CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Catene per neofiti camper su neve iveco daily ge

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 10
Bel_Dì
Bel_Dì
06/02/2026 2
Rispondi Abuso
Inserito il 07/02/2026 alle: 10:21:40
Ciao a tutti, abbiamo appena comprato il nostro primo camper laugh grande gioia! 
è lungo 7,10 m ed è un bellissimo Laika Ecovip 100 su Iveco Daily gemellato del 2002,
con ruote 195/65 R16C 104/102Q e 195/75 R16C 107/105N.

Le prime vacanze che abbiamo sono quelle di carnevale e ovviamente vorremmo andare sulla neve. Ma io sono un po' preoccupata di scivolare sulla neve/ghiaccio, abbiamo anche una certa lunghezza a cui dobbiamo abituarci. Considerate che veniamo da un'auto, e non da altri veicoli.

Avreste dei consigli su cosa assolutamente non dimenticare o fare in questi casi?

Quali catene ci consigliate? Ne ho viste da 34€ fino a 200€ e boh non avendole mai usate sembrano tutte uguali. Ne compro 4 o 6? Pensavo anche di prendere sia il crick che un sostegno.. e forse anche le piastre da neve/fango/sabbia. Cosa mi consigliate di fare? 
Però mi sembra che escano in un attimo un bel po' di soldi.

Cosa pensate sia indispensabile e cosa no?

Grazie mille a chi ci risponderà :-D
_________ Si parte!

Modificato da Bel_Dì il 07/02/2026 alle 10:32:09
16
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29921
Rispondi Abuso
Inserito il 07/02/2026 alle: 11:54:59
In risposta al messaggio di Bel_Dì del 07/02/2026 alle 10:21:40

Ciao a tutti, abbiamo appena comprato il nostro primo camper  grande gioia!  è lungo 7,10 m ed è un bellissimo Laika Ecovip 100 su Iveco Daily gemellato del 2002, con ruote 195/65 R16C 104/102Q e 195/75 R16C 107/105N.
Le prime vacanze che abbiamo sono quelle di carnevale e ovviamente vorremmo andare sulla neve. Ma io sono un po' preoccupata di scivolare sulla neve/ghiaccio, abbiamo anche una certa lunghezza a cui dobbiamo abituarci. Considerate che veniamo da un'auto, e non da altri veicoli. Avreste dei consigli su cosa assolutamente non dimenticare o fare in questi casi? Quali catene ci consigliate? Ne ho viste da 34€ fino a 200€ e boh non avendole mai usate sembrano tutte uguali. Ne compro 4 o 6? Pensavo anche di prendere sia il crick che un sostegno.. e forse anche le piastre da neve/fango/sabbia. Cosa mi consigliate di fare?  Però mi sembra che escano in un attimo un bel po' di soldi. Cosa pensate sia indispensabile e cosa no? Grazie mille a chi ci risponderà :-D Si parte!
...
Ma hai due misure diverse, esempio una misura davanti e l'altra dietro, o peggio sull'asse posteriore due di una misura e due di un altra?
Poi, che tipo di gomma è montata?

Estiva, 4 stagioni o invernali?

Essendo trazione posteriore, sarebbe sempre meglio metterne 4 , 2 sull'anteriore e 2 sul posteriore(sui gemellati è impossibile metterne due per ogni parte), perché oltre la trazione, va considerata anche l'aderenza in curva, magari in discesa, cosa che su un trazione anteriore è tutto sulle due gomme anteriori, per l'appunto, anche se su un veicolo grosso e pesante come un camper, è sempre meglio averle su tutti gli assi.
Il tipo di catena, va da se che meno spendi, meno qualità si ha

Poi, dipende anche da quanta neve stiamo parlando.
Solitamente con delle gomme 4s o invernali, difficilmente si devono usare le catene, ma è sempre meglio averle con sè.

Io ti consiglio due buone catene per la trazione, e due calze da neve per la direzione.
Silvio
16
marinox
marinox
30/09/2009 5153
Rispondi Abuso
Inserito il 07/02/2026 alle: 18:20:00
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 07/02/2026 alle 11:54:59

Ma hai due misure diverse, esempio una misura davanti e l'altra dietro, o peggio sull'asse posteriore due di una misura e due di un altra? Poi, che tipo di gomma è montata? Estiva, 4 stagioni o invernali? Essendo trazione
posteriore, sarebbe sempre meglio metterne 4 , 2 sull'anteriore e 2 sul posteriore(sui gemellati è impossibile metterne due per ogni parte), perché oltre la trazione, va considerata anche l'aderenza in curva, magari in discesa, cosa che su un trazione anteriore è tutto sulle due gomme anteriori, per l'appunto, anche se su un veicolo grosso e pesante come un camper, è sempre meglio averle su tutti gli assi. Il tipo di catena, va da se che meno spendi, meno qualità si ha Poi, dipende anche da quanta neve stiamo parlando. Solitamente con delle gomme 4s o invernali, difficilmente si devono usare le catene, ma è sempre meglio averle con sè. Io ti consiglio due buone catene per la trazione, e due calze da neve per la direzione.
...
ottimi consigli .

