CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Catene da neve a cingoli/settori

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 25
12
buba60
buba60
26/06/2013 315
Rispondi Abuso
Inserito il 28/11/2018 alle: 18:47:51
In risposta al messaggio di noinoi del 26/11/2018 alle 19:19:01

Ciao a tutti. Ci siamo, l'inverno è alle porte e la possibilità di incrociare il ghiaccio sulle strade è alta. Ho letto varie soluzioni per montare le catene sul gemellato ma a dire il vero ho sempre delle titubanze sul
modo di operare. Ad esempio se ci si trova ormai piantati su un bel lastrone di ghiaccio e mi passa per la testa di mettere la ruota interna sul cuneo e montare le catene, il timore è che il cuneo scappi via all'improvviso facendo scivolare il mezzo se ci si trova su una strada in pendenza;  oppure se cerco di montare le classiche catene senza usare il sistema del cuneo, mi tocca tirare giù tutti i Santi del Paradiso ed iniziare a chiedermi il motivo di tale sofferenza nel montare le catene perché continuano ad incastrarsi tra le spalle delle due ruote. Ho visto spesso le catene a cingoli o a settori montate sui mezzi pesanti, facilissime da montare e anche resistenti però cercando sui vari siti non ho trovato nulla per i nostri mezzi che sono equiparati a quelli commerciali. Ho iniziato a costruirli da me con placchette pre-forate e pezzi di catene da 16 mm di un vecchio kit di catene da neve dismesso. Il mio timore però riguarda la resistenza della classica catena di ferro da 4 mm ,comprata in ferramenta, da usare per tendere le catene con un bullone a gancio da 8 mm...ovviamente non sarebbero omologate ma necessità fa virtù. Dunque la domanda è: qualcuno di voi ha mai acquistato le catene a settori o a cingoli per le gomme 195/75-16? sapreste indicarmi il sito o il negozio?  Grazie Maurizio
...
ciao a tutti
715lgTuBkUL__SL1000_%5B1%5D.jpg
buba
12
buba60
buba60
26/06/2013 315
Rispondi Abuso
Inserito il 28/11/2018 alle: 18:49:27
In risposta al messaggio di buba60 del 28/11/2018 alle 18:47:51

ciao a tutti
guarda anche nel forom      nuovo transit    pneumatici 235 65 16
ciao
buba
11
100176
100176
16/12/2013 1907
Rispondi Abuso
Inserito il 28/11/2018 alle: 19:36:28
In risposta al messaggio di noinoi del 28/11/2018 alle 18:11:22

100176 Cris, il Codice Stradale obbliga l'uso delle gomme da neve e/o delle catene in presenza di neve e ghiaccio, ciò significa che se non monti le gomme da neve, DEVI usare le catene e averle a bordo, dunque non vedo
dove sia il pericolo se, in presenza di ghiaccio e neve, monto le catene e non le gomme invernali, senza contare che in alcune situazioni quest'ultime non sono sufficienti a garantire grip sul ghiaccio vivo. La mia richiesta di aiuto è rivolta ad individuare una soluzione rapida e indolore idonea a trarsi d'impiccio in presenza di ghiaccio, poiché il montaggio delle catene sul gemellato con parafango moooolto basso è spesso una grande rogna, ciò però non significa che metto a repentaglio la sicurezza mia, degli altri e soprattutto di mia moglie e dei nostri 3 bambini per evitare di montarle, anche perché non ho voglia di far danni al mio mezzo. Da ragazzo ho montato le catene sulla macchina talmente tante volte da farlo ad occhi chiusi, a volte ho rischiato in brevi tratti e non le ho montate, ma si sa' che da giovani si possono fare ca...te, cosa che oggi evito a priori.  Dunque ti chiedo, perché della tua affermazione? Buba60, catene in fibra? cioè calze? ma le hai già provate per dare impressioni, perché se sono valide le suggerirei anche a mio padre che ha il mio identico problema sul suo Iveco Mobilvetta. Maurizio
...
Per il codice della strada sei in regola, tu dici che devi andare spesso  in montagna e io ti ho consigliato come meglio credevo per la tua sicurezza e quella degli altri poi ovviamente puoi fare come vuoi, stai cercando un tipo di catena che é utile solo per avanzare e non é efficace in caso di frenata o sbandata laterale. Considera che le catene le monti dietro e davanti hai pneumatici stradali con i quali devi frenare e fare le curve. Ripeto i miei sono solo consigli poi ognuno é libero di fare come meglio crede, ormai siamo tutti grandi . 
cris
12
noinoi
noinoi
29/12/2012 24
Rispondi Abuso
Inserito il 28/11/2018 alle: 22:48:10
In risposta al messaggio di 100176 del 28/11/2018 alle 19:36:28

Per il codice della strada sei in regola, tu dici che devi andare spesso  in montagna e io ti ho consigliato come meglio credevo per la tua sicurezza e quella degli altri poi ovviamente puoi fare come vuoi, stai cercando
un tipo di catena che é utile solo per avanzare e non é efficace in caso di frenata o sbandata laterale. Considera che le catene le monti dietro e davanti hai pneumatici stradali con i quali devi frenare e fare le curve. Ripeto i miei sono solo consigli poi ognuno é libero di fare come meglio crede, ormai siamo tutti grandi . 
...
Certo, forse ho letto male, il tuo pretendente messaggio lo avevo preso sotto altri toni.
Le catene a settori che ho visto, hanno longitudinalmente e al centro del battistrada sono provviste di catene e lo spazio tra un settore e l'altro è ridotto a tal punto da non lasciare battistrada libero da catene.
Comunque sono mille i suggerimenti, compreso il tuo, validi e da sperimentare "a secco" e poi su ghiaccio.
Interessanti le calze e i cunei per facilitare il montaggio delle classiche catene.
Domani mette tempo variabile, provo con il cuneo o con la tavoletta e vi faccio sapere.

Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
12
noinoi
noinoi
29/12/2012 24
Rispondi Abuso
Inserito il 04/12/2018 alle: 14:23:57
Ciao a tutti.
 Ho fatto altri lavoretti al camper, compreso quello di mettere sotto carica anche la batteria del motore quando sono sotto 220v e finalmente sono riuscito a fare la prova con il cuneo sulla ruota interna del gemellato, è vero, è più semplice, a patto però di avere le pressioni gomme a regola perché se sono un po' sgonfie la spalla della gomma spancia e... 
Intanto ho adottato una delle varie soluzioni proposte da voi, ovvero quella di impedire al cuneo di scivolare sul ghiaccio: i miei cunei hanno dei fori passanti sulla parte più bassa, dentro di questi ho inserito un bullone con testa tonda su sui ho collegato un pezzo di catena da 16 mm (vecchia catene da neve che avevo da parte) e bloccata da un dato autobloccante che fuoriesce di circa 1 cm dalla base del cuneo.
Questa soluzione dovrebbe impedire al cuneo di fuggire sul ghiaccio mentre la catene dovrebbe evitare lo scivolamento in trazione poiché questa si troverebbe a camminare prima sulla catene e poi sul cuneo. 
A secco tutto funziona...su ghiaccio vi farò sapere.
A presto

Maurizio
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link