esterno ruota) misura 200 cm. Ho intravisto però dallo stesso concessionario altri modelli le cui ruote (che però non ho potuto misurare) mi sembrano meno rientranti rispetto al bordo della cellula che quelle del mezzo in questione, da cui il dilemma: sarà o non sarà carreggiata allargata? Grazie molte a chi vorrà aiutarmi. Rocco

Modificato da Rocchissimo il 23/03/2009 alle 22:25:30
18
Rocchissimo
Rocchissimo
18/10/2007 483
Inserito il 24/03/2009 alle: 20:48:26
UP [:D][:D][:D]
22
roblungh
roblungh
02/12/2003 5363
Inserito il 24/03/2009 alle: 22:17:02

http://www.fiatcamper.com/chass...

la carreggiata dvrebbe essere 1980. ciao nè
16
Chic GTX 48
Chic GTX 48
15/03/2009 1117
Inserito il 24/03/2009 alle: 22:26:53
ROC forse hai visto camper con telaio AL-KO che come il fiat hanno carreggiata posteriore allargata disponibile in diverse misure fino ad arrivare a 2100m
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link