carlo
carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58314
Rispondi Abuso
Inserito il 08/02/2026 alle: 10:26:54

Ciao a tutti, abbiamo appena comprato il nostro primo camper  grande gioia!  è lungo 7,10 m ed è un bellissimo Laika Ecovip 100 su Iveco Daily gemellato del 2002, con ruote 195/65 R16C 104/102Q e 195/75 R16C 107/105N.
Le prime vacanze che abbiamo sono quelle di carnevale e ovviamente vorremmo andare sulla neve. Ma io sono un po' preoccupata di scivolare sulla neve/ghiaccio, abbiamo anche una certa lunghezza a cui dobbiamo abituarci. Considerate che veniamo da un'auto, e non da altri veicoli. Avreste dei consigli su cosa assolutamente non dimenticare o fare in questi casi? Quali catene ci consigliate? Ne ho viste da 34€ fino a 200€ e boh non avendole mai usate sembrano tutte uguali. Ne compro 4 o 6? Pensavo anche di prendere sia il crick che un sostegno.. e forse anche le piastre da neve/fango/sabbia. Cosa mi consigliate di fare?  Però mi sembra che escano in un attimo un bel po' di soldi. Cosa pensate sia indispensabile e cosa no? Grazie mille a chi ci risponderà :-D Si parte!
...
Che gomme avete installate?  Se estive, le sostituirei comunque con delle 4 stagioni buone, con la marcatura del fiocco di neve, come le Michelin Crossclimate.  Con quelle viaggiate molto piu tranquilli e in regola in ogni stagione e in tutta Europa.
Con delle ottime 4S alla fine le catene non le monterete praticamente mai salvo condizioni estreme.
Le catene meglio averle comunque, da Camping Sport Magenta vendono quelel della Melchioni, da 16mm, che sono fatte bene e belle grosse, pur con un prezzo abbordabilissimo.
Però le catene alla fine si ha poca possibilità di usarle, perchè si usano solo quando la strada è coperta da uno spesso strato di neve, che è una condizione rara.  Piu spesso si trova tratti di neve e trattii di asfalto e li le catene non si riescono a usare.  Alla fine le catene si usano solo per uscire da un parcheggio o da un campeggio, ma sulla strada sono rari i casi in cui usarle.
Per la installazione delel catene su gemellato, si puo salire con la ruota interna su un cuneo livellatore così che la esterna si solleva e si monta piu facilmente la catena.
Il vero rischio però è il ghiaccio o neve compressa e ghiacciata su pendenza ripida, dove un mezzo pesante se parte si ferma solo se trova un muro, un albero o un fosso. In tali condizioni meglio parcheggiarsi e attendere un miglioramento e le ore piu calde.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5621
Rispondi Abuso
Inserito il 08/02/2026 alle: 15:37:08
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 07/02/2026 alle 11:54:59

Ma hai due misure diverse, esempio una misura davanti e l'altra dietro, o peggio sull'asse posteriore due di una misura e due di un altra? Poi, che tipo di gomma è montata? Estiva, 4 stagioni o invernali? Essendo trazione
posteriore, sarebbe sempre meglio metterne 4 , 2 sull'anteriore e 2 sul posteriore(sui gemellati è impossibile metterne due per ogni parte), perché oltre la trazione, va considerata anche l'aderenza in curva, magari in discesa, cosa che su un trazione anteriore è tutto sulle due gomme anteriori, per l'appunto, anche se su un veicolo grosso e pesante come un camper, è sempre meglio averle su tutti gli assi. Il tipo di catena, va da se che meno spendi, meno qualità si ha Poi, dipende anche da quanta neve stiamo parlando. Solitamente con delle gomme 4s o invernali, difficilmente si devono usare le catene, ma è sempre meglio averle con sè. Io ti consiglio due buone catene per la trazione, e due calze da neve per la direzione.
...
Scusa ma secondo te va in giro con due misure diverse? avrà quelle due misure sulla carta di circolazione no? 
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
Alsazia 2025
Alsazia 2025
Växjö Domkyrka
Växjö Domkyrka
Austria in camper lungo la Via Romantica
Austria in camper lungo la Via Romantica
Tunisia
Tunisia
Ottobrata Italiana - Nord Italia 2025
Ottobrata Italiana - Nord Italia 2025
Previous Next
16
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29921
Rispondi Abuso
Inserito il 08/02/2026 alle: 17:02:58
In risposta al messaggio di rubylove del 08/02/2026 alle 15:37:08

