In risposta al messaggio di noinoi del 26/11/2018 alle 19:19:01ciao a tutti
Ciao a tutti. Ci siamo, l'inverno è alle porte e la possibilità di incrociare il ghiaccio sulle strade è alta. Ho letto varie soluzioni per montare le catene sul gemellato ma a dire il vero ho sempre delle titubanze sulmodo di operare. Ad esempio se ci si trova ormai piantati su un bel lastrone di ghiaccio e mi passa per la testa di mettere la ruota interna sul cuneo e montare le catene, il timore è che il cuneo scappi via all'improvviso facendo scivolare il mezzo se ci si trova su una strada in pendenza; oppure se cerco di montare le classiche catene senza usare il sistema del cuneo, mi tocca tirare giù tutti i Santi del Paradiso ed iniziare a chiedermi il motivo di tale sofferenza nel montare le catene perché continuano ad incastrarsi tra le spalle delle due ruote. Ho visto spesso le catene a cingoli o a settori montate sui mezzi pesanti, facilissime da montare e anche resistenti però cercando sui vari siti non ho trovato nulla per i nostri mezzi che sono equiparati a quelli commerciali. Ho iniziato a costruirli da me con placchette pre-forate e pezzi di catene da 16 mm di un vecchio kit di catene da neve dismesso. Il mio timore però riguarda la resistenza della classica catena di ferro da 4 mm ,comprata in ferramenta, da usare per tendere le catene con un bullone a gancio da 8 mm...ovviamente non sarebbero omologate ma necessità fa virtù. Dunque la domanda è: qualcuno di voi ha mai acquistato le catene a settori o a cingoli per le gomme 195/75-16? sapreste indicarmi il sito o il negozio? Grazie Maurizio

In risposta al messaggio di buba60 del 28/11/2018 alle 18:47:51guarda anche nel forom nuovo transit pneumatici 235 65 16
ciao a tutti
In risposta al messaggio di noinoi del 28/11/2018 alle 18:11:22Per il codice della strada sei in regola, tu dici che devi andare spesso in montagna e io ti ho consigliato come meglio credevo per la tua sicurezza e quella degli altri poi ovviamente puoi fare come vuoi, stai cercando un tipo di catena che é utile solo per avanzare e non é efficace in caso di frenata o sbandata laterale. Considera che le catene le monti dietro e davanti hai pneumatici stradali con i quali devi frenare e fare le curve. Ripeto i miei sono solo consigli poi ognuno é libero di fare come meglio crede, ormai siamo tutti grandi .
100176 Cris, il Codice Stradale obbliga l'uso delle gomme da neve e/o delle catene in presenza di neve e ghiaccio, ciò significa che se non monti le gomme da neve, DEVI usare le catene e averle a bordo, dunque non vedodove sia il pericolo se, in presenza di ghiaccio e neve, monto le catene e non le gomme invernali, senza contare che in alcune situazioni quest'ultime non sono sufficienti a garantire grip sul ghiaccio vivo. La mia richiesta di aiuto è rivolta ad individuare una soluzione rapida e indolore idonea a trarsi d'impiccio in presenza di ghiaccio, poiché il montaggio delle catene sul gemellato con parafango moooolto basso è spesso una grande rogna, ciò però non significa che metto a repentaglio la sicurezza mia, degli altri e soprattutto di mia moglie e dei nostri 3 bambini per evitare di montarle, anche perché non ho voglia di far danni al mio mezzo. Da ragazzo ho montato le catene sulla macchina talmente tante volte da farlo ad occhi chiusi, a volte ho rischiato in brevi tratti e non le ho montate, ma si sa' che da giovani si possono fare ca...te, cosa che oggi evito a priori. Dunque ti chiedo, perché della tua affermazione? Buba60, catene in fibra? cioè calze? ma le hai già provate per dare impressioni, perché se sono valide le suggerirei anche a mio padre che ha il mio identico problema sul suo Iveco Mobilvetta. Maurizio
In risposta al messaggio di 100176 del 28/11/2018 alle 19:36:28Certo, forse ho letto male, il tuo pretendente messaggio lo avevo preso sotto altri toni.
Per il codice della strada sei in regola, tu dici che devi andare spesso in montagna e io ti ho consigliato come meglio credevo per la tua sicurezza e quella degli altri poi ovviamente puoi fare come vuoi, stai cercandoun tipo di catena che é utile solo per avanzare e non é efficace in caso di frenata o sbandata laterale. Considera che le catene le monti dietro e davanti hai pneumatici stradali con i quali devi frenare e fare le curve. Ripeto i miei sono solo consigli poi ognuno é libero di fare come meglio crede, ormai siamo tutti grandi .