quote:Originally posted by ilnicolaldo>
Io ho montato 6 pneumatici invernali (ho un gemellato) e mi sono trovato benissimo anche in salite e discese ghiacciate molto ripide. Le catene sono certamente insostituibili in alcuni casi limite, ma come si viaggia con i pneumatici invernali per guidabilità, sicurezza in frenata e tenuta laterale non puoi certo viaggiare con le catene; inoltre i pneumatici invernali vanno molto meglio degli estivi ogni volta che la temperatura della strada è sotto i 7°C. Io porto sempre con me le catene (anche d'estate potrebbero aiutare a trarsi di impaccio, in caso di fango ad esempio), ma il paragone tra come si guida con i pneumatici invernali e come si guida con le catene, a meno di situazioni veramente eccezionali, è assolutamente improponibile. Ciao, Aldo >
quote:Originally posted by ernesto46> Premesso che, come ho già scritto, in alcuni casi particolari le catene (o i ragni o altre cose simili) sono insostituibili, vi sono moltissime situazioni in cui con i pneumatici estivi ci si troverebbe in condizioni di pericolo o in cui si sarebbe costretti a mettere le catene e con i pneumatici invernali si procede ancora senza problemi. Detto questo, ho sostituito dei pnaumatici estivi Yokohama con 27000 km e due anni con dei pneumatici invernali Nokian WRC e ho notato sia un miglioramento del comfort complessivo che una diminuzione del rumore di rotolamento, oltre ad un comportamento decisamente migliore con temperature fredde, ghiaccio e neve. Ciao, Aldo
Ciao sono perfettamente d'accordo con le vostre risposte, io intendevo sostenere che in caso di neve particolare le catene sono insostituibili ,vorrei sapere,se le gomme termiche in autostrada sono rumorose,le ultime gomme da neve che ho usato molti anni fa in autostrada erano molto fastidiose ciao Ernesto >
quote:Originally posted by Davidone> Ciao, se ne è parlato sul forum, mi pare a novembre, in quanto io, dovendo comunque sostituire almeno un pneumatico anteriore, avevo pensato di montare i pneumatici da neve solo sulle anteriori riservandomi di montare le catene sul pneumatico esterno delle gemellari in caso di necessità. Poi decisi di sostituire tutti pneumatici, comunque sono ancora convinto che sia una soluzione non completamente da scartare. Montare i pneumatici invernali solo su un asse non permette di usarli in sostituzione delle catene, ovvero se vi è l'obbligo di catene montate o pneumatici da neve non si è in regola, ma, purché tutti i pneumatici di uno stesso asse siano identici, nessuna norma vieta di avere i pneumatici invernali al solo asse anteriore. Ovviamente, con una soluzione del genere, bisogna prestare moltissima attenzione sia in discesa che frenando, in quanto si rischia di avere una aderenza molto superiore all'avantreno, con il rischio di non rendersi conto della situazione e trovarsi con il posteriore che scoda. Forse la soluzione più opportuna, se non si è intenzionati ad acquistare 6 pneumatici invernali, invece di acquistare pneumatici invernali per un solo asse, potrebbe essere utilizzare sul solo asse anteriore delle "calze da neve", che, poco adatte a sopportare il peso dei nostri mezzi per la trazione, potrebbero essere un valido aiuto (con un ingombro e una difficoltà di montaggio assolutamente minimi) sull'asse anteriore che è meno gravato dal peso e non deve sopportare gli sforzi della trazione. Ciao, Aldo
Mi accodo e vi chiedo: Avendo un gemellato anch'io ho pensato che il problema no sono le ruote posteriori (ho le catene), ma davanti? Come si fa in discesa in caso di ghiaccio, altre catene? Che rottura... Non avendo molto posto per riporre gli accessori del camper avrei pensato all'eventualità di montare le gomme da neve solo davanti... Secondo voi è sconsigliabile, o addirittura pericoloso o vietato? In fin dei conti ho visto che -almeno in salita- con neve e gemellate non ci sono grossi problemi, anche senza catene... >