Scusa ma secondo te va in giro con due misure diverse? avrà quelle due misure sulla carta di circolazione no? 
Lo penso anche io, ma solo una sarà montata, per la richiesta, non ci interessa quante misure può montare, ma quella che monta attualmente, altrimenti parliamo di aria fritta
Ma ho visto un po' di tutto, e non mi stupirei che avesse due misure diverse sugli assi, cosa ammessa dalla legge, tra l'altro 
Non lo farei mai, ma ey possibile
Esistono anche veicoli con due misure diverse, uno è il vecchio modello isuzo che usano i muratori
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 08/02/2026 alle 17:49:34
8
Rucki
Rucki
31/05/2017 1402
Rispondi Abuso
Inserito il 08/02/2026 alle: 19:56:19
 Aquistare catene o calze non é dificile , per persone che non hanno fatto uso di materiale del genere direi di fare delle prove di montaggio a casa . Quando arriva il momento di montare le catene della neve col freddo ,  forse  nevica anche  magari su una strada in forte salita   e trafficata ora  arrivano i  problemi ...  Ho già visto scene  tipo disperazione ,  liti di coppia  catene montate che fanno forse 5 metri  Ecc  ...  Ollora allenatevi a mettere le catene a casa ... Saluti e buone vacanze .
Rucki
SilverHaze
SilverHaze
rating

04/01/2024 886
Rispondi Abuso
Inserito il 09/02/2026 alle: 08:58:26
Consiglio mio spassionato...se è la prima uscita che fate guardate bene il meteo se volete andare sulla neve.
Che non faccia troppo freddo e che non ci sia incerto sulle precipitazioni.
Vero che avete in mano un buon camper dal punto di vista dell'isolamento ma se non avete praticità con l'utilizzo della stufa , della sua ventilazione per tenere al caldo i serbatoi che diversamente ghiacciano , dell'autonomia delle batteir , delle bombole che potrebbero finire di notte e dovete fare il cambio al volo valuterei una meta più "mite" per prenderci la mano.
La montagna al freddo con la neve è la condizione più estrema per il camper dove ci sono tutte una serie di variabili da controllare a gestire alle quali solitamente non si è abituati e bisogna per forza di cose impratichirsi.
Vedi filtro gasolio congelato o batteria KO che non avvia il mezzo...
Detto questo...normalissime catene romboidali sulle due ruote posteriori e provate a montarle a casa (sarà un dramma).
Diversamente 4 belle gomme termiche come suggerito.
Tolto che pure con le gomme termiche e senza esperienza su un mezzo da 7 metri quando vedrete la neve a terra , magari in discesa vi si gelerà il sangue e vi fermerete a montare le catene...(quindi imparate a montare le catene).

Valerio69
Valerio69
04/09/2021 1328
Rispondi Abuso
Inserito il 09/02/2026 alle: 09:16:44
Su un mezzo del genere catene di ottima qualità, da 16 mm.

Per montarle salite su un cuneo di stazionamento (evitate il cric supplementare, evitate pesi inutili, visto che probabilmente siete già fuori peso) posto sotto la ruota interna. Fate prove a casa perchè solitamente quando sono da montare, bisogna fare in fretta, su una strada a ridosso del traffico, sotto una certa pressione da parte degli altri utenti della strada. Ricordatevi un paio di guanti possibilmente impermeabili perchè se fa veramente freddo, a mani nude, rischiate che le catene vi rimangano attaccate alle mani.

Neve e camper sono un binomio eccezionale, però occorre un minimo di esperienza e equipaggiamento adeguato (pneumatici, catene, gas adeguato alle temperature invernali, protezioni termiche alla cabina...e tante piccole malizie che si imparano sulla propria pelle).

Fate attenzione alle discese, avete un camper bello pesante, in alcuni casi sono peggiori delle salite.
Valerio (69) Roberta (70) Alice (94) Marco (01) + Boris (Cocker Spaniel 20)
18
domiziano
domiziano
27/03/2007 1830
Rispondi Abuso
Inserito il 09/02/2026 alle: 09:24:00
Gomme invernali servono ma non sostituiscono le catene, mio esperienza, gomme invernali nuove con 200 km, arrivo a Montgenevre tutto innevato, faccio per parcheggiarmi in retromarcia e rimango bloccato li, sceso e messe catene solo per fare 10 metri.
Anche io Laika su Iveco gemellato.
che cosa sto facendo? niente, ma lo sto facendo molto bene
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19501
Rispondi Abuso
Inserito il 09/02/2026 alle: 12:02:46

...
putroppo dovrai spendere qualche soldo in abbondanza, principalmente per un motivo, ovvero quello del peso.
I camper non sono auto, ma camion e il fatto che il tuo sia su Iveco non fa altro che peggiorara la situazione per via della trazione posteriore dove appunto c'è la maggioranza del peso.

Montare catene deboli o economiche rischi che in caso di frenata, e/o slittamento, cosa che su neve capita spessissimo, la catena si spezzi con le sfighe del caso, ovvero il non risucire più a montarle e quindi sei in panne, o peggio ancora la rottura di queste vada intrappolarsi ad esempio sul tubo dei freni rompendolo...

Le catene da comprare sono quelle per furgoni o per 4x4, oggetti che vanno abbondantemente oltre i 100/200€, per le improvvisazioni solite che normalmente si vedono in giro non c'è spazio quando si va con un mezzo da oltre 35q in salita, perchè poi ci sarà anche la discesa e sono azzi amari... 
L'iperlessia e l'analfabetismo funzionale sono una piaga sociale
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
166k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link