quote:Originally posted by fvomnia> quoto è innegabile che la carreggiata allargata porti dei vantaggi, ma dai 70/80 kmh in sù... ma quando si va in città o in montagna la carreggiata allargata può diventare penalizzante ed in alcuni casi addirittura pericolosa[}:)][}:)] in una scala da 1 a 10 giudicherei la carreggiata allargata (su un camper): vantaggiosa 10 svantaggiosa 10+id="Comic Sans MS">id="size2">id="green">
NON LO FATE!! riepilogo, sforzo cuscinetti, nessuna resistenza maggiorata al rollio, sforzo differenziale. Ma il problema più grosso è che nelle strade strette rischi facilmente di scivolare fuori banchina quando incroci un altro mezzo. Credimi, ho uno Sprinter enorme e le carreggiate strette lo fanno sembrare ridicolo... però in montagna riesco a tenere 20 cm fuori dalla strada tenendo le ruote ben sulla strada (vabbè, è anche gemellato. E quando parcheggio lateralmente idem, recupero 10 cm. IN ITALIA NESSUNO DISTANZIALE è OMOLOGATO, si rischia grosso in caso di... facciamo le corna e tocchiamo ferro ciao >
quote:Originally posted by Mizar GTX> Dipende dalle situazioni. Per chi utilizza il camper prevalentemente in autostrada è chiaro che un assetto sportivo è la manna caduta dal cielo ma per chi invece preferisce percorrere certe strade di montagna piene di tornanti, curve strette e su una carreggiata di 4 metri incrocia un'auto col camper messo (è sempre così[}:)][}:)]) nella corsia verso il burrone e senza guardrail la parola "pericolo" sa bene cosa vuol dire! Dico quindi di prestare attenzione quando si acquista un mezzo: è di basilare importanza sapere prima che utilizzo se ne farà poi...(capitolo pesi docet) id="Comic Sans MS">id="size2">id="green">
Dire che puo' diventare pericolosa mi sembra un po' eccessivo.Io mi sono abbituato subito dopo i primi km ,ripeto la carreggiata allargata é fantastica poi abbinata alle sospensioni ad aria e telaio special ..... SALUTI DA MIZAR GTX PROVARE PER CREDERE >
quote:Originally posted by gripas> se ti riferisci ai distanziali NO! in quanto la carreggiata riportata sul libretto differisce da quela cosi ricavata. quella fiat è a norma perchè nasce cosi. l'unico inconveniente è nei parcheggi paralleli alla corsia dove per stare a filo con le ruote davanti rischi di strisciare le posteriori. ciao nè
Ciao a tutti,una domanda Ma sono a norma? E se succede un incidente che si fa? >
http://www.fiatcamper.com/chass...
la carreggiata dvrebbe essere 1980. ciao nè