quote:Originally posted by mauring> ... e se invece al momento dell'acquisto ti avessero venduto un camper/moto/auto/ecc con dichiarati un tot di cavalli ed invece ti rifilano la versione con molti meno cavalli, ma paghi e caro, il prezzo per la prima versione, da te preferita, lo vedresti meno ridicolo? Se non ti interessa tale argomento, puoi anche saltarlo a pie pari. [;)]
Non sottopongo i miei mezzi ad inutili stress sul banco prova. Non ne vedo proprio la ragione. Col camper, poi, la cosa rasenta il ridicolo. [:D] >
quote:Originally posted by paola> Come ti ha detto il tecnico la potenza alle ruote è diversa da quella al motore; però le case dichiarano la potenza al motore. La potenza alle ruote è per forza di cose minore perchè viene dissipata da tutti gli organi necessari per portare il moto alle ruote! Diconseguenza direi che il tuo risultato è più che buono! Se prendi ad esempio un Daily con lo stesso motore alle ruote sarà sicuramente ancora minore di quella del Ducato perchè ha la trazione posteriore e quindi c'è una perdità di potenza maggiore!
marlin slim 2 (elnagh) su ducato 2.8 jtd anno 2002: ho portato due estati fa il camper sul banco prova di un meccanico che elabora e prepara macchine da corsa. la difficoltà maggiore è stata far entrare il camper nel banco prova. ora non ho qui il diagramma della curvatura della potenza in quanto è (o dovrebbe essere, se mia moglie non ha fatto piazza pulita) sul camper. la potenza registrata è stata di 95cv allora da ignorante mi sono detto che quel camper non aveva più la potenza di 127cv dichiarati, ma il tecnico che ha svolto la prova mi ha detto che è del tutto normale che qualsiasi mezzo non abbia la potenza dichiarata ma almeno il 30% in meno. tra l'altro il tecnico quando ha fatto le prove non aveva sottomano il libretto di circolazione e non conosceva l'esatta potenza dichiarata dalla casa costruttrice. quando in un secondo tempo ha visto il libretto, mi ha detto che il camper era in perfetta efficienza e in linea con quanto dichiarato. io non sono un esperto di motori, ma ricordo che mi ha spiegato qualcosa riguardo alla differenza tra potenza al motore e potenza alla ruota, ma onestamente non me lo ricordo. non sono un fanatico delle corse, però mi piaceva conoscere le condizioni effettive del motore. se ci fosse stato un calo di potenza (che su un camper non puoi notarlo chiaramente come su una macchina che viaggia sempre nelle stesse condizioni) probabilmente avrebbe indicato un cattivo funzionamento. ciao silvio (il marito di paola) >