quote:Originally posted by DavideVR> le gomme invernali NON sistituiscono le catene; certo sono più che utili e spesso, quando gli altri montano catene tu passi via senza fermarti, ma non credere, in certi casi DEVI montare le catene comunque. Se hai le invernali sei sicuramente più tranquillo ma se trovi ghiaccio caro mio..... sTefaNo
Nei centri commerciali ed anche su internet cominciano le offerte per le gomme da neve. In certi casi con 130€ si possono comperare due gomme termiche ... Ora... se con lo stesso prezzo compro le catene... mi conviene la gomma termica o la catena? Cosa fareste voi? Grazie Ciao Davide >
quote:Originally posted by stfn> Se tutti i pneumatici sono pneumatici invernali la probabilità di dover mettere le catene è decisamente bassa ed è per questo che la legge prevede che possano essere usate in tutti i casi in cui sono obbligatorie le catene. In realtà esistono dei casi estremi in cui le catene sono ugulamente necessarie, ma sono proprio casi estremi, particolarmente con un mezzo a trazione posteriore. Ciao, Aldo
quote:Originally posted by DavideVR> le gomme invernali NON sistituiscono le catene; certo sono più che utili e spesso, quando gli altri montano catene tu passi via senza fermarti, ma non credere, in certi casi DEVI montare le catene comunque. Se hai le invernali sei sicuramente più tranquillo ma se trovi ghiaccio caro mio..... sTefaNo
Nei centri commerciali ed anche su internet cominciano le offerte per le gomme da neve. In certi casi con 130€ si possono comperare due gomme termiche ... Ora... se con lo stesso prezzo compro le catene... mi conviene la gomma termica o la catena? Cosa fareste voi? Grazie Ciao Davide >
>
quote:Originally posted by etjemm> intendevo che può capitare di trovare ghiaccio vivo e dover montare le catene....., per lo meno io le comprerei lo stesso un mese fa, dopo una abbondante nevicata, siamo andati in montagna e, nonostante le gomme invernali di una subaru Justy (4x4), forse perchè si era in quattro in macchina, forse perchè la strada era parecchio in pendenza (in val bognanco - direi che non era proprio una strada da camper [:D]), forse perchè era appena passata la lama che lascia di solito quella patina di ghiaccio per terra, abbiamo dovuto montare le catene lo stesso. ciao sTefaNo
Posted - 09/02/2008 : 22:13:21 -------------------------------------------------------------------------------- quote: -------------------------------------------------------------------------------- Originally posted by stfn quote: -------------------------------------------------------------------------------- Originally posted by DavideVR Nei centri commerciali ed anche su internet cominciano le offerte per le gomme da neve. In certi casi con 130€ si possono comperare due gomme termiche ... Ora... se con lo stesso prezzo compro le catene... mi conviene la gomma termica o la catena? Cosa fareste voi? Grazie Ciao Davide -------------------------------------------------------------------------------- le gomme invernali NON sistituiscono le catene; certo sono più che utili e spesso, quando gli altri montano catene tu passi via senza fermarti, ma non credere, in certi casi DEVI montare le catene comunque. Se hai le invernali sei sicuramente più tranquillo ma se trovi ghiaccio caro mio..... sTefaNo -------------------------------------------------------------------------------- Se tutti i pneumatici sono pneumatici invernali la probabilità di dover mettere le catene è decisamente bassa ed è per questo che la legge prevede che possano essere usate in tutti i casi in cui sono obbligatorie le catene. In realtà esistono dei casi estremi in cui le catene sono ugulamente necessarie, ma sono proprio casi estremi, particolarmente con un mezzo a trazione posteriore. Ciao, Aldo Concordo pienamente e confermo che mai ho montato le catene >
http://www.viaggi4x4.it/neve_4x...
id="red">id="red"> COSA DICE IL CODICE DELLA STRADA Andiamo con ordine, vediamo intanto che cosa dice il Codice della Strada in proposito. L'articolo 122, comma 8, recita: "…il segnale catene per neve obbligatorie indica, a partire dal punto di impianto del segnale stesso, l'obbligo di circolare con catene o pneumatici da neve…", già una novità per qualcuno. Non serviva comprare un 4x4 per non montare le catene, ma bastava un treno di gomme invernali (sigla M+S) o termiche (sigla MPS). Assicurano mobilità per tutto l'inverno, senza dover ricorrere a dispositivi supplementari di aderenza e mantengono buone prestazioni anche su strada asciutta, da segnalare che è possibile utilizzare un codice velocità più basso di quello previsto sulla carta di circolazione, ma comunque non inferiore a Q (160 km/h).id="blue"> ovviamente vanno montate su tutte e due gli assi, per cui in caso di trazione posteriore gemellare, vanno montate 6 gomme M+S salutiquote:Originally posted by stfn intendevo che può capitare di trovare ghiaccio vivo e dover montare le catene....., per lo meno io le comprerei lo stesso un mese fa, dopo una abbondante nevicata, siamo andati in montagna e, nonostante le gomme invernali di una subaru Justy (4x4), forse perchè si era in quattro in macchina, forse perchè la strada era parecchio in pendenza (in val bognanco - direi che non era proprio una strada da camper [:D]), forse perchè era appena passata la lama che lascia di solito quella patina di ghiaccio per terra, abbiamo dovuto montare le catene lo stesso. ciao sTefaNo >> Ammetterai che si è trattato di una situazione assolutamente eccezionale. Sarei curioso, comunque, di vedere se i pneumatici montati erano effettivamente pneumatici invernali o i soliti pneumatici per impiego misto che normalmente sono montati su quasi tutti i fuoristrada piccoli e grandi e su buona parte delle auto 4X4 previste per il normale uso stradale. Sebbene quasi tutti i pneumatici montati all'origine su questi mezzi siano omologati M+S, in realtà non sono veri pneumatici invernali ma pneumatici per un impiego misto, con disegni e mescole che sono una soluzione di compromesso con prestazioni spesso assai modeste sulla neve o sul ghiaccio. Quest'inverno, in campeggio, dovendo fare, per raggiungere la piazzola, una salita abbastanza ripida con il camper dotato di pneumatici invernali, sono salito senza problema alcuno; dopo di me doveva salire, per raggiungere la piazzola accanto dove avevano la roulotte, un SUV (mi sembra un Terrano) che, nonostante la trazione 4X4, è stato costretto, per fare la stessa salita, a prendere la rincorsa. Il bello è che dopo un'ora sono arrivati i proprietari della roulotte ancora accanto che, con la loro Opel Zafira e i pneumatici invernali, sono saliti senza nessun problema. Per individuare i veri pneumatici invernali, oltre alla dicitura M+S o MS, bisogna cercare il simbolo del cristallo di neve o la dicitura Snow-Ice. Ciao, Aldo
quote:Originally posted by stfn> Forse il grip offerto dalle catene, in alcuni casi, è superiore, ma la controllabilità del mezzo è certamente sempre superiore con i pneumatici invernali che, essendo su tutte le ruote, danno un contributo più uniforme, permettendo un migliore controllo laterale e una distribuzione delle forze in frenata, trazione o laterali molto migliore. Può capitare che in alcuni casi i pneumatici invernali non consentano sufficiente grip per uscire da situazioni particolari e possa essere necessario montare comunque le catene per pochi metri, ma in tutte le altre situazioni i pneumatici invernali sono di gran lunga superiori alle catene. Ciao, Aldo
@ ilnicolaldo si, certo, la situazione era limite di sicuro @ miliusc il "NON sostituiscono" non era inteso a livello legislativo, intendevo in caso di situazione limite, la macchina saliva bene solo che uno senza catene si è "piantato" prima di un tornante e NON è riuscita a ripartire neanche la subarina (piccola subaru [:D]) forse non mi sono spiegato a dovere, non era mia intenzione sminuire le gomme invernali, so solo che se ti "impantani" in un parcheggio magari su fondo ghiacciato, possono esseri utili le catene per uscire, o su fondo particolarmente sfortunato; parto dal ragionamento che con 130€ ho a bordo le catene e mi sento più tranquillo, se poi devo viaggiare in su strade normali anche durante una grossa nevicata sicuramente le catene non mi servono. ciao sTefaNo p.s. senza fare il san tommaso della situazione, però mi chiedo, su una normale discesa innevata o ghiacciata dove scendo a pochi km/h, se devo frenare so perfettamente come si comporta un mezzo con el catene all'avantreno, ma se ho le invernali ho tutto questo grip??? (parlo di auto/camper senza ABS come moltissimi dei camper in giro) >